| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
tinetta utente
Iscritto: 11 Lug 2005 Messaggi: 176 Località: roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
chicken utente
Iscritto: 20 Apr 2005 Messaggi: 201 Località: ...allegra provincia milanese...
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 9:34 am Oggetto: |
|
|
Ciao Tinetta...non so...mi sembra che tu non sia riuscita a cogliere il momento migliore!!!
Sembra che il Pirata stia alzando (o riposando a terra???) la bambina, ma forse il momento clou dell'azione era quando la teneva sollevata...e così perdiamo il vero senso della questione!!!
E' come (per fare un esempio banale) se durante un film di azione il regista ci mostrasse una strada con pali della luce divelti e macchine esplose anziche farci vedere un inseguimento mozzafiato!!!
Tecnicamente invece direi che è a posto...però era di sicuro a colori e l'hai desaturata...e il rosso del pirata risulta così un po' smorto!!! _________________ Il mondo è a 50mm dai tuoi occhi!!! |
|
|
tinetta utente
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 10:51 am Oggetto: |
|
|
| chicken ha scritto: | Ciao Tinetta...non so...mi sembra che tu non sia riuscita a cogliere il momento migliore!!!
Sembra che il Pirata stia alzando (o riposando a terra???) la bambina, ma forse il momento clou dell'azione era quando la teneva sollevata...e così perdiamo il vero senso della questione!!!
E' come (per fare un esempio banale) se durante un film di azione il regista ci mostrasse una strada con pali della luce divelti e macchine esplose anziche farci vedere un inseguimento mozzafiato!!!
Tecnicamente invece direi che è a posto...però era di sicuro a colori e l'hai desaturata...e il rosso del pirata risulta così un po' smorto!!! |
La bimba era semplicemente seduta sul suo ginocchio per farsi fotografare dai genitori. Ho scattato mentre scendeva, mi sembrava più interessante che fotografare mentre stava solo seduta. Va bè!
In effetti l'ho desaturata per provare come veniva in b/n e ho visto che mi piace di più.
Come si fa allora per trasformare uno scatto a colori in b/n?
Ciao e grazie. |
|
|
chicken utente
Iscritto: 20 Apr 2005 Messaggi: 201 Località: ...allegra provincia milanese...
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 11:05 am Oggetto: |
|
|
Mi piacerebbe aiutarti per la conversione da colori a BN in maniera professionale...ma io (per fortuna o purtroppo) scatto solo su pellicola e non me ne intendo tantissimo di fotoritocco. Dovresti chiedere a chi è più esperto di me!!! _________________ Il mondo è a 50mm dai tuoi occhi!!! |
|
|
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 11:19 am Oggetto: |
|
|
Ti suggerisco un metodo semplice e intuitivo....prova con photoshop e il comando miscerlatore canale, imposta su momocromatico e regola i livelli dei 3 canali rgb fino a ottenere il risultato che vuoi; tenendo presente che la loro somma totale è meglio che dia sempre 100. Poi regola contrasto e luminosità a tuo piacimento a seconda degli effetti che vuoi ottenere...per iniziare credo sia un buon sistema. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
tinetta utente
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 11:25 am Oggetto: |
|
|
| scavenger73 ha scritto: | | Ti suggerisco un metodo semplice e intuitivo....prova con photoshop e il comando miscerlatore canale, imposta su momocromatico e regola i livelli dei 3 canali rgb fino a ottenere il risultato che vuoi; tenendo presente che la loro somma totale è meglio che dia sempre 100. Poi regola contrasto e luminosità a tuo piacimento a seconda degli effetti che vuoi ottenere...per iniziare credo sia un buon sistema. |
Proverò. Grazie  |
|
|
PMeri utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2005 Messaggi: 801 Località: Romano di Lombardia
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 11:27 am Oggetto: |
|
|
Ci sono, credo, tre modi principali per passare da colori a B/N:
-conversione da rgb a scala di grigi
-desaturazione
-miscelatore di canali
L'ultimo è il migliore, suddivide l'immagine nei tre canali rgb, in pratica hai 3 foto in bn che rappresentano le 3 componenti dei colori, li puoi scegliere e miscelare a piacere, in genere le informazioni migliori sono nel canale del verde, ma la libertà di miscelazione da' ottimi risultati...
Vedi QUA
Ciaooooo _________________
* 40f2.8 STM * 70-200f4L * 85f1.8 * Tamron 28-75 F2.8 *
055XproB + 054qr2 + 460mg |
|
|
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 11:33 am Oggetto: |
|
|
piccolo consiglio... usa lo scatto continuo e poi scigli la migliore...
non è una battuta ma un piccolo trucco che piano piano ti aiutera a capire quando anticipare lo scatto oquando aspettare ancora un po' _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
tinetta utente
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie infinite dei suggerimenti. Ho già stampato tuttto e non vedo l'ora di provare!
 |
|
|
|