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d.kalle moderatore
Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20368 Località: Thiene
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Inviato: Mer 06 Gen, 2010 11:23 pm Oggetto: |
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LTR e' una societa' controllata da Nital.
Molte cose cosi' si spiegano.
Resta il fatto che ognuno fa i conti in tasca propria, e puo' scegliere come meglio crede.
Personalmente ho (quasi) sempre acquistato Nital, e non me ne pento.
Ho avuto poche occasioni di inviare in riparazione materiale Nikon, ma quelle poche volte ho constatato estrema celerita' e professionalita'.
Non ultima la mia D90, sofferente di front focus, sistemata in 15 gg dalla mia spedizione.
Dovessi pero' acquistare qualcosa potenzialmente meno sensibile di una reflex o di un obiettivo motorizzato (e/o VR) mi affiderei decisamente all'import, tipo obiettivi "standard", vedi 35 f2, 50 f1,4, 85 f1,4 ecc. _________________ davide
(so contare solo fino a 2,8)
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Giovanni.Santangelo utente attivo
Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
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Inviato: Mer 06 Gen, 2010 11:31 pm Oggetto: |
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Alberto Nencioni ha scritto: | Manuel, prima di spalare letame sulla Nital, un paio di cose.
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Letame no!
Onestamente devo testimoniare la loro serietà.
Sono intervenuti su un ottica in garanzia, che sembrava affetta da una caduta, con sostituzione del pezzo in tempi rapidissimi e senza discutere.
Se poi come dice Carlo, e non ne dubito, LTR è solo UN laboratorio fiduciario di Nital, e gli altri laboratori hanno comunque accesso ai ricambi tramite Nital Europa, il problema dell'assistenza post garanzia non si pone.
Come dice Max è allora solo questione di libera scelta. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
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omysan utente attivo
Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
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Inviato: Gio 07 Gen, 2010 12:10 am Oggetto: |
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Maxriflessi ha scritto: |
Passiamo all'assistenza a pagamento.
Non è vero che non esiste...esiste e come... a Rome per esempio c'è Dear Camera. Ripeto....LTR non è una assistenza Nikon...ma una assistenza sui prodotti Nital. Se il prodotto non è loro...come è nel loro diritto...se ne fregano altamente.
E di centri che fanno assistenza Nikon in italia ce ne sono tanti.
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ah ok allora ci sono dei centri Nikon non lo sapevo....
per caso c'è un listato o si deve telefonare a random?
Maxriflessi ha scritto: |
Passiamo ai prezzi.
...
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non ho quotato tutto ma condivido il "rischio" deve valere la candela _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
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freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
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Inviato: Gio 07 Gen, 2010 8:54 am Oggetto: |
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visto che questo argomento della garanzia nikon é un argomento ricorrente e visto che ogni volta o quasi finisce con "fraintedimenti" fra utenti, non si potrebbe creare un memo con delle linee guida?
tipo qualche link a qualche sito ufficiale prima di tutto e poi magari qche esperienza concreta con fatti concreti di utenti?
per esempio: nella sezione offtopic c'e' un 3d su granbazaar, se é buono o no come negozio... se uno legge con attenzione c'é scritto a un certo punto che le info sul sito di sanmarinophoto in merito alla garanzia non sono corrette. Personalmente quella era una pagina che io avevo guardato per orientarmi un po' visto che vivo in inghilterra ma sono di torino (casa LTR) e ora scopro (fidandomi di un utente) che non erano in realtá corrette.
visto che nikon é piú complicata di canon, penso sarebbe un servizio utile, distinguendo tra quello che é un servizio di garanzia e un servizio di assistenza piú generico
cosí il primo che posta ancora chiedendo della garanzia gli diciamo di leggersi il memo _________________ un po' di cose... |
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Gabronski utente attivo
Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
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Inviato: Gio 07 Gen, 2010 8:57 am Oggetto: |
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per quanto mi riguarda mi sento un po' più sereno a comprare import dagli USA dopo aver letto questo:
http://support.nikontech.com/app/answers/detail/a_id/9677 _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
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freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
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freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
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ocio utente attivo
Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
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il signor mario bannato
Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9670
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Inviato: Gio 07 Gen, 2010 9:50 am Oggetto: |
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Mi pare ci sia un po' di disinformazione, innanzitutto la garanzia, in Europa, è garantito ogni oggetto acquistato nei confini europei e in tutta Europa per due anni, garanzia a cura del venditore; nel caso Nikon acquistando Nital si ha diritto ai canonici due anni più uno per le fotocamere o più due per le ottiche (quindi non per tutti gli accessori tipo flash, battery grip, eccetera), acquistando non Nital si ha diritto a due anni di garanzia da parte del venditore, di cui il primo anno effettuato, grazie ad accordi diretti con Nikon, direttamente da LTR o da altri centri abilitati Nikon.
Poi il capitolo riparazione, per esperienza diretta posso assicurare che riparano, sia LTR che AdvancedCSA, anche materiale non Nital e fuori garanzia.
Per quanto riguarda la convenienza o meno di acquistare Nital credo che ognuno poi debba trarre le proprie conclusioni anche in relazione al costo ed all'oggetto, io per esempio, avendo avuto un ottimo prezzo, ho acquistato la D700 Nital mentre proprio per la differenza notevole di prezzo, circa 500€, il nuovo 70 200 lo ho ordinato non Nital.
Dimenticavo:
Assistenza Nikon a Roma
DEARCamera http://www.dearcamera.com/
Advanced CSA http://www.advancedcsa.it/ |
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exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
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Inviato: Gio 07 Gen, 2010 1:15 pm Oggetto: |
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A Milano c'è anche un centro vicino alla stazione centrale, ora non ricordo il nome, poi lo metto, intanto lascio questo link: http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/topic/1476-centri-assistenza-autorizzata-nikon/
Trovato, a Milano io mi sono trovato bene da Gottardi: http://www.milanomia.com/VIA/POLA/GOTTARDI/CAMERASERVICE.htm _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133
Ultima modifica effettuata da exdanighost il Mer 27 Gen, 2010 9:23 am, modificato 1 volta in totale |
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il signor mario bannato
Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9670
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Vinc74 utente
Iscritto: 13 Mgg 2009 Messaggi: 275 Località: La Spezia - Trieste
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Inviato: Gio 07 Gen, 2010 1:18 pm Oggetto: |
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Alessandro Bassi ha scritto: | perche nital è l'unico importatore italiano riconosciuto dalla nikon e questo succede solo in italia
se non fosse cosi la nital abbasserebbe la cresta e sarebbe piu vicina a tutti i clienti nikon , non solo hai suoi
byee |
Veramente la maggiorparte dei marchi hanno un solo importatore.
Il problema è che Nikon non fornisce supporto per i prodotti che non passano da Nital.
E se Nital non ha questo tipo di supporto non vedo perchè dovrebbe riconoscere la garanzia su prodotti per i quali non ha incassato un centesimo.
Non dovrebbe essere Nikon a fornire copertura invece di farseli solo distribuire i prodotti?
Come detto più volte rimane valida la legge europea che prevede 2 anni di garanzia a cura del venditore.
Per quanto riguarda i prezzi e la durata della garanzia, ognuno farà le proprie considerazioni (su qualche prodotto può valerne la pena, su altri no). |
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Alessandro Bassi utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
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Inviato: Gio 07 Gen, 2010 1:59 pm Oggetto: |
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ho fatto un esperimento
da ignorante possessore di una fotocamera nikon
ho cercato su nikon europe
un centro assistenza in italia
http://www.europe-nikon.com/it_IT
e qui dentro alla parte italiana ho cercato un centro assistenza autorizzato e riconosciuto da nikon
e ho cliccato su SUPPORTO CLIENTI
e mi ha mandato qui
http://www.europe-nikon.com/it_IT/service_support/service_support_main.page?lang=
poi ho selezionato il link LABORATORIO ASSISTENZA TECNICA
e sono finito qui dentro
http://www.ltr.it/Main/asp/HOME.asp?
con in bella vista su tutto il markio NITAL
questo è lunico laboratorio di assistenza nikon
per l italia , gli altri dove li avete trovati , io so ignorante
byeeeeeeeeee _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
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axcxa utente
Iscritto: 01 Dic 2009 Messaggi: 93 Località: Roma
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Inviato: Gio 07 Gen, 2010 2:18 pm Oggetto: |
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Vinc74 ha scritto: | Veramente la maggiorparte dei marchi hanno un solo importatore.
Il problema è che Nikon non fornisce supporto per i prodotti che non passano da Nital.
E se Nital non ha questo tipo di supporto non vedo perchè dovrebbe riconoscere la garanzia su prodotti per i quali non ha incassato un centesimo.
Non dovrebbe essere Nikon a fornire copertura invece di farseli solo distribuire i prodotti?
Come detto più volte rimane valida la legge europea che prevede 2 anni di garanzia a cura del venditore.
Per quanto riguarda i prezzi e la durata della garanzia, ognuno farà le proprie considerazioni (su qualche prodotto può valerne la pena, su altri no). |
infatti nessuno vuole che nital risponda della garanzia dei prodotti importati da canali paralleli, ma bensi non è corretto che nital sfrutti il suo dominio sul mercato per creare problemi anche sulle riparazioni a pagamento, attraverso la controllata LTR.
Nikon non mette a disposizione un servizio per tutti, ma bensi nital mette a disposizione un servizio per i suoi clienti.. il problema alla fine non è nital che fa il suo mestiere, ma Nikon che gli permette di fare il buono ed il cattivo tempo sul mercato italiano..
Quindi il prezzo che viene pagato in più per un prodotto nital mi permette di accedere ai servizi LTR, quindi nikon ufficiale, mentre invece quelle importate possono essere riparate da altri che non hanno il mandato ufficiale Nikon..
in un mondo utopico tutti smetterebbero di acquistare Nikon fino a quando non risolvono questo 'piccolo' problema, ma il mondo non è utopia e molti pensano che questo strano comportamento sia giusto.. |
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freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
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Inviato: Gio 07 Gen, 2010 2:30 pm Oggetto: |
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Citazione: | questo è lunico laboratorio di assistenza nikon
per l italia , gli altri dove li avete trovati , io so ignorante
byeeeeeeeeee
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é la stessa differenza tra ufficiale e autorizzato.
se guardi per l'inghilterra, nella stessa pagina dove hai trovato che per l'italia c'é solo Nital trovi solo Nikon UK Ltd.
Nikon UK ltd é la societá controllata da nikon japan che rappresenta nikon in UK
se entri nel sito UK trovi 5 centri ufficiali per le riparazioni: 1 in EIRE, 1 in Scozia e 3 in Inghilterra. Dei 3 che sono in Inghilterra, 1 é sempre Nikon UK ltd, un altro si chiama fixation ed é un negozio privato che fa anche assistenza ufficiale Canon, per dire... il terzo non lo conosco
Esiste il sito nikon italia? no! esiste il sito nital. Le conseguenze tirale pure tu e non sono nient'altro che la ragione di questo 3d diventato memo _________________ un po' di cose... |
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Max Stirner utente attivo
Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Gio 07 Gen, 2010 7:39 pm Oggetto: |
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Firenze cito:
Tecias, www.tecias.it
oppure a Campi Bisenzio (paese vicinissimo a Firenze) NF Service _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
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neom utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 825 Località: Roma
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Inviato: Ven 08 Gen, 2010 4:09 am Oggetto: |
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ESPERIENZA PERSONALE.
Varie assistenze negli anni da DEAR CAmera di Roma su materiale Nikon e Nital sia in gar che non. Interventi un pò lunghi se non richiedi l'urgenza, circa 3 settimane (perproblemi di AF, lamelle, grasso e simili). Risultato impeccabile e sempre con qualche "cortesia" regalata!! Laboratorio altamente consigliato!
Assistenza in LTR/Nital su prodotto Nital in Garanzia (2° anno) eseguito con successo in 2 giorni lavorativi!!!!! ZERO spesa e regalata pulizia sensore.
Nel dettaglio si era rotto, per dichiarato possibile difetto di produzione, la meccanica dell'AF di una D3...in 2 giorni era di nuovo in mano mia (frequentando Torino l'ho portatadi persona) e poco dopo in mano del proprietario, mio amico. LTR inoltre lavora di un pulito eccezionale, nessuna vite o parte risulta minimante segnata dopo smontaggi ecc (sostituiscono tutto).
Confermo, il 1°anno nikon lo gestisce ugualmente LTR, 1 delle ottiche doveva finirci se non fosse che, per ragioni di mia urgenza, se ne occupò direttamente DEAR Camera.
Le differenze di prezzo nital/import non sono minimamente quelle segnalate, cercate meglio, sono di molto inferiori!
Esempio: 1 anno fa ho pagato la mia D700 2330euro Nital in negozio fisico con MBD10 in regalo contro i 2000 che chiedevano online import senza mbd10! Che di te per 80 euro ho fatto bene?!?!?! _________________ ...tra Nikon e Fuji...ed ora m43
TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc |
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il signor mario bannato
Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9670
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Inviato: Ven 08 Gen, 2010 8:38 am Oggetto: |
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Vedo che siamo sostanzialmente sulla stessa linea, io ho pagato la D700 Nital 2390 con MBd10, ero fuori tempo per la promozione e la differenza di prezzo con l'import era minima, la stessa cosa non posso dire per il 70-200 dove la differenza di prezzo minima che ho trovato, cercando molto in giro, non scende sotto i 500 a quel punto ho ordinato da San Marino a 1675 (sconto però un'attesa parecchio lunga).
In pratica non c'è una regola fissa Nital si Nital no ma dipende dai singoli prezzi e dall'eventuale urgenza. |
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freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
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Inviato: Ven 08 Gen, 2010 9:35 am Oggetto: |
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ma il problema infatti é 1) l'assistenza dei prodotti fuori garanzia non nital e 2) visto che di LTR ce n'é 1 solo a torino, che faccio se abito in sicilia? tanto per dire
poi ognuno fa le considerazioni che crede su come spendere i propri soldi
Un punto fondamentale é capire che nell'usato il valore di prodotto nital o garanzia residua nital vale 0 (zero) a meno di non ricorrere a sgami
nell'usato l'unico vantaggio di essere prodotto nital é uno sconto sui pezzi di ricambio e pare una coda preferenziale nella gestione dei problemi.
Da qui la segnalazione degli utenti dei centri assistenza nikon a cui si sono rivolti in passato _________________ un po' di cose... |
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neom utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 825 Località: Roma
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Inviato: Sab 09 Gen, 2010 4:16 am Oggetto: |
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freddycream ha scritto: | ma il problema infatti é 1) l'assistenza dei prodotti fuori garanzia non nital e 2) visto che di LTR ce n'é 1 solo a torino, che faccio se abito in sicilia? tanto per dire
poi ognuno fa le considerazioni che crede su come spendere i propri soldi
Un punto fondamentale é capire che nell'usato il valore di prodotto nital o garanzia residua nital vale 0 (zero) a meno di non ricorrere a sgami
nell'usato l'unico vantaggio di essere prodotto nital é uno sconto sui pezzi di ricambio e pare una coda preferenziale nella gestione dei problemi.
Da qui la segnalazione degli utenti dei centri assistenza nikon a cui si sono rivolti in passato |
Se abiti in Sicilia lo dai al centro di riferimento e lui lo spedisce (come avrebbe fatto DEAR Camera nel mio caso), oppure lo spedisci tu, oppure lo dai al venditore (responsabile per legge) e lui lo spedisce. I modi ci sono, certo non sempre semplici perchè a volte c'è di mezzo una terza persone la cui serietà va considerata ma così è.
Ovvio che anch'io faccio le mie considerazioni quando compro ed infatti la D700 è Nital, l'85 1.4 è import, il 50G è nital di 2° mano ed il resto delle af-d sono tutti eccezionali "pezzi d'antiquariato" selezionati con calma nel tempo... attenzione, NON sono assolutamente un fan nital o simili (e comunque provengo da canon, poi fuji ecc...) ma semplicemente "a cesare quel che è di cesare", tutto qui.
Va poi precisato che per il discorso "seconda mano", si perde ufficialmente solo l'estensione di garanzia, non il resto dei privilegi.
Che ancora si spari su Nital per monopolio o simili mi sembra eccessivo, abbiamo tutti internet, il negozio sotto casa o le riviste di settore... il concetto di monopolio lo trovo abbastanza ridicolo ai tempi nostri.
Tanto per fare un bell'esempio di quanta scelta abbiamo, ora mi trovo a NY, ad un paio di isolati dal famoso B&H ma ormai non conviene comprare qui nemmeno con il dollaro a pezzi...bastano gli shop nostrani, spesso molto più economici! _________________ ...tra Nikon e Fuji...ed ora m43
TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc |
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