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perchè nital?Garanzia nital/europa/extra eu differenze
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Autore Messaggio
d.kalle
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Iscritto: 29 Mgg 2008
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Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LTR e' una societa' controllata da Nital.
Molte cose cosi' si spiegano.
Resta il fatto che ognuno fa i conti in tasca propria, e puo' scegliere come meglio crede.
Personalmente ho (quasi) sempre acquistato Nital, e non me ne pento.
Ho avuto poche occasioni di inviare in riparazione materiale Nikon, ma quelle poche volte ho constatato estrema celerita' e professionalita'.
Non ultima la mia D90, sofferente di front focus, sistemata in 15 gg dalla mia spedizione.
Dovessi pero' acquistare qualcosa potenzialmente meno sensibile di una reflex o di un obiettivo motorizzato (e/o VR) mi affiderei decisamente all'import, tipo obiettivi "standard", vedi 35 f2, 50 f1,4, 85 f1,4 ecc.

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davide
(so contare solo fino a 2,8)

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Giovanni.Santangelo
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Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1870
Località: Airola (BN)

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Manuel, prima di spalare letame sulla Nital, un paio di cose.


Letame no!
Onestamente devo testimoniare la loro serietà.
Sono intervenuti su un ottica in garanzia, che sembrava affetta da una caduta, con sostituzione del pezzo in tempi rapidissimi e senza discutere.
Se poi come dice Carlo, e non ne dubito, LTR è solo UN laboratorio fiduciario di Nital, e gli altri laboratori hanno comunque accesso ai ricambi tramite Nital Europa, il problema dell'assistenza post garanzia non si pone.
Come dice Max è allora solo questione di libera scelta.

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(Ludwig Mies van der Rohe)
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omysan
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MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:


Passiamo all'assistenza a pagamento.
Non è vero che non esiste...esiste e come... a Rome per esempio c'è Dear Camera. Ripeto....LTR non è una assistenza Nikon...ma una assistenza sui prodotti Nital. Se il prodotto non è loro...come è nel loro diritto...se ne fregano altamente.
E di centri che fanno assistenza Nikon in italia ce ne sono tanti.


ah ok allora ci sono dei centri Nikon Wink non lo sapevo....
per caso c'è un listato o si deve telefonare a random?

Maxriflessi ha scritto:


Passiamo ai prezzi.
...


non ho quotato tutto ma condivido il "rischio" deve valere la candela

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il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti
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freddycream
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Iscritto: 06 Ago 2007
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MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che questo argomento della garanzia nikon é un argomento ricorrente e visto che ogni volta o quasi finisce con "fraintedimenti" fra utenti, non si potrebbe creare un memo con delle linee guida?

tipo qualche link a qualche sito ufficiale prima di tutto e poi magari qche esperienza concreta con fatti concreti di utenti?

per esempio: nella sezione offtopic c'e' un 3d su granbazaar, se é buono o no come negozio... se uno legge con attenzione c'é scritto a un certo punto che le info sul sito di sanmarinophoto in merito alla garanzia non sono corrette. Personalmente quella era una pagina che io avevo guardato per orientarmi un po' visto che vivo in inghilterra ma sono di torino (casa LTR) e ora scopro (fidandomi di un utente) che non erano in realtá corrette.

visto che nikon é piú complicata di canon, penso sarebbe un servizio utile, distinguendo tra quello che é un servizio di garanzia e un servizio di assistenza piú generico

cosí il primo che posta ancora chiedendo della garanzia gli diciamo di leggersi il memo Smile

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Gabronski
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Messaggi: 1299

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto mi riguarda mi sento un po' più sereno a comprare import dagli USA dopo aver letto questo:
http://support.nikontech.com/app/answers/detail/a_id/9677

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Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8
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freddycream
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Iscritto: 06 Ago 2007
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MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che il mio paese di riferimento é l'inghilterra, metto quello che ho trovato sul sito inglese:

- garanzia del produttore:
http://www.europe-nikon.com/sites/en_GB/service_support/Support_Manufacturers_Warranty.page

- garanzia di 2 anni come si ottiene e su che prodotti:
http://www.europe-nikon.com/en_GB/service_support/Support_2_Warranty.page?lid=2&lidsub1=0&lidsub2=0&lidsub3=0&lidsub4=0&sParamValueLbl=&sParamValue=&dcr=

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freddycream
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Messaggi: 1747
Località: Londra

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la figura del Nikon Professional User in Inghilterra:
http://www.europe-nikon.com/en_GB/pro/Pro_NPU.page?lid=3&lidsub1=0&lidsub2=0&lidsub3=0&lidsub4=0&sParamValueLbl=&sParamValue=&dcr=

io sono un Nikon Professional User per dire (la cosa mi fa anche un po' ridere) in quanto "posseggo" almeo uno dei corpi e almeno una delle lenti della lista. Importante il possedere e non il fatto di "aver comperato nuovi"

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ocio
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Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto lascio qualche nome che mi è venuto in mente nell'interland Milanese.
Sono centri che riparano Nikon di ogni sorta, provenienza, età. Per togliermi lo sfizio ho anche telefonato Wink

Boscoli fotoriparazioni - http://www.boscoli.it/index.html
Poliriparazioni - http://www.poliriparazioni.it/chi_siamo.html
Pravo - http://www.pravosnc.com/index.htm
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il signor mario
bannato


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Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare ci sia un po' di disinformazione, innanzitutto la garanzia, in Europa, è garantito ogni oggetto acquistato nei confini europei e in tutta Europa per due anni, garanzia a cura del venditore; nel caso Nikon acquistando Nital si ha diritto ai canonici due anni più uno per le fotocamere o più due per le ottiche (quindi non per tutti gli accessori tipo flash, battery grip, eccetera), acquistando non Nital si ha diritto a due anni di garanzia da parte del venditore, di cui il primo anno effettuato, grazie ad accordi diretti con Nikon, direttamente da LTR o da altri centri abilitati Nikon.
Poi il capitolo riparazione, per esperienza diretta posso assicurare che riparano, sia LTR che AdvancedCSA, anche materiale non Nital e fuori garanzia.
Per quanto riguarda la convenienza o meno di acquistare Nital credo che ognuno poi debba trarre le proprie conclusioni anche in relazione al costo ed all'oggetto, io per esempio, avendo avuto un ottimo prezzo, ho acquistato la D700 Nital mentre proprio per la differenza notevole di prezzo, circa 500€, il nuovo 70 200 lo ho ordinato non Nital.

Dimenticavo:

Assistenza Nikon a Roma
DEARCamera http://www.dearcamera.com/

Advanced CSA http://www.advancedcsa.it/
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exdanighost
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Messaggi: 902
Località: Sangiano (VA)

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Intanto lascio qualche nome che mi è venuto in mente nell'interland Milanese.
Sono centri che riparano Nikon di ogni sorta, provenienza, età. Per togliermi lo sfizio ho anche telefonato Wink

Boscoli fotoriparazioni - http://www.boscoli.it/index.html
Poliriparazioni - http://www.poliriparazioni.it/chi_siamo.html
Pravo - http://www.pravosnc.com/index.htm


A Milano c'è anche un centro vicino alla stazione centrale, ora non ricordo il nome, poi lo metto, intanto lascio questo link: http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/topic/1476-centri-assistenza-autorizzata-nikon/

Trovato, a Milano io mi sono trovato bene da Gottardi: http://www.milanomia.com/VIA/POLA/GOTTARDI/CAMERASERVICE.htm

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Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133


Ultima modifica effettuata da exdanighost il Mer 27 Gen, 2010 9:23 am, modificato 1 volta in totale
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il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo le info sul laboratorio dei fratelli Rossi a Roma istituzione storica

http://www.mprrossi.it/Newmpr.html
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Vinc74
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Messaggi: 275
Località: La Spezia - Trieste

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Bassi ha scritto:
perche nital è l'unico importatore italiano riconosciuto dalla nikon e questo succede solo in italia
se non fosse cosi la nital abbasserebbe la cresta e sarebbe piu vicina a tutti i clienti nikon , non solo hai suoi
byee


Veramente la maggiorparte dei marchi hanno un solo importatore.
Il problema è che Nikon non fornisce supporto per i prodotti che non passano da Nital.
E se Nital non ha questo tipo di supporto non vedo perchè dovrebbe riconoscere la garanzia su prodotti per i quali non ha incassato un centesimo.
Non dovrebbe essere Nikon a fornire copertura invece di farseli solo distribuire i prodotti?
Come detto più volte rimane valida la legge europea che prevede 2 anni di garanzia a cura del venditore.
Per quanto riguarda i prezzi e la durata della garanzia, ognuno farà le proprie considerazioni (su qualche prodotto può valerne la pena, su altri no).
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Alessandro Bassi
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MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto un esperimento
da ignorante possessore di una fotocamera nikon
ho cercato su nikon europe
un centro assistenza in italia

http://www.europe-nikon.com/it_IT

e qui dentro alla parte italiana ho cercato un centro assistenza autorizzato e riconosciuto da nikon
e ho cliccato su SUPPORTO CLIENTI
e mi ha mandato qui
http://www.europe-nikon.com/it_IT/service_support/service_support_main.page?lang=

poi ho selezionato il link LABORATORIO ASSISTENZA TECNICA
e sono finito qui dentro


http://www.ltr.it/Main/asp/HOME.asp?

con in bella vista su tutto il markio NITAL

questo è lunico laboratorio di assistenza nikon
per l italia , gli altri dove li avete trovati , io so ignorante

byeeeeeeeeee

_________________
e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
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axcxa
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Iscritto: 01 Dic 2009
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MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vinc74 ha scritto:
Veramente la maggiorparte dei marchi hanno un solo importatore.
Il problema è che Nikon non fornisce supporto per i prodotti che non passano da Nital.
E se Nital non ha questo tipo di supporto non vedo perchè dovrebbe riconoscere la garanzia su prodotti per i quali non ha incassato un centesimo.
Non dovrebbe essere Nikon a fornire copertura invece di farseli solo distribuire i prodotti?
Come detto più volte rimane valida la legge europea che prevede 2 anni di garanzia a cura del venditore.
Per quanto riguarda i prezzi e la durata della garanzia, ognuno farà le proprie considerazioni (su qualche prodotto può valerne la pena, su altri no).


infatti nessuno vuole che nital risponda della garanzia dei prodotti importati da canali paralleli, ma bensi non è corretto che nital sfrutti il suo dominio sul mercato per creare problemi anche sulle riparazioni a pagamento, attraverso la controllata LTR.
Nikon non mette a disposizione un servizio per tutti, ma bensi nital mette a disposizione un servizio per i suoi clienti.. il problema alla fine non è nital che fa il suo mestiere, ma Nikon che gli permette di fare il buono ed il cattivo tempo sul mercato italiano..
Quindi il prezzo che viene pagato in più per un prodotto nital mi permette di accedere ai servizi LTR, quindi nikon ufficiale, mentre invece quelle importate possono essere riparate da altri che non hanno il mandato ufficiale Nikon..
in un mondo utopico tutti smetterebbero di acquistare Nikon fino a quando non risolvono questo 'piccolo' problema, ma il mondo non è utopia e molti pensano che questo strano comportamento sia giusto..
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freddycream
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Iscritto: 06 Ago 2007
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MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
questo è lunico laboratorio di assistenza nikon
per l italia , gli altri dove li avete trovati , io so ignorante

byeeeeeeeeee


é la stessa differenza tra ufficiale e autorizzato.

se guardi per l'inghilterra, nella stessa pagina dove hai trovato che per l'italia c'é solo Nital trovi solo Nikon UK Ltd.

Nikon UK ltd é la societá controllata da nikon japan che rappresenta nikon in UK
se entri nel sito UK trovi 5 centri ufficiali per le riparazioni: 1 in EIRE, 1 in Scozia e 3 in Inghilterra. Dei 3 che sono in Inghilterra, 1 é sempre Nikon UK ltd, un altro si chiama fixation ed é un negozio privato che fa anche assistenza ufficiale Canon, per dire... il terzo non lo conosco

Esiste il sito nikon italia? no! esiste il sito nital. Le conseguenze tirale pure tu e non sono nient'altro che la ragione di questo 3d diventato memo

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Max Stirner
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MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Firenze cito:
Tecias, www.tecias.it
oppure a Campi Bisenzio (paese vicinissimo a Firenze) NF Service

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"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
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neom
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Iscritto: 28 Dic 2003
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Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 4:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ESPERIENZA PERSONALE.
Varie assistenze negli anni da DEAR CAmera di Roma su materiale Nikon e Nital sia in gar che non. Interventi un pò lunghi se non richiedi l'urgenza, circa 3 settimane (perproblemi di AF, lamelle, grasso e simili). Risultato impeccabile e sempre con qualche "cortesia" regalata!! Laboratorio altamente consigliato!

Assistenza in LTR/Nital su prodotto Nital in Garanzia (2° anno) eseguito con successo in 2 giorni lavorativi!!!!! ZERO spesa e regalata pulizia sensore.
Nel dettaglio si era rotto, per dichiarato possibile difetto di produzione, la meccanica dell'AF di una D3...in 2 giorni era di nuovo in mano mia (frequentando Torino l'ho portatadi persona) e poco dopo in mano del proprietario, mio amico. LTR inoltre lavora di un pulito eccezionale, nessuna vite o parte risulta minimante segnata dopo smontaggi ecc (sostituiscono tutto).
Confermo, il 1°anno nikon lo gestisce ugualmente LTR, 1 delle ottiche doveva finirci se non fosse che, per ragioni di mia urgenza, se ne occupò direttamente DEAR Camera.

Le differenze di prezzo nital/import non sono minimamente quelle segnalate, cercate meglio, sono di molto inferiori!
Esempio: 1 anno fa ho pagato la mia D700 2330euro Nital in negozio fisico con MBD10 in regalo contro i 2000 che chiedevano online import senza mbd10! Che di te per 80 euro ho fatto bene?!?!?! Wink

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il signor mario
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MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che siamo sostanzialmente sulla stessa linea, io ho pagato la D700 Nital 2390 con MBd10, ero fuori tempo per la promozione e la differenza di prezzo con l'import era minima, la stessa cosa non posso dire per il 70-200 dove la differenza di prezzo minima che ho trovato, cercando molto in giro, non scende sotto i 500 a quel punto ho ordinato da San Marino a 1675 Wink (sconto però un'attesa parecchio lunga).
In pratica non c'è una regola fissa Nital si Nital no ma dipende dai singoli prezzi e dall'eventuale urgenza.
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freddycream
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MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il problema infatti é 1) l'assistenza dei prodotti fuori garanzia non nital e 2) visto che di LTR ce n'é 1 solo a torino, che faccio se abito in sicilia? tanto per dire

poi ognuno fa le considerazioni che crede su come spendere i propri soldi

Un punto fondamentale é capire che nell'usato il valore di prodotto nital o garanzia residua nital vale 0 (zero) a meno di non ricorrere a sgami

nell'usato l'unico vantaggio di essere prodotto nital é uno sconto sui pezzi di ricambio e pare una coda preferenziale nella gestione dei problemi.
Da qui la segnalazione degli utenti dei centri assistenza nikon a cui si sono rivolti in passato

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neom
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MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 4:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
ma il problema infatti é 1) l'assistenza dei prodotti fuori garanzia non nital e 2) visto che di LTR ce n'é 1 solo a torino, che faccio se abito in sicilia? tanto per dire

poi ognuno fa le considerazioni che crede su come spendere i propri soldi

Un punto fondamentale é capire che nell'usato il valore di prodotto nital o garanzia residua nital vale 0 (zero) a meno di non ricorrere a sgami

nell'usato l'unico vantaggio di essere prodotto nital é uno sconto sui pezzi di ricambio e pare una coda preferenziale nella gestione dei problemi.
Da qui la segnalazione degli utenti dei centri assistenza nikon a cui si sono rivolti in passato


Se abiti in Sicilia lo dai al centro di riferimento e lui lo spedisce (come avrebbe fatto DEAR Camera nel mio caso), oppure lo spedisci tu, oppure lo dai al venditore (responsabile per legge) e lui lo spedisce. I modi ci sono, certo non sempre semplici perchè a volte c'è di mezzo una terza persone la cui serietà va considerata ma così è.
Ovvio che anch'io faccio le mie considerazioni quando compro ed infatti la D700 è Nital, l'85 1.4 è import, il 50G è nital di 2° mano ed il resto delle af-d sono tutti eccezionali "pezzi d'antiquariato" selezionati con calma nel tempo... attenzione, NON sono assolutamente un fan nital o simili (e comunque provengo da canon, poi fuji ecc...) ma semplicemente "a cesare quel che è di cesare", tutto qui.
Va poi precisato che per il discorso "seconda mano", si perde ufficialmente solo l'estensione di garanzia, non il resto dei privilegi.
Che ancora si spari su Nital per monopolio o simili mi sembra eccessivo, abbiamo tutti internet, il negozio sotto casa o le riviste di settore... il concetto di monopolio lo trovo abbastanza ridicolo ai tempi nostri.
Tanto per fare un bell'esempio di quanta scelta abbiamo, ora mi trovo a NY, ad un paio di isolati dal famoso B&H ma ormai non conviene comprare qui nemmeno con il dollaro a pezzi...bastano gli shop nostrani, spesso molto più economici!

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