photo4u.it


Fotografare soggetto in movimento..

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
matland
nuovo utente


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 8:38 am    Oggetto: Fotografare soggetto in movimento.. Rispondi con citazione

Un buongiorno a tutti,
m sono appena iscritto a questo forum e subito vi pongo questa domanda..
Posseggo una Canon IXUS v2 e ieri sera cercavo di scattare qualche foto di una partita di basket (quindi ero al chiuso) ma con pessimi risultati. Triste I giocatori non sono definiti per nulla.
Come posso settare la mia macchina? Io ho agito sull'esposizione mettendola a -2/3 o -1, la velocità atturatore che non scende sotto 1" (è possibile?) e ISO 50 ma niente da fare.
Ho qualche speranza di ottenere buoni risultati con una macchina come la mia?
Grazie, un saluto a tutti
Mat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Z3FIRO
utente


Iscritto: 03 Mgg 2004
Messaggi: 299

MessaggioInviato: Sab 22 Mgg, 2004 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premesso che nn ho capito molto, ma questa è colpa mia visto che leggo troppo velocemente Rolling Eyes

se per "definizione" intendi che i giocatori sn venuti mossi ti consiglio di usa una pellicola molto + sensibile 200/400 iso insieme ad un colpetto di falsh Smile

Z3FIRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
miky
utente attivo


Iscritto: 26 Feb 2004
Messaggi: 1357
Località: bologna

MessaggioInviato: Sab 22 Mgg, 2004 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oltre al flash, ti consiglio di utilizzare una pellicola ancora + sensibile, se ti presentano situazioni di soggetti in movimento, in condizioni di luce particolare prova 400/800 asa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
matland
nuovo utente


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2004 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Proverò, come da vostro consiglio, a utilizzare ISO 400 che è il massimo disponibile nella mia digitale.
Grazie Mat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2004 10:39 am    Oggetto: Re: Fotografare soggetto in movimento.. Rispondi con citazione

matland ha scritto:
Un buongiorno a tutti,
m sono appena iscritto a questo forum e subito vi pongo questa domanda..
Posseggo una Canon IXUS v2 e ieri sera cercavo di scattare qualche foto di una partita di basket (quindi ero al chiuso) ma con pessimi risultati. Triste I giocatori non sono definiti per nulla.
Come posso settare la mia macchina? Io ho agito sull'esposizione mettendola a -2/3 o -1, la velocità atturatore che non scende sotto 1" (è possibile?) e ISO 50 ma niente da fare.
Ho qualche speranza di ottenere buoni risultati con una macchina come la mia?
Grazie, un saluto a tutti
Mat


Anche con 400 iso, se non c'è unìillumunazione più che buona, difficilmente riuscirai a congelare il movimento!
Puoi sempre però cercare di fare delle immagini un po' particolari, con un certo taglio, una certa luce e con i giocatori con quel tanto di mosso che danno movimento all'imagine!

Ciao e manda le foto appenna le hai fatte!

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2004 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa,ma con il tempo di otturazione di 1'' cosa vuoi fare????? Mah Mah Mah Mah come minimo devi viaggiare a 1/
320 1/400 per poter riprendere azioni. quindi dopo devi cercare di fare di tutto per far ridiventare chiara la foto,aprire di più il diaframma, alzare gli iso. ecco tutto!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi