photo4u.it

AIUTO!!!!! PER D700 QUALE GRANDANGOLO (non ho 1500 €)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jitakyoey
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 9:28 pm    Oggetto: AIUTO!!!!! PER D700 QUALE GRANDANGOLO (non ho 1500 €) Rispondi con citazione

Aiutatemi vi prego,

sono in totale confusione. Fino a poco tempo fa avevo la d300 e con il mio tokina 12-24 andavo akka grande, ora sono passato a ff con d700 e ovviamente sotto ai 18 mm il tokina è inusabile.

Mi parlano di sigma 12-24 che è pienamente compatibile con FF ma dicono che la qualità ai bordi sia così così.

Qual'è il giusto compormesso tra prezzo e qualità, quali obbiettivi sono compatibili con FF?

Scusate ma essendo ignorante in materia devo rivolgermi a chi ne sa di più , grazie ancora. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zyrquel
utente

Iscritto: 13 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jitakyoey ha scritto:
Fino a poco tempo fa avevo la d300 e con il mio tokina 12-24 andavo akka grande, ora sono passato a ff con d700 e ovviamente sotto ai 18 mm il tokina è inusabile.

quindi non ti serve un nuovo grandangolo, a 18mm su FF avresti praticamente lo stesso angolo di campo che a 12 su DX

cmq c'è anche il tokina 11-16/2,8 che a 15-16mm mi sembra si possa usare tranquillamente anche su FF

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che su D300 il tuo Tokina aveva un angolo di campo equivalente a un 18-36 per la D700 puoi prendere un 17-35 f2.8 usato (si trovano, quando si trovano, sotto i 1000) o se vuoi spendere un po meno`, sempre restando su ottiche professionali, un 20-35 f2.8 usato
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jitakyoey
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la visita....avete in parte ragione ma quello che non sopporto è il cerchio nero intorno alla foto.
Forse non mi sono spiegato bene: voglio un obbiettivo con il quale non devo stare a pensare di limitazioni o impostazioni pagliative perchè non è fatto per la mia macchina....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende quanto grandangolo intendi.
In casa Nikon trovi il 18, il 20, il 18-35, il 17-35, tutti sotto i 1000€ (usati).
In alternativa ci sono i tokina 17 f3,5, il 20-35 f2,8, i sigma e tamron 17-35, tutti a prezzi ancor piu' convenienti.
Sulla qualita' di tutti questi pero' ci sono dei distinguo.
Purtroppo (per il prezzo) l'unico vero grandangolo di qualita' e' il 14-24. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
khuzul
utente

Iscritto: 28 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il sigma 12-24 lo consiglio, lo uso su 5D e mi ci trovo benissimo...poi è il grandangolo più grandangolo che uno possa avere su FF, a parte i fisheye.
Inoltre contiene le distorsioni in modo impressionante

Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh 17-35 f2.8 e 20-35 f2.8 sono nati ben prima del digitale quindi sono FF

Se invece come limitazione intendi che non sono stati espressamente progettati per il digitale FX, quindi con nanocristalli e altre diavolerie, allora non c'e' che il 14-24

Considera pero' che ci sono un sacco di signori fotografi che usano gli obiettivi pre-digitali su D3/D700

ophidio
utente

Iscritto: 09 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io posso dirti da ex utilizzatore del sigma 12-24 che non è poi così male spece a f/8 f/11.
Le mie epserienze si basano sul modello per canon utilizzato su Eos 10D.
Generalmente la produzione Sigma con baionetta F per nikon è qualitativamente leggermente migliore (minor variabilità tra gli esemplari) rispetto a quella con baionetta EOS.
Ora su D700 io ho preso il 14-24 ma è un altro target di lente.

Saluti

Ophidio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'eqivalente più logico del tokina 12-24 è il nikkor 18-35 F3,5-4,5 che come il tokina è un buon grandangolo, anche se non è un professionale.
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 2:26 pm    Oggetto: Re: AIUTO!!!!! PER D700 QUALE GRANDANGOLO (non ho 1500 €) Rispondi con citazione

jitakyoey ha scritto:
Aiutatemi vi prego,

sono in totale confusione. Fino a poco tempo fa avevo la d300 e con il mio tokina 12-24 andavo akka grande, ora sono passato a ff con d700 e ovviamente sotto ai 18 mm il tokina è inusabile.

Mi parlano di sigma 12-24 che è pienamente compatibile con FF ma dicono che la qualità ai bordi sia così così.

Qual'è il giusto compormesso tra prezzo e qualità, quali obbiettivi sono compatibili con FF?

Scusate ma essendo ignorante in materia devo rivolgermi a chi ne sa di più , grazie ancora. Smile

per quello che ho visto di persona i vecchi fissi vanno benone anche su d700

ste71
utente

Iscritto: 03 Set 2009

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi inserisco anche io in questo argomento, attanagliato da mille dubbi.
Dopo oltre 10 anni di felicissima convivenza con una Leica R6 con Elmarit 35 f2,8 e Elmarit 90 f2,8, sto per prendere una Nikon D700, che sarà la mia prima esperienza in digitale (in realtà ho usato la D200 di mio padre in vacanza questa estate).

Utilizzo prevalentemente la macchina fotografica in lunghi viaggi e prediligo le riprese di paesaggi. Possiedo già un Nikkor VR 24-120 (lasciatomi da mio padre assieme alla D200), che in pratica non ho ancora provato (i primissimi scatti fatti con la D200 non mi hanno entusiasmato).

Vorrei acquistare un grandangolo spinto, cosa che avrei sempre voluto fare anche con la R6 (il super angulon 21) ma il costo e l'idea che prima o poi sarei passato al digitale, mi hanno frenato.

Essendo da sempre abituato a usare ottiche fisse, pensavo di orientarmi verso un 20mm f2,8, ed un 35mm f2.
Sul mercato dell'usato si trovano oggetti in buone condizioni a prezzi convenienti.
Dal punto di vista qualitativo, ha senso indirizzarsi verso queste ottiche per l'utilizzo con una D700, oppure è meglio puntare dritti ad uno zoom di buon livello tipo il 17-35 f2,8?
E come si colloca (sempre da un punto di vista qualitativo) il 18-35 f3,5-4,5 rispetto al 17-35 e al 20 e 35 fissi?

Esistono diverse versioni del 20 e 35 fissi? Quali sono considerate migliori?

Ho letto cose meravigliose (e visto scatti entusiasmanti) del 14-24 f2,8.... ma più che dal prezzo, sono intimorito dal suo peso e dalle dimensioni (oltre che dall'enorme lente frontale, non protetta). L'ultima cosa che vorrei, è disporre di una attrezzatura di pregio e doverla tenere nella bambagia per paura di danneggiarla.

Suggerimenti?
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bix74
utente

Iscritto: 17 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si trovano ancora i sigma 15-30 a prezzi vantaggiosi.
non lo ho mai provato ma dovrebbe essere discreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho avuto su Canon è devo dire che era una meraviglia... ma da coglione l'ho venduto...!!! Surprised Crying or Very sad
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma un Nikkor 20mm e un Nikkor 35mm, no? Con 1000 euro li fai tutti e due e sono decenti (ovviamente, per rispondere a ste71, non si possono manco lontanamente paragonare ai vari Leica e Zeiss). La differenza tra un 18mm e un 20mm su 35mm sicuramente c'è, perché è già il 10% della lunghezza focale, ma non è così evidente e palese.

Il Nikkor 18mm, ho letto che fa schifo: ma è vero? Non lo ho mai visto e mi pare strana la cosa.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lorenzino
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho usato il 12-24 su pellicola e su 5d ff non posso che parlartene bene,
valuta anche il più economico 15-30 sempre sigma e il SAMYANG 14 2.8
economico e luminoso , ma aspetterei prima i test mtf ovviamente.

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:

Il Nikkor 18mm, ho letto che fa schifo: ma è vero? Non lo ho mai visto e mi pare strana la cosa.

L'AFD è ottimo. QUello che faceva schifo era l'AI f4 (che poi facesse schifo lo dicono i test, ma è stato usato da un autore famoso per bellissime foto in kodachrome 25.... il che è tutto dire sul valore dei test MTF).
L'AFD invece l'ho preso al posto del 20 e mi piace molto (sia su DX che su pellicola). A 2.8 è un po' morbido ai bordi e contrastatissimo al centro (un bell'effetto spot); da f 4 bel contrasto su ogni punto

jitakyoey
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte datemi, nel frattempo mi sono documentato e mi sto orientando sul sigma 15-30, ha un prezzo accettabile e qualitativamente ne parlano bene.

E' vero che il tokina lo posso usare da 18 in su però non sopporto l'idea di avere mezzo obbiettivo non usabile.

Pensavo anche ad un fisso ma per il momento provo il sigma ....sono in trattativa.... e poi vi dico. Grazie a tutti , Ciao. Luca

jitakyoey
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte datemi, nel frattempo mi sono documentato e mi sto orientando sul sigma 15-30, ha un prezzo accettabile e qualitativamente ne parlano bene.

E' vero che il tokina lo posso usare da 18 in su però non sopporto l'idea di avere mezzo obbiettivo non usabile.

Pensavo anche ad un fisso ma per il momento provo il sigma ....sono in trattativa.... e poi vi dico. Grazie a tutti , Ciao. Luca

jitakyoey
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: