photo4u.it


aiuto x foto in palazzetto...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
VALERIO77
nuovo utente


Iscritto: 03 Mgg 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 2:35 pm    Oggetto: aiuto x foto in palazzetto... Rispondi con citazione

amici di photo4u mi serve un vostro aiuto.
ieri sera ho fatto delle foto come sempre alla squadra di pallavolo del mio paese e mentre le altre volte le facevo in manuale,stavolta ho provato a farle usando la funzione di priorita' dei tempi..sempre a iso 1600 e con tempi di 1/125 o 1/160 ma stavolta sono talmente rumorose che le giocatrici sembra che abbiano il morbillo...
premetto che uso x il momento un 55-250 is in attesa del 70-200.
sbaglio qualcosa nelle impostazioni??
grazie Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La tua macchina è sempre quella, ed è sempre quello il tuo sensore e la sua elettronica.
Sicuro che l'automatismo non ti abbia portato ad un po' di sottoesposizione che hai corretto "tirando su" l'immagine?
In questo modo hai senz'altro reso più visibile il rumore soprattutto nelle ombre.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1600 iso non sono propiamente un valore elevatissimo,e come tale il rumore non dovrebbe essere cosi' evidente ,come dici tu.


Usando un tempo di 1/125s 1/160s a 1600 iso , non dovrebbe esserci sottoesposizione ...

il tempo e' si abbastanza rapido per fermare le giocatrici ,ma non rapidissimo , penso che il diaframma rimanga aperto un tempo sufficiente per avere una buona quantita' di luce.

_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VALERIO77
nuovo utente


Iscritto: 03 Mgg 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa intendi alezan x tirare su' l'immagne???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
1600 iso non sono propiamente un valore elevatissimo,e come tale il rumore non dovrebbe essere cosi' evidente ,come dici tu.


Usando un tempo di 1/125s 1/160s a 1600 iso , non dovrebbe esserci sottoesposizione ...

il tempo e' si abbastanza rapido per fermare le giocatrici ,ma non rapidissimo , penso che il diaframma rimanga aperto un tempo sufficiente per avere una buona quantita' di luce.


1600 non sono un valore elevatissimo? Dipende da che corpo si usa.

Con 1/125 o 1/160s non dovrebbe esserci sottoesposizione? Dipende da quant'è l luce presente.

Come fai a fare così candidamente certe affermazioni senza alcuna base certa? Non si sa che corpo abbia usato ne quanto fosse illuminato il palazzetto.

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VALERIO77
nuovo utente


Iscritto: 03 Mgg 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uso una eos 450d ed e' la mia prima reflex.
gli iso a 1600 sono il valore massimo impostabile..
e x quanto possa essere illuminata una palestra di serie c la luce sara' sempre scarsa in piu' il colore del parquet un po' marroncini non mi aiuta propio,x questo mi sto' gia' guardando in giro x un obiettivo piu' luminoso.. Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 4:59 pm    Oggetto: Re: aiuto x foto in palazzetto... Rispondi con citazione

Torniamo al problema così come è stato posto:
VALERIO77 ha scritto:
(...) ieri sera ho fatto delle foto come sempre alla squadra di pallavolo del mio paese e mentre le altre volte le facevo in manuale,stavolta ho provato a farle usando la funzione di priorita' dei tempi..sempre a iso 1600 e con tempi di 1/125 o 1/160 ma stavolta sono talmente rumorose che (...)

Il semplice passaggio da esposizione Manuale ad Automatica, a parità di ISO, NON provoca aumento di rumore.
Per questo mi chiedevo: non è che nel secondo caso hai un po' aumentato la luminosità dell'immagine in fase di editing? Perché questo può essere la causa del problema.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinteticamente:
- imposta gli iso al massimo consentito dalla tua macchina (presumo tu preferisca portare a casa qualche foto, anche se con un pizzico di rumore, piuttosto che non portare a casa niente)
- macchina in manuale
- imposta il diaframma più aperto che il tuo obiettivo ti permette
- imposta un tempo di 1/320 (non più lento)
- scatta in raw

A casa, col raw, aggiusti esposizione e bilanciamento del bianco. Poi con un programma di riduzione rumore (tipo noiseninja o simili) togli la grana, se c'è.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VALERIO77
nuovo utente


Iscritto: 03 Mgg 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti...
mettero' in prtica i consigli.... Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
1600 non sono un valore elevatissimo? Dipende da che corpo si usa.


Infatti ho chiesto che corpo usava ??

Citazione:
Con 1/125 o 1/160s non dovrebbe esserci sottoesposizione? Dipende da quant'è l luce presente.
Come fai a fare così candidamente certe affermazioni senza alcuna base certa? Non si sa che corpo abbia usato ne quanto fosse illuminato il palazzetto.


La base certa ??? Certo che ce l'ho , quando fotografo con la D300 a 1/120s a 1600 non ho mai sottoesposizione....ho parlato per esperienza personale Ok!

_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Infatti ho chiesto che corpo usava ??

No, non l'hai chiesto, proprio per questo non puoi affermare che 1600 iso non sono tanti. Ci sono corpi non recenti che nemmeno ci arrivano, altri che non si può dire certo lavorino bene a sensibilità così elevate e per questi 1600 iso sono tanti ed il rumore è normale che ci sia.
Citazione:
La base certa ??? Certo che ce l'ho , quando fotografo con la D300 a 1/120s a 1600 non ho mai sottoesposizione....ho parlato per esperienza personale Ok!

Per base certa intendo che non hai alcun elemento per fare certe affermazioni. Non vuol dir niente se tu con la D300 in tutt'altro luogo scatti tranquillamente con 1/120s a 1600 iso. Non sai e non puoi sapere quanta luce c'è nella palestra in oggetto ne se questa è sufficiente per una tale esposizione.

Tornando in topic ascolta i preziosi consigli di Filippo. Il rumore purtroppo dipende dall'attrezzatura, vedrai che già passando al 70-200 guadagnerai un po' di luminosità ed il rumore un po' calerà.

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
La base certa ??? Certo che ce l'ho , quando fotografo con la D300 a 1/120s a 1600 non ho mai sottoesposizione....ho parlato per esperienza personale Ok!


Quindi la tua esperienza personale non credo sia molto d'aiuto al nostro amico.

Io ho lavorato in palestre in cui con 1/125 1600iso eri sottoesposto. E di parecchio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Rubin ha scritto:
...Io ho lavorato in palestre in cui con 1/125 1600iso eri sottoesposto. E di parecchio...

sottoscrivo. Questa è una foto presa a 1600 ISO e 1/125''. Ore 18 in Egitto in agosto. In una classe illuminata BENE siamo su 1/30".

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi spiegate come fate a sostenere che a 1600 ISO e 1/125 si sotto o sovraespone senza sapere a che apertura di diaframma si e' scattato?
Suppongo, dall'obiettivo usato, che abbia scattato a f5,6.
Per mia esperienza le immagini dovrebbero essere corrette per un palazzetto MOLTO ben illuminato, ma spesso non e' cosi', pertanto e' plausibile che possa aver sottoesposto.
Resta il fatto che 1/125s e' insufficiente per sport come la pallavolo, percio', fermo restando il limite di 1600 ISO della tua macchina, il consiglio e' quello di passare quanto prima al 70-200. Ciao

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@AAron80 ,

Opsss..pensavo di avere chiesto a Valerio77 che tipo di macchina ha, evidentemente ,l'ho pensato e poi non l'ho scritto, mea culpa.

Quindi anche per il discorso 1600iso, davo per scontato che la macchina usata era "recente", conseguenza di un minor rumore ad alti iso ( visto che macchine teconologicamente piu' recenti ,lavorano meglio ad alti iso,vedi D90).

La base certa "mia"era riferita ad una palestra,e non in tutt'altro luogo,altrimenti non avrei fatto l'esempio.

Certo ci sono palestre illuminate a giorno e palestre illuminate a notte,allora torna tutto il discorso...

Il rumore dipende dall'attrezzatura ???

Il rumore dipende da : dimensioni del sensore ( un sensore grande avra' meno rumore di uno piccolo) ,dimensioni dei singoli pixel ( a parita' di sensore ,piu' pixel =piu' dettaglio,ma anche piu' rumore),sensibilita' iso impiegata,forte compressione jpeg,tempi di posa lunghi ( es 1/2 s), producono rumore,temperatura del sensore,processi produttivi e materiali impiegati per produrlo.

Allora l'unica scelta plausibile e' quella citata da Filippo ,scattare in Raw.


@ Filippo ,

Tu, hai lavorato in palestre dove un tempo di 1/125s iso 1600 eri sottoesposto, ma non vuol dire che tutte le palestre siano cosi',ed e' per questo che io mi sono posto il dubbio che, a 1600 iso con un tempo di 1/125s ( cmq basso per fermare giocatrici di pallavolo),ci fosse sottoesposizione.

Ah e naturalmente concordo di sacattare in RAW,se la tua macchina a 1600 iso,da evidenti problemi di rumore.

_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital, credo che tu abbia le idee un po' confuse sul rumore digitale...
Su wikipedia (almeno nella verisone inglese) si trova una trattazione abbastanza schematica che ne chiarisce l'origine e l'effetto finale.

Wink

_________________
Che bello il copia e incolla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
nitalnital, credo che tu abbia le idee un po' confuse sul rumore digitale...
Su wikipedia (almeno nella verisone inglese) si trova una trattazione abbastanza schematica che ne chiarisce l'origine e l'effetto finale.

Wink



Secondo me e' valida la spiegazione postata poco sopra Wink ,almeno io ho sempre saputo dipendesse da quei fattori Wink

_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mcfour
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 1404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido le considerazioni di Aaron80 ( che saluto), e quelle di Filippo, voglio sottolineare come l'utilizzo del formato RAW sia fondamentale in processo produttivo digitale, infatti con tale formato riesci a recuperare anche 1 stop e mezzo in post produzione, puoi ridurre il rumore in maniera presentabile, e fare ancora moltissime operazioni per equilibrare gli scatti, senza sostanzialmente deteriorare i pixel:
"la registrazione in RAW dà la possibilità di catturare le immagini con una regolazione anche non ottimale di alcune impostazioni (esposizione, bilanciamento del bianco, ecc), in quanto la successiva elaborazione in studio (il cosiddetto "sviluppo in camera chiara") consente di regolare questi parametri di ripresa mantenendo la qualità ai livelli più alti possibile." Fonte wikipedia
A questo proposito prova a scaricarti Adobe Ligthroom in versione di prova è gratuito e se desideri anche in lingua Italiana, ti assicuro che dimezzerai i tempi di lavorazione e migliorerai la qualità. Wink

_________________

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tom65
operatore commerciale


Iscritto: 17 Ott 2006
Messaggi: 4508

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Rubin ha scritto:
Sinteticamente:
- imposta gli iso al massimo consentito dalla tua macchina (presumo tu preferisca portare a casa qualche foto, anche se con un pizzico di rumore, piuttosto che non portare a casa niente)
- macchina in manuale
- imposta il diaframma più aperto che il tuo obiettivo ti permette
- imposta un tempo di 1/320 (non più lento)
- scatta in raw

A casa, col raw, aggiusti esposizione e bilanciamento del bianco. Poi con un programma di riduzione rumore (tipo noiseninja o simili) togli la grana, se c'è.

Ciao


si, dai retta a FIlippo che ci lavora in quel campo.. anche se per sua fortuna.. di solito ha + luce.. LOL

_________________
il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi