photo4u.it


Dolomiti - Sassolungo a 180°
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ZILA
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 1049
Località: Torbole sul Garda (TN)

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 12:32 am    Oggetto: Dolomiti - Sassolungo a 180° Rispondi con citazione

Veduta a 180° su Sassolungo e Sassopiatto e dolomiti del gruppo del Sella dall'alpe di Siusi (Bz).

http://homepage.mac.com/zila/.Pictures/Alpe%20di%20SIUSI/180ok.jpg

Smile Zila

_________________
Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
L|ga
utente attivo


Iscritto: 08 Set 2004
Messaggi: 1837
Località: Campobasso

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 6:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel panorama... mi piace... Wink
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui ci si offende a ogni piè sospinto appena di dice bah, ma fa lo stesso...

Dalle tue ultime foto, Zila, si vede che non hai tanto presente la composizione.
La cosa è passata inosservata perchè i colori sono di gradimento.
La foto panoramica è quella che più di tutte rivela se si ha capito o no come si fa a comporre, perchè è la più difficile.
Ma basta metterci delle belle montagne e delle belle nuvole e che l'orizzonte sia in bolla che va bene a tutti, quasi.

Scegli tu...e offenditi pure. Smile
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
chicco274
utente attivo


Iscritto: 03 Giu 2005
Messaggi: 3425
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zilla è una foto bellissima complimenti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
ZILA
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 1049
Località: Torbole sul Garda (TN)

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Qui ci si offende a ogni piè sospinto appena di dice bah, ma fa lo stesso...

Dalle tue ultime foto, Zila, si vede che non hai tanto presente la composizione.
La cosa è passata inosservata perchè i colori sono di gradimento.
La foto panoramica è quella che più di tutte rivela se si ha capito o no come si fa a comporre, perchè è la più difficile.
Ma basta metterci delle belle montagne e delle belle nuvole e che l'orizzonte sia in bolla che va bene a tutti, quasi.

Scegli tu...e offenditi pure. Smile
Ciao, Claudio.


Mi sembra che questa sia la prima osservazione fatta riguardo alle mie foto panoramiche e non mi è mai capitato di offendermi. Anzi .. le posto sperando di ricevere commenti sia positivi che negativi.

NOn capisco il motivo di tanta alterazione.

Ho scattato la foto in un momento in cui le nuvole lasciavano intravedere le montagne. Stavo passeggiano come una normale turista in compagnia di mia figlia .. mio marito e altre persone.. non ero in spedizione fotografica. Mi sono fermata.. ho inquadrato ed ho fatto la serie.
Una volta iniziato a fotografare .. non potevo fermarmi a metà e dire.. no questa inquadratura non va.. aspetta che rifaccio.

Ho scattato più di 200 foto.

Mi potresti spiegare per favore cosa non ti va di questa o altre foto?

Mi sembra di aver capito che i miei panorami non sono all'altezza come composizione.
Perchè non lo scrivi?
Non m i sembra di aver letto tuoi commenti negativi.

Ti ringrazio per l'intervento.
Non sono permalosoa.. quindi puoi tranquillamente scrivere quello che preferisci .. non mi offendo.. anzi.

Smile Zila

_________________
Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
RattoPernugo
utente


Iscritto: 18 Giu 2004
Messaggi: 457
Località: Busalla, Genova

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Direi che è un bel panorama, ma si sa, mi faccio sempre abbindolare dalle banali regolette che molti di noi cantano a memoria qui sul forum.

Gradirei, per imparare qualcosa di nuovo, che il sempre autorevolissimo claudiom avesse la cortesia di spiegarmi paternamente Piccolo e innocente come avrebbe composto l'inquadratura, se fosse stato costretto da me con la pistola ad eseguire questo panorama. Non intendo polemizzare, ma solo imparare!

Grazie infinite! Ciao

_________________
Attenzione!!! Sono un fotografo della domenica!! E per di più digitale!
E fotografo con una Canon EOS 300D dotata di canon EF-S 18-55mm e sigma 70-300mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La fotografia, Zila, è tante cose diverse, in cui ognuno ci mette l'interesse, le aspettative, il piacere che vuole.
E i ng non specializzati riflettono questa realtà.
Il tuo atteggiamento fotografico, diciamo così, rispecchia le foto che fai.
Ho guardato la tua galleria, è buona, per il tuo modo di avvicinarti alla fotografia.
Mi scuso del mio intervento che nasce da interessi e aspettative diverse, non migliori.
Smile ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
ZILA
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 1049
Località: Torbole sul Garda (TN)

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
La fotografia, Zila, è tante cose diverse, in cui ognuno ci mette l'interesse, le aspettative, il piacere che vuole.
E i ng non specializzati riflettono questa realtà.
Il tuo atteggiamento fotografico, diciamo così, rispecchia le foto che fai.
Ho guardato la tua galleria, è buona, per il tuo modo di avvicinarti alla fotografia.
Mi scuso del mio intervento che nasce da interessi e aspettative diverse, non migliori.
Smile ciao, Claudio.


Claudio, la mia galleria purtroppo non contiene le foto migliori . STò preparando la mia galleria personale su una paginetta internet dedicata.. e li raccoglierò le migliori foto divise per tematiche.
NOn ho capito una cosa..
Prima mi dici che il panorama non è bello .. poi guardi la mia galleria e sostieni che rispecchia le mie foto.
Devo dedurre che tutte le foto non vanno bene ??

Potresti gentilmente spiegarmi cosa non ti va di questo panorama?
Sono 5 foto incollate a mano con photoshop.

Mi farebbe davvero piacere sapere dove sbaglio .. visto che molti miei panorami sono diventati cartoline e altri sono su depliant e riviste turistiche locali e nazionali.

Sono qui per migliorare.

Grazie

Smile Zila

P.s.. con calma posterò anche altre foto .. e gradirei un tuo giudizio severo

_________________
Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona questa , Ratto: la pistola sarebbe uno dei pochi modi per farmi fare una foto panoramica, che sono negato.
Però quando si è negati si adoperano le regole scoperte dai negati Wink

Mettici qualcosa a 2/3 a dx quasi in primo piano, anche solo minimamente interessante, il fianco destro fai in modo (con PS o come ti pare) che sia abbastanza scuro perchè la foto è più appagante se è concava (ecco il perchè del senso di presenza del grandangolare), evita delle linee che ti portino nel nulla visivo (in questa il nastro fermamucche ti fa andare con lo sguardo nel niente), aggiungi nuvole a piacere e cieli invariabilmente azzurrissimi, la linea dell'orizzonte non a metà, ma neanche al terzo inferiore, un po' più su (compatibilmente con l'angolo riportato) Very Happy
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Carruba74
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 1289
Località: COMO

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per il ben panorama... molto belli i colori!!!

ciao, Carruba74

_________________
Una scatolina nera con due pertugi, qualche tubo, ma non so che ci sia dentro, e altri aggeggini vari che non so a cosa servono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma Zila, appunto dico che gli scopi e gli interessi sono diversi: quasi nessun "grande paesaggio famoso" della storia della fotografia può diventare un deplian o una cartolina, non funzionerebbe come richiamo turistico.
Mica dico che le tue immagini non vanno bene: vanno bene in un certo ambito.
Smile ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
RattoPernugo
utente


Iscritto: 18 Giu 2004
Messaggi: 457
Località: Busalla, Genova

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Buona questa , Ratto: la pistola sarebbe uno dei pochi modi per farmi fare una foto panoramica, che sono negato.
Però quando si è negati si adoperano le regole scoperte dai negati Wink

Mettici qualcosa a 2/3 a dx quasi in primo piano, anche solo minimamente interessante, il fianco destro fai in modo (con PS o come ti pare) che sia abbastanza scuro perchè la foto è più appagante se è concava (ecco il perchè del senso di presenza del grandangolare), evita delle linee che ti portino nel nulla visivo (in questa il nastro fermamucche ti fa andare con lo sguardo nel niente), aggiungi nuvole a piacere e cieli invariabilmente azzurrissimi, la linea dell'orizzonte non a metà, ma neanche al terzo inferiore, un po' più su (compatibilmente con l'angolo riportato) Very Happy
Ciao, Claudio.


Grazie davvero! Boing

Avevo il sentore che per farti fare i panorami fosse necessario ricorrere a metodi violenti....

grazie ancora! Smile

_________________
Attenzione!!! Sono un fotografo della domenica!! E per di più digitale!
E fotografo con una Canon EOS 300D dotata di canon EF-S 18-55mm e sigma 70-300mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
chicco274
utente attivo


Iscritto: 03 Giu 2005
Messaggi: 3425
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace , la tua foto zilla a me piace moltissimo poi dipende dai gusti.
secondo me non esiste una regola ben precisa per fare panorami o ritratti o macro o altre foto
la foto che scatti in quel momento te la senti dentro non stai a pensare alle regole poi se piace meglio ma se alle altre persone non piace bè chi se ne frega il mondo è bello perchè è vario se fossimo tutti uguali sai che balle enormi , comunque complimenti per la foto. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Resterebbe da capire, Chicco, perchè diavolo uno dovrebbe rompere le scatole a cercare il consenso altrui quando tanto deve piacere solo a lui.
Mi sa che non è proprio così come dici Wink
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
chicco274
utente attivo


Iscritto: 03 Giu 2005
Messaggi: 3425
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace chiedere pareri per confrontarmi per farmi sentire che è bella oppure che fa schifo ma c'è modo e modo di dire le cose .
io non sono un professionista ma so che ci sono delle regole da seguire per fare una bella foto ma non sempre seguendo queste regole viene bella a volte non seguendo nessuna regola viene una bellissima foto è questo che volevo dire a zila che anche se la sua foto non si attiene pienamente alle regole dei paesaggi è veramente una bella foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
SPIDEY
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2005
Messaggi: 2083
Località: Provincia di MI

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace e la trovo bene eseguita: credo che, quando si fanno fotografie panoramiche composte da più fotogrammi, l'intento sia quello non tanto di comporre l'inquadratura al meglio... bensì di "prendere" quanto più possibile in maniera tale che l'esposizione e la profondità di campo non ne risentano...
A fronte di quanto ho appena detto, non posso che complimentarmi con te per essere riuscita perfettamente nell'intento! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Spidey! Complimenti! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
chicco274
utente attivo


Iscritto: 03 Giu 2005
Messaggi: 3425
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io quoto spidey
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
ZILA
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 1049
Località: Torbole sul Garda (TN)

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i complimenti!!

Lo spirito con cui ho fotografato il gruppo del Sassolungo è quello di portare a casa un ricordo più che dettagliato del bellissimo panorama che avevo di fronte. Con una foto sola non avrei mai potuto descrivere la maestosità di queste dolomiti ..

In realtà c'era un punto ben più panoramico. Ma era davanti ad un albergo.. e c'era quasi la fila per fotografare. Io ho scelto la strada del ritorno ..

Ho fatto anche una foto a 360° .. se riesco a ridurla posterò anche quella.

Grazie ancora!!

Smile Zila

_________________
Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Marea
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2004
Messaggi: 1888
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 6:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Ma Zila, appunto dico che gli scopi e gli interessi sono diversi: quasi nessun "grande paesaggio famoso" della storia della fotografia può diventare un deplian o una cartolina, non funzionerebbe come richiamo turistico.
Mica dico che le tue immagini non vanno bene: vanno bene in un certo ambito.
Smile ciao, Claudio.


Interessanti le osservazioni di Claudiom sulle foto di Zila.
In verità è proprio così, le foto rappresentano a pieno la personalità del fotografo. Io che conosco un pochetto Zila, per quanto si possa conoscere una persona via internet, posso dirti che lei è così: solore, colorata proprio come le sue foto!
Una cosa su cui sbagli Claudiom e che non credo che a Zila interessi "il grande paesaggio famoso" quanto più la splendida cartolina magari da stampare e mettere proprio su qualche deplian Wink
Al di la della tecnica mi pare che questa sequenza sia un ottima cartolina! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi