photo4u.it


quando una foto puo diventare un valido B/W
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bruno del lario
non più registrato


Iscritto: 28 Giu 2004
Messaggi: 199

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 6:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giannic
Citazione:
Più guardo le foto BN di fotografi di valore di alcuni anni fà e più mi rendo conto che l'affermazione di Claudio è verissima.
Esiste qualche libro, pubblicazione, corso in qui queste regole/convenzioni sono spiegate?
Come posso migliorare le mie foto BN?


Caro Giannic...non é che ci voglia molto per essere in accordo con quanto scritto da claudiom che non é null'altro che una ferrea logica della Fotografia monocromatica, e cioé, che, essa nasce, esclusivamente, da emulsione in scala di grigi.

La trasformazione da colore in BW, tanto in auge presso i digitalisti emulatori della pellicola, non é che una sorta di frustrazione elettronica che di regola sfocia in risultati piuttosto deludenti.

Alcuni tra i migliori libri per tentare di apprendere l'Arte del BW:

famosissimi 2 libri di AA..."Il negativo" "La stampa" assolutamente immancabili nella tomoteca del fotografo; inoltre, validissmo e scorrevolissimo nella letture e nelle spiegazioni: "FOTOGRAFIA arte e tecnica" di Alfred A. Blaker edito da Zanichelli, nelle cui pagine vengono chiaramente esposti congrui esempi di differente composizione.

Buona lettura.

Bruno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 7:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:26 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bruno del lario
non più registrato


Iscritto: 28 Giu 2004
Messaggi: 199

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom
Citazione:
ricordo al nuovo entrato che in questo forum è del tutto OT parlare di differenze digitali/chimico.


faccio cortesemente notare al suddetto utente attivo che io mi sono iscritto al forum esattamente una settimana prima di quanto non avesse fatto lui e che la quasi totalità dei miei messaggi é svanita nel nulla o mai giunta a destinazione.

"ricordo al nuovo entrato" frase errata, sconveniente e sconclusionata...proprio degna di te. Difatto, il ricorso a "ricordo" lascia intuire che tu già me lo avessi fatto presente; e non é così.

"faccio presente a Bruno del Lario..." questa é la frase corretta e convenzionale.

Infine, pur ammettendo il mio sconfinamento del tema, del quale peraltro mi scuso, ritengo, altresì, non debba essere tu a farmelo notare...é una questione di stile che in te é sempre mancato. Forza! non scoraggiarti; in virtà della mia presenza, potrai certamente tentare di colmare questa tua lacuna.

Baci e abbracci dal Lario

Bruno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bruno del lario
non più registrato


Iscritto: 28 Giu 2004
Messaggi: 199

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frugando velocemente nella mia corposa biblioteca, m'é saltato agli occhi uno dei libri più intensi ed interessanti:

LEICA M - ALTA SCUOLA DI FOTOGRAFIA
di G.Osterloh

Oltre che introdurti nell'affascinante e mitico mondo Leica M (analogico, tanto per non fare confusione) con illustrazione di tutti i più prestigiosi modelli, offre eccellente spiegazione per meglio conoscerne le meravigliose caratteristiche e per comprendere i differenti comportamenti delle numerose straordinarie ottiche Leitz...tra le migliori in assoluto.

Infine, si sofferma molto attentamente sui vari dati tecnici che compongono una fotografia, tra i quali, esposizione e composizione dell'immagine.

Insomma, un libro da leggere con grande interesse, anche per coloro che Leicaisti non sono, ma che potrebbero divenirlo.

Bruno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma ti sembra un discorso da venir a fare nel forum "Bianco & Nero"? E in più in un 3D dal titolo "quando una foto puo diventare un valido B/W".

Rileggi va' (sia il regolamento di questa sezione sia il tuo post) Wink

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2010 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rednax>>allora la domanda è; esiste un metodo per capire se una foto si presta al B/W.

la risposta è no, non esiste
non esitono criteri, regole, statistiche, convenzioni assimilabili con una formula
esistono invece "criteri" che nascono da quel mix composto da attitudine, sensibilità, cultura fotografica ed esperienza...non assimilabili con formule (per questo esistono i grandi fotografi)

ci sono casi di foto nate, cioè pensate a colori che trasformate in BN risultano egualmente efficaci...e tra queste "trasformate" alcune rimangono in sintonia con l'intento, altre lo stravolgono completamente al punto di rappresentare concetti, stati d'animo a dir poco diversi
detto questo non significa che "conviene" scattare come viene viene e decidre in P.P. se trasfomare(capacità permettendo) in BN...e ammesso, e non concesso, che il BN digit possa soddisfare
come è stato scritto è fondamentale prima di scattare rispondere al perchè...e, aggiungo, mai al come. fotografare in funzione del come non porta a niente
e comunque il giochino della trasformazione in BN, non dei tuoi scatti (con tutto il rispetto), ma delle foto dei grandi fotografi aiuta molto a comprendere, a capire il colore
lascia stare i manuali..lo so, la tentazione è forte ma è altrettanto forte il rischio di rimanere ingabbiati in regole, schemi di composizione (ripetitivi) che rispondono solo a criteri oggettivi, meccanici


Ultima modifica effettuata da Daniele Nesi il Dom 25 Apr, 2010 5:19 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fast2
utente attivo


Iscritto: 10 Set 2006
Messaggi: 2082
Località: underground

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2010 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HCB a colori? l'è semper istess Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2010 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:26 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Claudio,
inizio allora ad andarmi a rileggere con attenzione i vecchi post, sperando che l'iniziativa continui con entusiasmo.

Gianni

_________________
************************
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa sezione "Bianco&Nero" nasce come sezione dedicata all'analisi delle fotografie in Bianco&Nero ed eventualmente della poetica dell'autore.

premesso ciò

marra>>>In pratica qui tutti insieme si è tentato di rispondere alla domanda "perchè questa foto B/N funziona e quest'altra no?", senza metterci di mezzo l'arte e le emozioni.

..no dico, se da una foto togliamo poetica, arte, emozioni...rimane un segnale stradale
siamo seri, postiamo foto
ad es. cerchiamo di capire perchè sto ritratto intriga nonostante una composizione apparentemente cosicosi



ANTONIN KRATOCHVIL.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  140.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3584 volta(e)

ANTONIN KRATOCHVIL.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto Nesi!!!
Questa foto è bellisssima perchè mi trasmette tante emozzioni e perchè è pure ArtiStica!!! WOW!!!

Guarda che se poco poco tenti di discutere sul perchè questo ritratto "intriga" (ammesso che questo intriga...) caschi sempre nella discussione sulla forma, sul bianco lì, sul nero lì, sull'espressione del volto (l'espressione del volto è FORMA), sulla posizione della finestra lì, sulle geometrie,...ecc ecc.
Su questa cosa ti sei contraddetto milioni di volte, ma possibile che non tu non te ne renda conto??

Qui si è sempre parlato di composizione funzionale alla foto non di regole rigide. Solo che tu ormai ti sei fissato che qualcuno detta le regole rigide e nessuno te lo toglie dalla testa, manco con le cannonate, ormai sta cosa è rigidamente consolidata in te. Sforzati di interpretare le cose che si scrivono non leggerle RIGIDAMENTE!!

Poi, senza offesa, ricacci sempre gli stessi discorsi, senza costruire niente.
Dici di postare foto...ma ti sei accorto o non ti sei accorto che qui dall'inizio s'è fatto solo questo???

gradire adesso la tua spiegazione, sicuramente illuminante, di questa foto

grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...felix, lascia stare

ciau
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:
...felix, lascia stare

ciau


c.v.d., risposta evasiva, senza affrontare la questione, senza centrare il tema, come al solito!

Bravo, complimenti! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:
[
premesso ciò

ad es. cerchiamo di capire perchè sto ritratto intriga nonostante una composizione apparentemente cosicosi


Ci provo io nella mia ignoranza....
la composizione non è affatto così così, se guardi bene segue la regola dei terzi, con il viso nell'incrocio in basso a destra e quell'oggetto scuro nell'incrocio in alto a sinistra.
Peraltro questi due punti d'interesse seguono una diagonale e, mi azzardo sul BN, sono di toni opposti, creando quindi un interessante dinamismo.

Ho detto qualcosa di corretto o solo str....e ?

_________________
************************
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no Giannic, siamo seri caspita! Vedi tu stai parlando in termini di composizione e di cose di bianconero vecchio.

Siamo invece tutti in attesa di Nesi che ci spiegherà, finalmente, in termini di arte e di emozioni, "perchè sto ritratto intriga nonostante una composizione apparentemente cosicosi"!

attendiamo con ansia.
grazie
Sonno O' cafè
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:
c.v.d., risposta evasiva, senza affrontare la questione, senza centrare il tema, come al solito!

Bravo, complimenti! Ok!


..non so vuoi che dica di andare a contare negli ultimi argomenti quanti esempi fotografici o messo io e quanti tu? o quanti il marra?

e poi???

quando una foto puo diventare un valido B/W
[ Vai a: 1, 2 ] 32 rednax 2167 Lun Apr 26, 2010 8:53 pm
felixbo
La didascalia è importante?
13 MarcoDoDo 651 Mer Apr 14, 2010 5:46 pm
tommy781
Kandinskij: nove punti in ascesa
[ Vai a: 1 ... 9, 10, 11 ] 217 Andr 8705 Lun Mar 15, 2010 9:54 am
mauro aluffi
Spostato: Dove stampate B/W?
0 Luke78 15 Dom Mar 07, 2010 11:12 pm
Luke78
Spostato: Solo esposizione...
2 trinita 20 Sab Feb 13, 2010 8:24 pm
trinita
Spostato: Vecchia casa...comodita' moderna!
2 trinita 22 Sab Feb 13, 2010 8:22 pm
trinita
Proposta per questo forum
11 PaoloSelva 530 Gio Feb 04, 2010 6:42 pm
PaoloSelva
Compos. <Equilibrio-Peso-Direzione-Alto&Basso>
[ Vai a: 1, 2, 3 ] 54 ldani 9294 Mer Feb 03, 2010 8:38 pm
Daniele Nesi
Le rocce di Adams
[ Vai a: 1, 2 ] 20 Alessandro Frione 3831 Mer Gen 20, 2010 8:23 pm
scavenger73
percorso di lettura

scrivi che mi contraddico ma non dici dove, quando...

..cosa dovrei dirti?

la foto di jennifer lopez, è scattata da uno tra i migliori reporter al mondo, fa parte di uno dei piu bei libri di ritratti BN...
..posso dire che vorrei poterle fare io ste foto, mannaggia
....cos'ha che intriga?..ecco un bell'argomento. tu cheddici?...non cacciare però la menata del righello...una misuratina qui, una li...

ma sai che quella del righello non la sapevo?..manco feininger che di manuali ne ha scritto a gogo ne ha mai parlato

..dai, stammi bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maxdp
nuovo utente


Iscritto: 06 Gen 2010
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:


la foto di jennifer lopez, è scattata da uno tra i migliori reporter al mondo, fa parte di uno dei piu bei libri di ritratti BN...
..posso dire che vorrei poterle fare io ste foto, mannaggia
....cos'ha che intriga?..ecco un bell'argomento. tu cheddici?



secondo me... Jennifer Lopez...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giannic ha scritto:
Ci provo io nella mia ignoranza....
la composizione non è affatto così così, se guardi bene segue la regola dei terzi, con il viso nell'incrocio in basso a destra e quell'oggetto scuro nell'incrocio in alto a sinistra.
Peraltro questi due punti d'interesse seguono una diagonale e, mi azzardo sul BN, sono di toni opposti, creando quindi un interessante dinamismo.

Ho detto qualcosa di corretto o solo str....e ?


consiglio...comincia da qui, ciao

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=333544
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa intriga? Il movimento...
_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 6:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma a me questo pseudoritratto non intriga per niente
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 2 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi