photo4u.it


Tamron 18-200 F3.5-6.3XR LD vs Pentax 18-55 f3.5-5.6 AL
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2010 6:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allego un altro paio di scatti effettuati col Tamron 18-200:


PENTAX K100D Super
ExposureTime - 1/50 seconds
FNumber - 4.50
ISOSpeedRatings - 3200
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
Tamron 18/200 @ 40 mm




PENTAX K100D Super
ExposureTime - 1/125 seconds
FNumber - 6.30
ISOSpeedRatings - 200
RAW
Tamron 18/200 @200mm
forte crop (25% della foto totale - angolo di campo equivalente 600mm)

Di seguito allego anche panoramica della foto intera e un crop al 100%


_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ramones1985
nuovo utente


Iscritto: 04 Mgg 2010
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eheh dalla foto del piccione mi son quasi convinto di comprare uan Reflex. Smile


Una domanda sulle ultime (passerotto)
La prima è fatta a 200mm con crop 25% quella sotto senza?


Per caso non ne hai fatta una anche a 18mm ?

L'unica cosa che mi blocca proprio nell'acquisto di una reflex (ho individuato una pentax k-x, ne ho letto molto bene, mi sto informando parecchio ......) è proprio la questione zoom.


io so che se giro in città e voglio fotografare un dettaglio con un 18-55 non ci faccio NIENTE e di mettermi in mezzo alla folla a cambiare obiettivo per me NON è fattibile.

Proprio per questo stavo dando un'occhiata alle varie p100 e Fujifilm HS10 ....

Ma se noto che un "tuttofare" e poi qualche taglio qua e la si hanno risultati buoni.....la cosa cambia di molto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ramones1985 ha scritto:
Eheh dalla foto del piccione mi son quasi convinto di comprare uan Reflex. Smile


Una domanda sulle ultime (passerotto)
La prima è fatta a 200mm con crop 25% quella sotto senza?


Per caso non ne hai fatta una anche a 18mm ?

L'unica cosa che mi blocca proprio nell'acquisto di una reflex (ho individuato una pentax k-x, ne ho letto molto bene, mi sto informando parecchio ......) è proprio la questione zoom.


io so che se giro in città e voglio fotografare un dettaglio con un 18-55 non ci faccio NIENTE e di mettermi in mezzo alla folla a cambiare obiettivo per me NON è fattibile.

Proprio per questo stavo dando un'occhiata alle varie p100 e Fujifilm HS10 ....

Ma se noto che un "tuttofare" e poi qualche taglio qua e la si hanno risultati buoni.....la cosa cambia di molto...


Le foto del passerotto sono tre.

-1) la prima è un crop del 25% della foto; in pratica ho buttato via tre quarti della foto ed ho salvato il restante quarto; poi l'ho ridimensionato a 800 x 600 ed il risultato è quello che potete vedere; considerato il crop, l'angolo di campo inquadrato equivale a quello di un 600mm in formato 135 (o full frame, come si dice oggi)

-2) la seconda foto è la stessa, solo che non è tagliata per niete: si tratta dell'intero fotogramma, semplicemente ridimensionato a 800 x 600.

-3) la terza foto è un crop di 801 x 601 pixel, ritagliata dalla foto a formato intero, vale a dire 100% della dimensione, senza alcun ridimensionamento. Attenzione, però che c'è un problema

Mi sono accorto che, per sbaglio, ho ritagliato un crop di 801 x 601 pixel, invece di 800 x 600; per tale ragione il motore del forum me la ridimensiona automaticamente a 800 x 600, con avvertibile perdita di qualità. Per osservare la qualità effettiva del crop bisogna cliccare sulla foto; si aprirà una finestra con la foto alle sue effettive dimensioni.

Comunque, per rimediare, adesso allego un crop alla dimesione giusta... Imbarazzato

eccolo:



Foto del passerotto a 18mm non ne ho fatte; d'altra parte, già a 200mm era troppo piccolo nel fotogramma, quindi...


Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tullio
utente


Iscritto: 23 Nov 2006
Messaggi: 198
Località: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' sorprendente cosa si possa fare con un "tuttofare" ,ma e' L'ultimo tamron 18/200? ce ne sono piu' di uno? perche' i risultati sono buoni. E il 18/270 andrebbe meglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ramones1985
nuovo utente


Iscritto: 04 Mgg 2010
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, quindi prendere una pentax k-x e associarci questo tamron 18-200 è comunque meglio di prendere una Fuji F200EXR , vero?

Tutto mi porta a dire di Si (e informandomi ho già avuto risposte confortanti)

Inizialmente oltre l'investimento sul corpo non potrò comprare chissà quali obiettivi....quindi pensavo al classico 18-55 in kit più questo 18-200 inizialmente per quando si va in giro ...


Perchè so già che se sono in giro in una città con la mia ragazza non mi metto a cambiare le ottiche in mezzo alla gente mentre cammino ecc ecc...e quindi un obiettivo cosi potrebbe essere Fondamentale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2010 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ramones1985 ha scritto:
Ok, quindi prendere una pentax k-x e associarci questo tamron 18-200 è comunque meglio di prendere una Fuji F200EXR , vero?

Tutto mi porta a dire di Si (e informandomi ho già avuto risposte confortanti)


Si tratta di mondi diversi; la Fuji s200EXR è forse la migliore "compattona" mai costruita insieme alla Fuji s100FS per quel che riguarda la qualità finale di immagine, ed ha dalla sua una estensione del range dinamico davvero notevole, specie se si scatta in RAW. Però si tratta comunque di un sistema chiuso e dal sensore molto piccolo, che ti permette di sfocare poco rispetto ad una reflex, e non ti permette di utilizzare ottiche dedicate per usi specifici.

Sugli alti iso, poi, scordati la resa della K-x, che è stupefacente anche nel mondo reflex.

PS: Scusa se rispondo solo ora, mi era sfuggita la domanda.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altri scatti:


PENTAX K100D Super
ExposureTime - 1/250 seconds
FNumber - 6.30
ExposureProgram - Aperture priority
ISOSpeedRatings - 800
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 200 mm



PENTAX K100D Super
ExposureTime - 1/60 seconds
FNumber - 4
ExposureProgram - Aperture priority
ISOSpeedRatings - 1600
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 33 mm



PENTAX K100D Super
ExposureTime - 1/200 seconds
FNumber - 7.10
ISOSpeedRatings - 3200


PENTAX K100D Super
ExposureTime - 1/200 seconds
FNumber - 8
ExposureProgram - Normal program
ISOSpeedRatings - 3200
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 78 mm



PENTAX K100D Super
ExposureTime - 1/80 seconds
FNumber - 6.30
ISOSpeedRatings - 3200
Flash - Flash not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 200 mm

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sergio GZR
nuovo utente


Iscritto: 18 Gen 2011
Messaggi: 28
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti e salve a Mike 1964 Wink
Scrivo il mio PRIMO post da newbie del Forum perchè voglio ringraziare in modo esagerato l'autore di questo Topic.......è proprio in base alla tua recensione che ho acquistato il Tamron 18-200 dopo un certo periodo di, per così dire, dubbio di scelta.
Mi spiego meglio:
Sono un Canonista e posseggo una EOS 350D ed una EOS 40D con le quali mi diletto e mi diverto a fare foto di ogni tipo (prediligo però le foto cosidette Live Music perchè essendo anche musicista frequento molto concerti rock ed affini in tutta Italia) e da un pò di tempo avevo la cosidetta necessità di avere il famoso obbiettivo "tuttofare" da aggiungere al mio parco "lenti" , quindi le mie mire si sono incentrate sul Sigma 18-125 e sul Tamron 18-200. Tengo a precisare che riguardo al Sigma mi ero rivolto verso il modello OS e cioè "stabilizzato" quindi un per così dire Top di fascia, e dopo aver avuto l'occasione di provarlo per una 50ina di scatti (me lo ha prestato un mio carissimo amico durante una gita fotografica) ne ero rimasto piuttosto colpito. Ma....e c'è sempre un "ma" in casi come questo, dopo aver letto la recensione di Mike 1964 e sopratutto dopo aver visto le foto realizzate con questo obbiettivo ho fatto una scelta quasi alla cieca e....ho comprato il Tamron 18-200.
Entrerò in possesso del Tamron tra un paio di giorni al massimo e lo proverò mettendolo alla frusta. In futuro farò anche delle cosidette prove comparative con il Sigma 18-125 che mi farò prestare di nuovo e se possibile magari cercherò di fare un Topic simile a questo redatto da Mike 1964 (servono autorizzazioni speciali per farlo oppure no?)
Chiedo scusa per la lungaggine del post ma ci tenevo molto a ringraziare l'autore di questo topic per avermi aiutato a scegliere il mio cosidetto obbiettivo "tuttofare" Ok!

Ciao a tutti e ci si vede sul Forum Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto sul forum! Smile

Certo che puoi fare le comparative, ci mancherebbe altro Very Happy Anzi, se lo fai siamo tutti contenti Wink

Nell'uso del Tamron 18-200, comunque, tieni presente che la mia Pentax ha il sensore stabilizzato, quindi in condizione di scarsa luce ciò è un vantaggio, perchè posso facilmente stabilizzare l'ottica.

Però questo obiettivo è utilizzato con soddisfazione pure da chi possiede macchine Canon (che invece non sono stabilizzate); sul forum so di sicuro che ce l'ha Ern Archè: http://www.photo4u.it/profile.php?mode=viewprofile&u=11787.

Attendiamo adesso le tue foto! Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sergio GZR
nuovo utente


Iscritto: 18 Gen 2011
Messaggi: 28
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mike, ho scoperto questo Forum seguendo il consiglio, ed il link diretto al tuo articolo, di un utente di un altro Forum che frequento assiduamente e devo dire che oltre al tuo esaustivo Topic ho visto che questo Forum è una gran bella "comunità".......fiero e felice di essermi iscritto Very Happy
Nel prossimo futuro, non appena mi arriverà il Tamron, farò sicuramente alcuni scatti per saggiarne la qualità e ovviamente farò la cosidetta "comparativa" con il Sigma che avevo intenzione di acquistare.
Indubbiamente sono consapevole dei grandi vantaggi della "stabilizzazione" quindi nel caso del Sigma, che ho già provato, sono conscio che forse abbia un qualcosina in più ma pur non essendo un Professionista so di avere una buona "mano" (sopratutto ferma) ed un buon occhio quindi cercherò di fare del mio meglio per realizzare scatti di buon livello. Certo poi che....la Pentax "stabilizzata" è una gran figata non c'è ombra di dubbio Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2011 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nuovo test del Tamron 18-200; questa volta comparato col Pentax SMC F 1:4.5-5.6 100-300

Trovate tutto qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=481408

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2011 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aperta galleria di foto dedicata al Tamron 18-200

Chi fosse in possesso dell'obiettivo e volesse contribuire a mostrane le potenzialità e caratteristiche alla comunità può postare le proprie foto in questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=481690 Wink

Grazie a tutti! Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antoniomllzz
utente


Iscritto: 28 Feb 2011
Messaggi: 59
Località: Carbonera

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 9:15 am    Oggetto: Consiglio per l'acquisto di un Tamron 18-200 Rispondi con citazione

Ciao Mike,
sono un nuovo iscritto al forum ed alle prime armi con la fotografia semi-professionale.
Dato che avrei l'opportunità di comperare un obiettivo Tamron 18-200 per fotocamera Canon vorrei chiedere il tuo consiglio circa l'acquisto.
Il venditore, onestamente, mi ha riferito che in condizione di scarsa luminosità la messa a fuoco è lenta ed imprecisa.
Tale problema si manifesta anche in condizioni di discreta/buona luminosità?
Cosa mi consigli in merito?
Ho letto il tuo articolo e ti ringrazio per il tempo che hai dedicato per rilasciare questo test e condivido il fatto che conviene conservare il 18-55 del kit per foto da interno o in consizione di scarsa luminosità.
Ti ringrazio
Ciao
Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedi a ErnArchè: usa pure lui Canon ed ha il medesimo obiettivo Wink

Comunque quasi tutte le mie foto in questa rassegna sono state scattate in condizioni di luce molto bassa... Ovviamente quando la luce è abbondante non può che andare meglio, questo è logico Maiale

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antoniomllzz
utente


Iscritto: 28 Feb 2011
Messaggi: 59
Località: Carbonera

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mike,
ti ringrazio
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabiobr
utente


Iscritto: 03 Set 2006
Messaggi: 373
Località: brindisi

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2011 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leggendo questa tua recensionne,mi e' venuta la voglia di provare questo obbiettivo,anche perche' in rete si trova ad un prezzo molto abbordabile ora.
una domanda: siccome lo prendero' sicuramente,cosa gli metto davanti come protezione??
dovevo gia' acquistare una protezione ( non so' come tecnicamente si chiamino quei filtri neutri) da mettere davanti al 18-55 di serie della mia k-x,ma a questo punto lo prendo per il tamron..o hanno lo stesso diametro?
non mettetevi a ridere per le domande ..ma nessuno e' nato imparato...
grazie in anticipo..e complimenti per l'impegno e la dedizione che ci metti...

_________________
PENTAX K-X
_______________________________________ogni popolo ha il governo che si merita...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2011 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ci metterei niente; ha già fin troppi compromessi ottici, aggiungerci un'altra lente avanti... spaventato!

Basta tenerlo montato col paraluce, che impedisce alla lente frontale di sbattere da qualsiasi parte (e diminuisce i riflessi, mentre una lente avvitata li aumenterebbe) Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2012 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao mike, mi scuso con lo staff se riesumo una discussione vecchia ma io la reflex la prendo oggi Cool

Ho visto che ormai il sopracitato Tamron lo si trova anche a 150 euro spedito, nuovo, e mi pare un prezzo davvero basso per un 18/200.

Ora, sulla tua Pentax da 6mp si comporta in modo assolutamente ammirevole per me che sono un fotografo "della domenica".

Ma vorrei sapere, dato che la macchina che prenderò (Nikon D5100) ha ben 16mp ('tacci loro!!!)... ci potrebbero essere problemi (diffrazioni, amplificazione delle distorsioni e quant'altro) con questa lente?

Il 18/55 Nikkor si è dimostrato un buon obiettivo, a prescindere dai megapixel... caspita va sempre bene quel plasticotto!
Il Tamron potrebbe fare altrettanto?

_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2012 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti posso assicurare che ci saranno problemi, il 16mpixel è esigente e il 18-200 tamron otticamente è già peggiore del 18-55 (vr? ). Tieni conto che non è stabilizzato e le possibilità di utilizzo rispetto a pentax si riducono ulteriormente (pentax ha il corpo stabilizzato). Come ti ho detto va bene che costa 150 euro ma valuta bene con un po' di più ci prendi un 55-300 vr nikkor e sei su un altro pianeta.
Poi ovvio a te la scelta, io risparmierei i 150 euro per altro magari aspettando un po' di più.

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2012 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Come ti ho detto va bene che costa 150 euro ma valuta bene con un po' di più ci prendi un 55-300 vr nikkor e sei su un altro pianeta.
Poi ovvio a te la scelta, io risparmierei i 150 euro per altro magari aspettando un po' di più.


Quoto il consiglio di Max.
Ho fatto anche io acquisti frettolosi pur di avere un obiettivo, quando hai solo il corpo reflex e sei senza soldi è normale che sia così, e ti capisco perché ci sono passato anche io più volte.
Poi sai già il mio passaggio da un Tokina 12-24 al Canon 10-22 e da un Sigma 24-70 f2.8 a un Canon 24-70 f2.8
Confermo che sono pianeti diversi...decisamente.

Qui l'obiettivo indicato da Max a 288,2 € spedito (consegna 15 giorni lavorativi = 3 settimane)

http://www.fordigit.com/Fotografia-Obiettivi---Lens-Obiettivi-Nikon-Teleobiettivi/Obiettivo-Nikon-AF-S-DX-NIKKOR-55-300mm-F4-5-5-6-G-ED-VR-55-300_FD0003245.aspx

Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi