|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
balossino nuovo utente
Iscritto: 28 Set 2009 Messaggi: 3 Località: Milano
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 12:50 pm Oggetto: Imparare a fotografare con 400 euro? E' possibile? |
|
|
Ciao a tutti, sono nuovo. Vorrei imparare a fare delle foto e mi è stato consigliato di prendermi una reflex digitale economica, magari usata, fare tante prove e poi lasciare che le mie esigenze si sviluppino da sole.
Come posso orientarmi? Sono un totale principiante.
Grazie mille |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 1:06 pm Oggetto: Re: Imparare a fotografare con 400 euro? E' possibile? |
|
|
Citazione: | Ciao a tutti, sono nuovo. Vorrei imparare a fare delle foto e mi è stato consigliato di prendermi una reflex digitale economica, magari usata, fare tante prove e poi lasciare che le mie esigenze si sviluppino da sole. |
Verissimo tutto questo, magari fatti un giro nei centri di elettronica , e tocca con mano le varie reflex di fascia economica, e comincia a farti un idea, su quella che ti sta meglio in mano e sui principali comandi ,visto che le differenza sono tante da un marchio all'altro...
Poi capirai tu stesso con quale ti troverai piu' a tuo agio...
E dopo si puo' fare un discorso sulle ottiche, in base a quello che vuoi o vorresti fotografare
P.S.. Benvevuto sul forum _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Imparare a fotografare con 400 euro? E' possibile? |
Ti servono tre cose:
Un'entry-level economica, magari usata, anche non l'ultimo modello.
Il suo manuale d'istruzioni
Un buon manuale di fotografia.
Per me te ne bastano 300...
Il resto ha iniziato a dirtelo nital... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 2:38 pm Oggetto: Re: Imparare a fotografare con 400 euro? E' possibile? |
|
|
balossino ha scritto: | Ciao a tutti, sono nuovo. Vorrei imparare a fare delle foto e mi è stato consigliato di prendermi una reflex digitale economica, magari usata, fare tante prove e poi lasciare che le mie esigenze si sviluppino da sole.
Grazie mille |
Sarebbe +istruttiva un'analogica e risparmieresti di sicuro. Se vuoi la reflex digitale, puoi andare su un usato di qualche anno fa e salire di fascia rispetto all'entry level _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 2:55 pm Oggetto: Re: Imparare a fotografare con 400 euro? E' possibile? |
|
|
efke25 ha scritto: | Sarebbe +istruttiva un'analogica e risparmieresti di sicuro. Se vuoi la reflex digitale, puoi andare su un usato di qualche anno fa e salire di fascia rispetto all'entry level |
Non condivido quanto scritto sopra...Soprattutto in fase "iniziale" e/o apprendimento in generale.
La "curva di apprendimento" è molto più ripida con il digitale (perchè ci si rende conto immediatamente delle cazzate ), non solo, buttare un jpg è facilissimo (magari dopo aver analizzato attentamente a posteriori istogrammi, composizione e mosso al pc), buttare 30 pose su 36 è un attimo (e non si impara nulla, perchè si vede poco e nulla in caso di foto cannata), però le si pagano tutte...
Se è vero che oramai un corpo a pellicola costa un niente (non ha caso ho acquistato con gran soddisfazione una f80 dopo anni di digitale), lo stesso non lo si può dire per pellicole/sviluppo/stampa...Ribadisco, SOPRATTUTTO all'inizio quando il rendimento in fatto di scatti buoni è ridicolo.
Orientativamente (IMHO) in 3mesi di digitale si può imparare quanto in oltre 1anno di pellicola...spendendo meno
Una eos 300/350d è economicissima e come nave scuola secondo me è l'ideale. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
Vinc74 utente
Iscritto: 13 Mgg 2009 Messaggi: 275 Località: La Spezia - Trieste
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 3:13 pm Oggetto: Re: Imparare a fotografare con 400 euro? E' possibile? |
|
|
v3rsus ha scritto: | Non condivido quanto scritto sopra...Soprattutto in fase "iniziale" e/o apprendimento in generale.
La "curva di apprendimento" è molto più ripida con il digitale (perchè ci si rende conto immediatamente delle cazzate ), non solo, buttare un jpg è facilissimo (magari dopo aver analizzato attentamente a posteriori istogrammi, composizione e mosso al pc), buttare 30 pose su 36 è un attimo (e non si impara nulla, perchè si vede poco e nulla in caso di foto cannata).
Se è vero che oramai un corpo a pellicola costa un niente (non ha caso ho acquistato con gran soddisfazione una f80 dopo anni di digitale), lo stesso non lo si può dire per pellicole/sviluppo/stampa...Ribadisco, SOPRATTUTTO all'inizio quando il rendimento in fatto di scatti buoni è ridicolo.
Orientativamente (IMHO) in 3mesi di digitale si può imparare quanto in oltre 1anno di pellicola...spendendo meno
Una eos 300/350d è economicissima e come nave scuola secondo me è l'ideale. |
Concordo... il risparmio iniziale se lo mangia in stampe inutili nel giro di tre mesi; attenzione, io sono assolutamente a favore delle stampe (per me l'unico modo appagante di guardare una foto è su carta)... ma me le scelgo io.
6 su 36 buone da analogico sarebbe già un buon risultato.
Senza contare che si diventa in fretta sempre più critici e, pur migliorandosi, ti ritrovi presto a trovarne buona 1 su 100.
E comunque si può entrare nel mondo reflex digitale senza spendere molto.
Mia moglie ha preso da poco una D40 in kit a 260 euro e devo dire che come resa mi ha stupito.
In casa Canon è possibile trovare altrettanti ottimi affari: le 300d/350d te le tirano dietro. |
|
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi imparare in fretta, ma ognuno ha i suoi tempi, ti consiglio di frequantare un corso di fotografia, di leggere qualche libro e rivista, di frequentare forum e POI comprare una macchina, quella che in base a ciò che avrai appreso ti sembrerà la più adatta.
Un saluto  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 5:57 pm Oggetto: Re: Imparare a fotografare con 400 euro? E' possibile? |
|
|
v3rsus ha scritto: | Non condivido quanto scritto sopra...Soprattutto in fase "iniziale" e/o apprendimento in generale.
La "curva di apprendimento" è molto più ripida con il digitale (perchè ci si rende conto immediatamente delle cazzate ), |
che si fa prima non significa che si apprenda meglio. Vuoi mettere capire la PDC con una 6x6 piuttosto che con uno zoom kit tuttofare su formato ultraridotto? _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 6:10 pm Oggetto: |
|
|
marco64 ha scritto: | Se vuoi imparare in fretta, ma ognuno ha i suoi tempi, ti consiglio di frequantare un corso di fotografia, di leggere qualche libro e rivista, di frequentare forum e POI comprare una macchina, quella che in base a ciò che avrai appreso ti sembrerà la più adatta.
Un saluto  |
Non sono d'accordo.
Una Canon Nikon Pentax o Sony oggi alla fine sono tutte buone marche per un fotoamatore, soprattutto se deve imparare e crescere.
Uno zoom base, 18-55 o simili, e via. col tempo potrà prendere tutti gli obiettivi che vorrà e di cui sentirà il bisogno, corpi tropicalizzati o raffiche da mitragliatrice.
Intanto avrà iniziato.
Ora come ora, senza macchina, sono tutti scatti persi.
Forse non scatti del secolo, ma magari uno che resterà come ricordo sì...  _________________
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Non sono d'accordo.
Una Canon Nikon Pentax o Sony oggi alla fine sono tutte buone marche per un fotoamatore, soprattutto se deve imparare e crescere.
Uno zoom base, 18-55 o simili, e via. col tempo potrà prendere tutti gli obiettivi che vorrà e di cui sentirà il bisogno, corpi tropicalizzati o raffiche da mitragliatrice.
Intanto avrà iniziato.
Ora come ora, senza macchina, sono tutti scatti persi.
Forse non scatti del secolo, ma magari uno che resterà come ricordo sì...  |
Questione di punti di vista, naturalmente.
Ognuno, oltre ad avere i propri tempi, ha un suo modo di apprendere: chi si butta subito sulla pratica e impara dai propri errori e chi prima si documenta e poi sceglie. Io ho scelto la prima strada, qualcosa ho imparato, è vero, ma credo che sarebbe stato meglio un approccio più organico da subito.
E' vero Nikon, Canon ecc digitali o a pellicola vanno comunque bene, ma perchè le macchine, almeno all'inizio, non sono poi così essenziali è il fotografo che fa le foto.
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 6:30 pm Oggetto: |
|
|
il modo migliore per imparare a fotografare e' cominciare a fare scatti , e nel frattempo leggere un libro ....
ma intanto scattiamo scattiamo scattiamo.... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 6:32 pm Oggetto: |
|
|
nitalnital ha scritto: | il modo migliore per imparare a fotografare e' cominciare a fare scatti , e nel frattempo leggere un libro ....
ma intanto scattiamo scattiamo scattiamo.... |
E scattiamo
Magari con la macchina che un amico ci ha prestato...  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
|
|
 |
Vinc74 utente
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 6:59 pm Oggetto: |
|
|
marco64 ha scritto: | Se vuoi imparare in fretta, ma ognuno ha i suoi tempi, ti consiglio di frequantare un corso di fotografia, di leggere qualche libro e rivista, di frequentare forum e POI comprare una macchina, quella che in base a ciò che avrai appreso ti sembrerà la più adatta.
Un saluto  |
Se non ho modo di mettere in pratica e di sperimentare quello che ho sentito al corso o letto sul libro dimentico tutto in un attimo.
Anche io sono della filosofia apprendere ed applicare allo stesso tempo.
Se la passione c'è la sete di sapere viene fuori automaticamente (e internet aiuta moltissimo ad aprire nuove porte).
efke25 ha scritto: | che si fa prima non significa che si apprenda meglio. Vuoi mettere capire la PDC con una 6x6 piuttosto che con uno zoom kit tuttofare su formato ultraridotto? |
Sul serio consiglieresti ad una persona che non sa nulla di fotografia (e magari neanche se gli potrà piacere) di iniziare con una 6x6?
Per qualcuno la fotografia è un hobby, per altri qualcosa di più... ma non per questo bisogna avviarsi tutti sulla strada del professionismo. |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 7:25 pm Oggetto: |
|
|
marco64 ha scritto: | E scattiamo
Magari con la macchina che un amico ci ha prestato...  |
Sarebbe la soluzione migliore.
(infatti da quando ho la 40D la piccola 400D l'ho prestata alla cuginetta, intanto impara e se e quando forse un mio amico mi chiederà di fotografargli il matrimonio ho l'assistente pronta ) _________________
    |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 7:43 pm Oggetto: |
|
|
ok allora vada per scattare-leggere un buon libro di teoria nello stesso tempo.
E...farsi prestare una macchina....oppure comprarla...  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 9:17 pm Oggetto: |
|
|
Vinc74 ha scritto: | Sul serio consiglieresti ad una persona che non sa nulla di fotografia (e magari neanche se gli potrà piacere) di iniziare con una 6x6?
Per qualcuno la fotografia è un hobby, per altri qualcosa di più... ma non per questo bisogna avviarsi tutti sulla strada del professionismo. |
il 6x6 ed il professionismo non c'entrano niente uno con l'altro...
la vedo più come una giusta provocazione per quanti dicono che si impara solo con il digitale perchè puoi scattare di più...
dal mio punto di vista impari a pensare meno ed è poco utile perchè del tutto automatizzato...
capire come funziona il diaframma è immediato su una fotocamera di 30 anni fa, come funziona la profondità di campo, l'esposizione... senza contare che con le foto in mano si impara decisamente di più a valutarle...
impari bene i tagli, tanto da capire cosa c'è in più e in meno su una fotografia...
la fotografia per quanto mi riguarda non è amica della fretta...
decidi come preferisci te, magari però hai qualche parente con una vecchia reflex da parte e magari puoi imprarare di più con quella alcune basi della fotografia semplicemente perchè non vedi numeri, ma meccanismi e quello che corrisponde nel mirino...
da parte mia ho due consigli: non avere fretta, non è mai una buona consigliera, e con calma cerca qualcuno che ti spieghi bene la composizione e il taglio della fotografia... |
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 9:25 pm Oggetto: |
|
|
ciak ha scritto: | il 6x6 ed il professionismo non c'entrano niente uno con l'altro...
la fotografia per quanto mi riguarda non è amica della fretta...
|
Quoto  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
|
|
 |
Vinc74 utente
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 9:44 pm Oggetto: |
|
|
ciak ha scritto: | la vedo più come una giusta provocazione per quanti dicono che si impara solo con il digitale perchè puoi scattare di più...
dal mio punto di vista impari a pensare meno ed è poco utile perchè del tutto automatizzato...
|
Io tutte queste differenze non le vedo, cosa intendi per automatizzato?
Si poteva scattare in automatico anche con le analogiche, o è forse automatizzato lo scegliere il diaframma da una ghiera sul corpo piuttosto che sull'ottica?
Pensi di meno? Forse è vero, ma il poter valutare le foto subito può essere anche un vantaggio (e con tanto di metadati da analizzare per non ripetere gli errori).
ciak ha scritto: |
capire come funziona il diaframma è immediato su una fotocamera di 30 anni fa, come funziona la profondità di campo, l'esposizione... |
e qui mi ricollego a prima... non vedo le differenze tra passato e presente
ciak ha scritto: |
senza contare che con le foto in mano si impara decisamente di più a valutarle...
impari bene i tagli, tanto da capire cosa c'è in più e in meno su una fotografia...
|
e qui invece posso darti ragione... la possiilità di fare crop e raddrizzare è nemica della capacità di valutare la composizione in fase di scatto...
Io ho cominciato a scattare con una vecchia Minolta di 25 anni fa, ma da giovane squattrinato quale ero non ho avuto la possibilità di sperimentare... adesso con il digitale, dopo una lunga pausa, sto imparando molto di più e mi posso permettere il lusso di uscire dagli schemi alla ricerca di qualcosa di diverso.
Non bisogna avere fretta, vero... ma da qualche parte bisogna cominciare ed io oggi credo che il digitale possa dare una mano. |
|
|
 |
Lahiri utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005 Messaggi: 1191 Località: SestoSG(MI)
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 10:16 pm Oggetto: Re: Imparare a fotografare con 400 euro? E' possibile? |
|
|
balossino ha scritto: | Ciao a tutti, sono nuovo. Vorrei imparare a fare delle foto e mi è stato consigliato di prendermi una reflex digitale economica, magari usata, fare tante prove e poi lasciare che le mie esigenze si sviluppino da sole.
Grazie mille |
mi considero nuovo anche io, sempre, in questo mondo/hobby
secondo me puoi imparare senza grossi problemi anche con una compattina: niente di più semplice e di più economico!!!
nonostante abbia una reflex non dimentico mai il potenziale di una compattina, soprattutto la sua praticità e portabilità!!!
con la reflex hai sicuramente più possibilità di spaziare... ma inutile puntare su una Lamborghini se serve un'auto familiare!
il tutto sta a te
le prime domande sono:
tipo di foto?
paesaggi? ritratti? sport? vacanze?
budget? (e qui lo hai già scritto) con 400 euro ti fai un'ottima prima compagna di viaggio con il suo obiettivo kit, che per imparare va sempre benissimo!!!!
Nikon, Sony, Olympus, Canon, Pentax.... tutte case che hanno già prodotto quello che cerchi
propensione ai carichi?
quanto sei disposto a portarti dietro in termini di peso? e di ingombro?
hai già esperienze con altre digitali?
e in ultima analisi: BENVENUTO!!!! _________________ "Se pensate alle opere che i pittori hanno eseguito nel corso dei secoli, vi renderete conto che moltissime trattano di cose quotidiane. Per me, qualcosa che non viene mai fotografato è, in realtà, qualcosa che vale assolutamente la pena riprendere." Joel Sartore
Canon 60D * 18-135 IS |
|
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 10:37 pm Oggetto: |
|
|
automatizzato nel senso che scatti senza pensare, lo dico perchè lo vedo...
gente che fa 2000 scatti in un pomeriggio (non sono cifre a caso, ma vanti per qualcuno)
lo scegliere il diaframma sull'ottica è utile per me per far capire bene come funziona e cambia la profondità di campo, perchè aumentano i tempi chiudendo il diaframma e tutte queste cose qui semplicemente perchè lo vedi sul mirino direttamente (e vedi pure l'ottica con il diaframma chiuso, che male non fa)
vedendo una cosa la impari meglio ed una volta imparata la puoi usare a tuo piacere...
io non son contrario agli automatismi delle macchine, non sono quello che usa tutto in manuale, anzi quando sento uno che dice "io scatto tutto in manuale" e poi mi dice che guarda l'esposimetro della macchina per regolare tempo e diaframma gli dico sempre "allora usa la priorità dei diaframmi, è la stessa cosa..." ma tanto la risposta è sempre che cambia, non sanno cosa, ma cambia
il mio pensiero è questo: prima di usare una macchina complicata che permette mille cose, forse si riesce ad imparare di più su una scarna e semplice perchè non c'è "la distrazione"
penso sia condivisibile...
comunque sì, se si scatta come con il digitale, la pellicola costa decisamente di più
ed è anche vero che per sperimentare la pellicola non è il massimo (non vedi immediatamente o quasi lo scatto, non lo puoi modificare molto in modo immediato e c'è il costo non irrilevante), poi però alcuni non si trovano decisamente bene con il digitale e usano alla fine macchine più vecchie di loro (anche per sperimentare, però la camera oscura aiuta a contenere i costi non poco)
p.s. lui ha già deciso, comunque... il ragionamento era solo sul fatto del propendere per la semplicità piuttosto che sull'immediatezza...
p.p.s. non ho capito a che servono i metadati... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|