photo4u.it

confronto AF tra D90 e D300
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
robycass
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 2:28 pm    Oggetto: confronto AF tra D90 e D300 Rispondi con citazione

Ciao,
sono indeciso se passare a Nikon, attualmente pentaxiano e ahimè sto un po' soffrendo per la lentezza dell'AF. Sono indeciso se passare alla D90 o alla D300. Ci sono differenze tra le 2 macchine in termini di velocità dei AF? hanno lo stesso sistema AF?
grazie
Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 3:01 pm    Oggetto: Re: confronto AF tra D90 e D300 Rispondi con citazione

robycass ha scritto:
Ciao,
sono indeciso se passare a Nikon, attualmente pentaxiano e ahimè sto un po' soffrendo per la lentezza dell'AF. Sono indeciso se passare alla D90 o alla D300. Ci sono differenze tra le 2 macchine in termini di velocità dei AF? hanno lo stesso sistema AF?
grazie
Roberto

quello D300 è più avanzato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robycass
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in che senso? più preciso? più veloce?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per cominicare l'autofocus della D300 ha 51 punti, mentre quello della D90 ne ha 11.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StanleyK
utente

Iscritto: 05 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente lAF della D300 è migliore, ad ogni modo l'AF della D90 (che possiedo) è eccellente, rapido e preciso!
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so che pentax tu abbia, ma passando a D90 non credo che il miglioramento possa essere notevole. Se provieni da K10 o K20 la differenza è poca, e sta nella maggiore decisione di aggancio (le pentax tentennano un po', la D90 no). Con la D300 la musica è totalmente diversa e l'af delle pentax diventa decisamente più scarso, o meglio...è quello della D300 che è decisamente migliore
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D300 consigliatissima, come AF una spanna avanti ,a tutte quelle menzionate di cui sopra
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robycass
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
non so che pentax tu abbia, ma passando a D90 non credo che il miglioramento possa essere notevole. Se provieni da K10 o K20 la differenza è poca, e sta nella maggiore decisione di aggancio (le pentax tentennano un po', la D90 no). Con la D300 la musica è totalmente diversa e l'af delle pentax diventa decisamente più scarso, o meglio...è quello della D300 che è decisamente migliore

attualmente ho la K20 e a livello di sensore la reputo ottima. Quello che mi infastidisce è il tentennamento dell'AF in situazione di luce scarsa o "strana". (ad esempio in casa con lampadina ad incandescenza e zone in ombra). Sono indeciso se prendere la nuova K7 pentax o passare a niikon. Certo è che se il miglioramento con la D90 è minimo non ne varrebbe la pena e a questo punto converrebbe di più la D300...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Persi
utente

Iscritto: 02 Gen 2008

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 7:59 am    Oggetto: D90 Rispondi con citazione

A me piace molto scattare senza flash ...

Posto una foto che solo chi è stato in quella stanza (Museo di scienze naturali di Roma) può capire.

Buio totale ...non so nemmeno io come ho fatto a farla a mano libera. Per sbaglio (è una storia un pò lunga) ho cancellato tutte le proprietà della foto

Unica illuminazione i led delle sagome.

In breve ... le sagome si vedono quando l'occhio entrato nella stanza si abitua a l buio. Come MAF non ho mai avuto problemi con il 18-55.

DSC_9085.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  64.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1694 volta(e)

DSC_9085.jpg

Vai a fine pagina
Klain
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti porto la mia esperienza di ex possessore di D300 ( rubata! Crying or Very sad ) ed attuale utilizzatore di D90.
Il sistema a 51 punti della D300 ( contro gli 11 della D90) è più utile nel caso tu agganci un soggetto in (molto) rapido movimento e non riesca a mantenerlo nell'inseguimento in una certa zona ( centro, o lato, insomma dove ti pare) del fotogramma. In questo caso avere 51 punti sensibili è sicuramente meglio di averne 11.
Non ho trovato altre situazioni che me lo abbiano fatto rimpiangere.
Circa la velocità e la precisione, non ho riscontrato differenze apprezzabili nel normale uso amatoriale, se non con ottiche poco luminose, luce veramente bassa e lunghezze focali alte ( es, col 70-300 di notte),caso in cui la D90 si mostra in alcuni casi più indecisa...Ma anche la D300 nelle stesse condizioni sgarrava qualche colpo! Con le ottiche 2,8 del mio corredo,la D90 è velocissima e sempre assolutamente perfetta, così come lo era la D300.
All'atto pratico, nulla pregiudica la scelta dell'una piuttosto che dell'altra. Alla fine, sono molto contento di non aver ripreso la D300 per la D90 in quanto (parere personale) in alcune situazioni i files mi SEMBRANO più puliti. Ed ho anche risparmiato qualcosina... Very Happy
Ciao

TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robycass ha scritto:
attualmente ho la K20 e a livello di sensore la reputo ottima. Quello che mi infastidisce è il tentennamento dell'AF in situazione di luce scarsa o "strana". (ad esempio in casa con lampadina ad incandescenza e zone in ombra). Sono indeciso se prendere la nuova K7 pentax o passare a niikon. Certo è che se il miglioramento con la D90 è minimo non ne varrebbe la pena e a questo punto converrebbe di più la D300...

non conosci nessuno in zona che te la possa far provare la D90? Sarebbe l'unico modo per toglierti il dubbio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
grd.brd
utente

Iscritto: 19 Lug 2009

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
non conosci nessuno in zona che te la possa far provare la D90? Sarebbe l'unico modo per toglierti il dubbio

beh Roby,
in questo senso giochi in casa.. passiamo diverso tempo al telefono a parlare di fotografia e non mi chiedi di provare la D90???
Scherzi a parte, quando vuoi fare qualche prova, non esitare. Very Happy Very Happy
ciao
Gerry
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robycass
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Gerry, alla prima occasione. Come ti ho anticipato sto attendendo che qualche pentaxiano mi faccia provare anche la K7...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
grd.brd
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robycass ha scritto:
Grazie Gerry, alla prima occasione. Come ti ho anticipato sto attendendo che qualche pentaxiano mi faccia provare anche la K7...

Mi sembra giusto..
guardando le foto di TestaPazza, al quale faccio i miei complimenti e dimostrano che macchina o non macchina quello che conta è il "manico", sarebbe bello capire quali sono state realizzate con attrezzatura Pentax rispetto a Nikon.
è un paragone un pò empirico ma magari ti aiuta a capire quale potrebbe essere la tua strada.
Io sono affezionato a Nikon perchè come tu sai è stata la mia seconda reflex acquistata a 17 anni (la prima era una olimpus OM1 a 14 anni) ma non snobbo assolutamente Pentax.. se dovessi scegliere tra Canon e Pentax, probabilmente opterei per la seconda!
Medita caro Roby, medita..
a presto
Gerry
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per i complimenti. Per quanto riguarda le mie foto posso dire con esattezza con quale reflex è stata scattata ognuna di esse ma non sarebbe granchè di aiuto perchè suppongo e spero che oltre al cambiamenti dell'attrezzatura abbia influito anche il mio miglioramento (ho cominciato 3 anni fa con una compatta fuji, poi sono passatto alla reflex pentax e via dicendo), per cui ritengo che le valutazioni possano essere falsate da quello che è stato il mio sviluppo
Smoke99
nuovo utente

Iscritto: 03 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti..
stavo valutando la possibilità di prendere una pentax k20 ma quello che mi spaventa maggiormente è la lentezza dell' af che tutti lamentano, vorrei capire confrontandolo quello di una d90 o di una 40d la differenza è notevole o trascurabile?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robycass
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in condizioni di luce normale non ci sono problemi. è vero che è più lenta di nikon e canon ma non di tanto. il problema che ha è il "tentennamento" nel mettere a fuoco in condizioni di scarsa luce.
Al livello di qualità di sensore secondo me non è seconda a nessuno...(spero che i nikoniani qui non mi sbranino..)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
grd.brd
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robycass ha scritto:
in condizioni di luce normale non ci sono problemi. è vero che è più lenta di nikon e canon ma non di tanto. il problema che ha è il "tentennamento" nel mettere a fuoco in condizioni di scarsa luce.
Al livello di qualità di sensore secondo me non è seconda a nessuno...(spero che i nikoniani qui non mi sbranino..)

Aggiungo che, se resti nell'ambito D90, quest'ultima come autofocus ha una marcia in più rispetto alla k20d ma se paragoni quest'ultima alla D40, valuta attentamente perchè la D40 ha solo 3 punti di messa a fuoco contro gli 11 della D90 e questo fà enormemente la differenza..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me non si può confrontare la d90 e la d300 solo in termini di autofocus...anche a tenerle in mano ognuna ha le sue differenze
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robycass
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grd.brd ha scritto:
Aggiungo che, se resti nell'ambito D90, quest'ultima come autofocus ha una marcia in più rispetto alla k20d ma se paragoni quest'ultima alla D40, valuta attentamente perchè la D40 ha solo 3 punti di messa a fuoco contro gli 11 della D90 e questo fà enormemente la differenza..

anche la K20 ha 11 punti di messa a fuoco. E' vero che è lenta ma difficilmente si fanno foto fuori fuoco.
ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: