Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2004 2:26 pm Oggetto: Tempi su cui contare |
|
|
Nonostante il criptico oggetto del topic (non me ne veniva uno meglio), la mia domanda è semplice: con un obbiettivo 28-80 come il mio, che io sappia, non si dovrebbe scattare "a mano" con tempi più lunghi di 1/30. C'è un tempo al di sotto del quale si può star certi (tenendo la macchina correttamente è ovvio) che la foto non verrà mossa? Lo chiedo perchè a me 1/30 mi sembra comunque un tempo lungo per una fotografia senza cavalletto. In sostanza, il punto è questo: mi trovo in una situazione tipo street, nella quale se ho il tempo di scattare la foto già ho avuto una botta di :mettciapet: potrebbe rivelarsi conveniente mettere la macchina in priorità di tempi e impostare un tempo (lunghetto) che permetta però di evitare, al 90% un inguardabile mosso involontario. E' esatto il mio ragionamento o è meglio che vada a recuperare le ore di sonno arretrate? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2004 4:06 pm Oggetto: |
|
|
a 28mm diciamo che 1/60 può metterti al riparo. In teoria, io sapevo che il tempo doveva essere il doppio della focale.
Quindi, a 200 dovresti scattare a 1/500s (1/400 se hai la regolazione in 1/3 di stop) che, effettivamente, evita il mosso. |
|
|
 |
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2004 11:34 am Oggetto: |
|
|
La regola empirica normalmente usata e' 1/lunghezza focale (approssimato per eccesso al tempo a disposizione della fotocamera).
Ad esempio a 50mm è buona norma scattare ad 1/60 per evitare il mosso, a 28 va bene 1/30. Ecco spiegato il motivo per cui riesci a fare gli scatti con questi tempi senza problemi. _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2004 11:59 am Oggetto: |
|
|
Ovviamente tutti i tempi e le regole empiriche citate sono talmente tanto soggettive da non poter essere prese come norma.
Tutto dipende da quanto tu "tremi"... da come stanno i tuoi nervi.. dallo stress, dal numero di caffè che hai preso... dalla stanchezza delle braccia... insomma.. fatti l'okkio guardando quanto in media tieni fermo il soggetto nel mirino.. scatta in diverse condizioni e confronta i risultati.. poi, forse, potrai anche azzardarti ad applicare le regole adattandole alle tue variabili e scattare magari senza mirare. _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2004 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Sat ha scritto: | La regola empirica normalmente usata e' 1/lunghezza focale (approssimato per eccesso al tempo a disposizione della fotocamera).
Ad esempio a 50mm è buona norma scattare ad 1/60 per evitare il mosso, a 28 va bene 1/30. Ecco spiegato il motivo per cui riesci a fare gli scatti con questi tempi senza problemi. |
Ma quando parliamo di lunghezza focale in questo caso, dobbiamo tenre in considerazione il FOV????
Cioè io che ho un'ottica 18mm posso scattare ad 1/20 senza avere il mosso oppure devo considerare che il 18mm con il FOV 1.5X mi diventano 27mm e quindi devo scattare ad 1/30????  _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2004 4:10 pm Oggetto: |
|
|
In teoria il fattore di moltiplicazione è da tenere in considerazione xche' in termini perchè in termini pratici modifica realmente la lunghezza focale ed i tempi necessitano di essere regolati di conseguenza. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
ChriD utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2004 4:13 pm Oggetto: |
|
|
scavenger73 ha scritto: | In teoria il fattore di moltiplicazione è da tenere in considerazione xche' in termini perchè in termini pratici modifica realmente la lunghezza focale ed i tempi necessitano di essere regolati di conseguenza. |
Si ma io sapevo che il FOv dipende solo dal fatto che il sensore essendo più piccolo rispetto al formato standard rende degli angoli di campo differenti proprio come se gli obbiettivi avessero quelle lunghezze focali! _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2004 7:48 pm Oggetto: |
|
|
ChriD ha scritto: | Si ma io sapevo che il FOv dipende solo dal fatto che il sensore essendo più piccolo rispetto al formato standard rende degli angoli di campo differenti proprio come se gli obbiettivi avessero quelle lunghezze focali! |
...e non ti basta questo da sapere? Se gli obiettivi si comportano come quelli di focale più lunga saranno anche più soggetti al mosso perchè inquadrando un'area meno vasta lo stesso mosso è più visibile... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
ChriD utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2004 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ChriD ha scritto: | Si ma io sapevo che il FOv dipende solo dal fatto che il sensore essendo più piccolo rispetto al formato standard rende degli angoli di campo differenti proprio come se gli obbiettivi avessero quelle lunghezze focali! |
...e non ti basta questo da sapere? Se gli obiettivi si comportano come quelli di focale più lunga saranno anche più soggetti al mosso perchè inquadrando un'area meno vasta lo stesso mosso è più visibile... |
hai ragione  _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2004 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Non vorrei dire belinate, ma queste regole empiriche mi sembrano un pò troppo vaghe, e poi il tempo di esposizione non va preso anche tenedo conto della sensibilità della pellicola? |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2004 1:45 pm Oggetto: |
|
|
... si ma se scatti a priorità di tempi il problema se lo risolve la macchina |
|
|
 |
sterioma utente

Iscritto: 01 Apr 2004 Messaggi: 458 Località: Torino
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2004 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: | Non vorrei dire belinate, ma queste regole empiriche mi sembrano un pò troppo vaghe, e poi il tempo di esposizione non va preso anche tenedo conto della sensibilità della pellicola? |
Il tempo di esposizione e' quello che ti suggerisce l'esposimetro una volta fissati a) il diaframma b) la sensibilità della pellicola.
L'effetto mosso ce l'avrai indipendentemente dal tipo di pellicola che usi.
Certo, se la pellicola e' molto "veloce", l'esposimetro ti suggerirà un tempo di esposizione più rapido, perché serve meno luce, e quindi piu' difficilmente ti troverai in situazioni di "rischio" secondo la regola empirica. _________________
Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
|
|
|
 |
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2004 12:52 pm Oggetto: |
|
|
E' chiaro che questa regola empirica è il minimo indispensabile e non è detto che funzioni sempre.
Se si vuole essere sicuri al 100% è buona norma diminuire il tempo di scatto.
Es. a 50mm scattando a 1/125 sono sicuro di non ottenere il mosso (a meno che non fotografo da un auto in corsa! )
A 200mm meglio usare 1/400 se possibile! _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Lun 31 Mgg, 2004 10:38 am Oggetto: Re: Tempi su cui contare |
|
|
gerarcone ha scritto: | Nonostante il criptico oggetto del topic (non me ne veniva uno meglio), la mia domanda è semplice: con un obbiettivo 28-80 come il mio, che io sappia, non si dovrebbe scattare "a mano" con tempi più lunghi di 1/30. C'è un tempo al di sotto del quale si può star certi (tenendo la macchina correttamente è ovvio) che la foto non verrà mossa? Lo chiedo perchè a me 1/30 mi sembra comunque un tempo lungo per una fotografia senza cavalletto. In sostanza, il punto è questo: mi trovo in una situazione tipo street, nella quale se ho il tempo di scattare la foto già ho avuto una botta di :mettciapet: potrebbe rivelarsi conveniente mettere la macchina in priorità di tempi e impostare un tempo (lunghetto) che permetta però di evitare, al 90% un inguardabile mosso involontario. E' esatto il mio ragionamento o è meglio che vada a recuperare le ore di sonno arretrate? |
Tieni presente alcuni elementi:
* il tuo zoom ha un'escursione focale tale per cui il tempo minimo utile di scatto varia di circa 2 f stop tra grandangolo e medio tele: 1/30 quando scatti a 28mm e 1/125 quando scatti a 80mm.
* bisogna ricordare (soprattutto nella street photography) che ci sono 2 tempi di scatto minimi: uno è quello che garantisce l'inquadratura nitida nel suo insieme, il secondo è quello che garantisce nitido il soggetto, quando questo sia un soggetto animato; e non è detto che questi due tempi coincidano. Ad esempio se fotografo due persone che si parlano all'ombra di un portico di una piazza (es.: un suonatore ambulante e uno spettatore) con una focale grandangolare (28 o 35mm) può essere che con 1/30 la scena nel suo complesso risulti sufficientemente nitida. Ma non è detto che il suonatore e/o lo spettatore, che tipicamente non se ne stanno certo immobili a facilitare il lavoro del fotografo da strada, ma si muovono liberamente, risultino nitidi. Anzi, statisticamente in situazioni del genere, NON risultano nitidi e ci vuole almeno 1/60, se non addirittura 1/125.
* nella street photography, dove la rapidità di azione è fondamentale, ti sconsiglio di utilizzare la priorità di tempi. Infatti, essendo la messa a fuoco critica quando si lavora a distanza ravvicinata, è bene essere sempre certi del diaframma e quindi della profondità di campo, e quindi della messa a fuoco (di solito si lavora con messa a fuoco sull'iperfocale).
Ciò è più importante, per la riuscita dello scatto che non la certezza del tempo di scatto.
Per il resto con l'esperienza troverai i tempi che ti sono congeniali.
A presto e buona "street".
Ciao EDGar |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Lun 31 Mgg, 2004 6:29 pm Oggetto: Re: Tempi su cui contare |
|
|
edgar ha scritto: |
A presto e buona "street".
Ciao EDGar |
Quoto edgar ma mi rivolgo a tutti: risposte più esaurienti non si potevano avere, grazie mille! Verrà certamente il giorno che posterò qualche foto street! |
|
|
 |
reed utente

Iscritto: 11 Feb 2004 Messaggi: 278 Località: Vimodrone (Mi)
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2004 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | In teoria, io sapevo che il tempo doveva essere il doppio della focale |
Non so se sono vecchio io, vecchi i libri di fotografia che ho o entrambe le cose... ma anche a me risulta che questa sia, seppur approssimativa, la regola da seguire. |
|
|
 |
|