photo4u.it

Risalto o meno dei dettagli

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2009 6:16 am    Oggetto: Risalto o meno dei dettagli Rispondi con citazione

Ormai è imminente la mia partenza per le vacanze estive :

1) ci saranno occasioni dove sarebbe preferibile avere dettaglio nelle foto (ad esempio in un paesaggio è più gradevole avere foto nitide e ben definite (poi un giorno mi spiegherete come si fa LOL). Ok che aumentando il valore del diaframma aumenta la nitidezza ... ma ...

2) ci saranno invece zone dove preferirei non evidenziare i dettagli . Per fare un esempio , immaginate una distesa di neve però di basso spessore con , quindi , delle leggere macchie non bianche che lasciano intravedere il terreno . Esiste un modo per enfatizzare il bianco della neve nascondendo invece queste "macchie" ?

Oddio non so se mi sono spiegato ma confido nel vostro acume Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ago, 2009 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmh mmh nessuno che aiuta un povero neofita disperato ?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Ago, 2009 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Evidentemente ho dimenticato l'acume al mare..... Very Happy

In sostanza vorresti fare foto dove la nitidezza varia da zona a zona?
L'unico modo che mi viene in mente per non fare una porcheria assoluta è quello di usare selettivamente la messa a fuoco.
Lavorando con una profondità di campo ridotta (sai come si fa?) puoi determinare un piano di fuoco sul quale ottieni la max. nitidezza, mentre tutto quello che sta più vicino/lontano è progressivamente più sfocato, cioè meno nitido.

Ho risposto? Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2009 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si hai risposto tnk's . Ragionevolmente mi sembra l'unica risposta possibile ad una domanda che può apparire un pò imbecille Pallonaro

Ho pensato magari esistessero alcuni archibugi particolari ed essendo un neofita ... chiedere è lecito rispondere è cortesia Very Happy

Ho fatto circa 4000 foto in vacanza ... alcune belle altre meno e nei giorni prossimi vi tedierò un pochino per quesiti ad esse relativi Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: