Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Mer 05 Ago, 2009 6:16 am Oggetto: Risalto o meno dei dettagli |
|
|
Ormai è imminente la mia partenza per le vacanze estive :
1) ci saranno occasioni dove sarebbe preferibile avere dettaglio nelle foto (ad esempio in un paesaggio è più gradevole avere foto nitide e ben definite (poi un giorno mi spiegherete come si fa ). Ok che aumentando il valore del diaframma aumenta la nitidezza ... ma ...
2) ci saranno invece zone dove preferirei non evidenziare i dettagli . Per fare un esempio , immaginate una distesa di neve però di basso spessore con , quindi , delle leggere macchie non bianche che lasciano intravedere il terreno . Esiste un modo per enfatizzare il bianco della neve nascondendo invece queste "macchie" ?
Oddio non so se mi sono spiegato ma confido nel vostro acume  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 7:36 am Oggetto: |
|
|
mmh mmh nessuno che aiuta un povero neofita disperato ? _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 9:34 am Oggetto: |
|
|
Evidentemente ho dimenticato l'acume al mare.....
In sostanza vorresti fare foto dove la nitidezza varia da zona a zona?
L'unico modo che mi viene in mente per non fare una porcheria assoluta è quello di usare selettivamente la messa a fuoco.
Lavorando con una profondità di campo ridotta (sai come si fa?) puoi determinare un piano di fuoco sul quale ottieni la max. nitidezza, mentre tutto quello che sta più vicino/lontano è progressivamente più sfocato, cioè meno nitido.
Ho risposto?  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Lun 24 Ago, 2009 8:19 am Oggetto: |
|
|
Si hai risposto tnk's . Ragionevolmente mi sembra l'unica risposta possibile ad una domanda che può apparire un pò imbecille
Ho pensato magari esistessero alcuni archibugi particolari ed essendo un neofita ... chiedere è lecito rispondere è cortesia
Ho fatto circa 4000 foto in vacanza ... alcune belle altre meno e nei giorni prossimi vi tedierò un pochino per quesiti ad esse relativi  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
|