photo4u.it

Tabelle Per lo sviluppo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2005 8:41 pm    Oggetto: Tabelle Per lo sviluppo Rispondi con citazione

Non so se vi possano tornare utile, però ho raccolto in un file excell alcuni dati, inserendo poi anche il normogramma tempo-temperatura, per evitare di stare li a riscaldare l'acqua.

Ho raccolto i dati per pellicole Ilford e Kodak.....chi avesse voglia di ampliare il lavoro ovviamente dovrebbe sentirsi autonomamente obbligato Very Happy ad insserire il nuovo file!!

Ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2005 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E Bravo il nostro Diavoletto Diabolico , molto ben fatto.
Ottima pensata Ok! Ok! Ok!

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2005 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti, molto utile!

Grassie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
snowdog
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto utile...
ma... i tempi da dove li hai presi?
Vengono dalla tua esperienza pratica o da qualche fonte?
Per esempio il bugiardino del Rodinal da' per la Tri-X 400 7 minuti a 20 gradi in diluizione 1+25, e 14 per la diluizione 1+50 (mi pare con indice di contrasto 0,65 ma potrei sbagliarmi perche' vado a memoria), tu indichi rispettivamente 6,5 e 15 minuti...
un altra discrepanza l'ho trovata con l'accoppiata Ilford FP4+ e Ilfosol S, sedcondo quanto indicato nelle ultime confezioni (alcune nere e le piu' nuove bianche) uscite da Ilford della pellicola erano 6,5 minuti (a 125 iso), mentre tu indichi 4 minuti (dato riportato sulle vecchie confezioni nere con scadenza nel 2005).

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il rodinal ti posso dire che sulle istruzioni ho trovato disccrepanze ad esempio con le HP5 , la AGFA da 11 min con diluizione 1+25 mentre la ILFORD all'interno della confezione da 6 min.

Viste queste discrepanze mi sono fatto un bel giretto in rete raccogliendo questi dati, che ho usato per ILFORD HP5 , DELTA e TMAX 400......ed è sempre andata bene!

Quindi, ricapitolando, quelli che ho provato te li confermo,per gli altri non so, ma considerrnabdo che da qualche parte li devo pur prendere i dati mi fido di quello!.....se poi qualcuno che ha già provato trovasse inesattezze e mancanze.....potrebbe contribuire correggendo e postando le tabelle aggiornate!

Comunque in tutti i casi io mi fiderei di quanto scritto dalla produttrice della pellicola.....ma ad esempio Kodak nelle tmax mette i tempi solo per i suoi sviluppatori,....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
snowdog
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
Per il rodinal ti posso dire che sulle istruzioni ho trovato disccrepanze ad esempio con le HP5 , la AGFA da 11 min con diluizione 1+25 mentre la ILFORD all'interno della confezione da 6 min.

non mi parlare di Ilford... come ti scrivevo nel post precedente ho trovato in giro confezioni di FP4+ con indicazioni di tempi di sviluppo diverse tra loro... ho cercato un po' con groups.google.com e ho trovato il post di un tizio che si era rivolto a Ilford per chiedergli di questo fatto. la loro risposta e' stata più o meno: "abbiamo rifatto i test e i tempi ci sono venuti diversi"
LOL

Viste queste discrepanze mi sono fatto un bel giretto in rete raccogliendo questi dati, che ho usato per ILFORD HP5 , DELTA e TMAX 400......ed è sempre andata bene!

hai provato la Massive Dev Chart di http://www.digitaltruth.com?

Comunque in tutti i casi io mi fiderei di quanto scritto dalla produttrice della pellicola.....ma ad esempio Kodak nelle tmax mette i tempi solo per i suoi sviluppatori,....

considerando poi che tutte le case specificano chiaramente che si tratta di basi di partenza, poi ognuno deve trovare il tempo di sviluppo che piu' si addice alla sua particolare situazione...
cmq un ottimo lavoro!

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Black&whitE
utente

Iscritto: 04 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2005 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riporto in alto la discussione, magari può servire a qualcuno... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: