Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
serdor1 utente

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 300
|
Inviato: Sab 06 Ago, 2005 2:32 pm Oggetto: Una farfallina |
|
|
Questa è una delle prime foto fatte con il mio nuovo Nikkor 60 micro, che ne dite?
Ciao
Sergio _________________ Sergio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
chicco274 utente attivo
Iscritto: 03 Giu 2005 Messaggi: 3425 Località: Roma
|
Inviato: Dom 07 Ago, 2005 9:28 am Oggetto: |
|
|
ciao bei colori , ma la foto mi sembra quasi completamente fuori fuoco |
|
|
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Lun 08 Ago, 2005 12:36 pm Oggetto: Re: Una farfallina |
|
|
serdor1 ha scritto: | Questa è una delle prime foto fatte con il mio nuovo Nikkor 60 micro, che ne dite?
Ciao
Sergio |
Ciao
con la lente che hai puoi, anzi devi osare di piu'... a costo di provare e riprovare...otterrai eccellenti scatti .
Il fuoco mi sembra impreciso, o meglio si trova su una parte dell'insetto che non valorizza lo scatto.
E , a naso, mi sembra che tu abbia scattato con un diaframma piuttosto aperto, data la forte sfocatura dello sfondo, che con un 60mm chiuso molto non so quanto sia facile ottenere .
Dati di scatto?
Anto |
|
|
chicco274 utente attivo
Iscritto: 03 Giu 2005 Messaggi: 3425 Località: Roma
|
Inviato: Lun 08 Ago, 2005 3:23 pm Oggetto: Re: Una farfallina |
|
|
bluemoon74 ha scritto: | serdor1 ha scritto: | Questa è una delle prime foto fatte con il mio nuovo Nikkor 60 micro, che ne dite?
Ciao
Sergio |
Ciao
con la lente che hai puoi, anzi devi osare di piu'... a costo di provare e riprovare...otterrai eccellenti scatti .
Il fuoco mi sembra impreciso, o meglio si trova su una parte dell'insetto che non valorizza lo scatto.
E , a naso, mi sembra che tu abbia scattato con un diaframma piuttosto aperto, data la forte sfocatura dello sfondo, che con un 60mm chiuso molto non so quanto sia facile ottenere .
Dati di scatto?
Anto |
giusto  |
|
|
serdor1 utente

|
Inviato: Gio 11 Ago, 2005 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Non mi ricordo i dati di scatto, ora sono in ferie e non ho con me il pc di casa .
A memoria credo fosse f.9 o 11.
Cmq avete ragione la foto è quasi tutta fuori fuoco, anche se la testa dell'insetto è a fuoco il fatto che il corpo non lo sia da parecchio fastidio.
Grazie a bluemoon74 per i consigli ne farò tesoro
Ciao
Sergio _________________ Sergio |
|
|

|
Inviato: Gio 11 Ago, 2005 2:30 pm Oggetto: |
|
|
serdor1 ha scritto: | Non mi ricordo i dati di scatto, ora sono in ferie e non ho con me il pc di casa .
A memoria credo fosse f.9 o 11.
Cmq avete ragione la foto è quasi tutta fuori fuoco, anche se la testa dell'insetto è a fuoco il fatto che il corpo non lo sia da parecchio fastidio.
Grazie a bluemoon74 per i consigli ne farò tesoro
Ciao
Sergio |
Figurati, e' un piacere scambiarsi consigli.
Anto |
|
|

|
Inviato: Gio 11 Ago, 2005 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Peter ha scritto: | Intanto complimenti per l'obiettivo.
Premesso che l'ottica non è proprio ideale per fotografare gli insetti, secondo me la scarsa profondità di campo è dovuta al fatto che il sensore della macchina fotografica non era minimamente paralleo al soggetto, ecco perchè semmbra quasi tutto fuori fuoco.
Cosa ne pensate? |
Certamente e' dovuto anche a quello, io ho commentato riferendomi all'inquadratura utilizzata al momento dello scatto.
Mantenendo il parallelismo anche con diaframmi piu' aperti la zona nitida sarebbe stata maggiore
Giusta ed opportuna osservazione Peter
Anto |
|
|
serdor1 utente

|
Inviato: Ven 12 Ago, 2005 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Peter ha scritto: | Intanto complimenti per l'obiettivo.
Premesso che l'ottica non è proprio ideale per fotografare gli insetti, secondo me la scarsa profondità di campo è dovuta al fatto che il sensore della macchina fotografica non era minimamente paralleo al soggetto, ecco perchè semmbra quasi tutto fuori fuoco.
Cosa ne pensate? |
Cosa intendi con l'ottica non è proprio l'ideale per fotografare gli insetti, la focale è troppo corta, meglio il 105?
Ciao
Sergio Doria _________________ Sergio |
|
|
|