photo4u.it

domanda sul rodinal

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Redmondbarry
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 31 Lug, 2005 6:30 pm    Oggetto: domanda sul rodinal Rispondi con citazione

rieccomi qua dopo un po' di tempo! allora, vi pongo subito dei quesiti:

Ho letto da qualche parte che quando si sviluppa in rodinal nel brodo ci devono essere almeno 10cc di sviluppo.

Se io però devo sviluppare una pellicola 135, e quindi usare 290cc di miscela con una diluizione 1+50 ho solo 5.6 cc di rodinal nella soluzione...

... quindi? come fare? sviluppare in 1+25 o mettere più soluzione nella tank?

ad es: adesso devo sviluppare una foma 100 esposta nominalmente. delle tabelle trovate in rete mi dicono 7' in 1+50 e 3'30' in 1+25... vostre esperienze a riguardo? cosa cambia con le due diverse diluizioni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 31 Lug, 2005 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

metti pure 5,6 cc non ci sono problemi, io lo faccio sempre
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 31 Lug, 2005 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sempre fatto calcolo tondo. Se nella tank per una pellicola dovrei mettere 290 CC di soluzione, preparo 300 cc di acqua e aggiungo 6 cc di Rodinal alla diluizione di 1+50 o 12 cc alla diluizione di 1+25.
La quantità riportata sulla tank indica i cc minimi per una copertura totale della pellicola. Se ne metti di più non succede mica niente Wink
Le diverse diluizioni danno diversi valori di contrasto. Alla diluizione 1+25 avrai un maggio contrasto mentre a 1+50 un contrasto più delicato con uno sviluppo più profondo che esalterà i mezzi toni. A te la scelta in funzione dell'esposizione della pellicola (nominale o tiraggio) del tipo di foto che hai fatto (ritratti paesaggi ecc. ecc.) e del risultato che intendi ottenere, anche in base ai tuoi gusti e alla successiva fase di stampa.

enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Redmondbarry
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie muad'dib, il popolo dei fremen ti ringrazia! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Redmondbarry
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come da indicazione di fotomatica ho sviluppato in 1+25 per 8' ma non sono molto soddisfatto, foto troppo chiare e una grana abbastanza disordinata. Magari la prossima volta provo a svilupparlo in Tmax oppure sempre in rodinal ma accorciando un po' i tempi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Redmondbarry ha scritto:
come da indicazione di fotomatica ho sviluppato in 1+25 per 8' ma non sono molto soddisfatto, foto troppo chiare e una grana abbastanza disordinata. Magari la prossima volta provo a svilupparlo in Tmax oppure sempre in rodinal ma accorciando un po' i tempi.

In che senso foto chiare ? parli del negativo o delle stampe ??
Se accorci i tempi i begativi saranno ancora piu leggeri, se vuoi invece negtivi saturi, devi allungare i tempi. In ogni caso se hai poca esperienza ti assicuro che giudicare un negativo può non essere così facile.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Redmondbarry
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Redmondbarry ha scritto:

In che senso foto chiare ? parli del negativo o delle stampe ??
Se accorci i tempi i begativi saranno ancora piu leggeri, se vuoi invece negtivi saturi, devi allungare i tempi. In ogni caso se hai poca esperienza ti assicuro che giudicare un negativo può non essere così facile.

Enzo Smile

per foto chiare intendo negativi troppo scuri Smile

anche le scritte ai margini della pellicola hanno un po' di alone e credo che questo sia dovuto proprio allo sviluppo un po' troppo lungo, sebbene tutto rimediabile in fase di stampa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok adesso è chiaro Ok!
Prova con la diluizione 1+50, sicuramente più controllabile.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Jesus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma hai sviluppato la fomapan 100? il tempo giusto era 3,5', le tabelle di fotomatica sono sballate in certi punti
Redmondbarry
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jesus ha scritto:
ma hai sviluppato la fomapan 100? il tempo giusto era 3,5', le tabelle di fotomatica sono sballate in certi punti

ah ecco... una bella differenza!

grazie jesus!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Black&whitE
utente

Iscritto: 04 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Jesus, mi dici quali sono i tempi sbagliati sul fogliettino di Fotomatica...e naturalmente i tempi giusti? Hai mai provato a tirare le Fomapan o le Efke? Hai qualche tempo interessante? Mandrillo
un grande ringraziamento!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jesus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh io prendo per veri i tempi di http://www.digitaltruth.com/devchart.html , e se guardi alcuni coincidono altri no rispetto a fotomatica...
le efke non le ho mai tirate proprio perche' le uso in condizioni di ottima luce, mentre per scarsa luce di solito tiro tri-x e hp5+ , la fomapan 400 non mi piace

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: