photo4u.it

ho provato anche io la street

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Enrico53
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 4:47 pm    Oggetto: ho provato anche io la street Rispondi con citazione

non è il mio genere, ma ho provato a fare qualche scatto alle persone per strada quando trovavo delle "composizioni" che mi piacevano, che ne dite?
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=35745

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non riesco ad emozionarmi, forse perchè nell'approccio con lo "street" ragioni ancora troppo e non lasci che le tue emozioni passino nella foto.

In questa inquadratura cosa ti ha colpito?

tutte le persone inquadrate sono in posizioni normali e non c'è un centro di attenzione.

la scelta di aver mantenuto la foto a colori comporta poi un rischio, ossia che il manifesto sopra il portone acquisti troppa importanza e di conseguenza risulti un errore l'averlo tagliato.

Spesso le street vengono convertite in bn in modo da esaltare il gesto, lo sguardo, la plasticità di una forma...

qui il punto di attenzione è catturato dai tre elementi gialli (camiciotto, tovaglia e stendardo), ed essendo tutti sulla dx si crea un pericoloso sbilanciamento.

che dire... mi dà l'impressione di una foto scattata controvoglia...
Triste
Ciao
stefano

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Enrico53
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito il tuo punto di vista, effettivamente per me la street "classica" non attira. perchè cerco comunque di avere più composizione che altro (forse retaggio di trascorsi in studio), anche se l'emozione che colgo in questi generi è proprio di cercare una inquadratura in cui "convergano" nello stesso fotogramma, storie varie che potrebbero essere scisse dal contesto e vivere di vita propria; insomma, avere in una foto tre, quattro, cinque momenti
come ad esempio anche in questa:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=35741&mode=next

Vai a fine pagina
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo di capire cosa cerchi...ma forse in una foto come quest'ultima da te postata,l'occhio gira tra le 5 diverse storie non sapendo da quale di esse farsi attrarre con il risultato che non si fa attrrarre da nessuna di esse.
Non credi?

Gian.

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto pixelcube.

In effetti è un'immagine con poca storia ... o forse troppe storie.
Sembra una foto fatta con timore (reverenziale?) Triste

Anche io NON faccio un sacco di foto per timore o vergogna e mi perdo molte opportunità di comunicare con i soggetti.

Della foto mi piace la ricerca compositiva (anche se la locandina sopra la porta disturba anche perché lì convergono le linee della scala) molto il particolare del ragazzo semisdraiato sulla scalinata a sx in linea con il corrimano. Forse si poteva giocare maggiormente su questo particolare.

Forse tu già fai street senza saperlo perché nel tuo album ho visto delle foto street bellissime: solo per citarne alcune:
- il ritrovo - Genova, la fontana - le madame.

Mi raccomando di postare molte altre foto... perché street è bello..

Ciao e grazie.

Mario

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Enrico53
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

promesso, allegherò foto con più frequenza, anche perchè uno scambio e una critica sono sempre positivi, grazie mille a tutti. cercherò di scattare senza pensare a costruire troppo.
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buona la composizione, forse anche troppo! infatti sembrano tutti messi in posa come se fosse il ciack di un film! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Pixelcube
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che l'esempio a cui aspiri, il tipo di street che descrivi sia molto vicina ad alcuni scatti del maestro Robert Doisneau, in particolare i due che ti allego.

Credo comunque che questo tipo di visione street sia molto rara e difficile da incontrare, e frutto di interi giorni "on the road" alla ricerca dell'attimo giusto.

Ti posso consigliare di iniziare da situazioni più semplici, con pochi soggetti e man mano allargare l'inquadratura.

Anche perchè in questo tipo di street la composizione passa in secondo piano, a favore delle storie "non dette".

non è facile Triste
ste

doisneau_vert-galant.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  61.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 611 volta(e)

doisneau_vert-galant.jpg

dois.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  37.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 611 volta(e)

dois.JPG

Enrico53
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco, proprio così.
non sapevo nemmeno di ispirarmi a Doisneau, ma quello che ho in mente è esattamente una cosa del genere, un fotogramma-contenitore con più storie. chiaramente da quello che si ha in testa a quello che si riesce a realizzare c'è un abisso, ma vorrei perseverare in quella direzione.

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo comunque che le foto che hai postato hanno fascino perche' datate, t'immagini le stesse foto con le persone vestite ai giorni nostri?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che pixelcube ha fatto un commento (ed una analisi) perfetta, postando anche quelle due stupende foto.
Rispetto alle quali, Enrico, la tua ha in fondo una sola differenza: le storie delle persone che vi sono ritratte sembrano meno interessanti, attraenti.

Non credo sia solo questione di abiti d'epoca come dice Victor... è che nelle foto postate da pixel "succedono" delle cose: due ragazzi si baciano, un vigile cerca di rimorchiare, un bambino guarda chissa cosa...

Quella foto, la prima, è come un quadro.
nella tua ccadono cose meno interessanti, non vi si leggono subito delle storie, tutto qua.

Ho provato anche io, e provo tuttora, a fare foto così, e so quanto è difficile farsi capitare davanti agli occhi degli insiemi davvero interessanti. Ci vogliono, in effetti, ore di strada e chilometri Wink

Questa è una mia che avevo postato, se volete vederla
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=35564
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
viavai
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da inesperto di foto, non posso aggiungere altro a quanto già datto (benissimo) da pixel.

riesco solo a descrivere le "emozioni visive" che mi trasmettono le foto.

mentre nella prima mi "stona" il cartellone in alto troppo presente "a metà" nel senso che è molto pressante ma è tagliato..., salverei senz'altro il tipo spaparanzato sugli scalini a sinistra dell'inquadratura.

la seconda foto mi sembra invece molto meglio... i due turisti, con un taglio verticale, sono perfetti, così si può dire per il suonatore all'angolo, ma questa volta con un taglio orizzontale...

lo so che tutto ciò va contro lo spirito con cui enrico ha scattato la foto, vale a dire quello del "contenitore", ma visto che non riesce a trasmettermi la'idea stessa del vissuto in un unico momento, secondo me tanto vale "separarle"... magari in b/n

ciao! Ok!

Pixelcube
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per Derby:

davvero bella la tua foto, peccato la ragazza sulla sx tagliata...

ste

Dilettante
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella tua Enrico ci sono troppi soggetti, ma se ti piace così, taglia almeno il cartellone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Enrico53
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ancora. proverò "per allenamento" anche vari tagli sull' inquadratura.
davvero efficace la tua immagine Derby, effettivamente l'unica pecca è la ragazza tagliata.
-
tanti anni fa avevo visto un documentario su Doisneau sulla televisione svizzera (ve la ricordate? facevano anche un bellissimo programma didattico sulla fotografia che si intitolava "clic and clic") e ricordo anche a distanza di tutto questo tempo, il maestro girare alla ricerca dei soggetti, per Parigi.
andrò a Milano a vedermi la sua mostra, credo mi sia molto necessaria

Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo abbastanza sul fatto che i (tanti) soggetti non siano stati colti in attimi "interessanti". Oltretutto più soggetti ci sono e più è miracoloso ottenere il cocktail giusto.
Io la locandina l'avrei inclusa tutta, è un particolare che contestualizza l'ambientazione e in questo particolare caso è significativo per noi appassionati di fotografia.
Ciao

calys
utente

Iscritto: 30 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 1:21 pm    Oggetto: Re: ho provato anche io la street Rispondi con citazione

Enrico53 ha scritto:
non è il mio genere, ma ho provato a fare qualche scatto alle persone per strada quando trovavo delle "composizioni" che mi piacevano, che ne dite?
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=35745

Quoto Pixelcube,
senza offesa, la foto mi sembra un po' sottoesposta, io avrei contrastato anche un po'
IHMO

Vai a fine pagina
tinetta
utente

Iscritto: 11 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non pretendo di dare un giudizio tecnico, quindi mi limito alle mie modeste impressioni: secondo me la locandina ci sta bene, perchè da' un'ambientazione inequivocabile (leggo Arles, è lì che hai scattato questa foto?) e ad includerla tutta forse avrebbe attirato troppo l'attenzione per via dei colori, distraendo dal resto della foto.
A me poi ha attirato molto il ragazzo che guarda verso l'obiettivo, non so magari questo aggiunge un non so che di particolare alla scena.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: