Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Black&whitE utente
Iscritto: 04 Giu 2005 Messaggi: 61
|
Inviato: Sab 23 Lug, 2005 10:00 am Oggetto: Chimici liquidi già pronti. |
|
|
Per chi come me odia le polverine da preparare, potreste postare qui i chimici già liquidi e tutti i consigli d'uso per favore?
Io conosco:
AGFA
Rodinal
Neutol
Agefix
Agepon
KODAK
Max Stop
ILFORD
Rapid Fixer
Continuate voi...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Sab 23 Lug, 2005 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Io ho provato Ornano S31 liquido, concentrato da nn diluire. Sarebbe interessante nn soffermarsi solo alla raccolta ma che ognuno dica un po' la sua.
Che ne dici?
[EDIT]
Ecco quello che mi hanno detto di questo rivelatore:
Orano Fino S31 E' uno sviluppo bianco e nero pronto uso, compensatore, grana molto fine ,
contasto medio brillante a base di idrochinone/metolo. Esaurimento 12-13
pellicole 135/36 exp.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog...
Ultima modifica effettuata da AnBalc il Sab 23 Lug, 2005 2:01 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Black&whitE utente
Iscritto: 04 Giu 2005 Messaggi: 61
|
Inviato: Sab 23 Lug, 2005 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Magari!!!
Io sono agli inizi, sarebbe utilissimo per me!!!
 |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Lug, 2005 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Bene... vediamo cosa riusciamo a tirare fuori allora... io appeno riesco raccolgo due righe su quello che mi hanno spiegato  _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 02 Ago, 2005 4:46 pm Oggetto: |
|
|
Io ho preso ora il Fino ST 33 che dovrebbe avere una maggiore acutanza e grana fine... si può usare puro, 1+1 o 1+3 ma essendo il primo rivelatore che uso non posso dare pareri |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Ago, 2005 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Io ho preso ora il Fino ST 33 che dovrebbe avere una maggiore acutanza e grana fine... si può usare puro, 1+1 o 1+3 ma essendo il primo rivelatore che uso non posso dare pareri |
Allora Andrea a breve il primo sviluppo?  _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Ago, 2005 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Veramente sono già al secondo
2 scatti dal primo, Ilford HP5 Plus 400, Ornano Gradual ST20 1+9 al secondo sviluppo, 12'30" con 10 secondi di agitazione iniziale + 10 ogni minuto.
Stop 1 minuto, fissaggio 2 minuti
La scansione della prima fa pena, non era perfettamente piano e quindi a destra il fuoco è pessimo |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Ago, 2005 8:28 pm Oggetto: |
|
|
E nn dici nulla????
Urca... a me pare che sei partito molto bene... ma è la Kiev?  _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Ago, 2005 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Sì, la Kiev... però vedi l'alone scuro nella zona bassa della prima foto? Ho appena sviluppato un rullo di foto a caso per provare e mi sembra, così ad occhio, che ci sia anche qui... a questo punto mi sa che è la macchina... |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Ago, 2005 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Sì, la Kiev... però vedi l'alone scuro nella zona bassa della prima foto? Ho appena sviluppato un rullo di foto a caso per provare e mi sembra, così ad occhio, che ci sia anche qui... a questo punto mi sa che è la macchina... |
.
.
.
urca... potrebbe essere... è così in tutti i fotogrammi? Per tagliare la testa al toro facci un rullo di diapo e vediamo... che sfiga però  _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Ago, 2005 9:02 pm Oggetto: |
|
|
boh, forse non era perfettamente asciutto, ora non mi pare di vederlo... vabbè, domani sera faccio le scansioni e controllo, con tutta l'acqua che sta venendo giù ci metterà del tempo ad asciugare bene |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Ago, 2005 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Cmq tornando in topic, questo nuovo rullo (di prova, sempre HP5+ 400) è sviluppato così:
T 25° (l'acqua che usciva dal rubinetto non era più fresca di così)
Rivelatore: Ornano Fino ST 33 (si può usare puro) diluito 1+1 - 5 minuti, 20s iniziali + 10 ogni minuto
Stop: acqua corrente per 1 minuto
Fissaggio: Ornano Superfix F205 1+4 - 2 minuti agitazione continua
Lavaggio delicato in acqua corrente - 5 minuti
Imbibente: Ornano BBA97 3ml per litro - 30s ruotando delicatamente la spirale, 1 minuto di agitazione continua con un capovolgimento al secondo (circa).
Lavaggio delicato in acqua corrente - 5 minuti |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Ago, 2005 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare che il tutto sia corretto... io per lo stopo nn uso l'acqua... e lavo in acqua corrente per 20 min... per il resto facciamo allo stesso modo. E il lavaggio dopo l'imbibendete lo faccio con la distillata... _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Ago, 2005 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Mah, ti dirò... lo stop con l'acqua alla fine elimina il rivelatore o comunque lo diluisce tanto da fermare (o rallentare) lo sviluppo il tempo necessario a mettere il fissaggio che lava via tutto.
Col fatto che non stampo prendere un chimico in più lo ritengo uno spreco.
Da me l'acqua è molto dura ma non mi pare di vedere aloni sulla pellicola, credo che l'imibente lasci uno strato anticalcare resistente anche al lavaggio, se non troppo lungo.
Forse avrei potuto diminuire di 30" o 1' il rivelatore, visto che stavo a 25°... 5' sono necessari a 20°... |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 7:50 am Oggetto: |
|
|
Calcola Andre che come ti dicevo a pranzo sono ancora alle prime armi quindi mi sono proprio rifatto a quello che vedevo e sentivo in giro...
Però mi pare di aver letto anche da noi... che l'acqua nn ha cmq funzione di stop... però in effetti ti conviene sentire chi ha più esperienza di me
Come ti sei trovato con la chimica "Ornano"?
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Beh, io ho cercato un po' in giro... dicono che lo stop alla fine serva a poco e addirittura che si potrebe sostituire l'imbibente con lo shampoo... fonte nadir, se non ricordo male.
Certo è che un abbondante lavaggio e conseguente fissaggio elimina per forza ogni traccia di rivelatore... per ora sembra tutto ok, vedremo tra cent'anni
Mi trovo bene, ma sono i primi che provo quindi non saprei dare un giudizio... |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Si... dell'imbibente avevo letto e mi hanno dato conferma... addirittura c'è chi lo usa scaduto da una vita senza problemi.
Fra cent'anni... lasceremo parlare di questo i nostri nipoti ci sarà ancora P4U ????  _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 3:28 pm Oggetto: |
|
|
certo!  |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Rettifico, era un problema del rullo... alla fine cosa potevo pretendere, mi è caduto e s'è srotolato... è già tanto se sono riucito a salvare qualche immagine...
Ecco una del secondo sviluppo, le altre sono mosse perchè scattavo a 1/30 o 1/60 con uno specchio da 5x5cm che si muove...  |
|
|
 |
|