x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Libri
Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop (Scott Kelby)
Titolo: Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop
Sottotitolo: I sette punti del metodo Kelby per ottenere il meglio dalle vostre foto
Autore: Scott Kelby
Collana: Grafica
Editore: Pearson Education
Pagine: 288
Prezzo: ~34 euro

Scott Kelby, caporedattore della rivista Photoshop User, è uno dei nomi più noti nel campo dell'insegnamento di Photoshop negli Stati Uniti. Grazie alla sua esperienza come direttore del training per l'Adobe Photoshop Seminar, il suo stile d'insegnamento, perfezionatosi negli anni, si fa semplice e diretto, rendendo l'apprendimento di questo performante -ma non facile- strumento di fotoritocco avanzato alla portata di tutti. Autore di una quarantina di volumi su Photoshop, segnalo il secondo dei due usciti in Italia per Pearson Education (del primo potete trovare una breve recensione qui). Sono libri, questi, che nella vastità di volumi pubblicati per questo strumento, spiccano per il diverso approccio all'argomento, dove a una mera spiegazione tecnica delle centinaia di azioni possibili, viene preferita la scelta intelligente delle tecniche più importanti, insieme alla loro collocazione all'interno di un flusso di lavoro, in grado di portare il file grezzo uscito dalla fotocamera ad essere prodotto finito e completo.

Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop descrive tecniche, spiegate passo a passo, per avere benefici tangibili sui nostri lavori con un taglio totalmente diverso da quanto illustrato nel primo volume Photoshop CS3 per la fotografia digitale; se nel precedente volume venivano sviluppate le varie tecniche di fotoritocco, in questo viene sviluppato un metodo in sette punti fondamentali, un flusso di lavoro accompagnato da immagini (sempre scaricabili da http://www.kelbytraining.com/7pointphotos/) e comandi ripetuti più volte come veri e propri esercizi. Sono infatti 20 le fotografie che andremo a sviluppare, 20 lezioni che ci porteranno con l'esercizio ripetuto a padroneggiare l'elaborazione con cameraRaw, la regolazione delle curve, luci/ombre, dipingere con la luce, regolazione dei canali, fusione di livelli e maschere, controllo della nitidezza.
Ogni lezione quindi parte da una foto originale, esattamente quella prodotta dalla fotocamera, e attraverso i vari passaggi - ognuno dei quali documentato dal relativo cambiamento che subisce la foto - viene corretta da quegli errori che spesso si riscontrano nella fotografia digitale.
Quindi più che fotoritocco creativo, qui Photoshop diventa strumento di correzione per risolvere i difetti più tipici e lo fa con tecniche evolute, le stesse usate da molti professionisti, ma la didattica è nello stile di Kelby, semplice e diretta.
Naturalmente anche qui ogni azione del software viene spiegata dettagliatamente sia per la piattarorme Windows che Mac.
Sia questo libro che il precedente permettono inoltre di approfondire quelle scorciatoie da tastiera utilissime in programmi come CS3 dove la ripetizione di certe azioni è frequente, questo sempre nell'ottica che è alla base dei due lavori: affinare la conoscenza del programma per essere più produttivi ed avere quindi maggior tempo per quello che è il nostro hobby: la fotografia.
Ambedue i volumi, rilegati in copertina morbida, sono tradotti con molta cura soprattutto per la parte più tecnica e le numerose fotografie sono di buona qualità e quindi realmente utili nella loro funzione didattica.


Letto per voi da baistro64
Autore: magnifico - Inviato: Mer 02 Set, 2009 9:38 am
Ok! Ottimo..comprato
Autore: Mr.500mm - Inviato: Lun 07 Dic, 2009 6:13 pm
Dopo aver letto ed applicato il primo libro "Photoshop CS3 per la fotografia digitale (Scott Kelby)", a dire la verità sono rimasto un pò deluso, mi aspettavo qualcosa in più! Triste

P.S. Resta comunque un buon libro!

P.P.S. A mio parere "Photoshop CS3 per la fotografia digitale (Scott Kelby)" resta insostituibile! Ok!

posting.php?mode=reply&t=376751&sid=e3aefdb11c9227bf65a06f0b96e6a9c5

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi