x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Libri
Photoshop CS3 per la fotografia digitale (Scott Kelby)
Titolo: Photoshop CS3 per la fotografia digitale
Autore: Scott Kelby
Collana: Grafica
Editore: Pearson Education
Pagine: 512
Prezzo: ~42 euro

Scott Kelby, caporedattore della rivista Photoshop User, è uno dei nomi più noti nel campo dell'insegnamento di Photoshop negli Stati Uniti. Grazie alla sua esperienza come direttore del training per l'Adobe Photoshop Seminar, il suo stile d'insegnamento, perfezionatosi negli anni, si fa semplice e diretto, rendendo l'apprendimento di questo performante - ma non facile - strumento di fotoritocco avanzato alla portata di tutti. Autore di una quarantina di volumi su Photoshop, segnalo uno dei due usciti in Italia per Pearson Education. Sono libri, questi, che nella vastità di volumi pubblicati per questo strumento, spiccano per il diverso approccio all'argomento, dove a una mera spiegazione tecnica delle centinaia di azioni possibili, viene preferita la scelta intelligente delle tecniche più importanti, insieme alla loro collocazione all'interno di un flusso di lavoro, in grado di portare il file grezzo uscito dalla fotocamera ad essere prodotto finito e completo.

Photoshop CS3 per la fotografia digitale ricalca le orme del pluripremiato titolo dedicato a CS2 e si sviluppa sull'approfondimento passo per passo delle tecniche usate dai professionisti. Per ogni argomento viene dettagliatamente spiegato cosa fare, come farlo, quando farlo e soprattutto il perché. Il linguaggio di Scott è semplice e diretto, a volte addirittura divertente anche quando affronta gli argomenti più spinosi e tecnici; per ogni azione viene presa ad esempio una fotografia (scaricabile dal sito dell'autore), elaborata e poi confrontata con il prodotto elaborato.
Il volume si sviluppa per macroargomenti passando dall'importazione degli scatti (Bridge, CameraRaw) al loro trattamento (ridimensionare, gestione colore, bianco e nero, ritratto, effetti speciali, nitidezza) per terminare nel prodotto pronto per la presentazione (presentare un lavoro).
Il libro è rivolto soprattutto a chi effettua gli scatti in formato Raw, a chi cioè lavora sul file grezzo e quindi, sostituendosi al software della digitale, vuole sviluppare personalmente e con una qualità superiore i propri lavori.
Gran parte del testo quindi è dedicato all'uso di CameraRaw quale strumento principale per riportare lo scatto a quei parametri di luminosità, contrasto, colore, gamma dinamica, che anche il miglior sensore automaticamente non può registrare.
Attraverso poi gli imponenti capitoli su colore, bianco e nero e nitidezza, si apprende l'uso specializzato di curve, livelli e maschere che hanno reso famoso negli anni questo insostituibile strumento.
Ogni comando del software viene naturalmente descritto sia per la piattaforma Windows che per Mac e quando possibile ne viene descritta l'automazione e l'uso in batch ed è accompagnato da illustrazioni esplicative sia della correzione che apporta alla fotografia sia delle impostazioni dei comandi usati.
Un buon manuale quindi, tecnico ma semplice, utile sia ai professionisti che agli appassionati; la sua lettura e soprattutto l'applicazione delle tecniche spiegate passo a passo può avere solo benefici tangibili sui nostri lavori.


Letto per voi da baistro64

posting.php?mode=reply&t=376741&sid=13773be1d04b71cd25c35396f67fda70

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi