photo4u.it


Scanner per negativi
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rolling_beat
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2005
Messaggi: 1004
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti...
qualcuno sa dirmi se scanner tipo il v200 o il v350 della epson scannerizzano anche il MF?

nelle specifiche parrebbe di no, ma non esiste un modo per scannerizzare le 120 lo stesso? e se sì conviene, partendo dal presupposto che comprerei tale scanner per risparmiare....sennò prendevo il 4490 Very Happy

che voi sappiate esistono scanner dedicati economici (tipo i pulstek) ma che accettano anche le 120?

grazie Cool

_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sammy.digital
utente


Iscritto: 05 Dic 2007
Messaggi: 473

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 2:09 am    Oggetto: VENDO SCANNER MINOLTA SCAN ELITE NUOVO! Rispondi con citazione

Salve a tutti!

Che ne dite se vi vendo il mio MINOLTA SCAN ELITE dedicato!!!

COmprato nel maggio del 2007. Contattami per info!!

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=255676



scanner.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  22.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 18407 volta(e)

scanner.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho ricevuto l'epson 4490. Comprato per i nega 6X7.

Sono piacevolmente sorpreso ......gia' dalle prime prove i risultati mi soddisfano parecchio.

Messo il risultato del primo tentativo in galleria ....è notevolmente ridotta. Il file scansionato gia' solo a 1200dpi è enorme ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcocolle1981
utente


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 306
Località: London

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno ha info sul canon 8800F o 8600F?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luke78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2007
Messaggi: 963
Località: Prov. Mo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, mi serve uno scanner x digitalizzare le mie diapo e qualche medio formato. Qual è il migliore rapporto qualità/prezzo?

stare intorno i 500 euris

V700
4490

oppure ai 250 euris

V500
4990

????????????????

Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luke78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2007
Messaggi: 963
Località: Prov. Mo

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto i molteplici pareri che mi avete dato LOL mi son preso l'Epson V700 sperando di non aver fatto una cavolata...ho visto molti pareri discordanti in web...ma voglio solo digitalizzare le mie diapo x far stampe massime 20X30 e mi sembrava il giusto mezzo visto che ho anche qualche medio formato.

Ma la domanda è questa: più si aumentano i dpi di scansione e più il file diventa grande, ma quanti dpi reali mi servono per fare una stampa 20X30?

ciao Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti stampare a 300dpi quindi fai i tuoi conti Wink

Paolo

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luke78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2007
Messaggi: 963
Località: Prov. Mo

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo scanner ancora non mi è arrivato...farò delle prove...
ma mettiamo che scannerizzi a 3200 dpi il file quanti MgPixel diventa?
I dpi dipendono dai MgPixel?
...mi manca qualche nozione secondo me... Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una questione puramente matematica. Guarda quanti pixel stanno in un pollice poi rapportalo al fattore d'ingrandimento.
Naturalmente tieni conto che i pollici non sono millimetri

Paolo

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexdz
utente


Iscritto: 20 Lug 2004
Messaggi: 321
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luke78 ha scritto:
Lo scanner ancora non mi è arrivato...farò delle prove...
ma mettiamo che scannerizzi a 3200 dpi il file quanti MgPixel diventa?
I dpi dipendono dai MgPixel?
...mi manca qualche nozione secondo me... Grat Grat


ma che ti interessano i MgPixel?
scansiona alla max risoluzione ottica che ti permette lo scanner e poi, una volta finito il lavoro di fotoritocco, ridimensiona con una risoluzione di 300 dpi per ottenere una stampa di qualità.

In ogni caso, se scansioni un negativo ad una risoluzione di 3200 dpi ottieni un file di circa 13 Megapixel.

Attenzione alle dimensioni del file che ottieni dalla scansione che puo' essere di notevoli dimensioni e mettere un po' in crisi il tuo pc se non hai abbastanza ram: tanto per fare un esempio un negativo scansionato a 3200 dpi in 48bit produce un file tiff di oltre 70 Mb.

Alex

_________________
Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
shrike
utente attivo


Iscritto: 01 Giu 2006
Messaggi: 907
Località: Perugia

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante discussione
_________________
[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fater
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2005
Messaggi: 1341
Località: Prov. Torino

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma quando scanerizzi un negativo o una DIA la scala la mantieni 1:1?? o lo fai già della dimensione che vuoi stampare? Io ho il Epson 4490, questo scanner mi consente di scannerizzare un negativo anche in scale (e quindi in dimensioni) maggiori, tipo 10x15 oppure un formato personalizzato (20x30, 24x36)...
voi come fate? grazie

_________________
Canon EOS 5D Mk2; Canon EOS 33; Canon EF 24-70 f/2.8 L USM; Canon EF 135 f/2 L USM; Canon EF 50 f/1.4 USM; Metz 58 AF1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mrzlcu
utente


Iscritto: 24 Gen 2008
Messaggi: 139

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sto cercando una multifunzione non troppo cara, sotto i 200 euro, che digitalizzi anche i negativi, cosa mi suggerite?
io ho trovato questa:
http://www.ciao.it/Epson_Stylus_Photo_RX520__Opinione_707729
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrzlcu
utente


Iscritto: 24 Gen 2008
Messaggi: 139

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

abbandonata l'idea della multifunzione, vorrei optare per uno scanner dedicato, ma economico:
il microtek fimscan 35 è veramente così scarso?
e di questo che mi dite?
http://cgi.ebay.it/BLACK-WIDOW-FILMSCAN-2000-USB-FILM-COLOR-SCANNER_W0QQitemZ360020606257QQihZ023QQcategoryZ101353QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQ_trksidZp1638.m118.l1247QQcmdZViewItem

Grazie
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giac64
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2007
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2008 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo qualche esitazione ho comprato l'epson V200.
@ rolling_beat
Non numerizza il 120 e, se comincio a capirci qualcosa di come funzionano questi scanner, semplicemente perchè la retro illuminazione necessaria è in una fascia centrale del coperchio che è stretta quanto basta per una striscia di negativi.
Per le prime prove che ho fatto mi sembra piu che sufficiente per le mie esigenze.
Sono un po perso per cio che riguarda la risoluzione di scansione.
Sto facendo le prime prove ma il rischio è eveidente di avere dei files di dimensioni enormi.
Quindi al fine di limitare i tempi di attesa con scansioni enormi (e inutili ?) mi sono fatto una piccola teoria che vi invito a smentire, per favore, se errata.
Sapendo a quanto voglio stampare alla fine la foto finale e tenendo un margine di sicurezza (se prevedo di riquadrare l'immagine) i dpi della scansione saranno uguali a :
- dimensione finale immagine / 2.54 (un pollice) = dimensione immagine in pollici x 300 dpi = dimensione finale in pixel
- dimensione negativo (o immagine) a numerizzare / 2.54 = dimensione in pollici del negativo
- dimensione immagine finale in pixel / dimensione negativo in pollici = dpi minimi necessari per la scansione.
Es. risultato finale : stampa in 10 x 15 cm à partire d'un negativo 24 x 36 mm
10 / 2.54 = 4 pollici x 300 = 1200 dpi
24 mm = +/- 1 pollice
risoluzione minima = 1200 dpi.
Ma forse sbaglio qualcosa.... Grat Grat
Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexdz
utente


Iscritto: 20 Lug 2004
Messaggi: 321
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vale la pena perdersi in mille calcoli. Secondo me conviene scansionare il negativo ad una risoluzione medio-alta (sarebbe ottimale scansionare alla max risoluzione permessa dallo scanner, ma in questo caso i file possono risultare troppo grandi da gestire), direi almeno 2400-3200 dpi, e poi ridimensionare in funzione delle dimensioni di stampa una volta concluso tutto il lavoro di post produzione.

Alex

_________________
Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexdz
utente


Iscritto: 20 Lug 2004
Messaggi: 321
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vale la pena perdersi in mille calcoli. Secondo me conviene scansionare il negativo ad una risoluzione medio-alta (sarebbe ottimale scansionare alla max risoluzione permessa dallo scanner, ma in questo caso i file possono risultare troppo grandi da gestire), direi almeno 2400-3200 dpi, e poi ridimensionare in funzione delle dimensioni di stampa una volta concluso tutto il lavoro di post produzione.

Alex

_________________
Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rspock
utente


Iscritto: 29 Mar 2007
Messaggi: 168

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

mi piacerebbe farmi uno scanner per i negativi e diapositive. Ora scatto con i 35mm ma non escludo un passaggio al medio formato.

Perciò i modelli considerati sono:

Epson 4990
CanonScan 8800
Plustek 7200

L'ultimo scansiona solo i 35 ma sembra quello più prestante.

Cosa mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rspock
utente


Iscritto: 29 Mar 2007
Messaggi: 168

MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2008 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno sa darmi una dritta?

Triste Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kallistos
utente attivo


Iscritto: 30 Lug 2005
Messaggi: 578
Località: Cagliari hinterland

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultimamente ho eseguito delle scansioni con il Canon FS 2710, pur essendo uno scanner datato con le dia sensia sembra che vada bene utilizzando Vuescan. Praticamente lascio tutti i settaggi colore di default in modo da ottenere dei tif abbastanza morbidi e con una gamma tonale la più ampia possibile, molto simili ai raw prodotti dalle reflex digitali, per poi lavorarli con photoshop. Il problema a volte è rappresentato dalle dominanti non sempre facili da correggere. A questo proposito qualcuno sa come si creano i profili con Vuescan?

Allego un paio di scansioni d'esempio:



smart dia web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  160.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 17461 volta(e)

smart dia web.jpg



tramonto dia web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  169.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 17459 volta(e)

tramonto dia web.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo
Pag. 10 di 12

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi