photo4u.it


Scanner per negativi
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non devi comprare assolutamente niente: in dotazione c'è tutto!!

Lo scanner l'ho appena comprato e mi ha colpito per le dimensioni...un pò grandino Smile al più presto posterò qualche foto come esempio.

Ciao a tutti

_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2006
Messaggi: 1437
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
Non devi comprare assolutamente niente: in dotazione c'è tutto!!

Lo scanner l'ho appena comprato e mi ha colpito per le dimensioni...un pò grandino Smile al più presto posterò qualche foto come esempio.

Ciao a tutti


alla fine lo ho preso!
e lo ho da un emsetto circa, anche se il tempo di lavorarci sopra è poco Triste
la qualità non mi sembra malaccio, anche se devo ancora farlo scannare come dico io.

confermo la presenza della slitta che porta 6 frame su negativo film o 4 diapo.
ciao!

_________________
Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Valerio.Chietti
nuovo utente


Iscritto: 21 Ago 2007
Messaggi: 2
Località: Cannobio

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho bisogno di un consiglio, sono intenzionato ad acquistare uno scanner che permetta di scansionare 35mm e 6x6 con una spesa massima di 500-600 euro. Tra gli scanner piani ho notato il 4990P però non so se si possano ottenere risultati soddisfacenti con le pellicole, mentre tra gli scanner appositi per pellicole non riesco a orientarmi e mi sembrano piuttosto costosi.
Se qualcuno è in grado di aiutarmi mi risponda per favore.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fm-2
nuovo utente


Iscritto: 27 Ago 2007
Messaggi: 7
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve a tutti, mi han regalato uno scanner hp 4850, col quale sto scansendo varie pellicole portra, 160 e 400 asa. in passato ho fatto un confronto tra alcune mie scansioni e quelle che un laboatorio qui a napoli mi ha eseguito sulle stesse pellicole naturalmente con uno scanner pazzesco... e la differenza non è poca, io chiederei solo di vedere esattamente quello che c'è sulla pellicola, il file digitale non mi serve ad altro che a visionare le foto, per poi scegliere le haimè poche foto da stampare... che mi dite a riguardo? non ci sono scanner piatti che ottengono questi risultati? a me non interessa la definizione, ,ma solo la correttezza dei valori cromatici.. grazie
_________________
- due negazioni annegano -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fm-2
nuovo utente


Iscritto: 27 Ago 2007
Messaggi: 7
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guardate questi due allegati


04260009.JPG
 Descrizione:
ecco la foto acquisita con lo scanner massiccio del laboratorio
 Dimensione:  164.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4760 volta(e)

04260009.JPG



_________________
- due negazioni annegano -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fm-2
nuovo utente


Iscritto: 27 Ago 2007
Messaggi: 7
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è quello fatto dal mio hp 4850


scansione0006.jpg
 Descrizione:
notate le differenze di grana sul cielo? e sulle cosce un pò tornite una luce diversa? più innaturale? che ne pensate?
 Dimensione:  183.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4758 volta(e)

scansione0006.jpg



_________________
- due negazioni annegano -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fm-2
nuovo utente


Iscritto: 27 Ago 2007
Messaggi: 7
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è proprio più sbiadita, meno brillante! a me lo scanner servirebbe solo per vedere le foto e rendermi conto di quali stampare, così il compito è assai più difficile! speravo che uno scanner piatto poterre essere sufficiente per questo genere di cose... cosami consigliate' un altro modello?

grazie ancora!!!!!

_________________
- due negazioni annegano -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho anche io un HP 4850, la scansione che hai postato (io ne vedo una non due), non mi sembra gran che, anzi... Rolling Eyes

Per il discorso dei colori, devi crearti tu un profilo di scansione come preferisci, per ogni pellicola, il limite del 4850, mi pare stia nel SW originale, devi procurarti un SW di scansione più versatile e personalizzabile, per quello che intendi farne penso possa bastare .... Wink


P.s. far funzionare bene uno scanner è una cosa abbastanza complicata, richiede tempo e pazienza, io spesso ci rinuncio ... Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso vedo anche la seconda ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fm-2
nuovo utente


Iscritto: 27 Ago 2007
Messaggi: 7
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so vedono le mie foto ?
_________________
- due negazioni annegano -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, si vedono, solo che hai postato la seconda mentre io scrivevo il messaggio di risposta ... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fm-2
nuovo utente


Iscritto: 27 Ago 2007
Messaggi: 7
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops, ok...!
allora, cosa intendi quando dici che è difficile far funzionare bene uno scanner? intendi utilizzare un sw diverso? quale mi consigli di usare? visto che il mio fa veramente pena (quello originale hp)??
c'è una differenza troppo grossa!
lo vedi?

_________________
- due negazioni annegano -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexdz
utente


Iscritto: 20 Lug 2004
Messaggi: 321
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fm-2 ha scritto:
allora, cosa intendi quando dici che è difficile far funzionare bene uno scanner? intendi utilizzare un sw diverso? quale mi consigli di usare?


La scansione di negativi colore è tutt'altro che facile, ma con qualche accorgimento e sperimentazione si possono ottenere dei risultati discreti se non molto buoni.
Per quanto riguarda il sw, questo puo' incidere moltissimo sul risultato e quindi ti consiglio di provare con i due che vanno per la maggiore: vuescan o silverfast, non facilissimi da usare ma dalla resa generalmente molto migliore rispetto ai sw in dotazione con gli scanner.
Considera pero' che un certo lavoro in post-produzione con qualche sw di fotoritocco e' sempre necessario.

Per quanto riguarda le immagini che hai postato, è vero che c'e' una grande differenza, ma anche la scansione da laboratorio secondo me non è esente da difetti, anche in termini di resa cromatica, a mio parere.

_________________
Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che "alexdz" abbia riassunto più o meno tutto quello che c'era da dire ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La scansione del laboratorio ha dalla sua una estrema profondità e pulizia dei neri (punto dolente degli scanner piani e amatoriali). Considera poi che è stata anche processata con filtri dedicati e profili calibrati.
Comunque ci sono scanner per pellicola che arrivano molto vicini alla resa di quelli a tamburo e, se l'operatore ha il manico li possono superare con facilità (data la frequente incapacità degli operatori dei lab).

Paolo

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
damy79
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 995
Località: Jesi (AN)

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, mi inserisco nella discussione per cercare pareri su questo scanner, qualcuno lo conosce?

Saluti
Damiano

http://cgi.ebay.it/PLUSTEK-OpticFilm-7200-scanner-diapositive-negativi_W0QQitemZ230170465278QQihZ013QQcategoryZ27710QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
-Aragorn-
utente


Iscritto: 15 Lug 2007
Messaggi: 350
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi qua....
avrei un discreto numero di diapositive da digitalizzare.

Dopo aver letto tutta la discussione sono giunto alla conclusione che è un lavoro sicuramente non facile e veloce, ma che è possibile fare in proprio.
Ma i dubbi sull'attrezzatura necessaria sono rimasti, se non addirittura aumentati.

Appurato che i migliori risultati si ottengono con scanner dedicati, che escludo sia per il costo (a quelle cifre posso chiedere al mio fotografo di fare lui il lavoro per me) sia per il fatto che una volta finite le diapositive da digitalizzare, lo scanner diventerebbe un costoso soprammobile.

E tra gli scanner non dedicati la confusione è grossa.
Epson 4490 poco più di 200€
HP4850 circa 150€
Epson V350 circa 150€
Canon CanonScan 4400F circa 100€
Canon CanonScan 8400F circa 200€

Cosa scegliere per ottenere buone digitalizzazioni di diapositive???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
St4Ski0
utente attivo


Iscritto: 12 Set 2006
Messaggi: 1445
Località: Torre del Greco (NA)

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma dei Plustek nessuno sa dirmi qualcosa?

http://www.plustek.com/product/7200.asp

dovrebbe essere uno scanner dedicato da quel che ho capito e il 7200 lo si trova anche sotto i 200 euro

_________________
www.sportfolio.it - myPhoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
yellow
nuovo utente


Iscritto: 20 Apr 2007
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me interessano i plustek......in particolare il 7200i.

nessuno che ce l'ha.?
con pellicola b/n come va?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxxr
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 685

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leggendo alcuni messaggi e guardando le foto , denoto che siete quasi tutti Professionisti........ Ok!

ci sono scatti superlativi su questo Forum , io mi perdo solo a guardarli. Ok!

Ora avrei bisogno di un consiglio , avendo un budget molto limitato , diciamo sotto i 100 euro e dovendo solo digitalizzare le mie foto degli anni passati , solo per hobby , quale dei due mi consigliate ?
Preciso che non ho piu' i negativi , quindi dovrei scansionare proprio la foto.

Ho trovato questi 2 articoli :

Canon Lide 70

HP Scanjet 3800

_________________
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo
Pag. 9 di 12

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi