Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rspock utente
Iscritto: 29 Mar 2007 Messaggi: 168
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 8:26 pm Oggetto: Che lente per la figura? |
|
|
Ciao,
scattando in studio mi è venuta la domanda; che lente si utilizza per scattare la figura intera evitando distorsioni? un grand angolo tipo 35mm oppure un medio tele come per il ritratto classico?
E per il primo o primissimo piano?
Saluti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 10:09 pm Oggetto: |
|
|
parlare di focali necessita anche di sapere con che formato scatti.. o ti fai i calcoli da te
io per il primo piano stretto preferisco fare un passetto avanti. mi trovo bene con il 100 su 24x36. molti usano un 135 ma troppo lungo per me.
per la figura intera starei su un 40mm almeno. focali + lunghe necessitano di troppo spazio. si possono anche usare wide molto spinti, 24-20 ma bisogna stare molto attenti, abbassandosi. gli effetti sono però interessanti _________________
 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 10 Apr, 2009 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Figura intera: con il 35mm potresti esaltare una figura poco alta...abbassandoti.
Ti consiglio comunque di non usarlo ad altezza occhi, soprattutto se fossi molto alto e la modella od il modello...più basso.
Da 40mm in sù è meno sensibile l' effetto.
L' ideale sarebbe usare il 300mm per la figura intera: in studio sarebbe complicato.
Soprattutto con modelle alquanto scheletriche.
Per il ritratto la distanza giusta sarebbe circa un metro dal soggetto: quindi il medio tele sarebbe la focale ideale.
Se il viso fosse molto allungato, scheletrico e con un naso prominente...allontanati ed usa una focale più lunga: la prospettiva leggermente schiacciata migliorerà il risultato. |
|
|
 |
|