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Filtri digradanti o PS?
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Autore Messaggio
Granato
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MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 10:54 pm    Oggetto: Filtri digradanti o PS? Rispondi con citazione

ciao!

ma col ps, c'è un metodo per simulare i filtri digradanti o conviene usare questi filtri in fase di scatto?

grazie
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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il metodo esiste ma non riesci sempre a rimpiazzare i filitri reali, ad esemio se hai necesità di allungare i tempi, o se la differenza di esposizione e tale da impedirti di avere un file lavorabile in PS

l'alternativa è usare l'HDR evitando i soliti effetti esagerati e innaturali

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AleZan
coordinatore


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MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dice Francesco, se lo scopo del filtro è quello di ridurre la gamma di luminosità della scena (ad esempio per non bruciare un cielo) allora stiamo parlando di un problema di ripresa che non risolvi in post-p. Ci vuole il filtro.

Al contrario lavorare in post-p può essere utile in altri casi. Ad esempio se scurisci un cielo con il filtro e la linea dell'orizzonte è tagliata da un elemento verticale importante (un albero, un campanile...) il filtro scurirà anche quella parte dell'elemento verticale che cade nella zona di effetto del filtro.
In post-p. invece puoi "sagomare" la zona sulla quale vuoi intervenire.

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Alessandro - www.alessandrozanini.it
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Shedar
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MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Come dice Francesco, se lo scopo del filtro è quello di ridurre la gamma di luminosità della scena



Esatto. Col digitale o fai almeno 2 scatti da comporre in post .... o usi il filtro.
Solo la pellicola ti consente la libertà di scegliere se usare filtri o lavorare in post un solo scatto Smile

A volte son riuscito anche a far cose decenti esponendo per il cielo e tirando su le ombre in post. Ma solo quando non c'erano neri troppo chiusi Smile

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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un altro problema specifico è quando vuoi ottenere dei mossi da lunga esposizione con presenza di molta luce ......... in quel caso filtro harware Wink
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Granato
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MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok....allora devo comprare questi filtri....non costano mica poco....

la mimaccia....e si trovassero....i cokin serie z-pro solo su ebay Rolling Eyes
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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah bello stai a Roma va da REC, li vendono i Lee Mandrillo
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Granato
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MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
ah bello stai a Roma va da REC, li vendono i Lee Mandrillo


o dov'è? Rolling Eyes Mmmmm

grazie
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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basta scrivere REC Roma in google Very Happy Very Happy

http://www.rec-roma.com/

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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul sito non ci sono ma se telefoni una gentile signorina ti spiega tutto Ok! Ok!
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Granato
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MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
sul sito non ci sono ma se telefoni una gentile signorina ti spiega tutto Ok! Ok!


ci passerò di persona....sempre che i prezzi siano inferiori di quelli on-line del sito inglese...
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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

70 euro a filtro sia in versione 100x100 che 150x100
se prendi il kit da tre (ND 2-4-8) viene 150€

puoi scegliere la transizione hard e soft

se non hai fretta non paghi le spedizioni altrimenti 20€ (aspetti che fanno arivare altro materiale per loro)

rispetto ai Cokin la qualità è superiore, i filtri sono forniti un una custodia morbida e imbottita, il porta filtri è a parte (non ho chiesto il prezzo)


prezzi di qualche mese fa non so se sono cambiati

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Granato
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MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
70 euro a filtro sia in versione 100x100 che 150x100
se prendi il kit da tre (ND 2-4-8) viene 150€

puoi scegliere la transizione hard e soft

se non hai fretta non paghi le spedizioni altrimenti 20€ (aspetti che fanno arivare altro materiale per loro)

rispetto ai Cokin la qualità è superiore, i filtri sono forniti un una custodia morbida e imbottita, il porta filtri è a parte (non ho chiesto il prezzo)


prezzi di qualche mese fa non so se sono cambiati


grazie mille,ma per montarli su un 10-22, che grandezza di portafiltro devo comprare?

hai mai provato ad usare questa roba su dei ultra wide?

grazie
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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine non mi sono ancora deciso a comprarli Ops

comunque il portafiltri Lee è del tipo modulare come il nuovo cokin per grandangolo, ora non ricordo se ci sono diversi modelli ma in ogni caso scegli sempre quello a basso profilo per limitare i rischi di vignettatura anche se non ci dovrebbero essere problemi visto che il lato corto è 100m e il 10-22 ha un diametro 77

ti consiglio le lastrine 100x150 perchè l'orizzonte non lo avrai sempre centale e quei 50mm ti servono come margine di spostamento del vetrino senza che il bordo entri in inquadratura

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MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco, ma i filtri hitech li hai presi in considerazione?

dicono che sono meglio dei cokin e un pò inferiori ai lee....
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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non li conosco hai qualche link ?
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MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy Very Happy ti ho beccato di la ma non mi va di loggarmi e ti rispondo qui

la differenza fra hard e soft edge è la gradualità di sfumatura, ovvero negli hard hai un passaggio dal grigio al trasparente molto netto e rapido quindi vanno bene solo se hai orizzonti ben definiti come la linea del mare ad esempio, nei sof il passaggio è più graduale e quindi si adattano ad esempio alla linea dei monti con qualche leggero picco o se ha dei piccoli alberelli, insomma in tutti i casi in cui non vuoi un netto passaggio tra le due zone

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MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
Very Happy Very Happy Very Happy ti ho beccato di la ma non mi va di loggarmi e ti rispondo qui

la differenza fra hard e soft edge è la gradualità di sfumatura, ovvero negli hard hai un passaggio dal grigio al trasparente molto netto e rapido quindi vanno bene solo se hai orizzonti ben definiti come la linea del mare ad esempio, nei sof il passaggio è più graduale e quindi si adattano ad esempio alla linea dei monti con qualche leggero picco o se ha dei piccoli alberelli, insomma in tutti i casi in cui non vuoi un netto passaggio tra le due zone


va bè operativamente gli hard si usano per il mare?
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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche le pianure del sahara potrebbero andar bene Very Happy Very Happy

fai qualche prova in PS con delle foto che hai e vedi che tipo di gradazione potrebbe servirti


P.S.
tra l'altro mi risulta che i diversi marchi abbiano una gradazione diversa quindi non è facile confrontarli fra loro (riferito ad hard e soft)

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MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non ho trovato sul PS la funzione che simula i filtri digradanti....sapete dirmi?

grazie
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