photo4u.it

Aiuto aiuto primo sviluppo!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 5:52 pm    Oggetto: Aiuto aiuto primo sviluppo! Rispondi con citazione

Ciao, vorrei provare a sviluppare il mio primo rullino b/n. E' un Ilford HP5 Plus 400 ISO, posso svilupparlo con qualsiasi acido? All'interno della scatola ho visto che vicino a Rodinal c'è un trattino, vuol dire che non può essere sviluppato con il rodinal? Mi date un zampa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hp5 Plus esposta la valore nominale 400 Asa
Sviluppo Rodinal, Diluizione 1+25
11 minuti (da bugiardino Rodinal)
06 minuti (da vecchio scatolino HP5 Plus)

Io sviluppo per 11 minuti a 20° con diluizione 1+50. Agitazione continua per il primo minuto e poi 5 secondi per ogni 30 sec.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nicoX
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Enzo seguirò sicuramente il tuo modo!
Queste info le trovi di solito nel foglietto allegato al rodinal?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
snowdog
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le trovi anche su http://www.digitaltruth.com/devchart.html o numerosi altri siti sulla rete (digitaltruth e' sicuramente il piu' completo)

in bocca al lupo! Smile

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fthanis
nuovo utente

Iscritto: 20 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aggancio al 3D e mi tolgo una curiosità.
Il Rodinal non l'ho mai usato, dovrebbe arrivarmi da Fotomatica oggi, spero..

Come sono i risultati con HP5 Plus? Più che altro la grana, che in alcuni sviluppi è mooolto evidente...(pure troppo, anche per uno a cui piace) Come reagisce al tiraggio con il Rodinal, fin'ora per questo ho usato Microphen e mi trovavo discretamente.
E poi il contrasto, che non è mai basso con l'HP5.

Tnx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
snowdog
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Rodinal non e' uno sviluppo finegranulante... e la lascia abbastanza evidente, anche se molto secca e definita.
Non e' neanche troppo indicato per il tiraggio delle pellicole, sempre per il problema della grana, sebbene lo si possa fare (io ho sviluppato in rodinal una tri-x tirata a 1600).
Ha dalla sua tre vantaggi:
- poter agevolmente controllare contrasto e gamma tonale variando la diluizione (da 1+25 - contrasto elevato! - sino a 1+100 e anche di più... c'e' chi sviluppa in rodinal 1+300...)
- essere molto economico (con una boccetta da 125 cc ci ho fatto 12 rullini...) e avere una lunga durata anche se aperto
- grana evidente ma secca, ottima nitidezza.

Personalmente io adoro la tri-x, pellicola che ha gia' grana di suo, in rodinal per il look particolare

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
snowdog
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Hp5 Plus esposta la valore nominale 400 Asa
Sviluppo Rodinal, Diluizione 1+25
11 minuti (da bugiardino Rodinal)
06 minuti (da vecchio scatolino HP5 Plus)

attenzione: nel corso della produzione la ilford ha variato i tempi di sviluppo per le FP e le HP... pare che abbiano rifatto le prove e gli siano venuti risultati diversi Very Happy

guardate qua http://snowdog.altervista.org/ilford/ qua http://snipurl.com/g3zo e qua http://snipurl.com/ai8x

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicoX
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi qua, nella mia città non è facilissimo trovare i prodotti chimici...anzi è proprio un impresa ardua! Sono riuscito a trovare come sviluppo il D-76 in polvere della kodak e l'agefix...

1) Per quanto riguarda il D-76 c'è scritto che la busta serve per preparare 1 litro di soluzione che dura dai 2 ai 6 mesi a seconda dello stato di conservazione.
In questo arco di tempo quanti sviluppi posso fare? Il liquido può essere riusato?

2) una volta seguite le istruzioni per lo sviluppo, apro il tappo della tank, svuoto il liquido e lo rimetto nella bottiglia assieme all'altro? Esatto?
Per l'arresto si può fare con acqua corrente vero? Apro tutta la tank o solo il coperchietto stagno per fare entrare l'acqua? 5-6 minuti sotto l'H20 corrente sono sufficienti?

3) Agefix come e quanto ne uso? Svuoto dall'acqua e lo metto direttamente nella tank?

Scusatemi tanto ma anche seguendo le varie guide scaricate da siti esterni ho ancora questi dubbi..se mi date una zampa mi fate un piacerone!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nicoX ha scritto:
. . . Per l'arresto si può fare con acqua corrente vero? Apro tutta la tank o solo il coperchietto stagno per fare entrare l'acqua? 5-6 minuti sotto l'H20 corrente sono sufficienti?

Non aprire assolutamente la tank prima di avere finito tutto il procedimento. l'acqua non arresta lo sviluppo ma se lavi la pellicola togliendo lo sviluppo che ancora resta a contatto con la pellicola se ne arresta anche l'azione e dunque funziona anche l'acqua.
Meglio però usare l'arresto a base di acido acetico o se non ne hai usa del fissaggio esauto che blocca come l'arresto l'azione dello sviluppo[/quote]

nicoX ha scritto:
3) Agefix come e quanto ne uso? Svuoto dall'acqua e lo metto direttamente nella tank?

Esatto, usane una quantità uguale a quella che hai usato per lo sviluppo, poi però non lo buttare ma rtimettilo nella bottiglia insieme all'latro non utilizzato

Enzo Smile

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nicoX ha scritto:
1) Per quanto riguarda il D-76 c'è scritto che la busta serve per preparare 1 litro di soluzione che dura dai 2 ai 6 mesi a seconda dello stato di conservazione.
In questo arco di tempo quanti sviluppi posso fare? Il liquido può essere riusato?

Può essere riusato ma solo in concentrazione stock ed incrementando prograssivamente il tempo di trattamento, oppure usando il di D76R.
Io ti consiglio di usarlo (per pellicole + comuni) in concentrazione 1+1 in modalità usa e getta

nicoX ha scritto:
2) una volta seguite le istruzioni per lo sviluppo, apro il tappo della tank, svuoto il liquido e lo rimetto nella bottiglia assieme all'altro? Esatto?

OK nel caso dello stock

nicoX ha scritto:
Per l'arresto si può fare con acqua corrente vero? Apro tutta la tank o solo il coperchietto stagno per fare entrare l'acqua? 5-6 minuti sotto l'H20 corrente sono sufficienti?

L'arresto non si può fare con l'acqua corrente. 5/6 minuti di lavaggio in acqua senza arresto incrementano la densità in modo vistoso ed imprevedibile. Meglio allora passare direttamente al fix (anche questo è vivamente sconsigliato ma sempre meglio dell'acqua) . In ogni caso la Tank la puoi aprire solo dopo il fix.

nicoX ha scritto:

Svuoti dall'arresto e metti Agefix 1+7 per minimo 8 minuti poi apri e guardi se è stato sufficiente.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicoX
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti! Siete stati veramente gentilissimi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicoX
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di Agefix, ne ho preparato una soluzione 1+7, quindi visto che il barattolino era da 125ml, ho fatto 125 ml di agefix sciolti in 875 di acqua...per un totale di 1 litro...ho fatto bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
snowdog
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo sto usando in 1+5 (50 cc di Agefix + 250 d'acqua), c'è chi lo usa più diluito (1+7). Va usato diluito, in ogni caso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicoX
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nicoX ha scritto:
Di Agefix, ne ho preparato una soluzione 1+7, quindi visto che il barattolino era da 125ml, ho fatto 125 ml di agefix sciolti in 875 di acqua...per un totale di 1 litro...ho fatto bene?

Si hai fatto bene, faccio anch'io cosi, metto tutta la bottiglietta dentro una bottiglia da un litro e poi riempio d'acqua fino all'orlo.

Enzo Ok!

Vai a fine pagina
Black&whitE
utente

Iscritto: 04 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi se mi accodo... ma l'agefix si può riutilizzare? per quante pellicole?
si usa 1+7... ma quello che avanza nella boccetta quanto si mantiene?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Black&whitE ha scritto:
scusatemi se mi accodo... ma l'agefix si può riutilizzare? per quante pellicole?
si usa 1+7... ma quello che avanza nella boccetta quanto si mantiene?
grazie

Secondo quanto riportato sullo scatolino, con un litro di soluzione di Agefix poi trattare circa 60 fogli 18x24 di carta politenata o la metà (35) di baritata.
Io in genere lo passo ad arresto dopo circa la metà di quanto consigliato.

Enzo

Vai a fine pagina
Black&whitE
utente

Iscritto: 04 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Enzo! Smile
Già che ci sono... ho visto che l'Agepon si può diluire anche a 1+200... si usa una siringa? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si usa il tappino della confezione in un litro d'acqua ^^
snowdog
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:

Io in genere lo passo ad arresto dopo circa la metà di quanto consigliato.

quante volte lo usi come arresto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: