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Garanzia Nital su oggetti usati
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Autore Messaggio
sfotografo
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MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 11:15 pm    Oggetto: Garanzia Nital su oggetti usati Rispondi con citazione

Premetto che ho fatto una ricerca con diverse parole chiave, ma ho ricevuto solo messaggi di compravendita.

Stamattina ho chiamato la Nital per chiedere informazioni riguardo la loro garanzia su corpi macchina e obiettivi usati. Mi e` stato detto che la garanzia Nital "estesa" (3 anni per i corpi macchina, 4 anni per gli obiettivi) e` valida solo per il primo proprietario. Se l'oggetto viene venduto, il secondo proprietario (e i successivi) ha solamente una garanzia di due anni a partire dalla data dello scontrino.

Immagino che sia vero visto che, appunto, me l'ha detto la Nital.

Tutti gli annunci (quelli che ho letto) pero` sembrano ignorare questo problema. Non dovrebbe essere una cosa da spiegare per bene a chi compra?

-- sfoto
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ocio
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MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat hai pienamente ragione, no sapevo di questa "clausola" del secondo proprietario... Insomma, è più o meno giustificabile/ragionevole...
Da un lato la capisco, dall'altro mi infastidisce. Forse perchè la vedo dal lato del cliente.
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sfotografo
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Località: Pisa (da Formia)

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la trovo una clausola assurda: ho infatti telefonato dopo averne parlato con un amico. Uno potrebbe anche decidere di comprare Nital per poi mettere sul mercato un usato "migliore": nemmeno i negozianti te lo dicono.

-- sfoto
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ocio
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MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di fatti la garanzia copre la qualità del prodotto e non come viene usato...
In caso di guasti relativi a negligenza, questi sono a carico del cliente.
Qual'è lalogica? Che i guasti si presentano con maggiore probabilità dopo un maggiore uso e due o più proprietari usano maggiormente lo strumento?
Quindi fanno raddoppiare o triplicare le statistice ed il calcolo dei costi dei prodotti garantiti salirebbe... Grat Grat ... forse è così Rolling Eyes
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scorpionred
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MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 8:48 am    Oggetto: Re: Garanzia Nital su oggetti usati Rispondi con citazione

sfotografo ha scritto:
Premetto che ho fatto una ricerca con diverse parole chiave, ma ho ricevuto solo messaggi di compravendita.

Stamattina ho chiamato la Nital per chiedere informazioni riguardo la loro garanzia su corpi macchina e obiettivi usati. Mi e` stato detto che la garanzia Nital "estesa" (3 anni per i corpi macchina, 4 anni per gli obiettivi) e` valida solo per il primo proprietario. Se l'oggetto viene venduto, il secondo proprietario (e i successivi) ha solamente una garanzia di due anni a partire dalla data dello scontrino.

Immagino che sia vero visto che, appunto, me l'ha detto la Nital.

Tutti gli annunci (quelli che ho letto) pero` sembrano ignorare questo problema. Non dovrebbe essere una cosa da spiegare per bene a chi compra?

-- sfoto


ciao, si purtroppo è vero Mi arrabbio?

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bird101
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MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

azz, non lo sapevo
bella fregatura da mettere in evidenza nel mercatino del sito nital visto che fanno i fenomeni con prezzi assurdi e super-garanzie che poi a quanto pare alla fine non ci sono...

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Ciao
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sfotografo
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MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente funziona il trucco di usare come mittente il vecchio proprietario in caso di guasti... boh

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MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bird101 ha scritto:
azz, non lo sapevo
bella fregatura da mettere in evidenza nel mercatino del sito nital visto che fanno i fenomeni con prezzi assurdi e super-garanzie che poi a quanto pare alla fine non ci sono...

... questo non è corretto. La legge dice due anni, ogni giorno in più è una gentilezza/promozione/spinta di marketing che Nital NON E' tenuta a dare, e se lo fa a condizioni particolari ne ha tutto il diritto, piaccia o no. E se vogliamo c'è una logica di fondo, un oggetto che cambia mano spesso incontra verosimilmente una maggiore usura. Con lo stesso criterio la garanzia dei professionisti, che si presume le apparecchiature le facciano "sudare", è solo di un anno.

Alberto
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sfotografo
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Località: Pisa (da Formia)

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
bird101 ha scritto:
azz, non lo sapevo
bella fregatura da mettere [...]

... questo non è corretto. La legge dice due anni, ogni giorno in più è una gentilezza/promozione/spinta di marketing che Nital NON E' tenuta a dare[...]


Penso che bird facesse riferimento all'ambiguita` di tanti messaggi in cui si lascia pensare che la garanzia Nital rimanga valida anche dopo il passaggio di mano. Questa ambiguita`, presente in tanti messaggi di questo forum, e` abbastanza fastidiosa da ritrovare in un forum ospitato e moderato dalla Nital. Ovviamente non c'e` l'obbligo di correggere affermazioni "vendo fotocamera Nital acquistata 1 anno fa e in garanzia per altri due", perche' e` vera... pero`...

-- sfoto
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buscetta67
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MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bird101 ha scritto:
azz, non lo sapevo
bella fregatura da mettere in evidenza nel mercatino del sito nital visto che fanno i fenomeni con prezzi assurdi e super-garanzie che poi a quanto pare alla fine non ci sono...


AZZZZ... ! non lo sapevo nemmeno iooo !! Surprised

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Mimmo -
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Muad'Dib
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MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto l'argomento sposto nella sezione Nikon

Enzo Wink

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omysan
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MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quanto mi è stato spiegato in giro

se il prodotto rimane registrasto in nital al primo proprietario rimangono i 3 o 4 anni, se invce il proprietario lo cancella e poi tu lo registri perdi l'estensione...

non ho mai provato sulla mia pelle quindi non saprei..

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il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti
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milladesign
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Messaggi: 4993
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MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la garanzia estesa è offerta tramite una polizza assicurativa accesa a favore di chi registra (questo è lo standard delle estensioni di garanzia, immagino sia lo stesso per nital), quindi vale solo per il primo proprietario in quanto nital non trasferisce la polizza all'eventuale acquirente dell'usato.
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Giorgio
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hornet75
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MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In pratica Nital non guarda chi spedisce il prodotto per usufruire della garanzia o fa finta di non guardare anche perchè l'oggetto potrebbe essere inviato tramite negozio.

Per esperienza personale ho un amico che ha usufruito della garanzia a 2 anni e 8 mesi dall'acquisto e lui non era il primo proprietario.

A nital basta la nital card e lo scontrino anche in fotocopia.

Diverso il discorso se uno vuole intestarsi l'ottica, in quel caso la cancellazione del primo proprietario e la successiva registrazione a favore del secondo proprietario fa decadere l'estensione di garanzia.

Ergo acquistate usato nital ma senza intestarvi la proprietà dell'oggetto, fatevi dare nital card e scontrino (o anche fotocopia di quest'ultimo) e state tranquilli. Wink

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MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
In pratica Nital non guarda chi spedisce il prodotto per usufruire della garanzia o fa finta di non guardare anche perchè l'oggetto potrebbe essere inviato tramite negozio. ..Ergo acquistate usato nital ma senza intestarvi la proprietà dell'oggetto, fatevi dare nital card e scontrino (o anche fotocopia di quest'ultimo) e state tranquilli. Wink

...sarebe bello che chi scrive almeno RILEGGESSE prima di schiacciare il tasto Invio...
La garanzia AGGIUNTIVA Nital, che nulla ha a che fare con la garanzia di legge, è legata alla registrazione dell' apparecchio/ottica sul sito Nital. La registrazione viene effettuata dichiarando nome, cognome, serie e modello dell' aggeggio e numero dello scontrino. Se NON lo registri NON hai la copertura aggiuntiva. Se non sei il primo proprietario NON hai diritto alla copertura aggiuntiva. Se NON sei il primo proprietario e dichiari di esserlo per usufruire della copertura aggiuntiva sei un truffatore che fornisce false generalità, e potrebbero persino intervenire i caramba.
Tutte le furbatine, i consiglini con l'occhio strizzato, le rassicurazioni del cugino gino, sono ganzate da internet, ma fuori dall' anonimato e dai forum sono imbroglietti da ragazzino sfigato - oltretutto se sortiscono un effetto è quello di scoraggiare i fornitori e di inchiappettare i clienti onesti. Uè raga, che figata! Diabolico

Alberto
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hornet75
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MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
hornet75 ha scritto:
In pratica Nital non guarda chi spedisce il prodotto per usufruire della garanzia o fa finta di non guardare anche perchè l'oggetto potrebbe essere inviato tramite negozio. ..Ergo acquistate usato nital ma senza intestarvi la proprietà dell'oggetto, fatevi dare nital card e scontrino (o anche fotocopia di quest'ultimo) e state tranquilli. Wink

...sarebe bello che chi scrive almeno RILEGGESSE prima di schiacciare il tasto Invio...
La garanzia AGGIUNTIVA Nital, che nulla ha a che fare con la garanzia di legge, è legata alla registrazione dell' apparecchio/ottica sul sito Nital. La registrazione viene effettuata dichiarando nome, cognome, serie e modello dell' aggeggio e numero dello scontrino. Se NON lo registri NON hai la copertura aggiuntiva. Se non sei il primo proprietario NON hai diritto alla copertura aggiuntiva. Se NON sei il primo proprietario e dichiari di esserlo per usufruire della copertura aggiuntiva sei un truffatore che fornisce false generalità, e potrebbero persino intervenire i caramba.
Tutte le furbatine, i consiglini con l'occhio strizzato, le rassicurazioni del cugino gino, sono ganzate da internet, ma fuori dall' anonimato e dai forum sono imbroglietti da ragazzino sfigato - oltretutto se sortiscono un effetto è quello di scoraggiare i fornitori e di inchiappettare i clienti onesti. Uè raga, che figata! Diabolico

Alberto


Caro Alberto stai tranquillo e rileggi bene quello che tu hai scritto prima di dare del ragazzino sfigato. Da un moderatore mi aspetto interventi un pochino più pacati.

Libero di criticare certi interventi ma mi sa che hai passato il segno è più di una volta.

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MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
...Ergo acquistate usato nital ma senza intestarvi la proprietà dell'oggetto...e state tranquilli. Wink

...questa è propaganda/ invito/ istigazione all' imbroglio. Con tutte le faccine strizzalocchio del mondo. E non è che perchè uno è moderatore debba essere anche complice o connivente o tuttovabenemadamalamarchesa. Se troppi furbacchioni con la faccina sul forum utilizzano la copertura aggiuntiva senza averne diritto può darsi che Nital faccia due conti e la tolga a tutti. A a me, cliente onesto e rispettoso dei contratti, se capita questo anche se moderatore mi girano i cabbasisi! Mi arrabbio?

Alberto
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hornet75
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MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro alberto che a te girino francamente m'importa poco, m'importa invece come continui a inveire nei miei confronti per un singolo intervento anche se fosse scorretto e a te poco gradito. Ti rinnovo l'invito a darti una calmata e smetterla con questo atteggiamento paternalistico.

termini come istigazione all'imbroglio puoi anche risparmiarteli dopo avermi dato dell'imbroglione, del cretino del truffatore ecc....

Spero sia chiaro.

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Maxriflessi
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MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non c'è nessun imbroglio...

"(...)La riparazione effettuata da L.T.R. Service, Via Tabacchi 29, 10132 Torino, Tel. 011/814488, Fax. 011/8144833 potrà avvenire esclusivamente se l'apparecchio risulta accompagnato dalla Nital Card e da un documento fiscale".

La garanzia o garanzie (quelle Nital vanno a sovrapporsi a quelle obligatorie per legge del venditore) sono "intestate" all'oggetto...e non alla persona.

Lo stesso sito Nital riporta che chi è in possesso della nital card potrà fregiarsene nel mercatino dell'usato.

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MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto leggendo e rileggendo il retro del certificato di garanzia Nital.
Non c'è cenno alla obbligatorietà ad intestarsi la proprietà di un oggetto. Non c'è reato ne tanto meno scontro etico.
Questo è l'unico contratto che ho, eventualmente, stipulato con Nital. Se lo scrive altrove non importa, questo che ho in mano è ciò che vale.

Unico cenno è la dicitura: Eventuali contraffazioni del Certificato di Garanzia e/o della presente scheda invalidano la garanzia stessa.

A questo punto è l'estensione della garanzia ad essere sotto condizione che si accetta via internet al momento della identificazione.

La garanzia è prevista dalla legge col DL 24 del 02.02.02. Quello che conoscono tutti. 2 anni senza partita iva 1 anno con partita iva.
Non c'è altro. Nessun atto disonesto a rivendere un qualsiasi oggetto coperto da garanzia da decreto di legge.

Forse i toni si stanno un po' riscaldando per qualche incomprensione o argomentazione fraintesa.

Difronte ad una riparazione, Nital chiede il certificato di garanzia e proprietà unito allo scontrino fiscale. Non chiede l'intestatario del prodotto come condizione. Ecco perchè esegue le riparazioni, non potrebbe far diversamente. Nessun obbligo contrattuale alla identificazione dello stesso con un nominativo. Se non registrato, il prodotto usufruisce del decreto di legge. Punto.
Se registrato, l'eventuale estensione usufruibile dopo il periodo di legge è sotto condizione dalla clausula contrattuale.
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