photo4u.it


Melanargia galathea

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 6:54 am    Oggetto: Melanargia galathea Rispondi con citazione

Finalmente ne ho beccata una con il dorso delle ali visibile!
Sono quasi sempre in volo, si fermano un attimo per cibarsi ma sempre ad ali chiusi, sono tra le farfalle piu' diffidenti che abbia mai incontrato.
Ho dovuto sfruttare il fatto che fosse mattino presto e doveva raccogliere quanto piu' calore possibile..nonostante tutto le ali non sono ben spiegate!

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=34438

Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
johncolt
utente


Iscritto: 22 Mar 2004
Messaggi: 191
Località: Parma <-> Manfredonia

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è molto poco dettaglio sulle ali, che oltretutto sono striate di righe verdognole, forse a causa della compressione. Non riesco a capire bene dove sia finito il fuoco, forse sulle antenne? Oltre questo non trovo particolarmente azzeccato l'abbinamento fra il colore dei fiori e quello delle ali della farfalla.
Lo sfocato dello sfondo però mi piace.
Ciao

_________________
Nikon 50 f/1.8AF-D+Nikon 135 f/2.8 Ai+Tamron SP AF90MM F/2.8 Di Macro 1:1+ +sb800+Metz 40 mz2
Contax 139q+28mm+50mm+35-70mm.
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=383
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

johncolt ha scritto:
C'è molto poco dettaglio sulle ali, che oltretutto sono striate di righe verdognole, forse a causa della compressione. Non riesco a capire bene dove sia finito il fuoco, forse sulle antenne? Oltre questo non trovo particolarmente azzeccato l'abbinamento fra il colore dei fiori e quello delle ali della farfalla.
Lo sfocato dello sfondo però mi piace.
Ciao

Grazie del commento!
Il dettaglio sulle ali secondo me c'e', c'e' da distinguere tra la mancanza di dettaglio e una limitata pdc.
Striature verdi non ne vedo, escludo la compressione, non mi ha mai dato artefatti di nessun genere, secondo il metodo standardizzato che utilizzo.
Il fuoco e' sulla testa dell'insetto, logicamente ne risentono anche le antenne.
Le ali escono un po' dalla pdc, dato che non erano perfettamente parallele al piano del sensore, in quanto non potevo giostrarmi molto con l'inquadratura.
Per l'abbinamento dei colori, la prossima volta chiedero' alla farfalla di posarsi su un fiore di un altro colore! Wink
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Peter ha scritto:
Finalmente UNA foto sulla quale posso fare qualche commento. Diabolico La parte esterna dell’ala in basso non è perfettamente a fuoco o è leggermente mossa, poi, poi….non trovo niente altro da ridire, che peccato. Grat Grat
Lo sfocato mi sembra molto buono e anche l’abbinamento dei colori del fiore con la farfalla.
Dalle mie parti questa specie (della quale finalmente conosco il nome) è molto frequente, però nonostante ciò riuscire a fotografarla con le ali completamente aperte è molto difficile, come del resto hai nonato anche tu.
Ok!

Ciao Peter Smile
Si, in effetti quella parte di ala sfugge alla zona nitida, semplicemente per il fatto che si trova su un piano di fuoco diverso da quello principale. Wink
Ciao
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Peter ha scritto:


Non me ne parlare, sai quante volte capita anche a me, direi quasi sempre. Oramai mi sembra quasi la normalità quando si fotografano le farfalle in quella posizione.

Si infatti,
pero' puoi ottenere comunque una perfetta nitidezza, naturalmente sempre che le ali siano piu' o meno messe cosi', non piu' chiuse, tenendo perfettamente parallelo il piano del sensore al piano principale di fuoco da te scelto. Smile
Io qui non potevo, gia' stavo fotogrando quasi in bilico per non proiettare la mia ombra sulla farfalla e farla fuggire!
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Dilettante
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2005
Messaggi: 3101

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' stato detto già tutto
_________________
Nikon: F100 F70 D200 Coolpix s1 8800.
Casio Qv300 Qv5000. Canon Powershot A20.
"Minus user".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi