photo4u.it


Fotografia paesaggistica - Mi spiegate?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
WebGenius
utente


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 414
Località: Padova/Venezia

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 4:19 pm    Oggetto: Fotografia paesaggistica - Mi spiegate? Rispondi con citazione

Salve a tutti, vorrei fare una domanda sulla fotografia paesaggistica.

Tolte le seguenti situazioni ovvie:
1. Poca luce, magari al tramonto o all'alba.
2. Realizzazione di panorami e quindi collage di più fotografie.
3. Fotografare le cascate con l'effetto mosso...
vorrei chiedere perchè il cavalletto è considerato il miglior amico del fotografo paesaggistico.

Ho letto in più parti tale affermazione, ma non riesco a capire in quali altre situazioni il cavalletto mi può tornare utile per esempio quando si fa' un'escursione in montagna o seplicemente in situazioni dove la fotografia paesaggistica la fa' da padrone.

Vi ringrazio in anticipo.

_________________
Sony A7
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robyc69
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2007
Messaggi: 2446
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in generale nei paesaggi ti serve avere molta profondita' di campo, piu' profondita' di campo vuol dire diaframma chiuso, diaframma chiuso vuol dire tempi lunghi e quindi molto spesso serve avere il treppiede.


ciao.
Roberto

_________________
400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WebGenius
utente


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 414
Località: Padova/Venezia

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, ma questo vuol dire anche superare gli f8 o gli f11?
Quindi comunque (leggi nella maggior parte delle situazioni) più è chiuso il diaframma meglio è?

_________________
Sony A7
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
twinsouls
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2008
Messaggi: 675

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao WebGenius, ti rispondo per me...
Cavalletto = foto più nitide, migliore restituzione dei dettagli, possibilità di usare tempi più lunghi e diaframmi più chiusi. Se usi teleobiettivi, e io per il paesaggio ne uso anche di lunghi (fino a 300 mm, che su DX vuol dire avere l'angolo di campo di un 450...), il micromosso è sempre in agguato... e il cavalletto lo scongiura (più o meno). E se scatti vicino ad alba o tramonto, la luce tende ad essere scarsa, e quindi per chiudere il diaframma anche di poco vai DI SICURO fuori dai "tempi di sicurezza"... lì non è nemmeno più questione di micromosso, ma di mosso tout court.
Insomma, il cavalletto è scomodo finché ti pare, ma è praticamente necessario... certo, non sempre. Non credo di aver mai scattato una foto con il 12-24 e il treppiede... tranne una serie a Comacchio, scattata di fatto prima dell'alba, e quindi con tempi da 1" fino a 30".
Ma con i tele... Beh, serve. Garantito. Very Happy
Prova... Wink

Per la questione "più chiuso é il diaframma meglio é", la risposta secondo me é "non necessariamente"... Dipende da cosa vuoi ottenere, e dalle condizioni in cui scatti. Se stai scattando un paesaggio in cui la cosa più vicina è praticamente "all'infinito", avrai tutto a fuoco anche a tutta apertura... Very Happy Ma se hai qualcosa in primo piano, e lo vuoi a fuoco, e vuoi che anche lo sfondo e l'orizzonte lo siano... Beh, allora devi chiudere. Anche con un grandangolare. Smile
Ovviamente é solo un esempio. "Foto di paesaggio" é un grande contenitore, dentro cui possono stare immagini anche molto, molto diverse fra loro. Smile

Ciao,
Davide

_________________
Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WebGenius
utente


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 414
Località: Padova/Venezia

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i vostri interventi, ma vorrei incanalare la discussione in un senso più stretto ...

Quando parlo di foto "paesaggistica" in questo thread, intendo tipologie di foto elencate più.
Vorrei capire se, secondo voi, fotografie come queste sarebbe potute venir meglio avendo il cavalletto e quindi con la possibilità di chiudere a più di f11 il diaframma.
Esempio:

Alcune mie:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=358600&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=341998
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=318213

Per esempio, queste tue foto, twinsouls, a che diaframma le hai fatte? E se hai usato più di f11, perchè?!
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=345839
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=345461

In altre parole, vorrei capire se, effettuando foto come quelle, avrei potuto far di meglio con diaframmi più chiusi, tipo un f22.
(ovvio che c'è sempre la prova empirica ... ma per adesso sono qui! )

Vi ringrazio in anticipo di nuovo

_________________
Sony A7
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
twinsouls
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2008
Messaggi: 675

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WebGenius ha scritto:
Grazie per i vostri interventi, ma vorrei incanalare la discussione in un senso più stretto ...

Quando parlo di foto "paesaggistica" in questo thread, intendo tipologie di foto elencate più.
Vorrei capire se, secondo voi, fotografie come queste sarebbe potute venir meglio avendo il cavalletto e quindi con la possibilità di chiudere a più di f11 il diaframma.
Esempio:

Alcune mie:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=358600&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=341998
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=318213

Per esempio, queste tue foto, twinsouls, a che diaframma le hai fatte? E se hai usato più di f11, perchè?!
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=345839
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=345461

In altre parole, vorrei capire se, effettuando foto come quelle, avrei potuto far di meglio con diaframmi più chiusi, tipo un f22.
(ovvio che c'è sempre la prova empirica ... ma per adesso sono qui! )

Vi ringrazio in anticipo di nuovo


Allora, rispondo per le mie foto che hai linkato... Smile
"Fine della corsa" é scattata a 18mm f/22, 1/100", ISO 200. Il motivo è semplicemente che volevo tutto a fuoco, dal ramo d'albero in alto a destra (che è più vicino di quanto sembri, visto che ero all'ombra dell'albero in questione...) all'orizzonte, anche per mettere in maggiore evidenza l'incredibile (per me) limpidezza dell'aria neozelandese. Smile
Idem per "Fletcher Bay": 18mm, f/22, 1/125" ISO 200. E anche la ragione è la stessa... Volevo a fuoco tutto, dai sassolini sulla spiaggia proprio un passo davanti a me fino all'orizzonte. Se non avessi "chiuso" così tanto non ci sarei riuscito. Smile

Ma non é sempre così... Ad esempio, in QUESTA FOTO ho usato un 300mm, 1/125" f/5.6, ISO 200... volevo "staccare" leggermente il secondo piano, tramite una leggersa sfuocatura. Smile
E in QUEST'ALTRA ho usato un 135mm f/5... più che sufficiente ad avere tutto a fuoco, visto che la scena inquadrata è piuttosto distante da me.

E' questo che intendevo dicendo che "dipende molto da cosa vuoi ottenere"... e dall'attrezzatura che stai usando, e dal soggetto che hai scelto. Smile

Per le tue foto, invece, direi che non avevi bisogno di chiudere di più: in effetti è tutto a fuoco, o almeno a me sembra così, anche perché la cosa più vicina presente nell'inquadratura sembra essere abbastanza "lontana" da ricadere abbastanza facilmente entro l'area di PdC dell'obiettivo e diaframma che stavi utilizzando, come nella ultima delle mie foto che ti ho linkato. Smile

Ciao,
Davide

_________________
Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1715
Località: Lecco-Milano

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robyc69 ha scritto:
in generale nei paesaggi ti serve avere molta profondita' di campo, piu' profondita' di campo vuol dire diaframma chiuso, diaframma chiuso vuol dire tempi lunghi e quindi molto spesso serve avere il treppiede.


ciao.
Roberto


Mah, con un ottica medio-grandangolare si ha già tutto a fuoco da 2 metri a infinito anche con diaframmi intermedi (f8...) E se c'è luce a f8 non si rischia di certo il mosso con un grandangolare...

Anch'io non condivido troppo l'essenzialità del cavalletto nella fotografia paesaggistica...

Luca

_________________
Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WebGenius
utente


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 414
Località: Padova/Venezia

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@twinsouls
ok! Complimenti per le foto citate! Mi hai schiarito un po' le idee, ma una domanda te la faccio lo stesso: con la foto "Lake Hawea" se invece di F5 avessi usato tipo un F8 o un F11 o anche di più, il risultato sarebbe stato identico no? Senza contare la luce ovviamente.

_________________
Sony A7
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
twinsouls
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2008
Messaggi: 675

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

WebGenius ha scritto:
@twinsouls
ok! Complimenti per le foto citate! Mi hai schiarito un po' le idee, ma una domanda te la faccio lo stesso: con la foto "Lake Hawea" se invece di F5 avessi usato tipo un F8 o un F11 o anche di più, il risultato sarebbe stato identico no? Senza contare la luce ovviamente.


Probabilmente, in termini di nitidezza, sarebbe stato più o meno simile, anche se pure questo dipende dalle caratteristiche dell'obiettivo che usi... Per esempio, in quel caso stavo usando un 80-200 2.8 che é "tagliente" anche a diaframmi piuttosto aperti. Se avessi invece usato un 70-300 G, avrei DOVUTO chiudere fino almeno a f/8 per avere un risultato decente...
Il problema, in quella foto, è che il tempo di scatto è di 1/25"... se avessi chiuso di più, avrei avuto un 100% circa di probabilità di micro-mosso: in quell'occasione, il cavalletto non l'avevo, e mi sarebbe servito eccome! Very Happy
Se non ricordo male, mi sono arrangiato appoggiandomi all'auto... LOL
Per arrivare a f/8, avrei dovuto scattare più o meno a 1/10". A f/11, 1/5"... improponibile, senza cavalletto. Smile

_________________
Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WebGenius
utente


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 414
Località: Padova/Venezia

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto, è esattamento quello che immaginavo.
Ti ringrazio!

_________________
Sony A7
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fotografia amatoriale è piena di luoghi comuni.
Il fatto che il cavalletto sia spesso necessario alle foto di apesaggio è uno di questi.

Nei post precedenti è stato spiegato "se e quando" tale accessorio è necessario.
E questo vale per qualunque accessorio e qualunque genere fotografico.

Aggiungo che con le moderne reflex digitali che lavorano perfettamente anche a 200-400 iso e le ottiche stabilizzate, il cavalletto è divenuto ancor meno importante.

In definiitiva una buona esecuzione tecnica dipende dall'intelligenza dell'operatore nel saper utilizzare i mezzi di volta in volta più opportuni.
E non nell'imparare a memoria regolette senza capirne la logica.

PS: LA mia velata polemica non è neiconfronti di WebGenius, ma contro chi (in generale) fa propaganda di queste regolette spacciandosi per guru.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WebGenius
utente


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 414
Località: Padova/Venezia

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessun problema Cosimo, le mie domande nascono dal fatto che avendo provato sul campo certe situazioni e poi vedendo certe affermazioni in giro che andavano un po' "contro corrente" a quello che ho imparato empiricamente, mi sono chiesto se ci fosse qualcosa che mi è sfuggito.

Ciao!

_________________
Sony A7
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
twinsouls
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2008
Messaggi: 675

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Cosimo!
Giustissimo, quello che dici. Il cavalletto è necessario, o anche solo utile, in certe condizioni, mentre non lo é assolutamente in altre, che, secondo me, sono la maggioranza. Smile
Come specificavo, infatti, con i grandangolari non lo trovo affatto necessario... fatte salve le lunghe esposizioni, ovviamente. Mentre ccon i tele lo trovo spesso utile, e a volte decisamente obbligatorio... o almeno un "surrogato"! Very Happy
Va anche detto che personalmente non possiedo nessun obiettivo stabilizzato, visto che, come mi dice qualcuno, pare che il VR ce l'abbia nel braccio... Mandrillo Ma, giusto per citare una delle foto linkate prima, in "Lake Hawea" scattare a 1/25" con una focale 135 (angolo di campo equivalente a un 200, più o meno) è stato comunque un azzardo... Così come scattare a 1/125" con un 300 (angolo di campo equivalente a un 450...). Lì mi ero appoggiato lateralmente a un pilastro... Insomma, un qualche appoggio, in quelle condizioni, ci vuole. Very Happy
Ciao,
Davide

_________________
Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcuni paesaggisti usano il cavalletto perchè dicono che li aiuta a scegliere con calma l'inquadratura, a riflettere di più prima di scattare, a trovare nuovi punti di vista, ecc. ecc.
Di conseguenza lo usano praticamente sempree non per motivi prettamente tecnici.
Uno di questi mi pare che si chiami Shaw e ha scritto un quaderno intitolato "Fotografare la natura".
Si può essere d'accordo o no (io odio il cavalletto) ma è un punto di vista.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
twinsouls
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2008
Messaggi: 675

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Alcuni paesaggisti usano il cavalletto perchè dicono che li aiuta a scegliere con calma l'inquadratura, a riflettere di più prima di scattare, a trovare nuovi punti di vista, ecc. ecc.
Di conseguenza lo usano praticamente sempree non per motivi prettamente tecnici.
Uno di questi mi pare che si chiami Shaw e ha scritto un quaderno intitolato "Fotografare la natura".
Si può essere d'accordo o no (io odio il cavalletto) ma è un punto di vista.


Giusto. Smile
Ma ammetterai che si tratta di una idiosincrasia, di un modo di funzionare prettamente individuale, e che in quel caso l'uso o meno del cavalletto non abbia alcuna influenza sulla "resa tecnica" della foto, bensì sulla "resa artistica" del fotografo. Wink
Comunque, ognuno é libero di fare come vuole, e se le foto gli riescono meglio stando appeso a testa in giù come un opossum... perché no! Very Happy

_________________
Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Twinsouls:
Quoto quanto hai detto, siamo perfettamente d'accordo.
Anzi aggiungo che con i lunghi tele è importante anche avere una testa solida soprattutto per le inquadrature verticali.

@ Andy_G:
L'uso del cavalletto di cui parli è diffuso in diversi generi.
MA come ha già detto Davide, è legato al modo di fotografare di ciascuno di noi e non ad esigenze "tecniche".

In generale:
l'uso del cavalletto è dettato dall'equilibrio fra le opportunità aggiuntive di ripresa che offre, e le indubbie limitazioni che comporta.
E per limitazioni intendo il peso, l'ingombro ovviamente.
Ma non solo.
La sua apertura e regolazione sono decisamente macchinosi rispetto ad un semplice "point & shoot", e non si passa certo inosservati in diversi contesti, soprattutto urbani.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2009 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso il cavalletto per il paesaggio, naturalmente scatto con pellicole varie, ma il miglior risultato me lo da un 50asa (anche 100) piuttosto che un 400, il tutto e' destinato alla stampa.

Detto questo potrei avere in fase di scatto, tempi proibitivi (con il 50asa), troppo lenti insomma, poi io vado quasi sempre all'alba.

Un altro vantaggio e' che hai il tempo di studiare tutti gli elementi in scena, calibrando gli inserimenti delle masse con tutta calma, studiando per bene la composizione.

Scatto a forchetta, ed e' un altro motivo che rende indispensabile il cavalletto, per portare a casa una esposizione adeguata ed entrare in CO.

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo


Iscritto: 16 Feb 2006
Messaggi: 1188
Località: Bruino (TO)

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2009 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:


Scatto a forchetta, ed e' un altro motivo che rende indispensabile il cavalletto, per portare a casa una esposizione adeguata ed entrare in CO.


Intendi un "bracketing" dell'esposizione?....tipo -1/0 /+1 stop? (i valori sono a caso)

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2009 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari... a forcella Very Happy
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2009 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehmmm si a forcella, ho confuso con la cena Very Happy

Esatto Cotess Wink

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi