Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Sab 02 Lug, 2005 9:13 pm Oggetto: Primo Sviluppo |
|
|
Ciao,
ho appena fatto il mio primo sviluppo, l'acqua sta gorgogliando dalla tank per cui non ho ancora visto il negativo.
Com'è andata?
diciamo che ho avuto qualche piccolo problemino nell'inserimento della pellicola (molto diverso da quella che usavo per allenarmi), ma soprattutto mi sono accorto che ho fatto una 'piccola' dimenticanza nell'ordine a fotomatica.... non ho preso la soluzione di arresto!!!!
Ovviamente ormai ero in ballo e dovevo continuare a ballare, e quindi ho proceduto come se nulla fosse... speriamo bene, al limite potrò dire di avere fatto esperienza.
Vi è mai capitata una situazione simile? Esistono dei passaggi che possono essere 'evitati' durante lo sviluppo?
Vi farò sapere, la mia speranza di successo è nulla, ma ormai..
ciao! _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ciccaldo utente
Iscritto: 02 Lug 2004 Messaggi: 215 Località: Terni
|
Inviato: Sab 02 Lug, 2005 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Bastava che facessi l'arresto con della semplice acqua, sono sufficienti 30 sec. di agitazione e un paio di risciacqui.
Ora visto che non l'hai fatto, ricordati di buttare il fissaggio.
Ciao. |
|
|
 |
faber utente attivo
|
Inviato: Sab 02 Lug, 2005 9:27 pm Oggetto: |
|
|
questo significa che ho speranze, il fissaggio l'ho buttato comunque proprio perchè non sapevo se ancora utilizzabile.
Ho appena estratto la pellicola... non ci crederete, ma sembra avere funzionato!
non volgio cnatare vittoria, perchè magari lo sviluppo in effetti è una chiavica, però un po' di soddisfazione ce l'ho
Speriamo che la temperatura cali, fare tutto a 26°C fa venire una gran fretta...
Grazie. _________________ Fabrizio
|
|
 |
salvsena utente

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 214 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 12:32 am Oggetto: |
|
|
Non c'è problema per la soluzione di arresto come già detto da Ciccaldo, io infatti non l'ho mai usata ma ho ottenuto sempre buoni risultati. L'importante è rispettare i tempi e la temperatura dello sviluppo.
Ciao ! _________________ Sony Alpha A200 18-70mm + 50mm f1.7 + 35-70mm f4 - Minolta X-700, Metz 48 AF-1 - Dynax 404, Fuji S5500, S9600, F40fd
Chi esce dal fiume della tradizione ... si perde nel mare della decadenza |
|
|
 |
faber utente attivo
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 12:44 am Oggetto: |
|
|
salvsena ha scritto: | L'importante è rispettare i tempi e la temperatura dello sviluppo.
|
E infatti temo che un pochino quelli siano stati sballati... sul foglio informativo della ilford i 26°C non sono nemmeno compresi come valore possibile, ma interpolando con terribili calcoli matematici ho tirato fuori un tempo che probabilmente era un pochino basso (non più di 30 secondi credo) e in effetti alcune esposizioni sono un po' strane a vederle sul negativo.
La prossima volta lavoro in frigo
ciao! _________________ Fabrizio
|
|
 |
salvsena utente

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 214 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 12:48 am Oggetto: |
|
|
Tenendo presente che è stato il tuo primo sviluppo è già un grosso risultato perchè agli inizi sempre qualche cosa non và nel verso giusto, tra lavorare al buio, ansia e trepidazione nel vedere i risultati una piccola distrazione può scapparci  _________________ Sony Alpha A200 18-70mm + 50mm f1.7 + 35-70mm f4 - Minolta X-700, Metz 48 AF-1 - Dynax 404, Fuji S5500, S9600, F40fd
Chi esce dal fiume della tradizione ... si perde nel mare della decadenza |
|
|
 |
faber utente attivo
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 12:50 am Oggetto: |
|
|
Allora mi rifarò con gli scatti che farò tra Paestum e Amalfi tra poco
E su quelli non devo sbagliare!!
buonanotte.. vista l'ora  _________________ Fabrizio
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 2:50 am Oggetto: |
|
|
beh 26° mi sembrano difficilissimi da gestire...già a 24° entro in confusione  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 8:54 am Oggetto: |
|
|
La temperatura di sviluppo conviane sia sempre compresa tra 18 e massimo 24°, se non riesci a mantenere quasto range preparati una bella soluzione di acqua fresca per portare a temperatura i chimici, indubbiamente ci vuole un po' di pazienza ma i risultati sono molto piu' prevedibili. Ricorda che , soprattutto all'inizio, per capire le cause degli eventuali errori il procedimento deve essere quanto mai standardizzato.
Per quanto riguarda il bagno d'arresto, anche se sarebbe preferibile avere la soluzione apposita, l'acqua corrente può essere utilizzata, anche molti ritengono sia un metodo poco ortodosso..  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Con l'acqua non si fa l'arresto. Lo sviluppo continua fino all'immersione nel fix. Il passaggio diretto da sviluppo a fix è assolutamente sconsigliato per pa probabile formazione di agenti chimici inattesi. In poche parole nessun produttore di pellicole, di sviluppo o di fix ti consiglia di saltare lo stop. Usare l'acqua non ha proprio senso, anzi, allunghi il tempo di sviluppo in modo inatteso e solo in certe zone. Se proprio non si ha l'arrsto conviene passare direttamente al fix e buonanotte. Il passaggio nell'acqua lo si può paragonare ad un passaggio nell'aranciata, cocacola, ecc.... (anzi forse l'acidità dellaranciata qualcosa può fare
Ciao
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
ciccaldo utente
Iscritto: 02 Lug 2004 Messaggi: 215 Località: Terni
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 8:26 pm Oggetto: |
|
|
No, infatti l'acqua non arresta nulla.
Si usa solo nel caso non si disponga dell'arresto e si voglia riutilizzare il fissaggio.
 |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti per il primo sviluppo... anch'io ho appena finito di sviluppare la pellicola di oggi... però cmq con questo caldo in effetti sono difficili le temperature... ma in ogni caso se guardi sul sito della Ilford c'è la tabella per compensare le temperature di sviluppo... che in definitiva ti fanno abbassare il tempo di sviluppo.
Io cmq questa sera sono riuscito a stare sui 22°C e a lavare intorno ai 19°C quindi un po' più sereno delle altre volte.
Per abbassare... ho messo i "chimici" a bagno maria... con un bel po' di cubetti di ghiaccio che si scioglievano nell'acqua  _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
faber utente attivo
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti del conforto ma soprattutto dei consigli.
Domani dovrei essere in ufficio dove ho uno scanner per i negativi, se riesco a trovare tempo ne "scanno" qualcuno e posto il risultato, tanto per condividere gli effetti.
Per quanto riguarda l'arresto, l'ho già ordinato
Per quanto riguarda la temperatura avevo messo i chimici in frigo e al momento dell'inizio ero attorno ai 23°. Nonostante avessi riempito il lavandino di acqua fredda (26°) la temperatura si è alzata quasi subito a 26 e quindi ho dovuto seguire le indicazioni ilford per quella temperatura (che non è nemmeno contemplata), come dicevo attorno ai 2:30-2:50
Grazie ancora! _________________ Fabrizio
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 7:59 am Oggetto: |
|
|
Io le Ilford ancora nn le ho provate... però con le TMax 100 un amico ad esempio le sviluppa tranquillamente a 26°C e mi ha detto di nn farsi troppe pippe... purtroppo il caldo c'è in questo periodo anche per le pellicole e le soluzioni di sviluppo
Però ripeto... con le Ilford ancora nn ci ho provato e nn le conosco per nulla.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
|