photo4u.it


le nostre C.O
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I miei occhi non sono Apo, il rosso faticano a metterlo a fuoco.... io preferisco 100volte la luce verde ma le carte moderne non la sopportano.
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mino79
utente


Iscritto: 13 Ago 2007
Messaggi: 442
Località: San Bonifacio - VR

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Le bacinelle quando non si usano vanno impilate e girate al rovescio.


Yes: ma ripeto, questa era una disposizione scenica...

_________________
D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo


Iscritto: 24 Nov 2005
Messaggi: 1906
Località: Hong Kong

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolo, nel binario sul soffitto ho 3 porta-lapadine..... uno era per la giallo/verde. Poi, un giorno, sono impazzito pensando che mi avessero venduto una carta andata a puttane ed ho svitato la verde/gialla. E tutto e' tornato normale.
Certo che con la gialla/verde si vede benone.

_________________
Il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 6:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nasht ha scritto:
a proposito di lampade led...
ogni tanto, quando mi ricordo, faccio un giro su internet per vedere se riesco a trovare quelle famose philips decolight.
non ci sono mai riuscito.

qualcuno sa dove si possono reperire?


Io le ho trovate da MediaWorld (ma non sul sito web).

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nasht
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 2678

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Dani.
Smile

x oesse: intendevo per scherzo che stampi con tempi così lunghi (e luce così fioca) che le lampade rosse risultano più intense della luce stessa dell'ingranditore. Smile 'na cavolata insomma... Wink

_________________
Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@.oesse.
io uso timer che pilotano pure la luce. Volendo quando accendi l'ingranditore si spegne la luce.
Molto comodo Wink

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo


Iscritto: 24 Nov 2005
Messaggi: 1906
Località: Hong Kong

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
@.oesse.
io uso timer che pilotano pure la luce. Volendo quando accendi l'ingranditore si spegne la luce.
Molto comodo Wink


Interessante. Molto interessante. Hai un link? o un MP... grazie

PS
Anche se un timer di quel tipo mi porterebbe forse a rifare l'impianto luce.

_________________
Il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudio44
utente


Iscritto: 15 Dic 2009
Messaggi: 64
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non voglio essere retorico ma sono tutte belle Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sei retorico..... lo sappiamo che son tutte belle!
Solo le mogli non riescono a trovare nessun tipo di fascino nelle ns CO. Ma si sa.... la femmina ha bisogno di spazi ben più piccoli del maschio il quale marchia il territorio a suo modo e lo difende con forza Cool

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
Interessante. Molto interessante. Hai un link? o un MP... grazie

PS
Anche se un timer di quel tipo mi porterebbe forse a rifare l'impianto luce.



Ragà ...questa cosuccia mi sembra costosetta e ....superflua per il BN! Ops
Io in camera oscura uso due luci di sicurezza sempre accese, la classica lampadina rossa da 15W + una Ilford LS1 d'annata, e non son mai riuscito a velare la carta. Test monetine sempre superato ....provato fino a 6 minuti. Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia non esiste più... Crying or Very sad
perché ho lasciato l'appartamento...
appena ho tempo devo installare la nuova, ma devo anche "costruire" il locale in soffitta di casa, quindi ci vorrà un po' di tempo...
una domanda a tal proposito: in soffitta attualmente non ho l'acqua, solo i riscaldamenti... sarei dell'idea di tirare su dei tubi di acqua fredda, calda e scarico... cosa ne dite? non penso sia indispensabile per la CO, ma cmq molto comodo avere l'acqua a portata di mano...
Smile

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudio44
utente


Iscritto: 15 Dic 2009
Messaggi: 64
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Non sei retorico..... lo sappiamo che son tutte belle! Cool

è vero, è bella è la passione, che ti spinge a metterti in un sottoscala per ore, o a girare tutti i ferramenta per cercare la vasca adatta, o a sacrificare una intera stanza per allestire la C.O dei tuoi sogni.. il fatto che la fotografia richiede la camera oscura le dà un fascino eccezionale:
vi riporto le parole di Feininger su tecnica della camera oscura, edizioni Ciapanna 1978 pag 12.
" Da tempo immemorabile i requisiti fondamentali per la meditazione e l'introspezione sono stati l'isolamento, solitudine e tranquillità. Per un fotografo rinchiudersi in camera oscura è l'equivalente moderno dell'antico costume di ritirarsi nel deserto o in cima di una montagna. Perché c'è qualcosa di magico nell'atmosfera di una camera oscura: un senso di pace e di sicurezza, di fuga dalle schiaccianti pressioni quotidiane, ulteriormente accentuato da un ambiente illuminato da pozze di luce giallo rossastra. Isolato da ogni influenza esterna, il fotografo può concentrarsi nel compito di creare immagini. Esplorando in ogni direzione i propri negativi, stampandoli in differenti maniere, egli non solo ha l'opportunità di diventare esperto stampatore, ma anche un miglior fotografo.Non mi riferisco qui ai possibili difetti tecnici dell'immagine, ma a deficienze concettuali dell'immagine, sbagli connessi all'angolo sotto cui si è visto il soggetto, insoddisfacenti prospettive che risultano come distorsioni, tipi di illuminazioni sbagliati, composizioni deboli. Per la mente creativa il lavoro di camera oscura provvede un'inesauribile fonte di quel particolare stimolo indispensabile allo sviluppo artistico".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:
la mia non esiste più... Crying or Very sad
perché ho lasciato l'appartamento...
appena ho tempo devo installare la nuova, ma devo anche "costruire" il locale in soffitta di casa, quindi ci vorrà un po' di tempo...
una domanda a tal proposito: in soffitta attualmente non ho l'acqua, solo i riscaldamenti... sarei dell'idea di tirare su dei tubi di acqua fredda, calda e scarico... cosa ne dite? non penso sia indispensabile per la CO, ma cmq molto comodo avere l'acqua a portata di mano...
Smile


A be, avere l'acqua e persino calda non è indispensabile, ma comodo sì, molto comodo.
Quando nella casa vecchia l'avevo allestita in cantina mi ero fatto portare giù l'acqua calda e lo scarico.
Se la cosa non ti costa troppo ti conviene farlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sui costi non mi sono ancora informato, ma il primo rubinetto in zona purtroppo non è molto vicino... c'è un bagno al piano di sotto (1°), ma dall'altro lato della casa... oppure potrei attaccarmi al locale caldaia al pt e salire diretto in soffitta (2°piano), in questo caso sarei già sul lato giusto...
mah ci devo pensare ancora un po'... certo sarebbe una bella comodità...
e poi comunque mi resta molto ancora da fare, devo costruire il locale all'interno della soffitta, con tanto di porta da chiudere a chiave (guai a chi entra lì dentro, soprattutto quando sto lavorando), impianto elettrico e tutto quanto... insomma sarà per il prossimo anno...
avrò sicuramente ancora molte domande da farvi...
Smile

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:
la mia non esiste più... Crying or Very sad
perché ho lasciato l'appartamento...
appena ho tempo devo installare la nuova, ma devo anche "costruire" il locale in soffitta di casa, quindi ci vorrà un po' di tempo...
una domanda a tal proposito: in soffitta attualmente non ho l'acqua, solo i riscaldamenti... sarei dell'idea di tirare su dei tubi di acqua fredda, calda e scarico... cosa ne dite? non penso sia indispensabile per la CO, ma cmq molto comodo avere l'acqua a portata di mano...
Smile

L'acqua corrente ti accorgi dopo un po' che è solo un perditempo. Il lavaggio è un processo che viene dopo ed è completamente slegato dalla CO. Nella mia CO non l'ho e non la voglio, l'unica comodità è quella per lavarsi le mani se pocci nelle bacinelle ma rimedi con quanti da pittore o un secchio apposito.
Certo che se devi fare dei lavori in casa tutti i servizi le estendi ovunque a prescindere..... costa molto più rifare che fare.

Peccato però che abbia smantellato tutto.... eri partito sgommando e ora ti trovi scalzo..... forza... se il gioco ti piace perché arrendersi Wink

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudio44
utente


Iscritto: 15 Dic 2009
Messaggi: 64
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 11:06 pm    Oggetto: ecco qui Rispondi con citazione

Ecco la mia co


co.jpg
 Descrizione:
camera oscura
 Dimensione:  92.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6873 volta(e)

co.jpg



co2.jpg
 Descrizione:
durst m605 color
 Dimensione:  186.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6873 volta(e)

co2.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudio44 ha scritto:
Feininger su tecnica della camera oscura, edizioni Ciapanna 1978 pag 12.
" Da tempo immemorabile i requisiti fondamentali per la meditazione e l'introspezione sono stati l'isolamento, solitudine e tranquillità. Per un fotografo rinchiudersi in camera oscura è l'equivalente moderno dell'antico costume di ritirarsi nel deserto o in cima di una montagna. Perché c'è qualcosa di magico nell'atmosfera di una camera oscura: un senso di pace e di sicurezza, di fuga dalle schiaccianti pressioni quotidiane, ulteriormente accentuato da un ambiente illuminato da pozze di luce giallo rossastra. Isolato da ogni influenza esterna, il fotografo può concentrarsi nel compito di creare immagini. Esplorando in ogni direzione i propri negativi, stampandoli in differenti maniere, egli non solo ha l'opportunità di diventare esperto stampatore, ma anche un miglior fotografo.Non mi riferisco qui ai possibili difetti tecnici dell'immagine, ma a deficienze concettuali dell'immagine, sbagli connessi all'angolo sotto cui si è visto il soggetto, insoddisfacenti prospettive che risultano come distorsioni, tipi di illuminazioni sbagliati, composizioni deboli. Per la mente creativa il lavoro di camera oscura provvede un'inesauribile fonte di quel particolare stimolo indispensabile allo sviluppo artistico".

Ottimo!
Provare per credere e sapere.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Peccato però che abbia smantellato tutto.... eri partito sgommando e ora ti trovi scalzo..... forza... se il gioco ti piace perché arrendersi Wink

non mi sono di certo arreso... è solo questione di tempo...
Smile

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 5:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti claudio44, hai una CO che è uno spettacolo.
L'avessi io un locale così adatto per allestirla invece di quell'angolino del garage/cantina che mi son ricavato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho ristrutturato da poco la CO Very Happy
Ha guadagnato circa un metro a scapito delle provviste alimentari (e mi sembra una scelta giusta Very Happy ).

Daniele.

P.S.
Se riesco a breve le foto.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pag. 6 di 9

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi