photo4u.it

domanda su sviluppo sbagliato...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sdubby
utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 2:25 pm    Oggetto: domanda su sviluppo sbagliato... Rispondi con citazione

Ciao,

mi sembrava troppo bello che tutte le volte mi andasse bene LOL

lo scorso fine settimana dopo essere stata in centro a Firenze con 50 gradi all'ombra... dopo aver fatto tutte le foto alla festa di San Giovanni che è il patrono... agli sbandieratori.... a quelli del calcio storico.. etc etc... torno a casa tutta contenta... provo a sviluppare una pellicola TRI-X della Kodak... e con immenso piacere quando apro la tank mi accorgo che la pellicola è completamente VIOLA!! ( si vede che era Fiorentina anche la pellicola LOL ...era festa anche per lei) ...nessun segno ...il nulla totale....
A me sembra di aver rispettato i tempi etc etc...
Ora mi chiedo....è possibile che sbagliando lo sviluppo non venga fuori niente di niente?? non si dovrebbe vedere qualcosa... anche se sviluppato male? qualche alone strano..che ne so...
è possibile che rimanga trasparente come se non ci fosse nulla?

Non vorrei aver messo male la pellicola nella macchina fot. ....anche se mi pare strano.. Rolling Eyes Rolling Eyes

Sara
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente, se non ci sono nemmeno le scrittine ai bordi del negativo, significa
-che la pellicola non è ststa esposta
-che la pellicola non è stata sviluppata

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sdubby
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicola ha scritto:
Effettivamente, se non ci sono nemmeno le scrittine ai bordi del negativo, significa
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad allora ho caricato male la pellicola!!! non ho parole haha
non m'era mai successo Smile

si esatto..non c'è niente di niente....
e io che ho faticato tanto.... avevo fatto dei primi piani spettacolari.. tutta la gente con costumi medioevali!!!!! uffa Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sdubby ha scritto:
Pellicola ha scritto:
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad allora ho caricato male la pellicola!!! non ho parole haha

e io che ho faticato tanto.... avevo fatto dei primi piani spettacolari.. tutta la gente con costumi medioevali!!!!! uffa Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Può essere pure che hai esposto la pellicola alla luce prima di svilupparla, o hai sbagliato sequenza dei bagni (hai invertito fissaggio o arresto con lo sviluppo)...boh aspettiamo Muad'ib o paoloilchimico Very Happy

Vai a fine pagina
sdubby
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicola ha scritto:
sdubby ha scritto:
Pellicola ha scritto:

Può essere pure che hai esposto la pellicola alla luce prima di svilupparla, o hai sbagliato sequenza dei bagni (hai invertito fissaggio o arresto con lo sviluppo)...boh aspettiamo Muad'ib o paoloilchimico Very Happy
mmm non credo di aver invertito i bagni.... mi son scritta tutti gli appunti stile scuola superiore.. e me li rileggo via via... LOL LOL LOL Very Happy

per la luce.... mmmmm boh......

e cmq... ammettiamo che mi sia infiltrata della luce.... sparisce qualsiasi cosa di impresso sulla pellicola ?? O_o Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salvsena
utente

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo all'inversione dei bagni altrimenti le scritte sui bordi dovevano uscire. Penso ivece possa aver preso luce la pellicola.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sdubby
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salvsena ha scritto:
Non credo all'inversione dei bagni altrimenti le scritte sui bordi dovevano uscire. Penso ivece possa aver preso luce la pellicola.

e per una infiltrazione di luce...non appare niente?? non dovrebbe venire un alone... un qualcosa che faccia capire che è passata la luce?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salvsena
utente

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo una leggera infiltrazione non danneggia tutto ma se la pellicola è stata completamente "esposta" dopo averla inserita nella tank allora puoi rischiare tutto
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Camillo
operatore commerciale

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 4:05 pm    Oggetto: . Rispondi con citazione

Non è che magari hai fissato prima di sviluppare?

Mi sa proprio di si............

Se ti fosse entrata luce avresti degli aloni sulla pellicola.
Il fatto che nemmeno le scritte ti sono uscite è sinonimo dell'inversione dei bagni.

Ciao

Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sdubby
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 4:08 pm    Oggetto: Re: . Rispondi con citazione

Camillo ha scritto:
Non è che magari hai fissato prima di sviluppare?

Mi sa proprio di si............

Ciao

Camillo
mi sa proprio di no ...

ordine : sviluppo arresto e fissaggio

.... sulle bottiglie ho messo una targhetta e le tengo in ordine davanti a me quando sviluppo... Rolling Eyes

dovrei proprio essere rinc.....ita per aver sbagliato così di brutto...
chissà... con il caldo... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Camillo
operatore commerciale

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 4:10 pm    Oggetto: . Rispondi con citazione

Ciao Sdubby, i risultati parlano chiaro, maschera violacea, scritte inesistenti, aloni assenti ...................fissaggio prima di sviluppo.

Ciao

Camillo

P.S. non prendertela sono cose che capitano...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sdubby
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 4:11 pm    Oggetto: Re: . Rispondi con citazione

Camillo ha scritto:
Ciao Sdubby, i risultati parlano chiaro, maschera violacea, scritte inesistenti, aloni assenti ...................fissaggio prima di sviluppo.

Ciao

Camillo

P.S. non prendertela sono cose che capitano...
Crying or Very sad ok allora sono rinc....ita Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma non ho capito la pellicola è totalmente trasparente o è opaca ????
Se è completamente trasparente hai invertito i chimici Fissaggio e sviluppo, se invece non si vede niente ma è opaca allora il fissaggio non ha funzionato o hai sbagliato bottoglia, in questo caso forse puoi ancora recuperarla rifissandola a fondo.
Fammi sapere meglio.

Enzo

Vai a fine pagina
sdubby
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
scusa ma non ho capito la pellicola è totalmente trasparente o è opaca ????
Se è completamente trasparente hai invertito i chimici Fissaggio e sviluppo, se invece non si vede niente ma è opaca allora il fissaggio non ha funzionato o hai sbagliato bottoglia, in questo caso forse puoi ancora recuperarla rifissandola a fondo.
Fammi sapere meglio.

Enzo
completamente viola trasparente... Triste

ma come ho fatto a invertire i chimici... son proprio idiota!!! Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' successo più volte anche a me, di cui l'ultima cira un mese fa.
Ahhhhhhhh!!!!! mi fa ancora male pensarci!
Quando me ne sono accorto mi sono autopunito bevendo lo sviluppo a 20° agitando ogni 30".
Ora mi sono deciso a numerare i cilindri a prova di idiota!

Ciao
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sdubby
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2005 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
E' successo più volte anche a me, di cui l'ultima cira un mese fa.
Ahhhhhhhh!!!!! mi fa ancora male pensarci!
Quando me ne sono accorto mi sono autopunito bevendo lo sviluppo a 20° agitando ogni 30".
Ora mi sono deciso a numerare i cilindri a prova di idiota!

Ciao
Paolo
ma anche io ho messo delle belle etichette su ogni bottiglia!!!! per questo sono ancora + idiota LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: