Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sdubby utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2004 Messaggi: 1883 Località: Lastra a signa (Firenze)
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 2:25 pm Oggetto: domanda su sviluppo sbagliato... |
|
|
Ciao,
mi sembrava troppo bello che tutte le volte mi andasse bene
lo scorso fine settimana dopo essere stata in centro a Firenze con 50 gradi all'ombra... dopo aver fatto tutte le foto alla festa di San Giovanni che è il patrono... agli sbandieratori.... a quelli del calcio storico.. etc etc... torno a casa tutta contenta... provo a sviluppare una pellicola TRI-X della Kodak... e con immenso piacere quando apro la tank mi accorgo che la pellicola è completamente VIOLA!! ( si vede che era Fiorentina anche la pellicola ...era festa anche per lei) ...nessun segno ...il nulla totale....
A me sembra di aver rispettato i tempi etc etc...
Ora mi chiedo....è possibile che sbagliando lo sviluppo non venga fuori niente di niente?? non si dovrebbe vedere qualcosa... anche se sviluppato male? qualche alone strano..che ne so...
è possibile che rimanga trasparente come se non ci fosse nulla?
Non vorrei aver messo male la pellicola nella macchina fot. ....anche se mi pare strano..
Sara |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente, se non ci sono nemmeno le scrittine ai bordi del negativo, significa
-che la pellicola non è ststa esposta
-che la pellicola non è stata sviluppata _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
sdubby utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 2:34 pm Oggetto: |
|
|
Pellicola ha scritto: | Effettivamente, se non ci sono nemmeno le scrittine ai bordi del negativo, significa
-che la pellicola non è stata sviluppata | allora ho caricato male la pellicola!!! non ho parole haha
non m'era mai successo
si esatto..non c'è niente di niente....
e io che ho faticato tanto.... avevo fatto dei primi piani spettacolari.. tutta la gente con costumi medioevali!!!!! uffa  |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 2:53 pm Oggetto: |
|
|
sdubby ha scritto: | Pellicola ha scritto: | Effettivamente, se non ci sono nemmeno le scrittine ai bordi del negativo, significa
-che la pellicola non è stata sviluppata | allora ho caricato male la pellicola!!! non ho parole haha
non m'era mai successo
e io che ho faticato tanto.... avevo fatto dei primi piani spettacolari.. tutta la gente con costumi medioevali!!!!! uffa  |
Può essere pure che hai esposto la pellicola alla luce prima di svilupparla, o hai sbagliato sequenza dei bagni (hai invertito fissaggio o arresto con lo sviluppo)...boh aspettiamo Muad'ib o paoloilchimico  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
sdubby utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Pellicola ha scritto: | sdubby ha scritto: | Pellicola ha scritto: | Effettivamente, se non ci sono nemmeno le scrittine ai bordi del negativo, significa
non m'era mai successo
Può essere pure che hai esposto la pellicola alla luce prima di svilupparla, o hai sbagliato sequenza dei bagni (hai invertito fissaggio o arresto con lo sviluppo)...boh aspettiamo Muad'ib o paoloilchimico  | mmm non credo di aver invertito i bagni.... mi son scritta tutti gli appunti stile scuola superiore.. e me li rileggo via via...
per la luce.... mmmmm boh......
e cmq... ammettiamo che mi sia infiltrata della luce.... sparisce qualsiasi cosa di impresso sulla pellicola ?? O_o  |
|
|
 |
salvsena utente

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 214 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Non credo all'inversione dei bagni altrimenti le scritte sui bordi dovevano uscire. Penso ivece possa aver preso luce la pellicola. _________________ Sony Alpha A200 18-70mm + 50mm f1.7 + 35-70mm f4 - Minolta X-700, Metz 48 AF-1 - Dynax 404, Fuji S5500, S9600, F40fd
Chi esce dal fiume della tradizione ... si perde nel mare della decadenza |
|
|
 |
sdubby utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 3:38 pm Oggetto: |
|
|
salvsena ha scritto: | Non credo all'inversione dei bagni altrimenti le scritte sui bordi dovevano uscire. Penso ivece possa aver preso luce la pellicola. |
e per una infiltrazione di luce...non appare niente?? non dovrebbe venire un alone... un qualcosa che faccia capire che è passata la luce? |
|
|
 |
salvsena utente

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 214 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 3:43 pm Oggetto: |
|
|
certo una leggera infiltrazione non danneggia tutto ma se la pellicola è stata completamente "esposta" dopo averla inserita nella tank allora puoi rischiare tutto _________________ Sony Alpha A200 18-70mm + 50mm f1.7 + 35-70mm f4 - Minolta X-700, Metz 48 AF-1 - Dynax 404, Fuji S5500, S9600, F40fd
Chi esce dal fiume della tradizione ... si perde nel mare della decadenza |
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 4:05 pm Oggetto: . |
|
|
Non è che magari hai fissato prima di sviluppare?
Mi sa proprio di si............
Se ti fosse entrata luce avresti degli aloni sulla pellicola.
Il fatto che nemmeno le scritte ti sono uscite è sinonimo dell'inversione dei bagni.
Ciao
Camillo |
|
|
 |
sdubby utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 4:08 pm Oggetto: Re: . |
|
|
Camillo ha scritto: | Non è che magari hai fissato prima di sviluppare?
Mi sa proprio di si............
Ciao
Camillo | mi sa proprio di no ...
ordine : sviluppo arresto e fissaggio
.... sulle bottiglie ho messo una targhetta e le tengo in ordine davanti a me quando sviluppo...
dovrei proprio essere rinc.....ita per aver sbagliato così di brutto...
chissà... con il caldo...  |
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 4:10 pm Oggetto: . |
|
|
Ciao Sdubby, i risultati parlano chiaro, maschera violacea, scritte inesistenti, aloni assenti ...................fissaggio prima di sviluppo.
Ciao
Camillo
P.S. non prendertela sono cose che capitano... |
|
|
 |
sdubby utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 4:11 pm Oggetto: Re: . |
|
|
Camillo ha scritto: | Ciao Sdubby, i risultati parlano chiaro, maschera violacea, scritte inesistenti, aloni assenti ...................fissaggio prima di sviluppo.
Ciao
Camillo
P.S. non prendertela sono cose che capitano... | ok allora sono rinc....ita  |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 8:05 pm Oggetto: |
|
|
scusa ma non ho capito la pellicola è totalmente trasparente o è opaca ????
Se è completamente trasparente hai invertito i chimici Fissaggio e sviluppo, se invece non si vede niente ma è opaca allora il fissaggio non ha funzionato o hai sbagliato bottoglia, in questo caso forse puoi ancora recuperarla rifissandola a fondo.
Fammi sapere meglio.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
sdubby utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | scusa ma non ho capito la pellicola è totalmente trasparente o è opaca ????
Se è completamente trasparente hai invertito i chimici Fissaggio e sviluppo, se invece non si vede niente ma è opaca allora il fissaggio non ha funzionato o hai sbagliato bottoglia, in questo caso forse puoi ancora recuperarla rifissandola a fondo.
Fammi sapere meglio.
Enzo | completamente viola trasparente...
ma come ho fatto a invertire i chimici... son proprio idiota!!!  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
sdubby utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Giu, 2005 8:12 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | E' successo più volte anche a me, di cui l'ultima cira un mese fa.
Ahhhhhhhh!!!!! mi fa ancora male pensarci!
Quando me ne sono accorto mi sono autopunito bevendo lo sviluppo a 20° agitando ogni 30".
Ora mi sono deciso a numerare i cilindri a prova di idiota!
Ciao
Paolo | ma anche io ho messo delle belle etichette su ogni bottiglia!!!! per questo sono ancora + idiota  |
|
|
 |
|