Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2005 7:28 pm Oggetto: Estrai Pellicola |
|
|
Ciao ragassuoli, eccomi con la mia domanda iper-stupida
Ho un'estrai pellicola della Ilford, sarà il caldo, sarà che sono rintraonato, ma pur seguendo alla lettera le istruzioni, ogni volta che tiro fuori la linguetta dell'aggeggio la coda nn esce mica
C'è qualche trucchetto particolare che usate?
Grazie.
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2005 7:30 pm Oggetto: Re: Estrai Pellicola |
|
|
AnBalc ha scritto: |
C'è qualche trucchetto particolare che usate?
|
Non la riavvolgo completamente, appena sento che "molla", smetto di avvolgere
Non so come funzioni quella diavoleria  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Giu, 2005 7:34 pm Oggetto: |
|
|
E fai bene... è proprio una diavoleria
Solo che quando scatto con il corpo AF... purtroppo se la mangia tutta la pellicola, la Minolta è golosa
Ciao!
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2005 7:36 pm Oggetto: |
|
|
AnBalc ha scritto: | E fai bene... è proprio una diavoleria
Solo che quando scatto con il corpo AF... purtroppo se la mangia tutta la pellicola, la Minolta è golosa
Ciao!
A. |
Hahaha
Beh, puoi fare come facevo io con la 3000N: diciamo che "senti" quando la pellicola sta per entrare nel rullo, e apri subito lo sportellino... Ci vuole un po' di sesto senso ma funziona...  |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Giu, 2005 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Ger... lasciam perdere... nn sono buono ad usare quell'aggeggio e secondo te mi sun capas di fare quel gioco di abilita manuale che hai appena descritto?  _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Giu, 2005 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Vero Paolo, al momento stappo tipo crodino stase sono stato velocissimo, ho stappato e caricato in poco meno di 3 minuti però trovandomi l'estrai cosa... lo volevo usare... ma sono troppo impedito  _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 2:02 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Altrimenti devi annodare la pellicola al rocchetto ricevente in modo che nel riavvolgimento rimanga agganciata :lol:
Ciao
Paolo |
ottima idea, non ci avevo mai pensato! _________________ - viaggiareinbici.com - Vendi le tue foto su shutterstock.com |
|
|
 |
salvsena utente

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 214 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Io uso sistema che mi insegnarono quando ero sottufficiale fotografo navale in marina. Praticamente mantengo il rocchetto per gli estremi con la mano sinistra e con l'indice e pollice della mano destra tipo pinza allargo la fessura. Dopo la prima leggera apertura diventa facile allargala ed estarrre poi la pellicola. Inizialmente è un pò scomodo ma con il tempo diventa automatico e sopratutto veloce visto che impiego 4-5 secondi. _________________ Sony Alpha A200 18-70mm + 50mm f1.7 + 35-70mm f4 - Minolta X-700, Metz 48 AF-1 - Dynax 404, Fuji S5500, S9600, F40fd
Chi esce dal fiume della tradizione ... si perde nel mare della decadenza |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 3:24 pm Oggetto: |
|
|
salvsena ha scritto: | Io uso sistema che mi insegnarono quando ero sottufficiale fotografo navale in marina. Praticamente mantengo il rocchetto per gli estremi con la mano sinistra e con l'indice e pollice della mano destra tipo pinza allargo la fessura. Dopo la prima leggera apertura diventa facile allargala ed estarrre poi la pellicola. Inizialmente è un pò scomodo ma con il tempo diventa automatico e sopratutto veloce visto che impiego 4-5 secondi. |
Come cavolo fai!!!
Ci ho provato mille volte ma non mi riesce  |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 3:25 pm Oggetto: |
|
|
salvsena ha scritto: | Io uso sistema che mi insegnarono quando ero sottufficiale fotografo navale in marina. Praticamente mantengo il rocchetto per gli estremi con la mano sinistra e con l'indice e pollice della mano destra tipo pinza allargo la fessura. |
Ma poi la estrai con l'aggeggio malefico giusto?
Ciao!
A.
PS. Ottime macchine in firma  _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
salvsena utente

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 214 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Non uso nessun attrezzo ma solo le mani facendo sempre attenzione a non toccare l'emulsione con le dita. Bisogna toccare sempre e solo gli estremi così: [--------] (le parentesi sono le dita e le linee la pellicola).
Come già detto però occorre un piccolo periodo di pratica perchè le prime volte essendo al buoi totale può risultare un pò scomodo.
P.s. tra pochi giorni e finalmente, in firma aggiungerò anche la magica Finepix S5500 _________________ Sony Alpha A200 18-70mm + 50mm f1.7 + 35-70mm f4 - Minolta X-700, Metz 48 AF-1 - Dynax 404, Fuji S5500, S9600, F40fd
Chi esce dal fiume della tradizione ... si perde nel mare della decadenza |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le info Salv.
Ciao!
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 8:47 pm Oggetto: |
|
|
La mia storia col malefico aggeggio per estrarre la coda della pellicola
1 - Comprato
2 - Provato
3 - Smoccolato (al buio)
4 - Non funzionato
5 - Incazz***
6 - Buttato
Da allora scardinato il rullo al buio con una monetina da 100 £, Adesso uso quella da 2€ (causa inflazione )
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Enzo... ho come l'impressione che io finirò come te  _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
betty utente
Iscritto: 30 Ott 2004 Messaggi: 120 Località: Firenze / London
|
Inviato: Sab 02 Lug, 2005 4:56 pm Oggetto: |
|
|
confermo che il "tirapellicola" fa perdere la testa ma se lo inserisci come ti dicono nelle istruzioni e ruoti il rullo della pellicola come se la volessi far uscire senti che si aggancia. a quel punto estrai come nelle istruzioni. a me riesce ma è possibile il famoso del principiante!!!  |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Lug, 2005 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Betty... guarda io da ultra principiante... ho seguito le istruzioni... ma quelli parlano di giro antiorario... e che bip guardando il disegnino sembra quasi in sensio contratrio alla finta pellicola inserita con l'aggeggio  _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog...
Ultima modifica effettuata da AnBalc il Sab 02 Lug, 2005 5:04 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
|
|
 |
betty utente
Iscritto: 30 Ott 2004 Messaggi: 120 Località: Firenze / London
|
Inviato: Sab 02 Lug, 2005 5:08 pm Oggetto: |
|
|
non mi ricordo più cosa c'è scritto nelle istruzioni so solo che se la giri nel senso dell'avvolgimento non si aggancia! prova facendo i giri in tutti i due sensi tenendolo vicino all'orecchi tipo scassinatore!!! qualcosa accadrà  |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Lug, 2005 5:13 pm Oggetto: |
|
|
betty ha scritto: | non mi ricordo più cosa c'è scritto nelle istruzioni so solo che se la giri nel senso dell'avvolgimento non si aggancia! prova facendo i giri in tutti i due sensi tenendolo vicino all'orecchi tipo scassinatore!!! qualcosa accadrà  |
ci hai ragione tu... in settimana quando sviluppo ci provo  _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
|