x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Tutorial
Dal colore al b/n in Camera Raw
Dal colore al b/n in Camera Raw
di lglollo

Questo tutorial l’ho pensato per chi, come me, si è trovato a dover trasformare una foto poco riuscita in Raw, o "appositamente poco riuscita" per poterla poi correggere successivamente.
La fotografia presa in considerazione è una foto che ho scattato con esposizione spot sul cielo, in maniera da non perdere dati con bruciature varie delle parti piú chiare.



La foto risultava sottoesposta per quello che riguarda il contesto, mentre il cielo era esposto correttamente. Aprendo la foto in photoshop (file *.cr2) vi si aprirà l’immagine con un plugin che si chiama Camera Raw, con una finestra laterale con parametri vari. Andremo ad agire su questi parametri in maniera tale da migliorare la fotografia. I parametri che ho usato sono fondamentalmente quelli della prima schermata, e sono esposizione (abbassato a -1), recupero che serve a scurire le parti ancora sovraesposte, e luce di schiarita che serve a recuperare le parti sottoesposte dello scatto. Quando le regolazioni sono terminate fate click su "Apri immagine".
La foto, finite queste regolazioni, resterà ancora scura: vediamo come correggere e migliorarla.



Come prima cosa da fare è duplicare il livello dell’immagine, andando poi a lavorare su quello. Questo serve principalmente per ritornare allo stadio di partenza quando si vuole.



Come seconda cosa, applichiamo una "Maschera di Luminosità" e contrasto cliccando:



Per questa regolazione è basilare tener conto solo delle zone sottoesposte, in questo caso i palazzi: regolando, di conseguenza il cielo verrà bruciato. Dopo la regolazione si andrà a cancellare la maschera nella parte corrispondente al cielo.



È molto importante, in questa fase, cancellare in maniera pulita anche nei pressi dei palazzi, in maniera tale da non lasciare aloni, che non sono un bel vedere.


Oggetto: Dal colore al b/n in Camera Raw
Autore: redazione4u - Inviato: Sab 31 Gen, 2009 1:53 pm
Eseguito questo passaggio, si passa alla rimozione della saturazione con il comando "Togli saturazione". Ho eseguito questo comando perché successivamente per altre regolazioni o per utilizzo di diversi filtri se non si è in Modalità RGB il comando da applicare non funzionerebbe.



Dopodiché si crea una nuova maschera, in questo caso sarà di Livelli.
Si andrà ad agire sulle regolazioni dell’istogramma (grafico).



In questo passaggio si andrà ad agire solo sul triangolo grigio e bianco lasciando quello nero. Regolate in maniera tale da avere un buon effetto ottico. Piú che altro, credo, in questo caso è questione di gusti, attenti solo a non bruciare parti chiare con l’eccessivo spostamento a destra del triangolino bianco.



Fatto questo ora utilizzeremo un filtro per aggiundere una leggera vignettatura per far risaltare maggiormente il soggetto dello scatto. Anche in questo caso, a chi non piacesse la vignettatura è libero di non usarla.
La vignettatura, per chi non lo sapesse, è quell’alone che si può creare attorno ai bordi dell’immagine: grazie a photoshop è possibile scurire o schiarire i bordi con effetto circolare.
Il filtro da utilizzare è questo: "Correzione Lente".



Dopodiché si regolerà lo strumento vignettatura.

Oggetto: Dal colore al b/n in Camera Raw
Autore: redazione4u - Inviato: Sab 31 Gen, 2009 2:11 pm
Dopo aver fatto ciò, per migliorare l’impressione dello scatto si procede con una maschera di contrasto dall’apposito filtro.



Vi si aprirá una finestra simile a questa:



Regolate Fattore Raggio e Soglia, in maniera che la foto non venga eccessivamente contrastata.
Fate attenzione, i valori che vedete per questa immagine sono relativi ad una immagine di dimensioni grandi, 3000px X 4000px circa. Dovrete mantenere valori inferiori se l’immagine è dimensionalmente piú ridotta.



A questo punto dopo il filtro "Maschera di contrasto", creiamo una nuova maschera Livelli. E in questo caso andremo ad agire sul triangolino nero sotto l’istogramma. Regolando questo fattore andremo a scurire le parti precedentemente contrastate migliorando l’impatto visivo.
A questo punto la nostra immagine risulta essere pronta.



Spero che questo tutorial vi possa essere utile!

Lorenzo Grosso (lglollo)

posting.php?mode=reply&t=352802&sid=9abeb81b8ea9f859e39510fb95e043fe

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi