photo4u.it

Lettura esposimetrica D70s

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 3:02 pm    Oggetto: Lettura esposimetrica D70s Rispondi con citazione

Ciao a tutti....

oggi ho fatto delle prove di scatto usando la lettura 3DMatrix, Semispot e spot, ma non noto differenza negli scatti, ho provato a scattare un soggetto in ombra rispetto alla luce circostante (sole), ma la luce sul medesimo risulta essere sempre la stessa....
Dove sbaglio ???

Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ibertola
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda stupida forse, ma sei sicuro che la foto scattata in Matrix e quella in spot siano identiche? Triste

Diciamo che la lettura spot e semi-spot leggono sul punto di messa a fuoco la luce... e non considerano tutto il resto...

Ecco il perchè della domanda banale... Triste

Scusa ancora..

Un saluto
Ivan
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tipo di misurazione non cambia necessariamente l'esposizione,
ma semplicemente l'area utilizzata per calcolarla.
Quindi dipende molto dalla scena, probabilmente non sbagli nulla, però sei
sicuro che lo spot inquadrasse solo il soggetto in ombra?

PS
ricordati di sistemare la firma please Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spesso ci capita di voler sperimentare cose diverse sulla stessa inquadratura.
L'esperienza richiede pazienza Wink Non sempre si sbaglia, non sempre si azzacca la cosa giusta. Abbi pazienza, fai ancora qualche prova e capirai, non vale toglierti il gusto della scoperta Smile Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 10:12 pm    Oggetto: Re: Lettura esposimetrica D70s Rispondi con citazione

Danielsann ha scritto:
Ciao a tutti....

oggi ho fatto delle prove di scatto usando la lettura 3DMatrix, Semispot e spot, ma non noto differenza negli scatti, ho provato a scattare un soggetto in ombra rispetto alla luce circostante (sole), ma la luce sul medesimo risulta essere sempre la stessa....
Dove sbaglio ???

Daniele ....#

Scusa non vorrei dire sciocchezze anche perchè non conosco il sistema nikon, ma suppongo che hai provato il Matrix in controluce e poi lo spot puntando sul soggetto, o cmq la parte sottoesposta della scena.
Se è così, cioè se ho capito bene, non mi resta che concludere che se hai dei risultati praticamente identici vuol dire che il Matrix funziona bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 10:37 pm    Oggetto: Re: Lettura esposimetrica D70s Rispondi con citazione

Corto ha scritto:
non mi resta che concludere che se hai dei risultati praticamente identici vuol dire che il Matrix funziona bene

........................... LOL esatto....................... in pratica, nella sua situazione, ha riconosciuto la condizione rappresentata nelle migliaia di foto 'tipo' memorizzate come campione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Danielsann
utente attivo

Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 11:06 pm    Oggetto: Re: Lettura esposimetrica D70s Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Corto ha scritto:
non mi resta che concludere che se hai dei risultati praticamente identici vuol dire che il Matrix funziona bene

........................... LOL esatto....................... in pratica, nella sua situazione, ha riconosciuto la condizione rappresentata nelle migliaia di foto 'tipo' memorizzate come campione.

?????? ci vedo un sottile velo di presa per il Chiappette

cmq .... grazie

Daniele ....#

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 11:24 pm    Oggetto: Re: Lettura esposimetrica D70s Rispondi con citazione

Danielsann ha scritto:

cmq .... grazie

... assolutamente... perchè dici così Triste
il matrix segue modelli pre-memorizzati con migliaia di immagini tipo.
Se cadi in uno di questi, sarà difficile meterlo in crisi... tutto qui, era un complimento a Nikon... Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 11:28 pm    Oggetto: Re: Lettura esposimetrica D70s Rispondi con citazione

Danielsann ha scritto:
Ocio ha scritto:
Corto ha scritto:

cmq .... grazie

Daniele ....#

intendeva la macchina Very Happy

Danielsann
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 11:31 pm    Oggetto: Re: Lettura esposimetrica D70s Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Danielsann ha scritto:

cmq .... grazie

... assolutamente... perchè dici così Triste
il matrix segue modelli pre-memorizzati con migliaia di immagini tipo.
Se cadi in uno di questi, sarà difficile meterlo in crisi... tutto qui, era un complimento a Nikon... Ciao

allora ho capito male io !!! LOL

Come funziona il matrix ?

Daniele ....#

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

valuta tutto l'immagine e in pochissimo tempo cerca di in mettere equilibrio tutti i valori per calcolare l'esposizione in maniera giusta!!!

devi anche considerare che c'è un micromputer che permette alla tua fotocamera di impostare l'esposizione in svariate condizioni... praticamente lasci che la tua fotocamera calcoli il tutto in modo del tutto autonomo!!! (è stata tarata in modo che reagisca in moltissime condizioni "tipo" - anche se non è inpeccabile!!!) la misurazione spot si tulizza per condizioni particolari o se vuoi fare prorpio tutto a mano!!! Very Happy

comunque per la stragrande maggioranza dei casi il matrix va bene!!!

quindi ti consiglio di fare un po' di esperienza con entrambi i tipi di misurazione e di utilizzare la modalità spot solamente quando il matrix fa le bizze!!!

ciaooooooooooooooooooo!!!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: