photo4u.it

p4u e Windows 11

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bruno Tortarolo
utente attivo

Iscritto: 28 Mgg 2017

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2025 5:20 pm    Oggetto: p4u e Windows 11 Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, di recente ho cambiato gran parte dell'attrezzatura sia di ripresa che di gestione delle immagini su pc.
Come da oggetto sono passato da win8.1 a win 11 con un nuovo pc altamente performante sia come schermo che come cpu...ed è sorto un grosso problema.
Con lo schermo a 1920x1200 (scelta consigliata) succede che la pagina delle miniature, qualunque e di chiunque compresi i commenti, risulta sfocata.
La soluzione, per me assurda, è quella di ridurre drasticamente le impostazioni dello schermo il che mi fa pensare che era meglio rimanere win8 se non win7.
La domanda è: qualcuno ha avuto lo stesso problema? e se ha risolto ma non riducendo lo schermo, come ha proceduto?
L'alternativa al discorso è che il sito non sia ''adeguato'' alle performance più spinte, qualcuno più tecnico di me saprebbe fornire una risposta o ancor meglio una soluzione?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2025 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra strana la risoluzione 1920 * 1200, mi sa che il tuo PC sfarfalla un po' a chiedertela come "consigliata"... è una risoluzione da monitor 4:3!

Se come dici hai cambiato anche il monitor, sarà un 16:9.
Imposta come risoluzione 1920 x 1080 e vedrai che dovrebbe andare moooolto meglio.

Se poi il monitor è altamente performante, come dici, forse è a risoluzioni ancora maggiori...

Il sito, anche con la sua grafica vecchiotta, è ancora a posto... Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bruno Tortarolo
utente attivo

Iscritto: 28 Mgg 2017

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2025 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Mi sembra strana la risoluzione 1920 * 1200, mi sa che il tuo PC sfarfalla un po' a chiedertela come "consigliata"... è una risoluzione da monitor 4:3!

Se come dici hai cambiato anche il monitor, sarà un 16:9.
Imposta come risoluzione 1920 x 1080 e vedrai che dovrebbe andare moooolto meglio.

Se poi il monitor è altamente performante, come dici, forse è a risoluzioni ancora maggiori...

Il sito, anche con la sua grafica vecchiotta, è ancora a posto... Very Happy

Ciao, ti ringrazio moltissimo per i tuoi suggerimenti e rassicurazioni sul sito.
Premetto che lo schermo è un 16:10 (non 9) e non so se questo possa essere influente, comunque ho trovato la giusta risoluzione anche se non proprio la massima, la più vicina risulta essere 1680x1050 con ridimensionamento 100% anzichè 125.
Ora i casi sono due: tenere questa e rinunciare a qualcosa oppure tenermi le miniature sfocate e sfruttare al massimo le caratteristiche di questo screen.
Lo so, è un problema mio, devo ancora vedere il comportamento con cc2025 o i file prodotti dalla z5.
Ci studierò un po', per ora un grande grazie per l'interesse.
Bruno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2025 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso chiedere, come mai la scelta di un monitor 16:10? Pura curiosità personale.

Per il resto, mi sembra strano che ci siano problemi alla risoluzione massima. Ma forse è proprio il ridimensionamento 125%.
Hai provato a fare una prova in 1920x1200 ma con ridimensionamento al 100% ?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: