photo4u.it

dubbio obiettivo macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
shiny
utente

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 9:49 am    Oggetto: dubbio obiettivo macro Rispondi con citazione

Vorrei un consiglio da voi esperti. Sto pensando di acquistare un obiettivo macro (possiedo una Nikon D-300) e sono indeciso tra le seguenti lenti:

Nikkor 105 f2.8 AFS VR
Sigma 105 Macro XDG f2.8
Sigma 150 Macro HSM EX-X f2.8

aspetto vostre indicazioni
grazie

Simone

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 11:43 am    Oggetto: Re: dubbio obiettivo macro Rispondi con citazione

shiny ha scritto:
Vorrei un consiglio da voi esperti. Sto pensando di acquistare un obiettivo macro (possiedo una Nikon D-300) e sono indeciso tra le seguenti lenti:

Nikkor 105 f2.8 AFS VR
Sigma 105 Macro XDG f2.8
Sigma 150 Macro HSM EX-X f2.8

aspetto vostre indicazioni
grazie

Simone

1) se il prezzo non è fondamentale

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi però che devi prima schiarirti le idee, perchè fra un 105mm e un 150mm c'è abbastanza differenza in termini di utilizzo. In sostanza per insetti e simili è più consigliabile un obiettivo più lungo, in modo da poter stare più staccato dal soggetto e non farlo scappare, con la scomodità di dover usare praticamente sempre il trepiedi mentre con un obiettivo più cortom per di più stabilizzato, potresti provare a fare qualcosa a mano liber ama rischi di doverti avvicinare troppo e di far scappare gli eventuali insetti. Se è per fiori e simili e non ti preoccupa il prezzo direi certamente il nikkor
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
shiny
utente

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà l'obiettivo è per un amico che mi ha chiesto un consiglio, ma da possessore Olympus non ero la persona più adatta.... Smile
Comunque senza conoscere il mondo Nikon gli avevo anticipato che il Nikkor è un'ottima lente (ho letto il libro di John Shaw e quasi tutte le sue macro sono scattate con quell'obiettivo seppure del tipo analogico) e di preferirla alle Sigma. Probabilmente con gli insetti avrà qualche piccolo problema in più, ma la qualità unita alla stabilizzazione e la possibilità di usarla anche come ottica per i ritratti secondo me rendono il 105 Nikon più appetibile, a patto che non si abbiano problemi di denaro.

Grazie
Simone

quadro_79
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikkor 105 f2.8 AFS VR subito ! l'ho preso usato lo usavo su d80 e ora su d 300 ... lo uso semplice o con tc1.4 ... vai sul sicuro

stabilizzato
tropicalizzato
molto compatto
Ok!

stefan69
utente

Iscritto: 19 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E un bel Tamron SP AF90mm f2,8 Di..........

Non conosco il nikkor......ma all'epoca mi ero informato e sembrava decisamente meglio del sigma.....io lo uso su canon, ma credo si trovi anche con attacco nikon.

UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nikon Ok!

come ha già detto TestaPazza, tra un 105 e un 150 c'è una bella differenza!
quindi valuta bene le tue esigenze prima dell'acquisto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 150Sigma è usabilissimo a mano libera ( per quanto fare macro a mano libera non è molto indicato, a meno di avere particolari esigenze che non sto qui a elencare) e come qualità ottica è eccellente, niente da invidiare agli originali Canon-Nikon, che neanche ci sono. (i macro sono tutti ottimi come resa)
Come lunghezza focale è il compromesso ideale tra compattezza e usabilità a mano libera e ridotto angolo di campo e distanza dal soggetto, inoltre è IF.
I 60mm/100mm li userei solo per raggiungere R.R > 1:1 con tubi di prolunga, perchè più compatti e maneggevoli.
Tra i tre direi il 150mm, se preferisci una focale minore un tokina o tamron 100/90mm.
Se vuoi mantenere una buona valutazione per una vendita futura, il nikon.
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefan69 ha scritto:
E un bel Tamron SP AF90mm f2,8 Di..........

Non conosco il nikkor......ma all'epoca mi ero informato e sembrava decisamente meglio del sigma.....io lo uso su canon, ma credo si trovi anche con attacco nikon.

ne parlano un gran bene, dicono anche che sia migliore oltre al sigma anche del 100 canon ma ho solo letto e non conosco le ottiche...

io per la mia D40 mi sto orientando su questo
e un mio amico lo sta cercando per la D200

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...posso aggiungere il Tokina 100? Senza nulla togliere, ovviamente, al Nikkor che con lo stabilizzatore offre un enorme aiuto alla macrofotografia.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: