photo4u.it


Data Base CONTAX ZEISS (da implementare)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Descart
utente


Iscritto: 24 Ott 2008
Messaggi: 112
Località: Italia

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 11:59 pm    Oggetto: Data Base CONTAX ZEISS (da implementare) Rispondi con citazione

Salve, vorrei fare un elenco dei database più completi attualmente in circolazione sul web.
E' gradita l'implementazione e/o le segnalazioni del presente elenco daparte di tutti NOI appassionati del miglior sistema fotografico del mondo!!!

Il nostro "lutto" parte da quì:
http://global.kyocera.com/news/2005/0402.html
www.kyoceraimaging.com/bulletins/csb2.htm
www.tocad.com/service.html

Siti italiani
www.nadir.it/ob-fot/CONTAX_00.htm
www.nadir.it/ob-fot/CONTAX_ALL-REFLEX.htm

Data base ufficiali Contax Zeiss (alcuni sono incompleti)
www.zeiss.de/c12567a8003b0478/Contents-Frame/2a5682a8ee7c51abc12570f2002c0e53?opendocument
www.contaxcameras.co.uk
www.contax-club.com

Test MTF Obiettivi:
http://www.geocities.com/ilprode/TestZ.htm
http://www.16-9.net/lens_tests/
http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/articoli_tecnici_fotografici.htm
http://www.pebbleplace.com/Personal/Reviews.html


Articoli sulle lenti:
http://photo.net/equipment/contax/shea-lenses
http://slrlensreview.com/content/section/17/51/

Miscellanea:
www.butkus.org/chinon/contax.htm
www.pbase.com/cameras/contax
www.yashica-guy.com/
www.arillon.de/
www.photo.net/equipment/contax/index
http://www.contax-users.de/

Sistema G:
www.markusehrenfried.de/photography/thecontaxgsystem.html
www.botzilla.com/blog/archives/000378.html

Accessori:
molto approfondito su RTS e particolarmente sugli accessori Contax in genere.
www.mir.com.my/rb/photography/htmls/contax_history/history5.htm

Storia del marchio:
www.camerapedia.org/wiki/Contax
www.camerapedia.org/wiki/Kyocera
www.wapedia.mobi/de/Contax
www.computerbase.de/lexikon/Contax
www.fotofreund.at/wiki/index.php5?title=Kameras_Contax_1974-2005

Libri on line:
McBroom's Camera Bluebook in relazione a Contax Yashica
www.books.google.it/books?id=sY2neBqnpTwC&pg=PA48&lpg=PA48&dq=Contax+159MM&source=bl&ots=3gyJRf_aAG&sig=N__fsOAIg9X_mpDxdS6pYwpziyk&hl=it&sa=X&oi=book_result&resnum=5&ct=result#PPA44,M1


Ultima modifica effettuata da Descart il Dom 18 Gen, 2009 10:19 pm, modificato 6 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciak
utente


Iscritto: 21 Set 2007
Messaggi: 405

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2009 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un po' di test degli obiettivi contax portati al digitale, se interessa

http://www.16-9.net/lens_tests/


altri test anche qui:

http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/articoli_tecnici_fotografici.htm
http://www.pebbleplace.com/Personal/Reviews.html

e ancora:

http://slrlensreview.com/content/section/17/51/


Ultima modifica effettuata da ciak il Lun 19 Gen, 2009 10:49 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Descart
utente


Iscritto: 24 Ott 2008
Messaggi: 112
Località: Italia

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2009 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo!

Lo aggiungeremo al MEMO! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Descart
utente


Iscritto: 24 Ott 2008
Messaggi: 112
Località: Italia

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molte grazie. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso fare una proposta?
Perche' non facciamo un nostro database con nostri esempi di foto fatte con obiettivi del sistema Contax? E relativi commenti ovvio.
Come dire.. una guida per nuovi utenti che non si fermi alle sole parole ed in piu' una specie di circolo per appassionati dell'ottica.
Seconda cosa...
Se devo essere sincero l'aver ragruppato Contax assieme a Sony e Minolta in una grande miscellanea inorganica mi sta un po' stretto, fa un bel po' di confusione.... Non si riesce a separare le due cose? In fondo sono sistemi completamente diversi e Contax fa storia a se.... Smile
Quel che penso io e' una sezione a parte per Contax con un MEMO per ogni ottica o qualcosa del genere.. E' possibile?

Ps: lascio ai moderatori la scelta di fare quel che vogliono di questo post. Smile

_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Descart
utente


Iscritto: 24 Ott 2008
Messaggi: 112
Località: Italia

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io appoggio le due richieste. Le trovo ragionevoli, senza nulla togliere a Sony, Minolta e Konica, ma storicamente (forse mi sbaglierò) si tratta di grandi Case ma con una diverso "fil rouge" rispetto alla matrice vera e propria ossia: Contax-Yashica-Kyocera-Zeiss.
Se si individuasse in Zeiss questo filo rosso, ci starebbe dentro anche Leica, Nikon e Canon,.. volendo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che a suo tempo la classificazione fu fatta sulla base della "diffusione" del marchi, grossomodo simile dal punto di vista numerico tra i sistemi in oggetto...

E' innegabile che negli ultimi anni il legame tra Zeiss e mondo digitale è stato sinonimo di Sony... Attualmente per altro è l'unico sistema per 135mm che offre schemi Zeiss AF ultrasonici.
Se ci dovessimo basare sul fil rouge allora la sezione Minolta sarebbe da accorpare a quella Leica, per note motivazioni storiche.

Aprire però "ora" una sezione a se stante per Contax (per quanto apprezzi il marchio ed il suo legame con Zeiss) è un po' anacronistico...
Per il discorso memo invece non ci sono problemi, forniteci il materiale e provvediamo Smile


Ultima modifica effettuata da Cejes il Sab 07 Feb, 2009 2:18 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero.. Ma Zeiss ormai e' diventato un produttore di universali... Smile
Cmq mi sembra anche anacronistico che i digitali Sony vengano mescolati con gli analogici praticamente puri Contax, no? Non ci azzeccano proprio nulla! Io mi trovo sempre spaesato quando entro qui e spesso diserto questa sezione per questo, perche' la trovo abbastanza inutile sinceramente. Confusionaria. Si parla di cose di 20 anni fa, di difficolta' ad avere macchine ancora funzionanti (meccaniche per lo piu') che possano utilizzare ancora quei pregevoli obiettivi, con l'ultimo sensore ultra moderno e non hanno manco la baionetta in comune. Non so se mi spiego... A Sony non frega nulla di Contax e viceversa.
La mia idea era quella di ragruppare maggiormente le informazioni su Contax perche' appunto ormai e' un sistema "morto" e sarebbe piu' utile, come dire, per dare assistenza specifica e supporto sul sistema stesso, che comunque e' ancora molto aprezzato in fin dei conti. Insomma aprire una specie di "parco nazionale" in cui far vivere ancora il sistema.
Insisto sull'argomento perche' credo ci siano esigenze differenti all'interno di questa sezione che non hanno la benche' minima attinenza l'una con l'altra.
Forse si potrebbe tenere questa sezione.. e che ne so.. aggiungerne una tipo "tributo a Contax" o "assistenza a Contax". Spero di aver espresso meglio il mio pensiero. Anche perche' da quel che so solo Contax e' morta completamente. Di altri sistemi si sono salvati dei pezzi che sono evoluti in digitale. O forse sbaglio?

Ps: Comunque non mi aspetto che si muovano subito le cose, pero' e' un pezzo che volevo porre la questione perche' qui mi sento un po' come un ospite, senza una vera casa. Credo sia l'unica pecca di questo forum. Magari intanto ne possono parlare gli amministratori e si potrebbe fare un sondaggio per sentire che ne pensano gli altri utenti Contax per poi valutare meglio la questione.

_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 2:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nove^3 ha scritto:
Vero.. Ma Zeiss ormai e' diventato un produttore di universali... Smile
Cmq mi sembra anche anacronistico che i digitali Sony vengano mescolati con gli analogici praticamente puri Contax, no? Non ci azzeccano proprio nulla!


Sull'anacronismo rispetto a Sony non so cosa dirti... E' certo che gli schemi progettati da Zeiss per Sony sono lenti nuove nate in era digitale con i vari accorgimenti per il digitale.
Come gli schemi per Contax/Yashica erano schemi nuovi diversi da quelli progettati per le prime Contax/Pentacon e le Icarex per esempio o le Praktica... Quindi se seguo il tuo ragionamento in questo senso anche i Planar sarebbero anacronistici rispetto ai Biotar... O no? Smile

Quello che voglio spiegare (interpretando la scelta dei fondatori di photo4u) è che nelle sezioni monotematiche bisogna fare delle scelte per razionalizzare bene gli interventi e trovare un compromesso per gestire le informazioni. Considerato il fatto che Minolta Yashica Contax avevano (hanno) numeri di utilizzatori tutto sommato simili in italia, per raccogliere i 3D e gestirli meglio, accomunarli ha senso.

Già qui c'è la frequenza di due discussioni al mese...
Tu immagina cosa succederebbe se ci fosse una sezione per Contax, una per Minolta, una per Yashica... Sezioni che difficilmente supererebbero le 5 pagine ad un anno di distanza dalla loro creazione... Basta che vai a pagina 4 di questa sezioni e osservi le date... Ottobre 2007... Due anni fa, quarta pagina...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Descart
utente


Iscritto: 24 Ott 2008
Messaggi: 112
Località: Italia

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora cosa mi dite della sezione Ricoh....no scusate, ma se la frequenza dovesse essere la discriminante...credo che la serzione Zeiss-Contax-Yashica-Kyocera è di gran lunga più interessante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciak
utente


Iscritto: 21 Set 2007
Messaggi: 405

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se devo trovare qualcosa c'è sempre cerca...
metti contax e lo trovi...
se non lo trovi fai un nuovo arbomento ed è risolto tutto Smile

se la sezione è stata messa così amen Smile
è già tanto che ci sia Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Descart ha scritto:
allora cosa mi dite della sezione Ricoh.


Yes... Su questa hai ragione, infatti secondo me è inutile e razionalmente l'avrei accorpata a Panasonic.

Aspettiamo un admin o un moderatore che risponda alla domanda.

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta.. Capisco benissimo le questioni di razionalizzazione che dici, su questo non ci sono dubbi.
Quello che volevo far notare io e' che quando e' stata creata la sezione probabilmente Contax era ancora viva...
Ora le esigenze sono mutate.
So benissimo che ci sono pochi post ma c'e' ancora chi passa dal digitale all'analogico e sceglie Contax/Yashica come hai visto in questi giorni e alla fin fine le domande sono sempre le stesse. I siti che ci son scritti sopra invece sono quasi tutti in inglese.
Il mio era piu' un voler fare una biblioteca, un tributo, un centro assitenza, visto che del marchio non puoi sicuramente chiedere in giro. Non so se mi spiego.

_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Quello che volevo far notare io e' che quando e' stata creata la sezione probabilmente Contax era ancora viva...


Da quanto ne so la sezione è stata creata nel 2004 e credo che Contax era bella che sotterrata... Comunque ho segnalato la cosa.
Aspettiamo i potenti... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie!
La mia e' solo una proposta ripeto. Magari possiamo fare pure un sondaggio e vedere quanti sono interessati veramente alla cosa di quelli che frequentano questa sezione o che cmq usano ancora Contax/Yashica. Se siamo una decina magari qualcosa ne viene fuori..
Comunque mi e' venuta questa idea perche' ho iniziato circa due anni fa a pensare seriamente a questo sistema e trovavo solo articoli in inglese e praticamente solo Nadir in italiano. Poi i forum sono pieni di post sempre identici e sulle riviste la pellicola e' sparita purtroppo. Ho dovuto provare tanto di mio e sono stato pure sul punto di smettere.
Contax se non sbaglio e' stata dichiarata morta sul serio se non sbaglio nel 2005 come scritto nei primi link del database. Smile

_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi