photo4u.it


Tecnica - Fotografare la pallavolo
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
william 87
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 843
Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2010 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rispolvero questo vecchissimo topic, da cui ho appreso molte cose per quanto riguarda la fotografia sportiva, soprattutto di pallavolo, per presentarvi i miei scatti fatti l'altra sera a Perugia...
attrezzatura: Canon EOS 5D mark II + 70-200 f/4

http://www.williamperugini.com/foto/sirio_foppapedretti_220410_s.html

accetto come sempre critiche e consigli...

_________________
http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

william 87 ha scritto:
rispolvero questo vecchissimo topic, da cui ho appreso molte cose per quanto riguarda la fotografia sportiva, soprattutto di pallavolo, per presentarvi i miei scatti fatti l'altra sera a Perugia...
attrezzatura: Canon EOS 5D mark II + 70-200 f/4

http://www.williamperugini.com/foto/sirio_foppapedretti_220410_s.html

accetto come sempre critiche e consigli...


In generale un buon reportage, completo nelle diverse fasi del match.
Tecnicamente pero' vedo piu' di una immagine micromossa e la palla e' sempre mossa, probabilmente necessitavi di tempi di scatto piu' rapidi. Spesso nella pallavolo nemmeno il 1/500s e' sufficiente, il tele f2,8 fisso e' quasi obbligatorio. Ciao

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2010 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premettendo che mi sono letto le 7 pagine di questo topic più altri topic sullo stesso argomento, vorrei alcuni chiarimenti "personalizzati" in base ad un evento a cui assisterò sabato prossimo.
Si tratta semplicemente di un quadrangolare di "periferia" indoor tra dilettanti, quindi purtroppo niente di ufficiale o prefessionistico, però fondamentelmente sempre di volley ball si tratta.
Per quanto riguarda l'esposizione non dovrei avere, almeno credo, grossi problemi avendo a disposizione f/2.8 come apertura massima e ISO 6400 usabili (considerando software di riduzuione del rumore in PP, ridimensionamento in formato WEB, ecc.).
Ho fondamentalmente, per adesso, 3 macro domande, ossia:

1. MAF
2. Timing
3. Posizionamento

Per il punto 1. non mi è molto chiaro come sfruttare al meglio l'AF della macchina. Considerando che ho una Canon EOS 5D Mark II, con l'AF quindi non molto adatto per lo sport, in che modo dovrei mettere a fuoco? Con la modalità inseguimento (uso però sempre il solo punto centrale?)? Con la messa a fuoco "predittiva" sul punto in cui si svolgerà l'azione? Per praticità devo togliere l'AF dal pusante di scatto e usarlo solo sul pulsante "AF-ON"? Rolling Eyes

Per il punto 2. sono molto ignorante non avendo mai seguito questo tipo di sport se non negli anime giapponesi Very Happy La palla deve essere sempre presente nella foto, ok, ma è preferibile/giusto che sia attaccata alle mani o il contrario?

Per il punto 3. non sò in che tipo di struttura sarò e se avrò posizione obbligata o possibilità di muovermi. Considerando che ho massimo 200mm su FF (70-200mm, 24-70mm e volendo anche 16-35mm) vedo spesso foto dall'alto (al centro del lato corto o del lato lungo) e da bordo campo maggiormente come posizionamento. Se fossi costretto a scegliere una posizione quale sarebbe preferibile? A che altezza e posizione dovrei stare per vare un buon margine di variabilità nelle inquadrature? (odio le foto fatte tutte dallo stesso punto di ripresa per questo cercherò di muovermi il più possibile). Dovrei avere a disposizione anche una Canon EOS 40D che mi "allungherebbe" le lenti di 1.6x ma di contro arriva a massimo ISO 1600 usabili (usabili? Non è mia quindi non ho mai provato).

Si tratta solo di foto "per amici" però come al solito cerco di ottenere il massimo da attrezzatura+testa+pratica per cercare di fare esperienza e ottenere un risultato accettabile il prima possibile. Sarebbe bello provare con i colori, le luci e il professionismo delle serie maggiori ma non ho questa possibilità Crying or Very sad

Arigatou gozaimasu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
william 87
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 843
Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2010 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la maf io preferisco di solito la predittiva... considerando che comunque la partita un po' dura, mi dedico alternativamente solo ad un certo tipo di scatti... tipo da fondo campo, possibilmente rialzato, per muri/attacchi, prefuocheggiando sulla rete (o sulle strisce degli sponsor per terra se presenti), poi magari sul lato lungo a circa metà per le ricezioni/difese e per i palleggi... poi ovviamente più c'è liberta di muoversi, più sono le possibili soluzioni!
sul timing...purtroppo la 5DmkII (ce l'ho pure io) ha la raffica lenta quindi molto contano l'occhio/esperienza e soprattutto il fattore cu*o; la palla tendenzialmente è bene sia vicina alle mani, però a mio avviso ci sono anche i casi in cui ciò può non esser un obbligo, e sono (a parte time out e presentazioni/saluti LOL ) quei casi in cui il momento precedente o successivo al colpo della palla ritraggono il giocatore al massimo della sua "espressività", e penso magari ad un attacco in cui il giocatore carica il colpo inarcandosi... in certi casi il risultato può esser una foto molto "forte" ed espressiva, per quanto spesso la posa non sia il massimo della fotogenicità (ma vista da un atleta magari vien più apprezzata)
io comunque non son di certo un guro del settore, per cui aspetta magari qualche info più precisa da altri...

_________________
http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Olympus
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2006
Messaggi: 754

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2011 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho ripreso a fotografare la pallavolo perche dopo il test fatto un anno fa , mi hanno chiesto di diventare l'ufficiale eprche vogliono delle foto quando giocano in casa.

Ebbene,dalla ruggine ricordo di usare la raffica e tempi da 320 in su e giocare tra 70-200 sigma e il 50mm sam sony.
Diciamo che per la vicinanza ho ritenuto il 50mm piu utile perche riuscivo ad andare incontro alla palla rispetto al tele dove l'azione veloce mi impediva di avere sempre lo scatto pronto per cogliere l'attimo.
Queste sono alcuni scatti ed alla fine ho http://www.facebook.com/album.php?aid=256550&id=1440531090&l=7152ff09b4

http://www.flickr.com/photos/picciotto/sets/72157625849004109/
Selezionati per le mie amiche che giocano e stanno su facebook.

I problemi sono:

Voi quante foto date in genere per queste occasioni?
PEr esempio nel mio caso ne ho selezionate 200 su 379 (La differenza sono scatti senza palla e pochi scarti)ma non so quali dei due numeri dare

Usero ,dato che un anno fa presi la discussione al riguardo per il copywrite, un'esportazione del 90% di qualità con filigrana in basso dato da lightroom recanti nome e cognome . FACCIO bene?

Sulla tecnica chiedo su come comportarmi la prossima settimana di conseguenza a queste foto perche per dare maggiore valore alle foto, quali inquadrature ci vogliono?
Scatti dal lato della rete avversaria o dal lato della propria rete?
Vanno bene gli scatti fatti per la "Battuta" e i colpi "centrali" sotto rete?

_________________
I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2011 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non male, personalmente curerei pero' di piu' l'aspetto "timing", ovvero il momento dello scatto: in alcune sei in ritardo, in altre molto in anticipo.
La buona riuscita delle immagini nella pallavolo dipende spesso da quanto "attaccata" la palla sia alle mani o braccia.
Per quanto riguarda la posizione di scatto svaria molto sul perimetro, anche se in generale e' preferibile che le immagini commissionate mostrino frontalmente e lateralmente le giocatrici, pertanto scatterai di piu' dal lato avversarie e a livello rete.
Altra possibilita' (ma dipende dal palazzetto): scattare da posizione elevata verso il basso. Ciao

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Olympus
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2006
Messaggi: 754

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2011 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto del "timing" non i riesce e per questo mi sono fiondato sulla raffica della A700 limitata a 5 fps mentre le foto sono tutte a scatti di 200 iso max 2500 iso (In modo da avere foto piu pulite seza forzare la riduzione di rumore.
Il palazzetto ,essendo partite "Casalinghe" è vuoto, di conseguenza posso andarmene anche nella parte alta delle sedie .
Il discorso è che lo volevo fare ma l'anno scorso,quando provai la prima volta, non mi ha dato tanto effetto o almeno le immagini sembravano un po troppo lontane:
http://www.flickr.com/photos/picciotto/sets/72157623308252646/

Per capire meglio ,ed avere anche un tuo consiglio , faccio cosi :
1 Inquadro l'area dove sono visibili giocatrici e palla
2 Inseguo in modo repentino ed anche con un occhio fuori dal mirino per avere anche una visione "globale"
3 Inizio a scattare quando prevedo che la palla tocchi le mani delle giocatrici.
4 Se ho culo mi trovo la palla e l'azione , se non ho culo mi trovo solo una foto delle giocatrici
Non ci siamo

Cmq ti chiedo una risposta su quante foto dare e se vanno bene nella forma descritta (qualita 90% e indicazione del mio nome e cognome in basso a sinistra) perche oggi vorrei consegnare le foto.

_________________
I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2011 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda la raffica: la pallavolo e' molto veloce, quindi i 5 fps rappresentano, come giustamente dici, questione di Chiappette .
Personalmente, anche con una raffica piu' veloce, cerco sempre di anticipare lo scatto di un istante rispetto a quello che mi direbbe l'occhio.
Con un po' di esperienza e pratica vedrai che alla fine lo scatto buono risultera' sempre il primo o il secondo, gli altri si buttano sempre.
Giusto per darti qualche mio esempio.
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=365213&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

Per quanto riguarda qualita' e firma direi che va bene, altri lavorano con % anche inferiori.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Olympus
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2006
Messaggi: 754

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2011 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta rapida cosi gia posso lavorare sul produrre il dvd.
Spero che non snorciano il naso col fatto che ci sta la firmetta in basso ma mi sento il dovere di metterla non tanto per paura che me la mettano in giro (Tanto non hanno un valore prezioso ) ma perche non sapevano chi fu a scattare le foto l'anno scorso Mi arrabbio? Mi arrabbio? Non ci siamo .



_________________
I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
luigi c
nuovo utente


Iscritto: 25 Gen 2011
Messaggi: 25
Località: Corbetta MI

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 10:04 pm    Oggetto: interessantissimo Rispondi con citazione

me lo rileggo con calma domani pomeriggio. qualcuno sa però come si setta sulla 7D? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pag. 7 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi