photo4u.it


Tecnica - Fotografare la pallavolo
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 1:05 pm    Oggetto: Tecnica - Fotografare la pallavolo Rispondi con citazione

mi aiutate a capire fotograficamente quali sono le cose da fare e non fare in questo genere di sport ? (ex arbitro ma non mi sono mai posto il problema delle inquadrature fotografiche)

il problema che ho riscontrato è che guardando attraverso l'obiettivo non riesco a seguire la scena e anche se sono abituato a prevedere il punto di impatto mi manca la possibilità di seguire il pallone (la tecnica arbitrale prevede una fase intermedia prima di andare sul punto di atterraggio per calcolare la traiettoria del pallone al passaggio sulla rete)





io dividerei le azioni di gioco in base ai Fondamentali per capire in ognuno come comportarsi e quale sistema adottare per essere pronto sull'azione


Il servizio
credo sia importante avere tutto il soggetto e che sia presente la palla nell'inquadratura, capire se la battuta sarà al salto per allargare l'inquadratura in modo da comprendere il salto e la palla (in genere molto alta) ......... ma è grave ad esempio tagliare i piedi nel salto o la mancanza della palla ? altri consigli ??



_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Partiamo col dividere le foto in 2 grandi gruppi: le foto d'azione e le foto di esultanza, gioia, rabbia... le chiamiamo "emotive"? Smile

A mio parere, nelle foto d'azione in cui si riprende il gesto tecnico la palla deve esserci sempre. Se la palla non c'è la foto è da cestinare (e questo vale per qualsiasi sport che necessiti di un attrezzo).

Per quanto riguarda la battuta si tratta senza dubbio del fondamentale più facile da riprendere, non vedo particolari difficoltà che chi ha un po' di occhio fotografico non possa risolvere da solo.

Nella battuta piedi a terra si può fare una figura intera (un attimo prima del lancio della palla, mentre il giocatore giocherella con la palla prima del fischio dell'arbitro, ecc) oppure stringere facendo un mezzo busto. Solitamente il gesto non è molto fotogenico mentre la palla viene colpita...

La battuta al salto è solo leggermente più difficile ma niente di che, di solito la si fotografa da 3/4 oppure (io preferisco) frontalmente con un buon tele dalla parte opposta del campo.

A mio gusto non piacciono le foto in cui la palla è troppo lontana dal giocatore (sia per un fatto estetico che pratico, nel senso che siccome l'impaginazione sui giornali diventa difficoltosa raramente foto del genere verranno pubblicate...)

Battuta al salto


Battuta al salto da 3/4


Battuta con i piedi a terra
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2004
Messaggi: 2564
Località: Caluso (Torino)

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io per quanto riguarda le foto di battuta trovo che dicano poco anche quando sono realizzate bene come nel caso di Filippo.
Al massimo come già detto da lui faccio un ritratto nell'attesa della battuta, meglio se di 3/4.

_________________
www.stefanomanca.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima spiegazione Ok! Ok!

sto pensando di prendere un 300 f4 IS da usare anche in queste occasioni dici che su APS-C sia una focale idonea ? ho già il biancone IS

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!


Ultima modifica effettuata da Francesco Catalano il Mer 07 Gen, 2009 6:37 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prossimo fondamentale che immagino sia facile da riprendere .......... il Bagher Smile


P.S.
io metto le foto tanto per incoraggiare ma considerate che sono le prime ed uniche fatte durante una partita di pallavolo Imbarazzato Imbarazzato

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:

sto pensando di prendere un 300 f4 IS da usare anche in queste occasioni dici che su APS-C sia una focale idonea ? ho già il biancone IS


Prima cosa: l'IS è inutile nella pallavolo. Quindi se la discriminante tra prendere la versione liscia o quella stabilizzata è l'utilizzo nel volley... risparmia i soldi e prendi la versione liscia. 300mm su aps-c è un'ottima focale a patto di lavorare in palazzetti abbastanza grandini. In quelli un po' più piccoli, se sei alle prime armi, faticherai un pochettino perché l'inquadratura sarà abbastanza "giusta" sull'azione e avrai poco margine di ritaglio. Più che altro la discrimante vera è il diaframma, a f4 faticherai abbastanza ad utilizzare tempi veloci (il tempo che di solito si usa è 1/500) e sarai costretto spesso ad utilizzare sensibilità molto alta (raramente sarai sotto i 3200 a meno di non tirare il file in PS in postproduzione).
Per tutto il resto il 70-200 2.8 è ottimo.

Francesco Catalano ha scritto:
prossimo fondamentale che immagino sia facile da riprendere .......... il Bagher


Qui sei un po' troppo generico (bagher in ricezione o in difesa?) e ottimista (ti accorgerai che le ricezioni e soprattutto le difese non sono affatto facili da fare...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo, come ti regoli con la messa a fuoco? "Prevedi" in manuale, oppure ti affidi al AF Servo?
Immagino ci siano molti scatti a tutta apertura.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2004
Messaggi: 2564
Località: Caluso (Torino)

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
bagher in ricezione o in difesa?

che differenza c'è??? Mah Mah Mah

_________________
www.stefanomanca.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Filippo, come ti regoli con la messa a fuoco? "Prevedi" in manuale, oppure ti affidi al AF Servo?
Immagino ci siano molti scatti a tutta apertura.


Tutti gli scatti sono a tutta apertura e non potrebbe essere altrimenti visto che la luce è sempre poca (quelli che al momento usano la D3 e quindi possono permettersi di lavorare con tranquillità anche a 4000 iso possono lavorare a f/4 tanto per avere qualche cm in più di profondità di campo ecco...).

Generalmente si lavora a 1/500 f/2.8 iso da 1600 a 3200.

Per quanto riguarda il fuoco: credo che la pallavolo sia una delle discipline più difficili da riprendere per l'AF, perché la focheggiatura deve essere fulminea (rimanendo in Canon, è uno dei campi in cui il passaggio dalle macchine "semi-pro" tipo 20d-20d-40d alle serie 1 si sente notevolmente).

Innanzitutto io lavoro tenendo separato il comando dell'AF dal pulsante di scatto (utilizzo il tasto AF-ON presente nella mark III).
Uso questa configurazione da quando ho la mark III appunto, che dispone di un pulsante comodo, ma dopo essermi abituato a questo modo di lavorare che a mio parere porta innumerevoli vantaggi sono passato ad utilizzarlo anche nella IIN sfruttando il piccolo pulsantino wb +/-

Io prefocheggio solamente quando faccio gli attacchi frontali: mi piazzo in tribuna cercando di stare circa a metà della rete. Focheggio sulle scritte pubblicitarie per terra a circa un metro e mezzo dalla rete nel campo opposto e in tal modo posso ripredendere tutti gli attacchi sapendo che il fuoco è a posto. Quando l'azione passa nel campo vicino a me o per qualsiasi altra evenienza ho sempre il tasto af-on sotto il pollice e posso quindi usare il l'ai-servo quando mi pare. Praticamente si sommano i vantaggi del fuoco manuale a quelli dell'AF e si può utilizzare l'uno o l'altro quando si vuole a seconda delle evenienze. Nei tele come il 300 2.8 viene molto comoda poi la possibilità di memorizzare il fuoco e richiamarlo con la ghiera dentellata....

Per tutto il resto uso sempre l'AF...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pixelcube ha scritto:
filrub ha scritto:
bagher in ricezione o in difesa?

che differenza c'è??? Mah Mah Mah


La ricezione è il bagher fatto per rispondere alla battuta avversaria, la difesa quello fatto per salvare la palla dopo un attacco...

Chiaro che mentre la ricezione è "un po'" prevedibile la difesa lo è molto meno e richiede molta abilità (e anche un po' di Chiappette)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
Prima cosa: l'IS è inutile nella pallavolo. Quindi se la discriminante tra prendere la versione liscia o quella stabilizzata è l'utilizzo nel volley... risparmia i soldi e prendi la versione liscia. 300mm su aps-c è un'ottima focale a patto di lavorare in palazzetti abbastanza grandini. In quelli un po' più piccoli, se sei alle prime armi, faticherai un pochettino perché l'inquadratura sarà abbastanza "giusta" sull'azione e avrai poco margine di ritaglio. Più che altro la discrimante vera è il diaframma, a f4 faticherai abbastanza ad utilizzare tempi veloci (il tempo che di solito si usa è 1/500) e sarai costretto spesso ad utilizzare sensibilità molto alta (raramente sarai sotto i 3200 a meno di non tirare il file in PS in postproduzione).
Per tutto il resto il 70-200 2.8 è ottimo.


ovviamente l'IS non serve e lo sapevo ma mi risultava fuori produzione la versione liscia del 300 f4 ........ certo il 2,8 sarebbe stupendo ma costa un po troppo per uno che non ci lavora Wink

io ho scattato a 1/320s ma in effetti ero mooolto al limite e per esperienza di campo so bene che nelle maschili la velocità di gioco aumenta ulteriormente

inizio anche a capire a cosa può servire quel pulsante di AF-on che fino ad ora ritenevo inutile Ops Ops ovviamente a qualcuno e per qualcosa doveva servire ora inizio a farmi qualche idea Imbarazzato

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:

ovviamente l'IS non serve e lo sapevo ma mi risultava fuori produzione la versione liscia del 300 f4


Ops... non lo sapevo Imbarazzato

Francesco Catalano ha scritto:

io ho scattato a 1/320s ma in effetti ero mooolto al limite e per esperienza di campo so bene che nelle maschili la velocità di gioco aumenta ulteriormente


Esatto, dipende molto infatti dal livello di gioco...

Francesco Catalano ha scritto:

inizio anche a capire a cosa può servire quel pulsante di AF-on che fino ad ora ritenevo inutile Ops Ops ovviamente a qualcuno e per qualcosa doveva servire ora inizio a farmi qualche idea Imbarazzato


Guarda anche io lo ritenevo una cosa inutile se non dannosa... Ma poi spinto dall'esperienza di chi è molto più bravo di me ed ha molta più esperienza mi sono deciso a provare... non tornerei più indietro Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
Pixelcube ha scritto:
filrub ha scritto:
bagher in ricezione o in difesa?

che differenza c'è??? Mah Mah Mah


La ricezione è il bagher fatto per rispondere alla battuta avversaria, la difesa quello fatto per salvare la palla dopo un attacco...

Chiaro che mentre la ricezione è "un po'" prevedibile la difesa lo è molto meno e richiede molta abilità (e anche un po' di Chiappette)


giusto, e in più da qualche anno con l'inserimento del libero prevedere chi riceve il servizio è più facile in quanto questo atleta essendo specializzato in ricezione si lancia quasi sempre sulla palla, in più gli schemi di gioco in ricezione sono calibrati per dare spazio di intervento a lui, guardando gli atleti in campo sembra che spesso ci siano dei buchi enormi scoperti ma dipende dalla necessità di lasciare campo al libero che si tuffa sulla palla

nella ricezione su attacco lo schema si mescola, giocatori di seconda linea possono passare avanti (ad esempio palleggiatore), la ricezione è più confusa e spesso hai altri giocatori che ti coprono la visuale ......... e poi sei distratti per cercare di fotografare a rete


P.S.
il libero è quello con la maglia di colore diverso quindi facile da inquadrare Very Happy Very Happy

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma nelle tue foto passi un filtro per il rumore ? Rolling Eyes

se scatto a 1600 ISO poi mi viene voglia di sbattere le testa al muro Crying or Very sad (40D)

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto tieni conto che riducendo a 600px sul lato lungo molto rumore (se c'è) va via... Comunque sì, in genere quando scatto sopra i 1600iso uso NoiseNinja...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, Filippo.
filrub ha scritto:
Praticamente si sommano i vantaggi del fuoco manuale a quelli dell'AF e si può utilizzare l'uno o l'altro quando si vuole a seconda delle evenienze.

Anch'io sulla 5D ho separato l'AF dal bottone di scatto per ottenere questo stesso risultato. In effetti è la soluzione più versatile. Soprattutto per un anziano come me che ha imparato a fotografare quando l'AF non esisteva. E lì mi sono "fossilizzato" per poi essere "riesumato" nel digitale... Smile

Quindi in realtà si può dire che organizzi un po' gli scatti. Prefocheggi e ti prepari per gli attacchi. Poi ti concentri su un altro soggetto.
E' un po' così?

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

Quindi in realtà si può dire che organizzi un po' gli scatti. Prefocheggi e ti prepari per gli attacchi. Poi ti concentri su un altro soggetto.
E' un po' così?


Sì è così, ma solo per gli attacchi ripresi frontalmente in quanto indipendentemente dalla zona di attacco la distanza obiettivo/attaccante rimane all'incirca la stessa e quindi non c'è bisogno di rifocheggiare sempre.

Per tutto il resto... ci si affida all'AF Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teamfactory69
utente attivo


Iscritto: 15 Lug 2005
Messaggi: 2566
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="filrub"]

Innanzitutto io lavoro tenendo separato il comando dell'AF dal pulsante di scatto (utilizzo il tasto AF-ON presente nella mark III).
quote]

Devo abituarmi anche io a sfruttare questa potenzialità...in pratica setti la C.F.IV -1 della MK3 su l'opzione 1?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teamfactory69 ha scritto:

Devo abituarmi anche io a sfruttare questa potenzialità...in pratica setti la C.F.IV -1 della MK3 su l'opzione 1?


Adesso non ricordo esattamente, comunque il pulsante di scatto blocca l'esposizione (oltre poi a scattare la foto Very Happy) e il tasto AF-ON comanda l'autofocus.
E' un modo di lavorare utile in tutti i casi, anche nei matrimoni ad esempio (avendo AF e esposizione su 2 tasti diversi puoi ad esempio esporre sulla sposa e focheggiare sul padre durante l'ingresso...)
Oppure quando si fa un ritratto si focheggia una volta sola e poi si può scattare finché si vuole perché quandi si preme il pulsante di scatto il fuoco non si sposta, ecc ecc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho scoperto come fare su 40D Ok!
in più ho invertito il tasto AF-ON con quello FEL che mi trovo più comodo a pilotare con il pollice

per i possessori di 40D bisogna andare nel menù C. Fn IV sotto menù 1 opzione 2 ......... in questo modo il pulsante di scatto non effettua la messa a fuoco che funziona solo sul tasto AF-ON

per invertire invece con il tasto FEL ( * ) C. Fn IV sotto menù 2 opzione 1

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi