photo4u.it


Tecnica - Fotografare la pallavolo
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
william 87
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 843
Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2009 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

temo sia stato un problema di sviluppo e bassa qualità... quando ho aumentato un pelo il contrasto credo sia venuto fuori quel qualcosa... Triste
_________________
http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
william 87
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 843
Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2009 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa è l'unica foto fatta nella struttura luminosa di cui sopra...

iso 400
f/2
1/1000s



se solo facessero giocare la prima squadra qui... Triste
ps: ok, è in B2, ma qualche bella giocata la fanno... Very Happy

_________________
http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tom65
operatore commerciale


Iscritto: 17 Ott 2006
Messaggi: 4508

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è dura...
è dura far venire fuori qualcosa di interessante (per tutti.. per te magari lo sono già..)

ma ti dico la mia lo stesso:

le luci, le maglie, le atlete/i delle serie maggiori, i palazzetti ecc ecc.. contano molto nella foto... e a mio parere, è anche per questo che sono + "belle"... se poi aggiungi gesti di pallavolo non proprio esatti... allora il livello della foto diventa ancora di + "foto di ricordo per amici"...

spero di essermi spiegato...

FIlippo

_________________
il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che dice tom è senz'altro vero, ma le foto di william non vanno bene per altri motivi. Ritraggono momenti "sbagliati" con tagli un po' azzardati e spesso da una posizione non congeniale.

Il problema insomma è la poca esperienza fotografica piuttosto che tutto il resto (che a mio parere viene dopo)

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tom65
operatore commerciale


Iscritto: 17 Ott 2006
Messaggi: 4508

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 1:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
Quello che dice tom è senz'altro vero, ma le foto di william non vanno bene per altri motivi. Ritraggono momenti "sbagliati" con tagli un po' azzardati e spesso da una posizione non congeniale.

Il problema insomma è la poca esperienza fotografica piuttosto che tutto il resto (che a mio parere viene dopo)

Ciao


concordo in pieno... il mio discorso era sull'aspetto di cosa aspettarsi da foto del genere (che hai capito subito...) e aggiungo, per l'aspetto + tecnico.. giustissimo quello che hai scritto

FIlippo

_________________
il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Off Topic per Tom65

Ma eri anche a tu al Pitti nello stand Sweet Years martedi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blackpanther
utente attivo


Iscritto: 16 Gen 2007
Messaggi: 585

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 2:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

william 87 ha scritto:
il campo su cui poi ho arbitrato, coperto da una copertura bianca tipo tendone, permetteva scatti a iso 200, f/2.8 di 1/800 con foto leggermente sottoesposta


Non ci credo, luci del genere si sognano anche in A1.

Comunque per quanto riguarda le foto, a parte la qualita' (tecnicamente la luminosita' di queste foto e' gia' piuttosto buona), riprendono dei momenti che non vogliono dir nulla, ma capisco bene cosa significa essere vincolati a stare fermi in una posizione.

Da li' eventualmente potevi provare a riprendere qualche difesa.

_________________
http://www.diemmefoto.com
Feedback positivi per: memi28/CorsaroGrisoClub/aspirante fotografo/hobsbawm/Gibbo/carmine esposito/bastich/robertigno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
william 87
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 843
Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ filrub: lo so che quelle foto non han nulla di eccezionale, anzi, e proprio per questo da quelle son partito per cercare di capire cosa e come cambiare! oggi sarò alla partita di B2 e avrò l'accesso a bordo campo dal lato giocatori quindi un po' di mobilità dovrei averla...

@ blackpanther: quei dati sono veri, c'ho scattato una foto!!! ma come ho detto, non è un palazzetto classico bensì una struttura con copertura in qualche materiale sintetico-plastico bianco e semi trasparente in quanto lascia passare molta luce...peccato non sia idoneo a partite di campionato in quanto privo di servizi igienici, tribuna limitata e spogliatoi senza accesso diretto ma presenti nella struttura laterale (spero siano questi i motivi sennò non mi spiego perchè non lo usino ma vabbè, è un altro discorso questo)

_________________
http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se sei sul bordo campo e puoi muoverti senza ostruire la visuale al pubblico (da noi è più alta rispetto al campo anche la prima fila) forse è meglio il lato opposto alle panchine in modo che hai più libertà di movimento potendo muoverti lungo tutto il lato lungo e spostarti sui due lati corti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tom65
operatore commerciale


Iscritto: 17 Ott 2006
Messaggi: 4508

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
Off Topic per Tom65

Ma eri anche a tu al Pitti nello stand Sweet Years martedi?


si... c'eri anche te??????????????????????????????????

(Melissa? per questo ?? )

_________________
il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tom65 ha scritto:

(Melissa? per questo ?? )


Yes! Ci siamo trovati fianco a fianco senza saperlo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tom65
operatore commerciale


Iscritto: 17 Ott 2006
Messaggi: 4508

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
tom65 ha scritto:

(Melissa? per questo ?? )


Yes! Ci siamo trovati fianco a fianco senza saperlo Very Happy


madooo... per chi eri? per chi lavori? mp ???

_________________
il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefanoamirante
utente


Iscritto: 12 Ott 2008
Messaggi: 213
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi qui ... a consegnare il compito a casa Smile

Miglioramenti pratici: ho il BP della mia d300 e scattare in verticale ora è finalmente comodo.

Mi sono quasi obbligato a usare la focale più lunga. Tempo 1\500 fisso. Apertura 2.8 fisso. Iso 1250.

Tentativo di utilizzo della messa a fuoco con il pulsante separato. In pratica focheggiavo con il pollice e scattavo con l'indice cercando di tenere la lettura dell'esposimentro costante per non perdere il momento giusto.

Da dietro mi son messo nel secondo anello in cima e prefocheggiavo sulle gambe della giocatrice in fronte a me a circa 1 metro 1 metro e mezzo dalla rete. Recuperavo l'af con un colpetto con l'indice se e quando ci riuscivo.

Da bordo campo ho cercato il "primo piano" dell'espressione sempre in gioco.


Dal lato lungo mi son messo sempre al secondo anello in diagonale rispetto al campo che volevo "tenere sotto controllo" anche se il giochetto del fuoco bloccato non riesce purtroppo...


Non dico di aver capito la pallavolo in 2 settimane ma ovviamente avevo un idea almeno vaga sta volta di cosa dovevano fare le giocatrici. Questo anche grazie ad alcuni consigli del mio socio (nello studio d'avvocato che è la mia professione) che è arbitro di serie B e designatore.

Ecco le foto...sempre molto attento ad ogni considerazione ovviamente....sono solo alcune e sono praticamente così come le vedete...questa volta i crop son stati quasi inesistenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ultime due sono interessanti, in particolare l'ultima, che mi pare anche ineccepibile tecnicamente.

Le altre assolutamente anonime.

Wink

_________________
Che bello il copia e incolla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Le ultime due sono interessanti, in particolare l'ultima, che mi pare anche ineccepibile tecnicamente.

Le altre assolutamente anonime.

Wink


Io invece cestinerei esattamente l'ultima e forse anche la penultima (occhio a non segare mani e braccia).

Taglierei lo spazio che non serve sulla sinistra nella seconda.
Nella prima avrei scattato un po' in anticipo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefanoamirante
utente


Iscritto: 12 Ott 2008
Messaggi: 213
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ultima ...manca la palla vero ?

Comunque considerate anche (non cerco benevolenza sia chiaro...ma dico perchè sono alla continua ricerca di consigli e commenti...) che io ho una reflex da luglio 2008 e che questa era la seconda volta che facevo foto sportive ... ma la passione mi sale ogni giorno di più (si ho anche sentito dire "stanno diventando più importanti le foto di me..." quindi sono quasi un pro hehehehe).

Se vedete quelle dell'altra volta e queste penso e spero si noti quantomeno il fatto che se torno sul luogo del delitto lo faccio dopo aver assimilato consigli e critiche...cercando di migliorare...e credo cmq di aver migliorato in effetti alcuni aspetti delle foto...

Ma non mi voglio mica fermare eh Wink quindi...nessun problema anche ad essere cattivelli...ci sono abituato Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I tuoi progressi Stefano sono evidenti e i tuoi risultati sono già degni di nota considerando che sono le tue prime volte. Continua così insomma Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
william 87
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 843
Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoamirante ha scritto:

Mi sono quasi obbligato a usare la focale più lunga. Tempo 1\500 fisso. Apertura 2.8 fisso. Iso 1250.


Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

ieri ho scattato con 1/400 f/2 iso 1600 e a volte non bastava

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

appena posso comunque mi sottoporrò alle vostre accuse, sperando di arrivare a mercoledi, per la coppa italia di A2, un minimo più preparato Smile

_________________
http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Olympus
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2006
Messaggi: 754

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un giorno di questi provero col mio scarso 790-300 sigma
Pero per entrare fare foto in sti palazzetti ci vuole qualche licenza o posso farli tranquillamente dato che sono sport?

_________________
I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stefanoamirante
utente


Iscritto: 12 Ott 2008
Messaggi: 213
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo condividere quella che per me è una grandissima soddisfazione per i motivi che scrivevo oggi...ma dato che certe dritte le ho proprio lette qui ma sopratutto è guardando questo sito...ho scoperto cosa può essere "fotografico"...

se guardate il sito della yamamay hanno pubblicato nella galleria sulla aprtita di ieri alcune mie foto Smile

Le avevo spedite come riscontro...per l'accredito che mi hanno dato ma, anche se ammetto che speravo di vedere sta cosa prima di fine stagione, non pensavo me le pubblicassero...anche se ovviamente è una pubblicazione del tutto gratuita e se cmq ne pubblicano sempre molte eh...per me è cmq un riscontro perchè se le considerassero brutte non penso lo avrebbero cmq fatto Smile

http://www.volleybusto.com/0809/gallerie.asp

partita ovviamente di ieri...contro riso Scotti pavia quindi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 4 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi