photo4u.it


Kandinskij: nove punti in ascesa
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...sai cosa mi terrorizza? o meglio mi indigna o quantomeno mi dispiace... il DANNO che questo approccio "pseudo-iniziatico"alla cultura, in questo caso alla pittura, ha prodotto e continua a produrre.



Un po come dire che non ti piacciono le commedie russe perchè non son scritte in italiano ^^. Forse imparando il russo pero' .... Ops

Cmq in realtà e proprio questo tipo di approccio "pseudo-iniziatico" ad aver ricondotto l'iconologia all'iconografia. Direi che è una buona cosa no? Smile


P.s:

http://www.icbrembate.it/La%20figura%20geometrica%20nella%20pittura%20del%20%27900/Malevi2.jpg

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Black_circle.jpg

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

suppamax ha scritto:
Mi potete togliere una curiosità? Queste "nove macchie alla cdc" sono un'illustrazione, uno studio che V. K. ha proposto in uno dei suoi libri o sono una vera e propria opera?


Sono un esempio teorico tratto dal libro di Kand. "Punto Linea Superificie" - ed.Adelphi

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se ci si vuole sbizzarrire..per me la piu interessante è la 4 il rettangolo


sulle punte KANDINSKY0001.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  194.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10468 volta(e)

sulle punte KANDINSKY0001.JPG



sulle punte KANDINSKY0002.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  79.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10468 volta(e)

sulle punte KANDINSKY0002.JPG



sulle punte KANDINSKY0003.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  152.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10468 volta(e)

sulle punte KANDINSKY0003.JPG



sulle punte KANDINSKY0004.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  125.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10468 volta(e)

sulle punte KANDINSKY0004.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sulfurea ha scritto:
...non avevo dubbi che avresti sblaterato il tuo Pensiero verso tutto quello che non si scopa o non si mangia..

...la cosa buffa è che in questa frase che vorresti piena di disprezzo e indignazione hai espresso in forma mirabilmente sintetica il concetto di VITA. Aggiungici l'emozione, ed hai descritto l'umanità.
Ma davvero ti EMOZIONANO quei punti neri? ti emozioneresti ugualmente se li avessi fatti IO?? cosa ti (vi) evocano?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
suppamax
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2007
Messaggi: 602
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Ma davvero ti EMOZIONANO quei punti neri? ti emozioneresti ugualmente se li avessi fatti IO?? cosa ti (vi) evocano?


Che palle 'sta storia delle emozioni! Cosa c'entrano?

La prima domanda è: quei punti salgono, scendono o stanno fermi?
La seconda domanda è: perchè?

Tutto il resto mi sembra OT.

_________________
Max
CFilgrandangolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sulfurea
sospeso


Iscritto: 22 Ago 2008
Messaggi: 1440

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Mi piacerebbe che qualcuno dopo aver letto il delirio che ci viene raccontato nelle prime 20/30 righe de "La pelle del visivo" avesse voglia di parlarne.

Parlarne perchè è in tema con questo forum, che, incidentalmente, non intende parlare di arte.

c.



se ho capito, sta definendo la superficie SF dove avviene la composizione e l'azione che i "margini" della SF (le linee orizzontali sopra/sotto - le linee verticali destra/sinistra) esercitano sulla disposizione di superfici o masse nella stessa SF.

il rapporto tra queste linee decide l'atmosfera della SF, mentre la disposizione di superfici e masse in relazione alle orizzontali ed alle verticali stimola delle tensioni emotive. emotive giusto? libertà, leggerezza o impedimento (non-libertà).

però non capisco il suono, cioè, in mezzo a già tutte queste relazioni visive c'è anche il suono.

bello questo:
«Ma bisogna certamente riconoscere che ogni artista sente il “respiro” della SF ancora inviolata – anche se inconsciamente – e che egli, ne sia più o meno cosciente, si sente responsabile di fronte a questo essere, e si rende conto che un oltraggio sconsiderato fatto ad esso avrebbe in sé qualcosa del delitto. L’artista “feconda” questo essere e sa che la SF, docile e “resa felice”, accoglie gli elementi giusti, nell’ordine giusto. Questo organismo, primitivo sì, ma vivente, si trasforma, attraverso un giusto trattamento, in un nuovo organismo vivente, che non è più primitivo, ma rivela tutte le proprietà di un organismo sviluppato»




@nencio: non è che mi emozionano i puntini, voglio capire. a te interessa quest'argomento?
p.s.: non ci crederai ma la teoria di quei puntini ha applicazioni anche nel mio lavoro, quando metto in pagina testo e immagini per libri o riviste, sono teorie che insegnano nelle accademie.


Ultima modifica effettuata da sulfurea il Gio 04 Feb, 2010 11:52 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...
Ma davvero ti EMOZIONANO quei punti neri? ... cosa ti (vi) evocano?


Urca se mi emozionano !!!
il libro girava per casa quando ero ragazzino, l'ho sfogliato circa due milioni di volte (guardavo le figure Smile ), poi si è perso nei mille traslochi ... rivedere le pagine messe su da Nesi certo che mi emoziona ...

Roba soggettiva 'sti sentimenti ... mica si decidono a tavolino ...

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.lorenzo.
utente


Iscritto: 27 Feb 2009
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

M. Schapiro, nel suo "Per una semiotica del linguaggio visivo", attribuì alla superficie di fondo il ruolo di 'elemento visivo portatore di senso' (in puro stile semiologico), così come alla cornice, alle dimensioni dell'opera, ecc. Mi pare che questo "La pelle del visivo" intenda andare nella stessa direzione.
Il riferimento a sensazioni tattili ed uditive (caldo-freddo, suono-quiete) non fa altro, mi pare, che intorbidire ulteriormente le acque, creando più ambiguità e dubbi di quanti riesca a dissiparne.

Ciao,
Lorenzo


Ultima modifica effettuata da .lorenzo. il Gio 04 Feb, 2010 11:35 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

StefanoR ha scritto:
Urca se mi emozionano !!!
il libro girava per casa quando ero ragazzino, l'ho sfogliato circa due milioni di volte (guardavo le figure Smile ), poi si è perso nei mille traslochi ... rivedere le pagine messe su da Nesi certo che mi emoziona ...

Roba soggettiva 'sti sentimenti ... mica si decidono a tavolino ...

ciao


Smile apperò...e poi ti chiudevi in bagno, scommetto
certo che voi romani...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d23
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1769

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per salire, salgono...

visto che sono piuttosto limitato per quanto riguara kand, visto che nn ho letto i suoi scritti, mi piacerebbe che qualcuno piu bravo di me mi facesse capire come il simpatico arnheim, che conosco un po' meglio, spiegherebbe come sti pallini salgono

ps:
penso che sia poco di artistico, ma che la discussione verta su come il nostro cervello funzioni. e, visto che il funzionamento del cervello umano è uno, mi pare che di roba per iniziati ce ne sia veramente poca.
la percezione visiva dovrebbe essere uguale per kand come per costantino di uomini e donne

_________________
"Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
...la percezione visiva dovrebbe essere uguale per kand come per costantino di uomini e donne

...parlando seriamente, nei destrimani una diagonale da sinistra in basso a destra in alto è nella maggior parte dei casi interpretata come "salita", viceversa per i mancini. La spiegazione sarebbe nella meccanica dei movimenti esplorativi dell' occhio sull'immagine (saccadi), e nella loro interzione coi centri dell' equilibrio statico e della percezione della posizione proprio corpo (propriocezione). Nulla si sa sugli ammassi indifferenziati di nei.
Il "morbillo monocromo" di cui si discetta potrebbe, ma tirandolo per i capelli, infilarsi nel maremagno delle "figure ambigue", e questo POTREBBE spiegare le emozioni di StefanoR, che tuttavia non è colpito dai punti -nè Helmholtz nè l'abusatissima teoria della Gestalt (Diabolico l'ho detto anch'io.... adesso devo insaponarmi la lingua...) sarebbero in grado di giustificare una simile "allucinazione"- ma dai ricordi dell' infanzia che prendono spunto dalla figura. In questo senso la vera similitudine sarebbe con le macchie di Rorschach, macchie assolutamente senza significato intrinseco ma in grado di evocare meccanismi interpretativi complessi.
Nulla di tutto ciò a ha ovviamente a che fare con continuum o non-libertà a con SF docili e “rese felici”, che sono virtuosismi verbali salottieri senza sbocchi pratici o comunicazionali anche nella più benevole delle accezioni.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:
Smile apperò...e poi ti chiudevi in bagno, scommetto
certo che voi romani...


pecoreccio Nesi, come sempre Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...parlando seriamente, nei destrimani una diagonale da sinistra in basso a destra in alto è nella maggior parte dei casi interpretata come "salita", viceversa per i mancini. La spiegazione sarebbe nella meccanica dei movimenti esplorativi dell' occhio sull'immagine (saccadi), e nella loro interzione coi centri dell' equilibrio statico e della percezione della posizione proprio corpo (propriocezione). Nulla si sa sugli ammassi indifferenziati di nei.
Il "morbillo monocromo" di cui si discetta potrebbe, ma tirandolo per i capelli, infilarsi nel maremagno delle "figure ambigue", e questo POTREBBE spiegare le emozioni di StefanoR, che tuttavia non è colpito dai punti -nè Helmholtz nè l'abusatissima teoria della Gestalt (Diabolico l'ho detto anch'io.... adesso devo insaponarmi la lingua...) sarebbero in grado di giustificare una simile "allucinazione"- ma dai ricordi dell' infanzia che prendono spunto dalla figura. In questo senso la vera similitudine sarebbe con le macchie di Rorschach, macchie assolutamente senza significato intrinseco ma in grado di evocare meccanismi interpretativi complessi.
Nulla di tutto ciò a ha ovviamente a che fare con continuum o non-libertà a con SF docili e “rese felici”, che sono virtuosismi verbali salottieri senza sbocchi pratici o comunicazionali anche nella più benevole delle accezioni.

Alberto




lascia stare la superfice di fondo...questo perchè è la parte conclusiva
il libro si articola su tre sezioni
punto
linea
superfice di fondo
per dare un minimo di senso occorre leggersi prima gli altri...e rimane ostico lo stesso, ci sono passaggi per me incomprensibili,e comunque occorre avere sottomano un libro coi suoi lavori per rapportare le cose che dice a quello che dipinge sulle tele

le 9palle cosi disposte ispirano movimento...si puo percepire oppure no,al primo colpo d'occhio
se vuoi puoi fare quel giochino...ritagli 9dischi di carta supergiucon quelle proporzioni e poi cominci a stenderle per rappresentare, che so, staticità,
dinamismo, libertà, movimento
vuol dire dare forma ad un concetto,in modo piu o menocomplicato succede anche in fotografia


Ultima modifica effettuata da Daniele Nesi il Gio 04 Feb, 2010 1:30 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

StefanoR ha scritto:
pecoreccio Nesi, come sempre Maiale


si si, tra chi scopa e mangia mi sento a casa
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d23
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1769

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alberto, penso che la domanda del 3d sia:
" salgono? perchè salgono?"

l'aspetto evocativo, personale, emozionale nn credo sia l'argomento.

al limite "potrebbero salire" per esperienza personale di ciascuno, perchè magari a qualcuno ricordano le bollicine.ma nn penso sia così...
personalmente( se proprio devo collegarle ad una esperienza) mi evocano una bella cacata di vacca in una giornata di foschia.ma, malgrado questo per me salgono e non ho mai avuto esperienza di merda ascendente...quindi penso che l'aspetto sia fisiologico. il meccanismo però continua anon essermi chiaro

sui mancini nn so risponderti, bisognerebbe portare esempi di artisti mancini, magari. credo che leonardo fosse mancino ma nn mi pare che la gioconda funzioni al contrario
Smile

_________________
"Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
l'aspetto evocativo, personale, emozionale nn credo sia l'argomento


Giusto, mi scuso per il ricordo personale Imbarazzato

Rispondo quindi alla domanda on topic: effettivamente sembrano in salita, forse (e dico forse) per le diagonali ascendenti ds/sn ?

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d23
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1769

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

StefanoR ha scritto:
Giusto, mi scuso per il ricordo personale Imbarazzato

Rispondo quindi alla domanda on topic: effettivamente sembrano in salita, forse (e dico forse) per le diagonali ascendenti ds/sn ?

ciao


Smile

_________________
"Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
alberto, penso che la domanda del 3d sia:
" salgono? perchè salgono?"...

No. La domanda è un'altra ed è UNA SOLA:
Citazione:
Nonostante la scarsa qualità dell'immagine, qualcuno ha qualche idea sul perchè questi punti siano in ascesa ?

Questo è il "trucco" retorico dei teologi, dei maghi e degli intellettuali da dibbbbbbbbattito: presentare una domanda su un postulato indimostrato e indimostrabile, e su quella costruire un universo formalmente plausibile, ma in realtà totalmente insensato e allucinatorio, stante la non-realtà dell'assunto originario. Se si accetta il punto di partenza si entra in un gioco vano, senza possibilità di uscita e potenzialmente mortale: accettare una discussione sull' indimostrabile ti espone al pericolo dell' apostasia e del tradimento se mai ti passasse per la testa di opporti al "potere" che ha generato e mantiene attiva la discussione (per interesse, smania di potere, vanità). Non si può dimostrare l'esistenza di Dio, ma centinaia migliaia di persone sono state ammazzate perchè si erano permesse di dubitare della validità delle DOTTISSIME discussioni se Dio fosse uno, trino, prima, dopo o in salita.
Il minuscolo ma catastrofico (e VOLUTO) errore iniziale è non prevedere l'ipotesi zero: ossia che il postulato non sia vero. Nella vita di tutti i giorni le discussioni come questo 3D non hanno spazio, e in un mondo energeticamente consapevole le farneticazioni stile "pelle del vivo" e "palle che viaggiano" verrebbero condannate per spreco in quanto lusso da pocofacente grasso e pigro. Tu stesso, istintivamente, hai esordito "inventandoti" l'ipotesi zero: SALGONO?
I sensi, il buon senso, il rasoio di Occam, quello che vuoi tu, fermerebbero la storia subito: NO. Non salgono, non scendono, sono punti neri a casaccio su uno sfondo bianco. Se un signor Kandinsky, anche se munito di apostrofi e accenti sparsi per far vedere che conosci la grafia originale, scrive seicento pagine discutendo del perchè salgono o meno, non contribuisce minimamente al FATTO in discussione (che non c'è), ma specula su reazioni prevedibili e dinamiche di gruppo che porteranno 1) a vendere il suo libro, 2) a far salire la quotazione di qualunque belinata faccia, scriva o disegni 3) a farlo sentire dominante all' interno del suo gruppo.
Dico Kandinsky, ma il povero Vassili non mi ha fatto nulla, ovviamente: il mondo dei cosiddetti intellettuali ed "esperti", le stesse nostre dequalificatissime Università rigurgitano di tromboni equivalenti.
Il meccanismo è identico a quello che ha portato (per un po') fortuna alla Vanna Marchi: si montano trasmissioni, telefonate, interviste per decidere quale scioglipancia funziona meglio o come è meglio utilizzarlo. Ma finchè non arrivano i caramba nessuno vuol VEDERE quello che è lì davanti a tutti, esposto, visibilissimo: che lo scioglipancia NON FUNZIONA.
Finchè non risuona la voce del bambino: "ma l'imperatore E' NUDO !!" chi non si adegua al vaniloquio è tacciato e tacciabile di qualunque cosa, qualunquista, provocatore, maniaco sessuale, 'gnurant... Storia e cronaca sono fatte di questo. Dispiace però che tanti studenti, tanti appassionati veri, vengano scoraggiati (scoglionati sarebbe più preciso) dal blabla dei "sapienti" al punto di rinunciare all curiosità di guardarsi in giro... la Natura aborre il vuoto, e non sai in quel buco di cultura cosa possa infilarsi. Magari Amici della Defilippi, o Facebook.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo
Pag. 3 di 11

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi