photo4u.it

Primi dubbi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 6:20 pm    Oggetto: Primi dubbi Rispondi con citazione

Stavo ad un passo dal passare al digitale quando mi sono chiesto: "Andrea, ma il digitale lo vuoi veramente?" Ed eccomi qui nella sezione "Camera oscura". Bye bye digitale, se ne riparlerà tra un po'...

Ora vorrei iniziare a sviluppare in proprio i miei rulli bn. Ho letto il bellissimo tutorial di edgar e una valanga di messaggi di questa sezione. Nonstante ciò, ho da farvi un paio di domande (giusto per iniziare Smile)

1) Nel tutorial di edgar ho letto dello sciacquo nel selenio... Pur sapendo che non è necessario, ho visto foto sviluppate con e senza questo bagno e ho deciso di usarlo. Però dal sito dove vorrei ordinare i chimici (fotomatica), non lo trovo... qualcuno mi dice dove posso reperirlo online? O se fosse disponibile pure su quel sito, mi aiutate a trovarlo?

2) Volevo cominciare col rivleatore D-76. So che usato in 1+1 va gettato dopo l'uso, ma se ne preparassi in più (diciamo quantità standard: 1 litro) potrei conservarlo in una bottiglia a soffietto? Per quanto tempo?

Ciao & grazie!
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusa, se è la prima volta che sviluppi, perché ti complichi la vita? Lascia perdere il selenio a tempi migliori, e pigliati un rivelatore standard che puoi riutilizzare più volte, così non ti fai problemi e fai tutte le prove che vuoi. Smile
Le finezze lasciale a dopo... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Ma scusa, se è la prima volta che sviluppi, perché ti complichi la vita?

Ok, sul selenio hai ragione Smile, ma pensavo che il D76 fosse un rivelatore molto standard...

Ciao
Andrea

AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per il momento uso il TMAX e lo puoi riutilizzare. Ad esempio con 1 lirtri ci fai 12 rulli col seguente schema:

- Prima 4 tempo normale dichiarato dai datasheet
- Successivi 4 con un +1 sul tempo
- Ultimo quartetto con un +2 sul tempo

Col fissaffio dai miei conti per un litro ci faccio 20 rulli... e lo STOP lo vedi dalla colorazione.

Ciao!
A.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul D76 (ID11) hai ragione, è considerato il rivelare medio standard. Considera però che è un riveltore in polvere da diluire e che una volta fatta la diluizione la conservazione è minima, al massimo un mese in bottogliette completamente piene.
Per iniziare puoi provare il buon vecchio Rodinal, rivelatore contentrato usa e getta da diliure al momento in soluzioni da 1+25 o 1+50. Costo irrisorio e estrema praticità. Inoltre la conservabilità del prodotto puro è sopra i vent'anni nella bottiglia integra, oltre i 4-5 una volta aperta la bottiglietta.

Enzo

Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Enzo... questo Rondinal lo devo provare anch'io... scusate se mi inserisco... ma poi se uno ha del fissaggio e dello stop kodak... nn ci sono problemi vero?

Le varie soluzioni, anche se di marche differenti, riescono a lavorare insieme giusto? Le composizioni dovrebbero essere indentiche... o quasi... a prescindere dal brand. Dico cazzate? LOL

Ciao!
A.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No nessun problema stai tranquillo puoi usare benissimo rivelatore di una marca e fissaggio di un'altra su una pellicola di altra marca ancora. Non ci sono problemi di sorta. Smile

Enzo

Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
No nessun problema stai tranquillo puoi usare benissimo rivelatore di una marca e fissaggio di un'altra su una pellicola di altra marca ancora. Non ci sono problemi di sorta. Smile
Enzo

Ok!

Grazie caro... volevo evitare di giocare al piccolo chimico come durante gli anni dell'istituto tecnico.... LOL LOL LOL

Buona giornata.
A.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: