Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2005 6:20 pm Oggetto: Primi dubbi |
|
|
Stavo ad un passo dal passare al digitale quando mi sono chiesto: "Andrea, ma il digitale lo vuoi veramente?" Ed eccomi qui nella sezione "Camera oscura". Bye bye digitale, se ne riparlerà tra un po'...
Ora vorrei iniziare a sviluppare in proprio i miei rulli bn. Ho letto il bellissimo tutorial di edgar e una valanga di messaggi di questa sezione. Nonstante ciò, ho da farvi un paio di domande (giusto per iniziare )
1) Nel tutorial di edgar ho letto dello sciacquo nel selenio... Pur sapendo che non è necessario, ho visto foto sviluppate con e senza questo bagno e ho deciso di usarlo. Però dal sito dove vorrei ordinare i chimici (fotomatica), non lo trovo... qualcuno mi dice dove posso reperirlo online? O se fosse disponibile pure su quel sito, mi aiutate a trovarlo?
2) Volevo cominciare col rivleatore D-76. So che usato in 1+1 va gettato dopo l'uso, ma se ne preparassi in più (diciamo quantità standard: 1 litro) potrei conservarlo in una bottiglia a soffietto? Per quanto tempo?
Ciao & grazie!
Andrea _________________ mingus |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2005 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Ma scusa, se è la prima volta che sviluppi, perché ti complichi la vita? Lascia perdere il selenio a tempi migliori, e pigliati un rivelatore standard che puoi riutilizzare più volte, così non ti fai problemi e fai tutte le prove che vuoi.
Le finezze lasciale a dopo...  |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2005 6:47 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Ma scusa, se è la prima volta che sviluppi, perché ti complichi la vita? |
Ok, sul selenio hai ragione , ma pensavo che il D76 fosse un rivelatore molto standard...
Ciao
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2005 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Io per il momento uso il TMAX e lo puoi riutilizzare. Ad esempio con 1 lirtri ci fai 12 rulli col seguente schema:
- Prima 4 tempo normale dichiarato dai datasheet
- Successivi 4 con un +1 sul tempo
- Ultimo quartetto con un +2 sul tempo
Col fissaffio dai miei conti per un litro ci faccio 20 rulli... e lo STOP lo vedi dalla colorazione.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 8:03 am Oggetto: |
|
|
Sul D76 (ID11) hai ragione, è considerato il rivelare medio standard. Considera però che è un riveltore in polvere da diluire e che una volta fatta la diluizione la conservazione è minima, al massimo un mese in bottogliette completamente piene.
Per iniziare puoi provare il buon vecchio Rodinal, rivelatore contentrato usa e getta da diliure al momento in soluzioni da 1+25 o 1+50. Costo irrisorio e estrema praticità. Inoltre la conservabilità del prodotto puro è sopra i vent'anni nella bottiglia integra, oltre i 4-5 una volta aperta la bottiglietta.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 8:04 am Oggetto: |
|
|
Enzo... questo Rondinal lo devo provare anch'io... scusate se mi inserisco... ma poi se uno ha del fissaggio e dello stop kodak... nn ci sono problemi vero?
Le varie soluzioni, anche se di marche differenti, riescono a lavorare insieme giusto? Le composizioni dovrebbero essere indentiche... o quasi... a prescindere dal brand. Dico cazzate?
Ciao!
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 8:07 am Oggetto: |
|
|
No nessun problema stai tranquillo puoi usare benissimo rivelatore di una marca e fissaggio di un'altra su una pellicola di altra marca ancora. Non ci sono problemi di sorta.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 8:12 am Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | No nessun problema stai tranquillo puoi usare benissimo rivelatore di una marca e fissaggio di un'altra su una pellicola di altra marca ancora. Non ci sono problemi di sorta.
Enzo |
Grazie caro... volevo evitare di giocare al piccolo chimico come durante gli anni dell'istituto tecnico....
Buona giornata.
|
|
 |
|