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L'esposizione (con cenni di tecnica zonale)
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Autore Messaggio
andreasoft
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Iscritto: 28 Mgg 2007
Messaggi: 327
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Scusate il ritardo, vedo che il thread non è più seguito da 2 anni e mezzo... ma le macchine digitali non hanno 4 o 5 stop al massimo di dinamica?


Infatti questo è proprio un limite, la tecnica zonale nasce con la pellicola B/N, che è uno dei supporti di registrazione più estesi che ci siano, ed è in grado di rappresentare (a patto che lo sviluppo sia stato effettuato a dovere) tutte le 10 zone. Nel digitale (ma anche con le DIA, Velvia su tutte) purtroppo attualmente non si arriva a tutta quella dinamica, se non ricorrendo all'HDR o altri espedienti e palliativi; io con la mia S3 PRO riesco ad avvicinarmi molto a quell'estensione, rinunciando a qualche Mpixel (e qualche linea per mm) in più, ma con un sensore che mi consente di esporre per le ombre, come se avessi una Fuji Reala caricata dentro. La tecnica zonale va vista come un principio di comportamento generale, la sua applicazione pedissequa (così come Ansel Adams in "La Stampa" insegnava) è applicabile solo con il grande formato e pellicola B/N. La lezione che possiamo trarne noi è che se ad es. vogliamo ritrarre un cigno bianco contro uno sfondo scuro ed in ombra, dobbiamo puntare lo spot (o lo zoom alla massima focale) sul cigno e sovraesporre a +2. Interessanti le considerazioni fatte da Palemrino. Ciao. Andrea.

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Andrea Conti - Wedding and Reportage Photography
https://contifoto.wordpress.com
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swimmer
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Iscritto: 25 Lug 2007
Messaggi: 663

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito marklevi Ok!
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eos 401d + canon usm 10-500 f 1.2/1.8
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patch
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Iscritto: 01 Set 2007
Messaggi: 2
Località: guidonia

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è il primo post che leggo...che lezione.
grazie

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daniele
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Rixy
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Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 193
Località: Terni

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente molto iteressante!!! ne farò tesoro... grazie a tutti!
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simo 78
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Iscritto: 14 Set 2007
Messaggi: 419
Località: Sondrio

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi si è aperto un mondo...allucinante quanto si impara con sto forum!! Surprised

complimenti a tutti!! Ok!

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Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/simone_78/
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somebodyelse
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Iscritto: 27 Set 2007
Messaggi: 50
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, trovo molto utile questo argomento!!

in effetti è una questione di fondamentale importanza e prenderci la mano non è certamente facilissimo, ci vuole tempo e ostinazione.

Sarei felice di poter vedere ulteriori esempi e leggere le esperienze d'esposizione di altri utenti!!

Smile

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Somebodyelse
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danygor
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Iscritto: 15 Lug 2007
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In sostanza è come se con un comune sensore digitale avessimo 9 zone invece delle 11 citate? Se fosse cosi' allora sarebbe facile adattare la tecnica...
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assox
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Iscritto: 06 Set 2007
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un grazie mille per tutto quello che ci spiegate, ho comprato da circa due mese una nikon d80 e solo ora grazie a voi mi si apre un nuovo mondo
per sperimentare la gestione della luce.

Un Grazie particolare al ns. guru edgar

Buona notte a presto.
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somebodyelse
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Iscritto: 27 Set 2007
Messaggi: 50
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piccolo grande dubbio:

come è possibile che nella stessa foto si ottengano neri e bianchi puri??

andreasoft dice che nella pellicola si può avere una estensione piena degli undici livelli di grigio, ma nel digitale no.. ne consegue che con la mia canon 350d se fotografassi un cartoncino bianco ed uno nero non avrei mai la purezza di questi colori??

voi direte: prova e vedi, ma ora la cartolibreria è chiusa... e poi vorrei saperlo a livello teorico perché il sistema zonale è un bel sistema per imparare a vedere le fotografie ma questa cosa degli estremi mi lascia perplesso...

grazie in anticipo per le risposte Ok!

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Somebodyelse
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somebodyelse
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Iscritto: 27 Set 2007
Messaggi: 50
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato questo documento che mi sembra mooolto interessante...

http://www.fotoavventure.it/freecontent/RPSistemaZonale/RPSistemaZonale.pdf



io inizio ora a dargli una lettura... Very Happy

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Somebodyelse
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gutter
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Iscritto: 20 Ott 2007
Messaggi: 40
Località: Aarau, Switzerland

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un articolo "illuminante", complimenti Smile
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Risparmierei un sacco di tempo se lasciassi perdere tutto e diventassi matto adesso.

Le mie foto su flickr
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ale.sasha
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MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo aver letto il manuale la prima cosa che ho fatto è stata quella di andare a vedere la mia 400D se aveva l'esposimetro SPOT o a lettura media. Temo, però, di avere quella a lettura media. C'è un modo per avere un'idea dei parametri da usare quando scatto in controluce pur non avendo l'esposimetro SPOT?
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Osea
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Messaggi: 2952
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MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale.sasha ha scritto:
Dopo aver letto il manuale la prima cosa che ho fatto è stata quella di andare a vedere la mia 400D se aveva l'esposimetro SPOT o a lettura media. Temo, però, di avere quella a lettura media. C'è un modo per avere un'idea dei parametri da usare quando scatto in controluce pur non avendo l'esposimetro SPOT?
sulla 400d non c'è la spot, ma vi è almeno la semi-spot: tranquillo che ti basterà Wink
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"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna)
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ale.sasha
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Iscritto: 18 Feb 2008
Messaggi: 899
Località: Hinterland Milanese

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Osea ha scritto:
ale.sasha ha scritto:
Dopo aver letto il manuale la prima cosa che ho fatto è stata quella di andare a vedere la mia 400D se aveva l'esposimetro SPOT o a lettura media. Temo, però, di avere quella a lettura media. C'è un modo per avere un'idea dei parametri da usare quando scatto in controluce pur non avendo l'esposimetro SPOT?
sulla 400d non c'è la spot, ma vi è almeno la semi-spot: tranquillo che ti basterà Wink


Quindi, come lo uso?
Inquadro la scena puntando al centro la parte che voglio misurare, e vedo cosa mi consiglia di fare lui (ovvero regolo fino a quando la barra esposizione è perfettamente centrata) e poi faccio le mie regolazioni a seconda di come voglio gestire la luminosità, giusto?

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Osea
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Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 2952
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MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale.sasha ha scritto:
Osea ha scritto:
ale.sasha ha scritto:
Dopo aver letto il manuale la prima cosa che ho fatto è stata quella di andare a vedere la mia 400D se aveva l'esposimetro SPOT o a lettura media. Temo, però, di avere quella a lettura media. C'è un modo per avere un'idea dei parametri da usare quando scatto in controluce pur non avendo l'esposimetro SPOT?
sulla 400d non c'è la spot, ma vi è almeno la semi-spot: tranquillo che ti basterà Wink


Quindi, come lo uso?
Inquadro la scena puntando al centro la parte che voglio misurare, e vedo cosa mi consiglia di fare lui (ovvero regolo fino a quando la barra esposizione è perfettamente centrata) e poi faccio le mie regolazioni a seconda di come voglio gestire la luminosità, giusto?
si, più o meno...scegli la zona che ti interessa e gli assegni un tono Smile occhio però quando ci sono scene ad alto contrasto dove probabilmente dovrai tirare una media oppure scegliere se esporre x le alte o le basse luci Wink
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ale.sasha
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Iscritto: 18 Feb 2008
Messaggi: 899
Località: Hinterland Milanese

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per "assegnare un tono" cosa intendi? Triste
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SorBorbotta
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Iscritto: 14 Ott 2008
Messaggi: 55
Località: Vicino Roma

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, che lezione condensata di fotografia!

Grazie Edgar per le tue lezioni, a dispetto di chi mi dice che per fare delle belle foto serve solo la pratica, mi dai la conferma che una ottima base teorica facilita poi il lavoro.
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Andr
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Iscritto: 03 Dic 2008
Messaggi: 459
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Sab 06 Dic, 2008 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Edgar , una zona non corrisponde a un diaframma.
Se così fosse non esisterebbero pellicole dure e morbide.

A che variazione di diaframma corrisponda il passaggio da una zona a un'altra, lo si deve determinare per via sperimentale , sia nell'analogico che nel digitale.
Con una pellicola morbida ( neg. colore ,BN oltre ISO 400, grandi formati ecc.) questo valore può essere intorno a un diaframma. Per la maggior parte delle pellicole e per il digitale il valore è più vicino a mezzo diaframma.

Se provassimo a esporre una Velvia 50 (dura!) in una scena con neve, esponendo per la neve in zona 8 , cioè + 3 stop secondo la tua indicazione, otterremmo una scena completamente bruciata.

Correggimi se ho frainteso quanto volevi dire
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Andr
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Iscritto: 03 Dic 2008
Messaggi: 459
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Sab 06 Dic, 2008 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per errore ho effettuato un doppio invio.
Non ho trovato il modo di cancellare il messaggio, solo modificarlo
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Osea
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Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 2952
Località: Ragusa

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andr ha scritto:
Edgar , una zona non corrisponde a un diaframma.
Se così fosse non esisterebbero pellicole dure e morbide.

A che variazione di diaframma corrisponda il passaggio da una zona a un'altra, lo si deve determinare per via sperimentale , sia nell'analogico che nel digitale.
Con una pellicola morbida ( neg. colore ,BN oltre ISO 400, grandi formati ecc.) questo valore può essere intorno a un diaframma. Per la maggior parte delle pellicole e per il digitale il valore è più vicino a mezzo diaframma.

Se provassimo a esporre una Velvia 50 (dura!) in una scena con neve, esponendo per la neve in zona 8 , cioè + 3 stop secondo la tua indicazione, otterremmo una scena completamente bruciata.

Correggimi se ho frainteso quanto volevi dire
Quello che bisogna comprendere, è che il Sistema Zonale elaborato da Ansel Adams è una logica di riferimento. Ora, la distanza tra una zona e l'altra è veramente di un diaframma, come disposto dal buon Ansel. Quello a cui invece si deve fare attenzione è il come viene applicata tale logica. E' chiaro che se la latitudine di posa di una pellicola è di 6 diaframmi, tenendo conto che il tono medio è in zona V, utilizzo le zone che vanno dalla II alla VIII e considero il nero ed il bianco assoluto all'estremità di tali intervalli. Allo stesso modo, usando una pellicola più dura, ad esempio con una latitudine di posa di 4 stop, tenendo conto che il tono medio è in zona V, considero il nero ed il bianco assoluto rispettivamente in zona III e VII. Secondo questo ragionamento, è chiaro che la neve si espone a +2 stop oppure a +3 stop rispetto alla lettura consigliata dall'esposimetro in base al supporto utilizzato. Ma la teoria di riferimento rimane sempre la medesima.
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