photo4u.it


Lycaena dispar (eros allo specchio)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 7:29 am    Oggetto: Lycaena dispar (eros allo specchio) Rispondi con citazione

....dov'e' il trucco?... Smile

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=32512

Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Roberto Cobianchi
utente attivo


Iscritto: 20 Set 2004
Messaggi: 10617
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

doppiamente bella
sai qual'e' il maschio?
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ROCOBI ha scritto:
doppiamente bella
sai qual'e' il maschio?
ciao

Grazie Rocobi...
quale e' ? ...aspetta..forse quello a destra?
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
silvershadow
utente attivo


Iscritto: 17 Mar 2005
Messaggi: 3089
Località: Zurigo, Roma, Parma

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente molto bella
_________________
C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

silvershadow ha scritto:
Veramente molto bella

Grazie silver Smile
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' senz'altro bellissima, ma credo che parte delle ali sia andata leggermente fuori fuoco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
E' senz'altro bellissima, ma credo che parte delle ali sia andata leggermente fuori fuoco.

Grazie gerarcone
e' l'effetto della pdc che andava diminuendo, ma in misura risibile.
Calcola che ho dovuto focheggiare sul punto di congiunzione delle farfalle, vista la posizione. Smile
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bluemoon74 ha scritto:
gerarcone ha scritto:
E' senz'altro bellissima, ma credo che parte delle ali sia andata leggermente fuori fuoco.

Grazie gerarcone
e' l'effetto della pdc che andava diminuendo, ma in misura risibile.
Calcola che ho dovuto focheggiare sul punto di congiunzione delle farfalle, vista la posizione. Smile
Anto


Allora ci ho visto giusto. Hai provato con l'USM?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
bluemoon74 ha scritto:
gerarcone ha scritto:
E' senz'altro bellissima, ma credo che parte delle ali sia andata leggermente fuori fuoco.

Grazie gerarcone
e' l'effetto della pdc che andava diminuendo, ma in misura risibile.
Calcola che ho dovuto focheggiare sul punto di congiunzione delle farfalle, vista la posizione. Smile
Anto


Allora ci ho visto giusto. Hai provato con l'USM?

No, ma non ne ravviso la necessita' Smile
E' fisiologico tutto cio',o quasi!
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Straordinaria....bravo Antonio.
Non dirmi che na hai fatta una sola.....hai provato un taglio verticale?

x Gerarcone: A questi RR pretendere un "tutto a fuoco" è pura fantascienza, ti assicuro che azzeccare il piano di messa a fuoco è già un'impresa titanica.
In questo caso credo che Antonio non abbia chiuso completamente il diaframma per mantenere qualche punto di nitidezza in più....

Ciao

Alessandro

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alf67 ha scritto:
Straordinaria....bravo Antonio.
Non dirmi che na hai fatta una sola.....hai provato un taglio verticale?

x Gerarcone: A questi RR pretendere un "tutto a fuoco" è pura fantascienza, ti assicuro che azzeccare il piano di messa a fuoco è già un'impresa titanica.
In questo caso credo che Antonio non abbia chiuso completamente il diaframma per mantenere qualche punto di nitidezza in più....

Ciao

Alessandro

Grazie Ale
ne ho scattate altro, ma non in verticale, perche' poco al di sotto della farfalle c'erano altre piantine che interrompevano la verticalita' dello stelo, quindi sarebbe stato inutile a mio avviso.
Grazie anche per la spiegazione a Gerarcone... Wink
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alf67 ha scritto:
x Gerarcone: A questi RR pretendere un "tutto a fuoco" è pura fantascienza, ti assicuro che azzeccare il piano di messa a fuoco è già un'impresa titanica.


Non lo metto in dubbio, guarda come ho cominciato il commento. Tuttavia è un dato di fatto che le ali non siano a fuoco, e se lo fossero state la foto sarebbe ancor più bella, tutto qui. La perfezione non esiste sulla terra, ma ciò non vuol dire che non dobbiamo ricercarla! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:

Non lo metto in dubbio, guarda come ho cominciato il commento. Tuttavia è un dato di fatto che le ali non siano a fuoco, e se lo fossero state la foto sarebbe ancor più bella, tutto qui. La perfezione non esiste sulla terra, ma ciò non vuol dire che non dobbiamo ricercarla! Wink

Ciao Gerarcone
io sono il primo a cercare la perfezione, guarda la mia firma!
pero' permettimi di contraddirti, o meglio di puntualizzare quando affermi " le ali non sono a fuoco".
Quando scatti fai delle scelte, la scelta fatta in questo caso e' quella di mantenere il piu' possibili leggibili le due farfalle e soprattutto evidenziare il loro comportamento nello specifico.
Ho fatto cio', cercando di mantenere nitido quasi tutto.
Mi sembra di esserci riuscito, comunque il leggero sfocato,se di questo vogliamo parlare, si limita alla parte superiore sinistra della farfalla di sinistra.
Una foto macro non e' "perfetta" solo se e' " tutta a fuoco o nitida", secondo me, almeno e' lo spirito con cui fotografo.
Ti ringrazio per il commento, queste critiche sono sempre costruttive!
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
alf67 ha scritto:
x Gerarcone: A questi RR pretendere un "tutto a fuoco" è pura fantascienza, ti assicuro che azzeccare il piano di messa a fuoco è già un'impresa titanica.


Non lo metto in dubbio, guarda come ho cominciato il commento. Tuttavia è un dato di fatto che le ali non siano a fuoco, e se lo fossero state la foto sarebbe ancor più bella, tutto qui. La perfezione non esiste sulla terra, ma ciò non vuol dire che non dobbiamo ricercarla! Wink


Non volevo innescare una polemica....tutti noi (specialmente gli appassionati di macro) cerchiamo di migliorare costantemente i ns scatti per "tendere" alla perfezione, tuttavia bisogna valutare le limitazioni tecniche del singolo caso quando si giudica una foto.
Wink

Ciao

Ale

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bluemoon74 ha scritto:
Quando scatti fai delle scelte, la scelta fatta in questo caso e' quella di mantenere il piu' possibili leggibili le due farfalle e soprattutto evidenziare il loro comportamento nello specifico.
Ho fatto cio', cercando di mantenere nitido quasi tutto.


Mi stai dicendo che se mettevi a fuoco le ali ti perdevi il resto? Io con il mio commento non volevo dirti: hai sbagliato a fare questo, dovevi fare così, ma solamente farti sapere che mi sarebbe piaciuta anche con le ali a fuoco.
Poi sinceramente, a dirtela tutta, mi ci vorrebbero ore ed ore di pratica, e forse non riuscirei a scattare foto come le tue. Per cui ti dico semplicemente come mi sarebbe piaciuta ancora di più.
A volte non c'è modo di migliorare uno scatto, molto probabilmente in quelle condizioni difficilmente potevi fare di più, ciò non toglie che se le ali fossero state a fuoco mi sarebbe piaciuta di più. Non so se mi spiego.
Magari in un'altra situazione sono sicuro che se avessi potuto tenere tutto a fuoco, lo avresti fatto. Sono sottigliezze, spero che tu comprenda; alla fine non valeva nemmeno la pena inquinarti il post con tutto questo "bla, bla".
Ciao! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
riccardino
utente


Iscritto: 17 Gen 2005
Messaggi: 303
Località: Monterotondo (RM)

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero bella!
Anche io domenica ho provato a fare delle foto a queste farfalle, ma i risultati sono stati decisamente scadenti.

Il leggero sfuocato a sinistra a mio avviso è impercettibile e non guasta affatto la foto.
Inoltre entrambe la antenne della farfalla a sinistra sono a fuoco: io non ci sono mai riuscito, neppure con una farfalla sola!

Devvero bravo, come sempre.

Riccardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riccardino ha scritto:
Davvero bella!
Anche io domenica ho provato a fare delle foto a queste farfalle, ma i risultati sono stati decisamente scadenti.

Il leggero sfuocato a sinistra a mio avviso è impercettibile e non guasta affatto la foto.
Inoltre entrambe la antenne della farfalla a sinistra sono a fuoco: io non ci sono mai riuscito, neppure con una farfalla sola!

Devvero bravo, come sempre.

Riccardo

Grazie Smile
Un consiglio, se puo' aiutarti e se posso permettermi:
quando fai macro, cerca di mantenere la macchinetta,o meglio fai si che il piano del sensore o della pellicola sia il piu' possibile parallelo al piano di fuoco del soggetto.
In questa foto, la mia macchina era piu' o meno parallela all'ideale piano delle ali, sfrutterai cosi' la pdc al massimo.
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi