photo4u.it


cieli "bruciati"
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rocchiale
utente attivo


Iscritto: 15 Feb 2007
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mlmaz ha scritto:

dove sta l'errore? e come avrei potuto ovviare con una messa a fuoco manuale?




La messa a fuoco manuale non è collegata all'esposizione, ti consiglio di utilizzare l'autofocus e concentrati ad utilizzare la modalità M

_________________
Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'esposizione non e' male, da come avevi scritto mi aspettavo ben di peggio.
Direi che l'esposimetro ha lavorato abbastanza bene, vista la differenza di luminosita' del cielo tra dx e sx.
Se vuoi salvaguardare soprattutto il cielo (a scapito del resto pero', ricordatelo) uno dei metodi piu' semplici e' quello di utilizzare la misura esposimetrica semispot (detta anche a prevalenza centrale) piuttosto che quella di default (matrix) che solitamente e' meno conservativa rispetto alle alteluci.
Spero di non essere stato troppo arabo.
Ciao Ciao

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Olympus
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2006
Messaggi: 754

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra alternativa ci sarebbe anche se non efficace al 100% come il filtro fisico .
Quello piu pratico sta su lightroom che è un filtro come l'ND ma decidi tu il verso e il tutto senza tante modifiche.
il lato negativo sta proprio che mentre il filtor normale cattura i dettagli ,con quello di lightroom se hai "Bruciato" estremamente il cielo (In pratica e tutto piu bianco che si puo) non recuperi molto

_________________
I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Binho
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2005
Messaggi: 2777
Località: Catania

MessaggioInviato: Sab 06 Dic, 2008 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel caso in questione credo che se ha scattato in raw lo recupera facilmente... leggendo il post iniziale credevo peggio... Rolling Eyes
_________________
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altra soluzione in questi casi è usare un treppiede e fare 2 foto uguali ma una con il cielo esposto correttamente e un'altra con il resto esposto correttamente, poi con PS metti il cielo esposto correttamente nell'altra foto Wink

piu difficile a dire che a fare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JOK3RR
utente


Iscritto: 09 Dic 2007
Messaggi: 61

MessaggioInviato: Sab 20 Dic, 2008 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

modalità diaframma, sovraesponi 1 o 2 stop, esponi per il cielo e scatti, poi fammi sapere Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mlmaz
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2007
Messaggi: 1064

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
L'esposizione non e' male, da come avevi scritto mi aspettavo ben di peggio.
Direi che l'esposimetro ha lavorato abbastanza bene, vista la differenza di luminosita' del cielo tra dx e sx.
Se vuoi salvaguardare soprattutto il cielo (a scapito del resto pero', ricordatelo) uno dei metodi piu' semplici e' quello di utilizzare la misura esposimetrica semispot (detta anche a prevalenza centrale) piuttosto che quella di default (matrix) che solitamente e' meno conservativa rispetto alle alteluci.
Spero di non essere stato troppo arabo.
Ciao Ciao


grazie per il consiglio, questo l'ho capito e proverò Ok!
grazie a tutti gli altri anche! farò tante prove e vedrò. tra l'altro, oltre ad esser scarso come fotografo, lo sono ancora nella post-produzione, quindi è tutto un nuovo molto bellissimo da scoprire Very Happy
...e continuerò a rompervi le scatole, visto che siete molto molto bravi (...e spero pazienti... Very Happy )

_________________
Nikon D90 / Nikkor 18-200 Vr / Nikkor 35mm 1.8 G / Tokina 11-16 2.8 / Nikkor 18-55 ....neofita, amatore.... che inizia a capirci qualcosa ma con tanta strada da fare

La mia galleria su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/marco-mazzoni/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cicciodylan
utente


Iscritto: 29 Dic 2008
Messaggi: 52
Località: Matera

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lavoro con photoshop e spesso devo correggere questo genere di foto, in cui i clienti mi chiedono di correggere il cielo bruciato.
Secondo la mia esperienza il modo meno "invasivo" di correggere questa foto in post è quello di usare la funzione "Correzione colore selettiva" di Photoshop.
L'ho fatto sulla tua immagine: tempo impiegato circa 30 secondi. Naturalmente il risultato non è ancora ottimale e sicuramente ha appiattito la foto, ma sicuramente può dare un'idea delle potenzialità.
Ti posto la foto "corretta" e gli screenshot delle 2 correzioni fatte.
Attenzione: non ho selezionato nemmeno 1 pixel, per ottenere un risultato migliore avrei potuto selezionare solo il cielo perdendo altri 30 secondi scarsi (senza usare la bacchetta magica!!!).
Se interessa a qualcuno si può approfondire...







_________________
Nikon D800 / Nikon D5000 / Sigma 24-70 ƒ2.8 / Sigma 18-50 ƒ2.8 HSM Macro / Sigma 70-200 ƒ2.8 HSM EX APO / Sigma 10-20 ƒ4-5.6 HSM / SB-600 • http://www.facebook.com/cicciodylanpictureswww.flickr.com/photos/cicciodylanhttp://cicciodylan.altervista.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una foto del genere?

EVITEREI DI SCATTARLA!

E' un cielo piatto e cosi come l'hai ripresa va benissimo ma manca di impatto, quindi ti consiglio di uscire anche in giorbate nuvolose, la scena sarà sicuranente "diversa" e piu morbida.
in questo caso non si utilizza il polarizzatore , ma un filtro degradante , scegliendo quello giusto leggendo la differenza di esposizione tra cielo e terra.


Ciao M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee"
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
atropico
utente attivo


Iscritto: 14 Mgg 2007
Messaggi: 3748
Località: Padova

MessaggioInviato: Sab 20 Ago, 2011 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto questo problema appena passato al digitale, e lo risolvo in due modi.
- scattando tre foto in bracketing con esposizione giusta, -1diaframma, -2 diaframmi, e poi fondendole.
- oppure ritagliando il cielo e sostituendolo con un cielo che vada bene. Spesso quando faccio una serie di foto in un luogo, prima fotografo il cielo con il sole alle spalle e con diversi gradi di sottoesposizione

_________________
marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Sab 20 Ago, 2011 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

atropico ha scritto:
Ho avuto questo problema appena passato al digitale, e lo risolvo in due modi.
- scattando tre foto in bracketing con esposizione giusta, -1diaframma, -2 diaframmi, e poi fondendole.
- oppure ritagliando il cielo e sostituendolo con un cielo che vada bene. Spesso quando faccio una serie di foto in un luogo, prima fotografo il cielo con il sole alle spalle e con diversi gradi di sottoesposizione


Quindi tutti artwork, non vera fotografia (per quello che intendo io..).
Sono reduce dalla Biennale di Arte di Venezia, e ne ho viste molte, di queste elaborazioni. Il mio concetto di Fotografia pero' e' diverso....
Ovvio che e' solo un mio personale approccio..

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
atropico
utente attivo


Iscritto: 14 Mgg 2007
Messaggi: 3748
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2011 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una diatriba annosa. Secondo me è più "falsa" una fotografia con il cielo bruciato che non una fotografia con il cielo di quella situazione sostituito
_________________
marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2011 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

atropico ha scritto:
E' una diatriba annosa. Secondo me è più "falsa" una fotografia con il cielo bruciato che non una fotografia con il cielo di quella situazione sostituito
I cieli sovraesposti ci sono da quando è nata la fotografia. E' difficile francamente definirli "falsi". Sono "fotografici". E quindi subiscono e rivelano i limiti del mezzo fotografico.
Magari possiamo dire che non ci piacciono...

Inserire un cielo estraneo è semplicemente un fotomontaggio. Anche questa è un'operazione "fotografica". Esiste da sempre.
Da quando la fotografia è nata, il fotomontaggio è stato il padre di tutte le "falsificazioni".

Ma non ne farei un dramma... Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
atropico
utente attivo


Iscritto: 14 Mgg 2007
Messaggi: 3748
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2011 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è il concetto di falso la cosa in discussione. La fotografia è di per sé un falso
_________________
marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2011 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La fotografia è di per sé un falso


la fotografia è interpretazione della realtà! ma pur sempre realtà!
quello che fa lei è fotomontaggio(come già detto).

Bisognerebbe imparare ad usare la luce e il mezzo fotografico.
Non c'è piu grande soddisfazione quando scatti una foto, ti dicono che è un fotomontaggio e invece tu gli dici è reale.

Citazione:
Sono reduce dalla Biennale di Arte di Venezia, e ne ho viste molte, di queste elaborazioni. Il mio concetto di Fotografia pero' e' diverso....
Ovvio che e' solo un mio personale approccio..

Per questo dobbiamo ringraziare il mondo dell'arte che gira dietro i politici e il "critico d'arte" di turno.
Dalle mie parti c'è un Premio... che fanno ogni anno organizzato dal comune, ci sono tanti talentuosi molisani ma non ne ho mai visti.
Invitano sempre "artisti" di fuori, alla fine vincono pure un bel gruzzoletto.
L'anno scorso ha vinto un opera fotograficamente montata che per mio onesto parere non valeva una cippa.
La cosa bella che non sentirai mai nessuno del mio paese che omaggia questo Premio...

Ciao M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mcfour
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 1404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2012 4:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono diversi metodi per ottenere una buona esposizione del cielo, puoi provare a scattare in priorità di diafammi utilizzando quello che ti occorre per ottenere una buona profondità di campo e vedere che velocità ti ha dato la macchina, in base alla preview dello scatto rifai la foto in manuale utilizzando lo stesso diaframma ma variando la velocità in base alle esigenze, se hai un cielo troppo chiaro aumenti i tempi.
Oppure puoi provare ad esporre utilizzando il metodo di misurazione "spot", dovresti avere il cielo correttamente esposto ma hai il rovescio della medaglia che potrebbero esserci parti sottoesposte se la differenza di luminosità nello scatto è evidente.

_________________

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.



Ultima modifica effettuata da mcfour il Ven 10 Feb, 2012 4:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stew
utente


Iscritto: 10 Gen 2009
Messaggi: 443
Località: Roma [Rm]

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
puoi provare a scattare in priorità di digrammi utilizzando quello che ti occorre per ottenere una buona profondità di campo e vedere che velocità ti ha dato la macchina, in base alla preview dello scatto rifai la foto in manuale utilizzando lo stesso diaframma ma variando la velocità in base alle esigenze, se hai un cielo troppo chiaro aumenti i tempi.


Ma non si fa molto prima compensando l'esposizione?? Mah Mah
Metti in A, scegli il diaframma per la pdc che vuoi ottenere, scatti, vedi l'istogramma o le zone bruciate, compensi l'esposizione, riscatti, fatto.

_________________
"Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcfour
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 1404
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stew ha scritto:
Ma non si fa molto prima compensando l'esposizione?? Mah Mah
Metti in A, scegli il diaframma per la pdc che vuoi ottenere, scatti, vedi l'istogramma o le zone bruciate, compensi l'esposizione, riscatti, fatto.


Questione di abitudine...

_________________

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stew
utente


Iscritto: 10 Gen 2009
Messaggi: 443
Località: Roma [Rm]

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
Questione di abitudine...


Insindacabile! il fatto è che ho una memoria da pesce rosso e se dovessi switchare da A a M e ricordarmi quello che mi suggeriva l'esposimetro, dovrei portarmi anche un foglio e una penna oltre la reflex... Very Happy

_________________
"Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi