photo4u.it

lavaggio materiale usato - info

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sdubby
utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 3:48 pm    Oggetto: lavaggio materiale usato - info Rispondi con citazione

allora.....
come avete visto mi è arrivata tutta quella roba per la CO.
si vede che è roba usata, usata abbastanza direi (ma tutto funzionante), le tank bacinelle e bottiglie per chimici + che altro.

non so se queste cose , prima di essere state spedite, siano state lavate o no.... e mi chiedevo se sciacquando solo con acqua potesse rimanerci qualche residuo di chimico etc etc.. (paranoie ?) ....
cosa mi consigliate di fare ?

Sara
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 5:22 pm    Oggetto: Re: lavaggio materiale usato - info Rispondi con citazione

sdubby ha scritto:
allora.....
si vede che è roba usata, usata abbastanza direi (ma tutto funzionante), le tank bacinelle e bottiglie per chimici + che altro.

non so se queste cose , prima di essere state spedite, siano state lavate o no.... e mi chiedevo se sciacquando solo con acqua potesse rimanerci qualche residuo di chimico etc etc.. (paranoie ?) ....

Sara

Cosa significa scusa? Mah Che hai paura che lavando con l'acqua si rovinino gli oggetti? Vai tranquilla, usa anche il detersivo, se credi! Smile
Ricordati solamente di sciacquare con acqua dopo ogni sviluppo, perché a lungo andare si può rovinare la plastica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Redmondbarry
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che l'acqua basta e avanza.

basta che ti ricordi di lavarlo dopo ogni sviluppo e di caricare la spirale solo quando è perfettamente asciutta.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sdubby
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 6:59 pm    Oggetto: Re: lavaggio materiale usato - info Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
sdubby ha scritto:
allora.....

Sara

Cosa significa scusa? Mah Che hai paura che lavando con l'acqua si rovinino gli oggetti? Vai tranquilla, usa anche il detersivo, se credi! Smile
Ricordati solamente di sciacquare con acqua dopo ogni sviluppo, perché a lungo andare si può rovinare la plastica.
nono non intendevo quello. quello che voglio dire è : basterà l'acqua per levare bene tutta la roba dato che è abbastanza usata e non so che prodotti ci sono stati??
poi del trasporto si è aperta la confezione del fissaggio e quindi tutta la roba è piena di goccioline secche .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per togliere le goccioline di fix basta l'acqua.

Se vedi tracce grigiastre su spirali, tank e bacinelle è assolutamente necessario toglierle!

Il procedimento principe sarebbe un bagno di bicromato di potassio con a seguire uno di iposolfito di sodio + sodio solfito.

Si può provare anche con un bagno di varechina con a seguire una soluzione di bicarbonato di sodio (facili da reperire)

In alternativa: una oretta di WCnet con lavaggio finale con spazzolino da denti (molto comodo ed efficace quello della suocera!)

Ciao
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sdubby
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:

Se vedi tracce grigiastre su spirali, tank e bacinelle è assolutamente necessario toglierle!

esatto Smile

paoloilchimico ha scritto:
In alternativa: una oretta di WCnet con lavaggio finale con spazzolino da denti (molto comodo ed efficace quello della suocera!)

Ciao
Paolo
LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, secondo me se butti tutto nel lavandino col sapone per i piatti la roba viene nuova... senza saccheggiare nessuna industria chimica!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti creare troppi problemi, le tracce grigie che vedi nelle bacinelle o nelle spirali sono solo residui di argento metallico che non ti creeranno problemi.
Le mie bacinelle sono quasi nere, ogni tanto le lavo con acqua e sapone e una spugna, non vengono proprio come nuove, ma almeno tornano grigie Very Happy

Enzo

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In fotografia la pulizia è sempre stata sinonimo di risultati costanti e ripetibili. I laboratori professionali che stampano con la S maiuscola dedicano, non a caso, grande cura alla pulizia dei materiali. L'uso del bicromato di potassio mi è stato insegnato proprio da uno di questi.

I residui di argento che rimangono sulle spirale e nelle bacinelle creano grossi problemi in caso di utilizzo di sviluppi organici e di profondità!
Nel caso di viraggi accumulano sostanze che poi a contatto con altri chimici daranno grossi scompensi ai bagni.

Per farti un esempio sarebbe come aggiungere sempre allo sviluppo qualcosa di nuovo ed imprevisto.

Vedi tu.
In ogni caso col WC net e lo spazzolino (o spazzola morbida da scarpe) ti torna tutto nuovo senza segni ed abrasioni

Ciao
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sdubby
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli.
appena avrò tempo mi metterò li a pulire per bene tutto Smile

Very Happy Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: