x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Libri
Paris mon amour (Jean-Claude Gautrand)
Titolo: Paris mon amour
Autore: Jean-Claude Gautrand (foto di autori vari)
Editore: Taschen

Parigi e la fotografia, si sa, formano da sempre un binomio indissolubile: infatti praticamente tutti i maggiori occhi del secolo sono in qualche modo legati alla capitale francese che li ha accolti e riuniti, e ha fatto da soggetto a molti dei loro scatti più famosi, buona parte dei quali si trova in questo libro. Paris mon amour è infatti una meravigliosa serie di immagini della capitale, tutte in bianco e nero, che immergono il lettore tra la gente, le strade, i café e lo rendono partecipe dei più importanti eventi dell'ultima metà del 20° secolo; il tutto realizzato da alcuni dei più grandi fotografi di sempre come Kertesz, Cartier-Bresson, Koudelka, Brassai, Doisneau, solo per citarne alcuni.
L'opera è anticipata da un'introduzione piuttosto canonica, che riassume in poche pagine la storia fotografica della capitale: forse potrà risultare un po' noiosa, ma vale veramente la pena leggerla, se non altro per rendersi conto del ruolo di primo piano di Parigi nella storia della fotografia.
Un grande omaggio a una città meravigliosa e unica qual è Parigi, a fronte di una spesa veramente ridicola: vale infatti la pena sottolineare che il prezzo del libro, contrariamente a quanto ci si possa aspettare per opere di questo genere (233 foto in un volume che misura approssimativamente 25x33 cm), è di 10 euro: un motivo in più per non farlo mancare alla propria biblioteca fotografica.

Note sugli autori: si potrebbe parlare per ore di tutti i fotografi che hanno realizzato le immagini raccolte in queste 200 pagine: scatti che hanno scritto la storia della fotografia, immagini ormai indelebili nella memoria di molti. Sarà quindi una buona occasione per i più esperti conoscitori della storia della fotografia vedere riuniti in un volume scatti di indiscusso valore, per altri di apprezzare il lavoro di fotografi ancora sconosciuti.

Citazione: Da più di un secolo e mezzo Parigi e la fotografia percorrono un cammino comune fatto di gloria e onore.



Letto per voi da notchosen

posting.php?mode=reply&t=332368&sid=166a95957e51297ddd064ca4fbfb5411

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi