x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Libri
Il bianco e nero (Michael Freeman)
Titolo: Il bianco e nero
Autore: Michael Freeman
Collana: Conoscere la Fotografia digitale
Editore: Logos
Pagine: 160
Immagini: 400
Prezzo: ~15 euro


Un libro agile e molto chiaro che sviscera che cos'è il BN, che cosa rende un BN comunicativo e come ottenere un buon BN dai propri files a colori.
Il nome della collana fa capire che qui non si parla di pellicole, bacinelle, ingranditore, acidi, etc., ma di come si fa ad ottenere un buon BN scattando a colori e utilizzando gli strumenti di Photoshop (ma va benissimo anche GIMP che è pure open source...).

Ma cosa vuol dire un “buon BN”? Quali ingredienti fanno sì che un BN sia “buono”?
Nei primi due capitoli l'autore cerca di rispondere a queste domande introducendoci alla visione in BN: eh sì, per fare una foto in BN non basta convertirla, ma bisogna averla già vista in scale di grigi al momento dello scatto: ottime foto a colori non è affatto detto che siano ottime anche in BN.

L'esposizione di diverse tecniche per la conversione, spiegate attraverso numerosi esempi, porta a comprendere il peso percettivo dei colori e a sfruttarli al meglio per migliorare la resa della conversione in scala di grigi.
Non vi basta la scala di grigi? Allora potete sbizzarrirvi con i viraggi, la posterizzazione, l'invecchiamento e altri effetti che una volta erano prerogativa dei buoni stampatori e adesso sono alla portata di tutti.

Un'ottima lettura per entrare nel mondo del BN digitale, corredata da molti esempi pratici e fotografie: peccato solo che quese ultime siano spesso troppo piccole per apprezzarle come si deve e capire bene la differenza tra un conversione e l'altra.


Note sull’autore: Michael Freeman è un fotografo di fama internazionale, che ha al suo attivo numerosi volumi dedicati alla fotografia e collabora con numerose riviste internazionali (Time-Life, Reader's Digest, GEO, Smithsonian, etc.). Nella stessa collana: La luce, Close-up e Il colore.


Citazione: La tecnologia digitale accresce l'importanza del BN [...] per la gamma interamente nuova di opportunità che offre il controllo delle tonalità nell'immagine finita. Non è richiesta minore capacità, ma gli strumenti sono ora facilmente accessibili.


Letto per voi da Teo76

posting.php?mode=reply&t=332356&sid=11d1e1808aea5c204a221ad0a646f3ef

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi