photo4u.it

Vi racconto due notti in camera oscura e vi chiedo AIUTOOOO!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Black&whitE
utente

Iscritto: 04 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 10:21 am    Oggetto: Vi racconto due notti in camera oscura e vi chiedo AIUTOOOO! Rispondi con citazione

Ieri sera alle 23 ho finito di lavare ed asciugare gli ultimi cilindri graduati, ho rimesso tutto a posto, ho chiuso la porta e ho pensato "evvai! ho finalmente sviluppato e stampato!".
Non l'avessi mai detto.
Vi racconto quello che ho fatto, poi vi dico i risultati:

Preparazione chimici--> D76 1+1 ; Max Stop 1+15 ; Rapid Fixer 1+4
Ho preso 300ml di D76 e altrettanti di Max Stop e di Rapid Fixer (sulla mia tank per sviluppare un 36 pose dice di mettere 290ml)

Ho cominciato con un TMax400: sviluppo per 8min con agitazione ogni 60sec per 10sec, arresto per 60 sec con agitazione all'inizio, fissaggio 10min con agitazione ogni 60sec per 10sec.
Lavaggio per 15min, dopo 10min ho messo 1 goccia di Svelto, altri 5 minuti di riscaquo in acqua corrente, con svuotamenti e riempimenti della tank.

TMax100: sviluppo per 6,5min poi come sopra.
N.B. HO USATO GLI STESSI CHIMICI DI PRIMA, NON HO SOSTITUITO NIENTE.

FP4+: sviluppo per 11min, poi come sopra.
N.B. HO USATO GLI STESSI CHIMICI DI PRIMA, NON HO SOSTITUITO NIENTE.

Ho appeso le pellicole e le ho lasciate asciugare 6 ore.

Il giorno seguente ho attrezzato la C.O. per stampare.
Preparazione liquidi--> Bromophen 1+3 (era conservato in una bottiglia "a fisarmonica" in soluzione stock, preparato a novembre 2004); Max Stop 1+15; Rapid Fixer 1+4.

Stampa a F11 su Durst M600, Carta Ilford politenata scaduta speed J, sviluppo di 2min, stop di 1min e fissaggio di 2min.

L'esposimetro sembrava rotto, non mi dava mai l'ok, quindi ho fatto una prova con l'esposizione a scalare. La giusta esposizione era di 3sec.

Per alcune foto l'esposizione più corretta era 4sec, per altre 2sec. Per la maggiorparte 3sec era giusta.

Dopo il fissaggio lasciavo le stampe in una bacinella d'acqua, poi a 6 a 6 (finivo una striscia di pellicola alla volta) le lavavo (solo acqua) e le asciugavo con un'asciugatrice/smaltatrice per 7 minuti circa.

RISULTATI PELLICOLE: Pellicole con macchie di calcare (cerchietti bianchi irregolari sul 5% della totalità dei fotogrammi).
Pellicole grigiastre, le ho scanzionate successivamente (prima non potevo...) e non ci sono "bianchi" e "neri" ma solo toni di grigio.
La Tmax100 poi è particolarmente trasparente, tutti fotogrammi sono di una trasparenza assoluta se confrontati soprattutto con quelli della FP4+.

RISULTATI STAMPE: Stampe scure, grigiastre, soprattutto dopo l'asciugatura (ma tanto!!!). Stampe prive di contrasto.

DUBBI:
1) il calcare non si può proprio evitare?
2) ho fatto una cavolata a riutilizzare i chimici per altri due rullini dopo il primo? Quanti rullini da 36 si possono sviluppare con un set di chimici?
3) le pellicole grigiastre e trasparenti...ho sbagliato alla grande i tempi o cos'altro?
4) la stampa... possibile un'esposizione di 3sec a F11?!??
5) il bromophen preparato a nov2004 andava buttato?
6) ho sviluppato troppo poco? sulla confezione del bromophen c'e scritto da 1,5min a 3min... come ci si decide?
7) il lavaggio...io ho lasciato le stampe 10min circa nell'acqua, senza toccarle, poi le ho sciacquate 3-4min sotto l'acqua corrente... è minimamente giusto?
8) l'asciugatura è meglio farla appendendo le stampe e aspettando? o posso ricavare qualcosa di buono dall'uso della smaltatrice?
9) domanda retorica alla quale voi non potete rispondere: ho buttato un sacco di soldi e di tempo?

Sono leggermente demoralizzato, d'altra parte la C.0. non è per tutti... esistono i fotolaboratori. Sigh...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono alcune cose che non mi risultsno chiare della tua descrizione e cioè se i problemi che hai avuto si sono manifestati con entrambi i rivelatori o solo con il boromophen e inoltre non ho capito bene l'accoppiata pellicola rivelatore che hai usato. In ogni caso cerco di rispondere alle domande che hai posto in maniera sintetica

1) il calcare si può evitare, basta avere cura di utilizzare per gli ultimi due risciacqui del lavaggio acqua distillata aggiungendo all'ultimo dell'imbibente (io uso Agepon) o in alternativa una goccia di sapone neutro. Altra possibilità è quella di usare dei filitri anticalcare.
2) La possibilità di riutilizzare i chimici per piu' di uno sviluppo c'e' solo con alcuni rivelatori, è possibile con l'ID11 in stock mentre se sviluppi con diluizione va buttato e non è piu' riutilizzabile; in ogni caso per ogni pellicola sviluppata nella stessa soluzione bisogna estendere il tempo di sviluppo. Non ricordo con precisione di quanto, dovrei vedere, ma sinceramente non amo questa modalità e preferisco adoperare sempre rivelatore fresco.
3) le pellicole grigiastre e trasparenti non so a cosa siano dovute ma mi sembra molto probabile uno sviluppo insufficiente dovuto a errore di tecnica (tempi?) o a un rivelatore esaurito.
4) 3 sec a f11 è possibile ma sembra sia dovuto al problema inverso cioè ad un negativo troppo "denso" piuttosto che sottosviluppato
5) secondo me il bromophen non andava utilizzato, non lo conosco , non so se fosse diluito o meno ma iun genere le soluzioni piu' resistenti dei rivelatori diluiti si conservano al max per un mese (vedi ID 11).
6) il tempo di sviluppo varia aseconda della pellicola non conosco i tempi del bromophen con le ilford e le tmax....sorry
7) il lavaggio delle stampe va effettuato tenendole in acqua a flusso continuo in genere per almeno una ventina di minuti, lasciare le stampe in acqua "stagnante" non è corretto xche i residui di fissaggio rimangono in acqua e non vengono del tutto rimossi.
8) la smaltatrice è un utile accessorio soprattutto per le carte baritate, per le politenate non è del tutto indispensabile.
9) non hai buttato tempo e soldi...ci vuole solo pazienza. Il consiglio che ti posso dare è quello di acquisire esperienza con un determinato tipo di rivelatore e una data pellicola, utilizzando all'inizio delle procedure standardizzate e sicure in modo da limitare al minimo la possibilità di errori di tecnica; solo in un secondo tempo cerca di sperimentare in base ai risultati che vuoi ottenere diverse combinazioni di rivelatori, pellicole tempi tiraggi vari etc etc.
Spero in qualche modo di esserti stato d'aiuto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Black&whitE
utente

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie scavenger73, sei stato molto gentile a rispondere.

Per le pellicole ho utilizzato il D76 1+1 e ne ho messi 300ml nella tank, senza mai integrarlo ne cambiarlo, ci ho sviluppato 3 rullini da 36.

Per le carte ho utilizzato il Bromophen.

E' possibile che la carta scaduta abbia contribuito al risultato mediocre?

Avrei pensato di ordinare 3 pacchi di carta uguale per le prossime sessioni di stampa, cosi da avere un riscontro "uguale" sia stampando il 10x15, sia stampando il 18x24, che il 20x30.
Avrei pensato ad una carta politenata lucida gradazione 2 o 3. Quale vi sentite di consigliarmi? (anche la marca, tutto è ben accetto, basta che sia relativamente economica la spesa totale).

La stampa lavata sembrava soddisfacente, una volta tolta dall'asciugatrice era grigiastra e "cotta", non so se mi capisci.
Posso provare a lasciarla appesa da qualche parte? C'è il problema della polvere come per le pellicole?

Grazie ancora per l'aiuto (a tutti)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il d-76 1+1 va usato solo una volta!
Black&whitE
utente

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai... primo colpo, affondato... Mi arrabbio?

Me lo ricorderò la prossima volta... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque:.......
per prima cosa risolviamo il calcaree.
L'ultimo bagno va vatto in imbibente e acqua demineralizzata e NON VA RILAVATO!!!!
Non usare svelto a meno che tu non abbia macchie di sugo! Agepon 1+200 o al massimo il brillantante per lavastoviglie, il migliore è LP masterprof Maco (veramente un'altra cosa).

Il D76 va diluito come da istruzioni, non in acqua bollente non in acqua fredda ed alla diluizione 1+1 io lo considero usa e getta
L'agitazione la consiglio continua nel primo minuto.

Il BromoPhen di otto mesi forse si può anche bere. Compra del Neutol NE (il meno costoso) e, facendo sempre attenzione alla quantità di materiale trattato, non conservarlo più di un mese; stesse considerazioni per stop e fix. Per il tempo di trattamento della carta usa come riferimento quello consigliato con materiali freschi (sia carta che chimici) per il resto vai a occhio.

I negativi andrebbero visti per un giudizio; in ogni caso non si possono confrontare le densità ad occhio tra pellicole diverse. FP4, ad occhio nudo, ha immagini molto evidenti; non per questo sotto l'ingranditore si comporta in modo diverso.
In ogni caso in D76 1+1:
Tmax 100 12min.
Tmax 400 12.5 min.
FP4 11min.

Concludendo hai sviluppato poco i negativi e con chimici forse deteriorati
Il bromophen sucuramente aveva poca energia.

PS: non hai buttato tempo perchè lo hai impiegato per farti esperienza e non hai buttato soldi perchè in ogni caso l'attrezzatura ti è rimasta.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Black&whitE
utente

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te Paolo!

Il D76 l'ho sciolto in acqua a 50°... e nemmeno erano precisi!!!
Quindi lo sbaglio l'ho fatto pure a monte... e senza saperlo!
A quanti gradi va sciolto il D76?

Comunque avrei intenzione di non usare più chimici in polvere... il Rodinal sostituirà il D76 a breve... Imbarazzato ...anche se ho una confezione integra di ID11... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

50° vanno benissimo basta non superare i 60 e non star sotto i 40

Non disprezzare il D76/ID11 hanno caratteristiche ottime. Il Rodinal dalla sua ha la comodità e la possibilita di diluizione da 1+12 a 1+400 (di condeguenza regolare compensazione e contrasto) ma con certe pellicole fa schifo.

Ciao
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
markondor
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con quali pellicole non si usa il rodinal?

ciao e grazie Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo la mia opinione, sulle tabulari
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

markondor ha scritto:
con quali pellicole non si usa il rodinal?

ciao e grazie Smile

Il Rodinal è un rivelatore pensato per pellicole da 100 iso in giù. Con le tabulari ben si sposa.
In ogni caso, prima bisogna pensare al risultato che si vuole ottenere.

Per Black&whitE:
Che pellicole hai da esporre?

Ciao
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Black&whitE
utente

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora le ho finite Paolo.
Pensavo di comprarne un pò su Fotomatica.
Il mio budget mi permette di comprare:

4 rulli EFKE 25
8 rulli FOMAPAN 100
10 rulli FOMAPAN 400

o

5 rulli TMAX 100
7 rulli TMAX 400
3 rulli TMAX 3200

Poi dovrei comprare il Rodinal, il Neutol, l'Agepon e della carta per la prossima seduta di sviluppo+stampa.
Ovviamente ho scritto tutto affinchè possiate consigliarmi! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Redmondbarry
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su fotomatica il fomapan 400 arriverà a metà giugno, adesso è esaurito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Black&whitE ha scritto:
Ora le ho finite Paolo.
Pensavo di comprarne un pò su Fotomatica.
Il mio budget mi permette di comprare:

4 rulli EFKE 25
8 rulli FOMAPAN 100
10 rulli FOMAPAN 400

o

5 rulli TMAX 100
7 rulli TMAX 400
3 rulli TMAX 3200

Poi dovrei comprare il Rodinal, il Neutol, l'Agepon e della carta per la prossima seduta di sviluppo+stampa.
Ovviamente ho scritto tutto affinchè possiate consigliarmi! Wink

Sarebbe interessante sapere cosa vuoi fotografare e che risultati vuoi ottenere (dimens. grana - tipo contrasto - definizione ecc.)

Tmax 100 esposto a 25 in Rodinal 1+50 per 9 min.
Tmax 100 esposto a 50 in D76 1+1 per 12 min.
Tmax 400 esposto a 100 in Rodinal 1+50 per 12 min (Forse meglio di Tmax 100 in Tmax)
Tmax 3200 esposto a 800 in D76 stock per 15 min.

Foma non l'ho mai provata ho appena comprato solo 2 R100 da provare ad invertire.

Efke 25 ortopancromatica Rodinal 1+100 in acqua demineralizzata e riposata se possibile presolfitata (a 1+100 non è ancora indispensabile) per 18 min.21° (1+100) 4.5 min.20° (1+50)
Efke 50 ortopancromatica in Rodinal per 18min 20° (1+100) o 9min. 20° (1+50)
Efke 100 in Rodinal per 10 min 20° 1+50
La 25 potresti esporla a 20 e la 50 a 40, vedi tu.

Tu parli di rulli, ma intendi rullini o proprio rulli da 120?

Le Efke vale la pena provarle tutte e tre (belle pellicole con sapore antico e tanto argento) io le sto sperimentando in questo periodo.
Le tmax a me non piacciono, ma con le indicazioni che ti ho dato dovrebbero uscire benino. Se proprio devo prendere una tabulare vado sulle Delta. In ogni caso sia con Tmax che con Delta occhio al fix (si esaurisce molto più velocemente e richiede molto più tempo. Io uso Agefix o Acidofix, poco costosi per cambiarli più spesso. Dato che fai spesa a Fotomatica puoi prendere come arresto dell'acido acetico da diluire al 3%pellicole 6%carte (costo zero risultato ottimo)

Per la carta ti consiglio di cominciare con la grad. 3 o 2 non baritata e non a contrasto variabile. Ti conviene risparmiare per poi, quando avrai più padronanza, andare su carte veramente belle ad alto contenuto di argento tipo Oriental.

Ciao
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Black&whitE
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Paolo, grazie ancora delle risposte ricche di informazioni.
Io faccio solo 35mm.

Mi tentano molto le Neopan 100, 400 e 1600... ma mi spaventa il prezzo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non conosco le Neopan e di conseguenza non posso aiutarti

Ciao
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: