photo4u.it


Perchè avete una Olympus?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hastalavista
utente


Iscritto: 12 Giu 2008
Messaggi: 133
Località: Roma/Mantova

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2012 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Endymion81 ha scritto:
Ti ringrazio per le delucidazioni. In effetti volevo piu che altro pareri da chi ha già fatto questo passo... Dovrei forse andare in qualche centro commerciale e mettere un occhio dentro una Nex almeno per farmi un'idea. Qualunque obiettivo possa montare sulla 450 comunque avrei piu ingombro e ho deciso di avere un corpo macchina piu piccolo. Ma la om-d si trova da provare nei vari centri commerciali?

La OMD é innovativa, mantiene un'ottima qualitá associata ad una trasportabilitá unica, e sulla capacità di precorrere i tempi olympus ha sempre fondato il suo successo, per quanto riguarda la qualitá ho un sistema FF Nikon e la differenza si vede, ma giustamente come é stato accennato sopra non é il corredo che fa il fotografo, considera che al recente Expo di Shangai ho rappresentato una regione italiana con una foto scattata con l'oly EPL1. Le dimensioni/peso dell'OMD la rendono unica nello street e ti permettono di averla sempre al seguito é perfettamente utilizzabile sia col display posteriore che con l'eccellente mirino elettronico. La qualitá del sensore é buona la puoi rilevare da qui http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/Camera-Sensor-Ratings La qualitá delle ottiche Zuiko é un punto di riferimento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Endymion81
nuovo utente


Iscritto: 25 Set 2012
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2012 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hastalavista ha scritto:
La OMD é innovativa, mantiene un'ottima qualitá associata ad una trasportabilitá unica, e sulla capacità di precorrere i tempi olympus ha sempre fondato il suo successo, per quanto riguarda la qualitá ho un sistema FF Nikon e la differenza si vede, ma giustamente come é stato accennato sopra non é il corredo che fa il fotografo, considera che al recente Expo di Shangai ho rappresentato una regione italiana con una foto scattata con l'oly EPL1. Le dimensioni/peso dell'OMD la rendono unica nello street e ti permettono di averla sempre al seguito é perfettamente utilizzabile sia col display posteriore che con l'eccellente mirino elettronico. La qualitá del sensore é buona la puoi rilevare da qui http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/Camera-Sensor-Ratings La qualitá delle ottiche Zuiko é un punto di riferimento.


Ti ringrazio. Tra l'altro il fatto che si usi anche ai matrimoni da fotografi che usano anche la 5D è indice di qualità e velocità. L'ho comprata ieri. Silver, per ora solo corpo perchè il 45 1.8 era finito. Sono molto indeciso sugli obiettivi da prendere. Il 45 è prenotato. Poi mi piacerebbe un bel grandangolo tipo 9-18 che mi sembra più completo del 12 anche se forse ne perderei in qualità. Poi uno zoom da vacanza non saprei se il 14-42 II o il pana 14-45. Infine una bella lotta tra i 2 economici pancake z 17 o pana 20, nonchè il 25 pana Leica che deve essere fantastico, ma se poi i costi si impennano...

Comunque Silver è bellissima Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hastalavista
utente


Iscritto: 12 Giu 2008
Messaggi: 133
Località: Roma/Mantova

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2012 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Endymion81 ha scritto:
Ti ringrazio. Tra l'altro il fatto che si usi anche ai matrimoni da fotografi che usano anche la 5D è indice di qualità e velocità. L'ho comprata ieri. Silver, per ora solo corpo perchè il 45 1.8 era finito. Sono molto indeciso sugli obiettivi da prendere. Il 45 è prenotato. Poi mi piacerebbe un bel grandangolo tipo 9-18 che mi sembra più completo del 12 anche se forse ne perderei in qualità. Poi uno zoom da vacanza non saprei se il 14-42 II o il pana 14-45. Infine una bella lotta tra i 2 economici pancake z 17 o pana 20, nonchè il 25 pana Leica che deve essere fantastico, ma se poi i costi si impennano...

Comunque Silver è bellissima Wink

l'OMD è superiore alla 5D old e si avvicina molto a quelle più recenti, per il confronto con le ottiche se non hai limiti di portafoglio, non hai che l'imbarazzo della scelta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Endymion81
nuovo utente


Iscritto: 25 Set 2012
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2012 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Acquistata!!! Devo dire che l'impatto iniziale non è stato ottimo, a livello di menu e utilizzo. sto studiando il manuale pia piano, e penso che quando avrò dimestichezza con i comandi sarà molto facile usarla, anche se devo dire la verità, forse perchè la usavo da 4 anni, la 450d era più semplice.

Il 12-50 non è malvagio ma poco luminoso. Il 45 1.8 beh non ho mai avuto un fisso, ed è un'esperienza inica. poi 1.8.....

Resa qualitative impressionante soprattutto ad alti iso 800-3200.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OmarZanetti
utente


Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 155
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2012 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un giorno passeggiavo con la mia famiglia in un paesino della Germania,avevo con me solo la X-10 e,dopo anni di reflex analogiche,ero rimasto solo con quella.

In una vetrina vedo una e-450 con doppio kit nuova a 300 Euro!

Ho voluto provare,mi ci sono trovato alla grande ed ho continuato ad aggiungere pezzi,in pochi mesi mi sono fatto un corredo digitale reflex (che un pò mi mancava) che va dai 9mm ai 300 ed una seconda e-620,il tutto con meno di 1000 Euro!!!

Le reflex sono compatte,le ottiche eccezionali ed i file sono ottimi anche in JPEG.

Quindi ho scelto Olympus un pò per caso,ma sono pienamente soddisfatto e lo rifarei.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hastalavista
utente


Iscritto: 12 Giu 2008
Messaggi: 133
Località: Roma/Mantova

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2012 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kwlit
utente


Iscritto: 31 Ago 2013
Messaggi: 181

MessaggioInviato: Sab 31 Ago, 2013 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho Olympus ma Panasonic.
Credo sia la stessa cosa.
Provengo da reflex APS Canon, oltre che da decenni di pellicola di vari formati.
Credo il il 4/3 sia più che sufficiente, come qualità, per ogni applicazione. Forse per la foto sportiva, che non pratico, l'AF e la raffica non reggono il confronto con le reflex.
Ma i vantaggi della compattezza e della trasportabilità e la poca appariscenza non hanno euguali.
Ai tempi della pellicola, influenzato dai libri di Adams, acquistai un folding 4x5". La qualità tecnica delle mie foto aumentò di molto, ma le foto persero di interesse....
Quando avevo il corredo Canon avevo anche diverse compatte. Alla fine mi accorsi che l'80% delle fotografie era scattato con quelle.
Ne trassi le dovute conseguenze.
lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hastalavista
utente


Iscritto: 12 Giu 2008
Messaggi: 133
Località: Roma/Mantova

MessaggioInviato: Mer 11 Set, 2013 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La raffica della OMD penso che regga benissimo il confronto con le reflex, la EM5 9 fotogr/sec, la EM1 10 fotogr/sec
_________________
Oly OM2n // Zuiko 28 - 50 - 135
Oly OM-D EM1 // Samyang 7,5 - ZD 12/40 - 40/150 - 75/300 - MMF1 + 50 macro
Nik D810 // Samyang 14 - Nikkor 24/120 - 85 - 70/300 - Tamron 150/600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kwlit
utente


Iscritto: 31 Ago 2013
Messaggi: 181

MessaggioInviato: Mer 23 Ott, 2013 9:19 pm    Oggetto: Re: Perchè avete una Olympus? Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Io la Olympus non ce l'ho (anche se mi intriga parecchio, ad essere onesti, per il formato e la dimensione del sensore).

Ma voi che l'avete, perchè? Smile

Io ho un corredino lumix....provengo da reflex canon epiu' indietro dal mondo a pellicola.
Mi sono convertito dopoaver constatato che nei miei viaggi o vacanze mi accompagnava una compatta mentre la reflex restava a casa.
Spero che il sistema nontradisca gli ideali e nonsi ammali di elefantiasi...le nuove gx7 e gm1 sembrano ben promettere. Ora ho una g6 dopoaverle avute quasi tutte. Ero intrigato dalla omd me5 ma il prezzo era ancora alto.
Le questini circa il sensore ed i mpx sono teoria. Ho dei 40x50 fatti da una canon 300d con soli 6mpx e sono bellissimi.
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gainni
utente


Iscritto: 21 Apr 2012
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Ven 25 Ott, 2013 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un Olympus perchè quando è uscita la Pen mi sembrava di comprare una macchina a pellicola 18X24, Metallo come le vecchie Olympus Pen.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cibbi
nuovo utente


Iscritto: 17 Ott 2013
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Sab 26 Ott, 2013 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non trovando un 3d ufficiale per la E-M5 chiedo qui.... rispetto ad una reflex come vi trovate ? Sentite la mancanza di un sensore più grande ? Qual è il vostro il perche nell'acquisto di una mirrorless da 1000 € circa ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ventoleggero
utente attivo


Iscritto: 22 Feb 2005
Messaggi: 1313
Località: Slovenija

MessaggioInviato: Mar 14 Gen, 2014 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao...!
A dicembre ho venduto tutto il (magro) corredo Canon...
40D; 18-55 del kit; 12-24 Tolina; 50 1.8; 70-200 f4L; flash; zaino; schede...
..e ho preso una OM-D E-M5 Kit usata con Battery grip, più il 45 1.8 e lo zoomino 40-150...
Sono stra-felice!
La reflex non la usavo praticamente più, perché ero stufo di portare in giro chili di roba, spesso solo a prendere aria, o il metro di tele appeso al collo nelle escursioni nei boschi, con conseguente collo segato per poi magari fare uno scatto e pure mediocre... alla fine ho perso il feeling.
E' vero che l'apparecchio è solo uno strumento e che la foto essenzialmente è frutto del fotografo... ma con questa "macchinetta" mi è tornata la voglia di fare foto!
La porto sempre con me. In un borsello sta dentro tutto con un peso assolutamente trascurabile.
Finalmente quando scatto ciò che ottengo è quello che volevo ottenere senza dover passare al ritocco di luci ombre saturazione... Nel 95% dei casi il JPG è già bello e pronto!
Se è vero che i menù sono ostici, la possibilità di personalizzare praticamente ogni pulsante e ghiera, dopo pochissimo tempo di apprendimento ci si può impostare la macchina a propria misura.
Eccezionale poi il BG scomponibile, per le mie mani trovo che l'ergonomia diventi perfetta.
Che dire...
Piccola Grande macchina!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cortonio
utente attivo


Iscritto: 19 Set 2006
Messaggi: 623
Località: Casoria [NA]

MessaggioInviato: Ven 31 Gen, 2014 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... perchè olympus?

Ho sempre usato reflex, prima Alpha 100, canon 40d, nikon d300 e poi d700.
Per carità, ottime macchine ma, con l'ultima, la d700 nonostante file davvero ottimi e tenuta iso che conosciamo, non riuscivo a gestire più gli ingombri il chè era molto limitante... peso, volumi, vistosità... no, non la prendo la reflex oggi...
e così venduto gli obiettivi, ho lasciato solo la d700 con il 50mm e col resto ho finanziato la omd5 con la lente kit.
Ebbene, il fatto di portarla sempre indietro, minimo peso e indiscrezione, sembra che le foto siano anche più facili da fare... con quel mirino poi che ti dice in anteprima come verrà già l'effetto finale poi... ho detto tutto.
Ho già salvato qualche scatto davvero interessante da stampare!

poverina la d700... Triste

_________________
La mia attrezzatura? Occhio sinistro e indice destro.
https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tanka1
nuovo utente


Iscritto: 13 Apr 2013
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2014 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come Cortonio possiedo la D700 che utilizzo con diverse lenti Ais e due lenti Af.
Sarà che le mirrorless invidino le full frame per quanto riguarda il distaccamento dei piani, ma le full frame invidiano la leggerezza, polivalenza e trasportabilità delle ML... eh eh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mamhulk
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2005
Messaggi: 536
Località: Venezia

MessaggioInviato: Sab 22 Nov, 2014 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scelto una Olympus perché offre un rapporto tra dimensioni, prestazioni e prezzo che è adatto alle mie esigenze. Volevo una macchina dalle dimensioni contenute ma soprattutto lenti piccole e di buona quantità.
_________________
--
http://www.flickr.com/photos/mamhulk/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marcoD80
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2007
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2016 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque ho avuto molte reflex e qualche mirrorless forse ero stato uno dei primi a credere nel sistema acquistando una G1 di panasonic ma li il sensore secondo me era ancora acerbo e il divario con le reflex era un po piu evidente,ultimamente avevo una XT10 di fuji ottima macchina e ottimo sensore con un Af ancora indietro rispetto alla concorrenza nonostante molti lo elogiano.Sono passato a EM5 mark II e devo dire che per ora sono soddisfatto,la qualità dei file ottenuti non è poi cosi distante dalla qualità Fuji che ritengo tra i top su APSC,la EM5 rispetto alla xt10 ha diverse features in piu anche se devo abituarmi al menu immenso.Ma il motivo principale per il quale l'ho scelta è la grande disponibilità di ottiche a prezzi tutto sommato convenienti,si puo scegliere anche gli ottimi sigma DN a prezzi popolari,per ora ho 19 sigma e 25 oly,sono focali vicine ma per 100 euro il sigma l'ho preso lo stesso,quello che mi piacerebbe vedere è qualcosa in piu su fissi a focali corte sotto i 14,per ora c'è solo il 12 oly ma mi piacerebbe per esempio un 10 fisso F4 lineare o un sigma DN 12 F2.8.
Dimenticavo un elogio sul mirino elettronico, davvero incredibile sembra di guardare dentro una reflex top di gamma. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
petegiu
utente attivo


Iscritto: 17 Giu 2006
Messaggi: 4005
Località: Pinerolo

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2016 12:52 pm    Oggetto: Perchè Oly? Rispondi con citazione

La mia prima macchina digitale fu una Camedia C720UZ 1,3 Mpixel che venduta ad un mio collega ancora funziona..
Da allora il mio corredo è variato più volte per stabilizzarsi , a causa di servizi sportivi per un giornale ,con due Nikon ,una D700 e una D300S corredate da molteplici ottiche.
A suo tempo erano affiancate da un sistema Nikon 1 che ho lasciato per passare nell'Olympo!
Ora possiedo felicemente una Om-D Em-10 corredata da due Summilux 15 e 25 Panaleica, un Sigma 60 f2,8 ,un Samyang 7,5 e della famiglia Olympus : 14-42 EZ 40-150 e 75-300 II.
La leggerezza ,la compattezza e la qualità delle ottiche per me che viaggio sempre con la macchina appresso sono parametri fondamentali.
Nei viaggi utilizzo esclusivamente il sistema micro 4/3 per le qualità sopracitate.
La Om-D Em-10 la trovo fantastica come qualità delle immagini sopratutto ad alti iso se la paragono al sistema 1.
Unico neo l'AfC...ma si può sorvolare.

_________________
Olympus OM-D E-M1 MKIII
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pag. 6 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi