photo4u.it

Lunghe esposizioni col digitale - foto alle stelle

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eskimo
utente

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 1:30 pm    Oggetto: Lunghe esposizioni col digitale - foto alle stelle Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho sentito dire in giro (sito nikon) che i sensori digitali sono i migliori per le foto astronomiche, ma non ricordo perchè, ad ogni modo, io ho qualche problema sicuramente!

se volessi usare il mio teleobiettivo, per problemi di micromosso, avrei bisogno di scattare con il diaframma a f11 - f16 con conseguente aumento del tempo di esposizione...se poi ci aggiungiamo che vorrei scattare a 200 iso...per beccare le stelle dovrei tenere aperto come MINIMO 2 minuti se non 4 o 5...ma a questo punto il rumore nella mia D70 diventa una cosa ENORME! tipo grandi macchie rosa in giro per il fotogramma!

come si può fare? (devo per forza aprire il diaframma e alzare la ISO?)

grazie, Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SimonRussi
nuovo utente

Iscritto: 05 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so cosa possa succedere dal punto di vista del rumore, ma con un teleobiettivo ed una esposizione di due minuti otteresti delle gran strisciate e non delle stelle puntiformi, a meno di non fotografare la stella polare e basta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fare fotografia astronomica non basta puntare un teleobiettivo verso il cielo magari con la fotocamera in "full auto".

E' un tipo di fotografia che richiede non solo la conoscenza completa del funzionamento della fotocamera, ma anche una serie di conoscenze specifiche sia sul piano fotografico che astronomico.

Il fatto che tu ometta dati fondamentali sul tipo di scatto che vuoi fare (es. focale impiegata) e che parli di cose un pò assurde come "per problemi di micromosso, avrei bisogno di scattare con il diaframma a f11 - f16" mi fa supporre che già nella tecnica di base fotografica si siano delle carenze da colmare.

Fra l'altro proprio i sensori ccd delle nikon come la tua, sono i meno indicati per la fotografia astronomica. Addirittura è uno di quei campi in cui la pellicola fornisce risultati migliori per le lunghissime esposizioni.

Sul sito nikon ricordo vi sono risorse sul tema, come in tutta internet, basta usare google non è difficile.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: